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Br/Cr/Kr Phase Ii
Renault

Renault Clio Br/Cr/Kr Phase Ii [2010 -2015 ]

2010 - 2015
6 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere una Renault Clio (Br/Cr/Kr Phase II, 2010–2015), è bene sapere quali sono i guai più comuni. Sul 1.2 16V aspirato (D4F) si segnala spesso che la cinghia di distribuzione o il tendicinghia si usurano o si rompono prima del previsto; capitano anche malfunzionamenti dell’elettronica d’accensione (bobine, sensori) e rumori o vibrazioni causati da pulegge e altri componenti accessori. Se senti questi sintomi, meglio farla controllare da un meccanico e verificare la storia dei tagliandi prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

1.5 dCi 85 CV (K9K)

  • Guasti alla sovralimentazione (turbina/attuatore/condotti)

    Segnalazioni da utenti europei indicano guasti alla turbina (attuatore wastegate/VGT, perdita di pressione, rottura di tubazioni intercooler o collettori) che si traducono in perdita di potenza, errori di pressione turbo e modalita di protezione. In alcuni casi la causa e l'usura dell'attuatore o crepe nei tubi intercooler; in altri e necessario intervenire sull'elettronica di controllo turbo. Verificare presenza di codici errore relativi alla pressione turbo e controllare visivamente tubazioni e giunzioni e consigliato in fase di acquisto.

  • Intasamento filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Il 1.5 dCi equipaggiato con DPF/FAP puo andare incontro a rigenerazioni incomplete e intasamento, soprattutto se l'uso e urbano con percorsi brevi. I sintomi tipici sono accensione della spia FAP/DPF, perdita di potenza, rigenerazioni forzate o inserimento della modalita protezione (limp mode). La soluzione varia dalla rigenerazione forzata alla pulizia professionale o, nei casi gravi, alla sostituzione del filtro; la prevenzione include percorrenze piu lunghe a velocita costante e manutenzione regolare. Questa problematica e ricorrente nelle versioni diesel moderne della Clio e in molte vetture compatte con DPF.

  • Problemi all'impianto di iniezione (iniettori/pompa)

    Il sistema common-rail del 1.5 dCi puo presentare segnalazioni quali 'Check injection' o malfunzionamenti legati ad iniettori e componenti di alta pressione; in alcuni casi documentati (es. pompe/iniettori Delphi su motori affini) si sono avute rotture costose da riparare. I sintomi includono accensioni spia motore, difficolta di avviamento, perdita di potenza e vibrazioni. Una diagnosi elettronica accurata e la verifica della storia dei componenti d'iniezione sono passi fondamentali prima dell'acquisto.

  • Problemi di preriscaldamento / candelette e sensori correlati

    Segnalazioni dai forum indicano che su alcune unita 1.5 dCi possono presentarsi guasti alle candelette di preriscaldamento o a sensori correlati (es. sensori di posizione) che causano difficolta di avviamento a freddo o accensioni di spie correlate. Pur non essendo sistematici su tutte le unita, questi problemi emergono come voci ricorrenti nei thread dedicati e vanno verificati (prova avviamento a freddo, lettura codici errori) in sede di controllo pre-acquisto. La sostituzione delle candelette e la diagnosi elettronica risolvono nella maggior parte dei casi il problema.

  • Valvola EGR intasata da depositi carboniosi

    Sull'1.5 dCi l'accumulo di carbonio nella valvola EGR e nei condotti di ricircolo dei gas e una segnalazione frequente, soprattutto con uso cittadino. L'intasamento provoca minimo irregolare, fumosita, calo di risposta dell'acceleratore e puo contribuire a rendere difficoltosa la rigenerazione del DPF. La pulizia della EGR (o la sua sostituzione se molto usurata) e la corretta manutenzione sono le contromisure piu efficaci; ignorare i sintomi puo portare a costosi interventi successivi.

Motore 1.5 dCi 75 CV Diesel

  • Consumo d'olio e fumo allo scarico

    Alcuni proprietari del 1.5 dCi segnalano consumo superiore di olio e emissione di fumo azzurro/biancastro dallo scarico. Le cause possono essere tenute della turbina usurate, perdite agli iniettori o usura interna (segmenti/pistoni), talvolta aggravate da una gestione inadeguata del motore in ambito urbano. Il sintomo richiede controlli (pressione olio, perdita dai turbocompressori, verifica iniettori) e, se non trattato, puo evolvere in guasti piu seri.

    Segnalato in: Analisi tecnica K9K
  • Filtro antiparticolato (FAP) intasato

    Sulle Clio con il 1.5 dCi e ricorrente l'intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF) soprattutto se l'auto e usata prevalentemente in citta o per tragitti brevi. Le rigenerazioni automatiche risultano incomplete, si accende la spia antipolluzione e talvolta il veicolo entra in modalita emergenza (limp mode) con evidente perdita di potenza. In molti casi e necessaria una rigenerazione forzata in officina o la pulizia/sostituzione del FAP, interventi che possono risultare costosi per il proprietario.

    Segnalato in: Planete‑Renault
  • Guasti al turbocompressore/wastegate

    Sono riportati casi di malfunzionamento del turbocompressore o della wastegate (bloccaggi o usura) che causano rumori anomali, calo di pressione di sovralimentazione e perdita di prestazioni. Il sintomo tipico e una diminuzione brusca della spinta insieme a rumori metallici o fischi; la diagnosi spesso richiede la verifica del circuito di controllo del turbo e, se necessario, la revisione o la sostituzione dell'unita turbina.

  • Problemi al sistema di iniezione (pompa/iniettori)

    Ci sono segnalazioni di guasti alla pompa ad alta pressione e agli iniettori sulle versioni del K9K (1.5 dCi): malfunzionamenti che si manifestano con spie tipo "iniezione da controllare", perdita di spinta, avviamento difficoltoso e consumi anomali. Riparazioni o sostituzioni della pompa o degli iniettori possono essere onerose; talvolta problemi di qualita del carburante peggiorano la durata dei componenti di alimentazione.

    Segnalato in: Analisi tecnica K9K
  • Valvola EGR intasata

    La valvola EGR tende a intasarsi per accumulo di fuliggine sulle unita 1.5 dCi; questo provoca minimo irregolare, riduzione della risposta dell'acceleratore e peggioramento delle emissioni. Un EGR sporco favorisce inoltre l'intasamento del FAP e puo generare falsi allarmi o cicli di rigenerazione piu frequenti. La pulizia o la sostituzione dell'EGR sono interventi frequentemente citati nei report tecnici e nei thread di officina per risolvere questi sintomi.

    Segnalato in: Analisi tecnica K9K

Motore 1.5 dCi 90 CV Diesel

  • Intasamento FAP/DPF e rigenerazioni incomplete

    Su esemplari diesel del periodo 2010-2015 con percorrenze miste (molti tragitti brevi) sono riportati problemi di intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF). I sintomi includono spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni forzate o fallite e la necessita di interventi di pulizia o rigenerazione in officina. Il problema e piu frequente se l'auto non raggiunge regolarmente le condizioni di temperatura e percorrenza necessarie per la rigenerazione automatica.

    Segnalato in: Reddit /r/Renault
  • Perdita/crepa condotto aspirazione e codice "Check Injection"

    Segnalazioni di proprietari dello stesso motore 1.5 dCi mostrano rotture o fessurazioni nei tubi/condotti dell'aspirazione aria (intake pipe) che causano errori di flusso aria e messaggi tipo "Check Injection" o DTC correlati. Il difetto puo provocare lampeggi spie, modalita limitata (limp mode) o perdita di potenza; spesso la riparazione consiste nella sostituzione del condotto incrinato o delle fascette e nella cancellazione dell'errore dopo la riparazione.

    Segnalato in: Reddit /r/Renault
  • Strappi in partenza (shudder) - frizione / volano doppia massa

    Diversi proprietari con motorizzazioni 1.5 dCi (anche su modelli affini come Captur con lo stesso motore) hanno descritto uno 'shudder' o vibrazione violenta in partenza, soprattutto a caldo, tipico di problemi alla frizione o al volano a doppia massa. I sintomi includono pedaliera che cambia sensibilita con la temperatura, vibrazioni durante il rilascio della frizione in 1a e necessita di sostituzione del kit frizione/volano per risolvere definitivamente.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.2 TCe 100 CV

  • Eccessiva consumazione d'olio fino a rottura motore

    Segnalata una marcata eccessiva consumazione d'olio su motori 1.2 TCe (serie H5) prodotti nel periodo indicato dalle note tecniche interne; nei casi piu gravi la sovraconsumo d'olio provoca degrado delle valvole di scarico e puo portare a rotture motore premature anche a velocita elevata. Il problema e documentato da indagini e da segnalazioni raccolte da associazioni di consumatori e da inchieste giornalistiche: la portata del fenomeno e stata stimata in centinaia di migliaia di vetture e puo richiedere interventi di grande entita economica (sostituzione o ricostruzione del gruppo termico). Controllare sempre consumo olio e interventi effettuati; la presenza del difetto dipende anche dal periodo di produzione del motore (nota tecnica indica in particolare i motori prodotti tra ottobre 2012 e luglio 2016).

    Segnalato in: UFC‑Que Choisir
  • Gestione commerciale e assenza di richiamo obbligatorio

    Le segnalazioni dei consumatori hanno portato a richieste di intervento collettivo e a iniziative legali (collettivi di proprietari), ma le autorita inizialmente non hanno imposto un richiamo obbligatorio. Renault ha riconosciuto l'esistenza di casi di sovraconsumo d'olio e ha dichiarato di offrire prese in carico commerciali e soluzioni tecniche in alcuni casi, spesso al di fuori della garanzia; la gestione e l'entita delle coperture possono variare a seconda dell'eta, del chilometraggio e della storia degli interventi. Negli anni successivi l'argomento e rimasto al centro di inchieste e, piu recentemente, e anche oggetto di verifiche giudiziarie/amministrative (denominate inchieste/<<motorgate>>), il che conferma la rilevanza del problema per i veicoli equipaggiati con questo motore.

    Segnalato in: Le Monde

Motore 1.2 16V aspirato 75 CV

  • Bobine d'accensione/sensori e funzionamento irregolare

    Piu segnalazioni da utenti e report tecnici indicano che la parte elettronica del motore D4F - in particolare bobine d'accensione, cavi ad alta tensione e sensori collegati alla gestione motore - puo dare problemi con conseguente minimo instabile, mancati accensioni o funzionamento a strappi. Questi guasti elettronici sono spesso responsabili di spie motore accese e richiedono diagnosi elettronica per identificare la componente da sostituire; l'affidabilita generale del gruppo motore e buona, ma l'elettronica puo essere il suo punto debole.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Malfunzionamenti elettronici e spie accese

    Su guide e report d'acquisto per il mercato europeo/italiano sono riportati frequenti interventi legati all'elettronica di bordo: spie accese (airbag, ECU, controllo trazione) e sensori difettosi che generano falsi allarmi o limitazioni di funzionamento. Questi problemi elettronici possono essere episodici e richiedono lettura codici guasto e diagnostica approfondita; e consigliabile verificare la cronologia degli interventi e la presenza di richiami o aggiornamenti software prima dell'acquisto.

    Segnalato in: AutoPromoNews
  • Rottura precoce della cinghia di distribuzione/tendicinghia

    Sono segnalati casi di rottura prematura o usura anomala della cinghia di distribuzione o del tendicinghia sul motore D4F 1.2. L'origine del problema e spesso collegata a un errato montaggio o a un bloccaggio del tendicinghia che lo danneggia, provocando poi la rottura della cinghia stessa. La conseguenza puo essere la perdita totale della sincronizzazione del motore con possibili danni alle valvole e interventi di riparazione molto costosi; si raccomanda verifica dello stato e controllo montaggio del tendicinghia durante le manutenzioni.

    Segnalato in: MTEDocs
  • Rumorosita e vibrazioni del motore (pulegge/puleggia servizi)

    Su forum di proprietari vengono riportati casi di aumento della rumorosita motore e vibrazioni anomale anche a pochi chilometri, con rumore cupo e rombo in accelerazione e al rilascio. Tra le cause segnalate vi sono puleggia dei servizi o puleggia dell'albero motore non perfettamente allineate o usurate, che generano squilibrio e vibrazioni. Il sintomo richiede ispezione visiva delle pulegge, cinghie dei servizi e relativi supporti per identificare la componente difettosa.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

1.6 16V 110 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: la Clio Phase II (2010–2015) ha difetti ricorrenti a seconda del motore. Il 1.2 TCe è famoso per un eccessivo consumo d’olio (problema che ha avuto ampia risonanza), mentre il 1.5 dCi tende a dare guai al filtro antiparticolato (FAP/DPF), alla valvola EGR, all’impianto d’iniezione e al turbo, oltre a possibili “strappi” o vibrazioni su frizione/volano.

Prima di acquistare controlla perciò:

  • la cronologia dei tagliandi e degli interventi effettuati;
  • una scansione diagnostica completa;
  • il reale consumo d’olio e lo stato di cinghia/pulegge;
  • l’auto su strada per verificare vibrazioni, perdita di potenza o rumori anomali;
  • l’eventuale presenza di richiami o interventi a carico della casa (o soluzioni commerciali).

Molti problemi si possono risolvere, ma alcuni richiedono riparazioni costose o competenze specialistiche, quindi vale la pena fare i controlli prima di chiudere l’affare.

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