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Bh/Kh Phase Ii
Renault

Renault Clio Bh/Kh Phase Ii [2016 -2020 ]

2016 - 2020
9 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

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Tiguan

Introduzione

La Renault Clio (Bh/Kh Phase II, 2016–2020) ha qualche grana ricorrente di cui conviene essere a conoscenza prima di comprarla o di metterci mano. I diesel 1.5 dCi (motore K9K) spesso danno problemi con EGR, DPF e l’impianto common rail. I benzina turbo TCe (0.9/1.2/1.6) invece possono avere consumi d’olio anomali, allungamento della catena di distribuzione e stress al turbocompressore. Di questi guai si parla spesso nei forum, nei thread delle officine e nelle guide per l’usato, quindi prima di spendere è meglio fare controlli mirati su elettronica e sistemi di sovralimentazione.

Motorizzazioni Diesel

1.5 dCi 75 CV Diesel

  • Consumo d'olio e fumo allo scarico

    Proprietari della famiglia 1.5 dCi riportano consumo d'olio superiore al normale e emissione di fumo (soprattutto blu/azzurro) dallo scarico. I sintomi includono necessita di rabbocchi frequenti, odore di olio bruciato, perdita di potenza e peggioramento delle prestazioni. Le cause segnalate da utenti e officine variano (usura segmenti, tenute turbina, perdite interne) e il problema e spesso correlato ad altri guasti meccanici o a manutenzione insufficiente. E una problematica ricorrente nelle discussioni tra possessori e meccanici che usano ed analizzano il K9K.

    Segnalato in: GuastiAuto
  • Guasti al turbocompressore / wastegate

    Tra le segnalazioni ricorrenti su esemplari 1.5 dCi ci sono problemi al turbocompressore: sintomi quali perdita di spinta, fumo allo scarico, rumori anomali (fischio/sibilo) o sovrapressione sono riportati da proprietari e officine. Le cause indicate includono usura delle palette, malfunzionamento della wastegate o problemi di lubrificazione (attinenti a perdite o scarsa qualita/velocita del cambio olio). In alcuni casi la riparazione richiede revisione o sostituzione del turbo.

    Segnalato in: ETP Solutions
  • Sensibilita/iniettori e impianto commonrail

    Sui 1.5 dCi sono molte segnalazioni relative a malfunzionamenti dell'impianto di alimentazione: iniettori che diventano rumorosi o imprecisi, regolazione della pressione rail critica e codici di errore legati alla pressione carburante. I sintomi piu frequenti sono vibrazioni, irregolarita di minimo, perdita di potenza e difficolta di avviamento. Nei thread di forum tecnici gli utenti riferiscono interventi di pulizia, rigenerazione o sostituzione degli iniettori come rimedio, talvolta dopo diagnosi con strumenti OBD.

    Segnalato in: ETP Solutions
  • Usura prematura delle bronzine (banco/biella)

    Segnalazioni diffuse per il motore 1.5 dCi (famiglia K9K) indicano usura prematura delle bronzine di banco o di biella: il sintomo tipico e un progressivo calo di potenza accompagnato da fumo e rumori metallici (colpi, battito). Nei casi piu gravi l'usura puo portare a perdita di pressione olio, accensione di spie e, in alcuni casi, al blocco irreversibile del motore, richiedendo ricostruzione o sostituzione del gruppo motore. Le segnalazioni raccolte in thread tecnici e articoli specializzati collocano molti casi tra circa 60.000 e 120.000 km, spesso in presenza di manutenzione dell'olio non regolare o con intervalli di servizio trascurati.

    Segnalato in: GuastiAuto

Motore 1.5 dCi 90 CV (K9K)

  • Avviamenti irregolari e funzionamento irregolare a minimo

    Diversi thread nei forum tecnici riportano difficolta di avviamento (soprattutto a freddo) e funzionamento irregolare al minimo per versioni del 1.5 dCi: i problemi vengono attribuiti a circuiti di alimentazione, iniettori, sensori o componenti elettronici che generano la spia motore e richiedono diagnosi strumentale. Le segnalazioni includono sia vetture piu anziane sia esemplari con chilometraggi elevati, ed emergono come tema ricorrente nelle discussioni di officine e utenti.

  • Iniettori e pressione rail (errori e malfunzionamenti)

    Su esemplari map-pati o con iniettori usurati si registrano errori di regolazione della pressione rail, anomalie nella gestione iniezione e segnalazioni di iniettori che non tengono la pressione corretta. I sintomi comprendono perdita di potenza, avviamenti difficili e codici di errore legati alla pressione del rail; thread tecnici su forum specializzati mostrano diagnosi con errori DF137 e interventi su iniettori o regolatori della pressione rail.

  • Intasamento filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Il FAP (DPF) sui 1.5 dCi puo intasarsi, specialmente con uso urbano e tragitti brevi; cio porta a rigenerazioni incomplete, perdita di potenza, aumentata emissione di fumi e talvolta spia motore. Diverse discussioni tecniche e guide per la manutenzione suggeriscono interventi di pulizia forzata o rigenerazione, oltre a pratiche di guida per favorire rigenerazioni efficaci. Il tema e frequente nelle recensioni e nei forum di utilizzatori del motore K9K.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al turbocompressore (perdita olio, prestazioni)

    Segnalazioni d'utenza e discussioni di officina riportano guasti al turbocompressore su alcuni 1.5 dCi, con sintomi quali perdita di potenza, fumo scuro allo scarico, rumori anomali e presenza di olio nei circuiti di aspirazione. In forum dedicati gli utenti riferiscono casi con necessita di riparazione o sostituzione della turbina e verifiche delle durite/intercooler come cause concomitanti. Questi problemi sono spesso emersi in condivisioni di esperienza tra proprietari europei.

    Segnalato in: RenaultForums
  • Valvola EGR e circuito a bassa pressione

    Segnalazioni ricorrenti indicano malfunzionamenti della valvola EGR (in particolare la cosiddetta EGR a bassa pressione) su motori 1.5 dCi: la valvola puo bloccarsi, generare codici DTC ricorrenti, e richiedere riprogrammazioni o sostituzioni ripetute; i sintomi comprendono fumo anomalo, perdita di potenza e rigenerazioni/avvisi anomali. Il problema e stato discusso sia in articoli tecnici sia in thread di officine e forum dedicati, dove vengono descritti casi con sostituzione o pulizia ripetuta senza risoluzione definitiva.

    Segnalato in: Riparando.it

1.5 dCi 110 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni LPG

GPL 0.9 TCe 75 CV

  • Catena di distribuzione / tenditore difettosi

    Piu segnalazioni (anche su motori 0.9 TCe installati su Clio) indicano problemi alla catena di distribuzione: allungamento precoce della catena o inceppamento della cremagliera del tenditore che provoca rumori metallici tipo sfregamento, presenza di limatura nel circuito dell'olio e, nei casi piu gravi, usura del basamento o danni al motore. Il problema e stato rilevato su esemplari prodotti fino ad alcune date di richiamo/notifica (motori Type H prodotti prima di aprile 2018) e richiede in molti casi la sostituzione della catena, delle guide e del tenditore con interventi anche costosi.

    Segnalato in: Everyeye Auto
  • Commutazione benzinaGPL irregolare

    Diversi proprietari di Clio TCe GPL hanno riportato problemi nel passaggio automatico da benzina a GPL (commutazione ritardata dopo l'avviamento, commutazioni ripetute o ritorni improvvisi a benzina, comportamento variabile con temperatura esterna). In alcuni casi il problema e stato collegato a logiche di gestione/aggiornamenti software della centralina o a sensibilita del sistema alle condizioni di avviamento (freddo). Il fenomeno causa fastidio d'uso e, occasionalmente, segnalazioni di spie o anomale variazioni di erogazione fino alla diagnosi/aggiornamento software in officina.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Manutenzione impianto GPL: filtri, valvole e riduttore

    Gli impianti GPL richiedono manutenzioni e ricambi specifici: filtri gas da sostituire periodicamente, controllo delle valvole e del riduttore/evaporatore e ispezione degli iniettori GPL. Segnalazioni tecniche e guide d'uso indicano che la mancata manutenzione puo portare a intasamenti, perdita di prestazioni, passaggi irregolari tra carburanti o malfunzionamenti della mappatura. Per i proprietari di vetture GPL e quindi fondamentale seguire i programmi di manutenzione specifici per l'impianto e rivolgersi ad officine specializzate per gli interventi sul sistema gas.

    Segnalato in: Motori.it
  • Visualizzazione consumi e informazioni di bordo

    Alcuni acquirenti di Clio 0.9 TCe GPL hanno lamentato la mancata disponibilita di letture dei consumi (istante/medio) sul quadro strumenti o sul display centrale rispetto a quanto indicato in brochure/optional. Si tratta di un disallineamento tra equipaggiamento promesso e quello effettivamente presente su alcuni allestimenti, con conseguenti reclami ufficiali da parte di proprietari che hanno dovuto rivolgersi all'assistenza o al venditore per chiarimenti.

    Segnalato in: Altroconsumo

Motorizzazioni Benzina

0.9 TCe 75 CV

  • Allungamento catena di distribuzione

    Segnalazioni diffuse indicano che la catena di distribuzione dei motori 0.9 TCe puo allungarsi prematuramente o avere problemi al tenditore, manifestandosi con ticchettii/rattling dal vano motore soprattutto a regimi medio-alti o a freddo. Se ignorato il problema puo portare a slittamenti della catena e rischi di danni alle valvole e al motore; la diagnosi precoce (ascolto rumori, controlli in officina autorizzata) e la sostituzione del kit catena/tenditore sono le contromisure raccomandate. Queste criticita sono state documentate in piu articoli e test comparativi relativi alla famiglia di motori TCe usata in Clio/Captur/Twingo.

    Segnalato in: alVolante
  • Anomalie elettriche/segnalazioni e avviamenti irregolari

    Report e segnalazioni su forum europei evidenziano anche problemini elettrici non sempre frequenti ma ricorrenti: messaggi di errore come 'traction control on' legati a batterie/debole carica, avviamenti irregolari o spie anomale a seguito di interventi non risolutivi. Queste situazioni possono complicare la diagnostica e a volte richiedono interventi ripetuti in officina autorizzata o aggiornamenti software della centralina. Sono segnalazioni tipiche degli ambienti di discussione fra proprietari e centri assistenza.

    Segnalato in: Forum Renault
  • Perdita di potenza e strattoni a freddo

    Diversi proprietari di Clio con il 0.9 TCe hanno riportato episodi di funzionamento irregolare a freddo: avviamenti difficoltosi, marcia a due cilindri temporanea o scarsa risposta dell'acceleratore, e talvolta brusche mancate accelerazioni/'strattoni' che tendono a ridursi con il riscaldamento del motore. Gli interventi tentati includono controllo/ricambio candele, bobine, sensori e aggiornamenti software, con risultati variabili; la problematica e ricorrente nei thread di proprietari e forum italiani, dove si segnala la necessita di diagnosi approfondite (gestione aria, centralina, accensione/iniezione).

    Segnalato in: Autopareri
  • Perdita momentanea di potenza durante l'accelerazione

    Segnalazioni internazionali (forum e Reddit) descrivono episodi in cui l'auto perde potenza improvvisamente durante un'accelerazione (soprattutto in 2a marcia), senza spie di errore a bordo; il fenomeno e piu frequente a motore freddo e puo essere collegato al corpo farfallato, alla gestione elettronica della sovralimentazione o a componenti del sistema di aspirazione. Alcuni proprietari hanno risolto o migliorato la situazione pulendo/sostituendo il corpo farfallato o intervenendo sulla gestione elettronica, ma non esiste una singola causa universale documentata.

    Segnalato in: Reddit

1.2 16V 75 CV Benzina

  • Bobine d'accensione guaste

    Segnalazioni ricorrenti da parte di proprietari indicano guasti alle bobine d'accensione (mono- o multi-bobina a seconda dell'annata) che causano mancata accensione, spia motore e funzionamento irregolare. Il difetto si manifesta con singhiozzi in marcia, accensione irregolare e, in alcuni casi, sostituzioni ripetute delle bobine negli anni. Diverse discussioni su forum tecnici descrivono interventi ripetuti (sostituzione bobine e candele) prima di risolvere il problema o individuarne la causa.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Consumi anomali (carburante e/o olio)

    Su forum tecnici e discussioni di proprietari ci sono segnalazioni di consumi di carburante e, in alcuni casi, di olio superiori alle aspettative per questa cilindrata, specialmente in uso autostradale o dopo interventi sulla mappatura/impianto GPL. Le discussioni documentano casi concreti e confronti fra percorrenze reali e valori dichiarati, e suggeriscono controlli su impianto di alimentazione, mappatura centralina e corrette candele/filtri per limitare i consumi.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Imbrattamento corpo farfallato e collettori

    Il motore 1.2 16V e soggetto all'accumulo di residui sui collettori d'aspirazione e sul corpo farfallato: l'imbrattamento provoca minimo irregolare, perdita di regolarita al ralenti e peggior comportamento della risposta motore. I proprietari consigliano la pulizia periodica del corpo farfallato e l'uso di filtri aria di qualita; alcuni interventi di manutenzione ordinaria e aggiornamenti software sono spesso suggeriti per mitigare i sintomi.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Mancata accensione / singhiozzi (iniettori e accensione)

    Piu thread di forum riportano casi in cui la vettura va a singhiozzo con codici di mancata accensione su cilindri specifici; i proprietari hanno segnalato interventi su bobine, candele e iniettori, talvolta con ripetute sostituzioni senza risolvere subito il difetto. Le discussioni documentano diagnosi progressive (sostituzione bobine, candele, poi iniettori) e spiegano come il problema possa richiedere una diagnostica approfondita per identificare la componente difettosa.

    Segnalato in: Forum Motor1

1.6 Turbo 200 CV (TCe 200)

  • Cambio doppia frizione (EDC) irregolare

    I modelli equipaggiati con il cambio a doppia frizione EDC (tipico delle versioni sportive/RS) mostrano segnalazioni di innesti lenti, cambi marcia poco pronti e comportamento irregolare in guida sportiva. I proprietari riportano ritardi nelle cambiate, strappi a caldo e una sensazione di maggiore imprecisione rispetto a cambi manuali; in alcuni casi sono necessari aggiornamenti software o interventi all'attuatore, con possibili costi non trascurabili in garanzia scaduta. E un difetto ricorrente nei forum e nelle discussioni di utenti italiani che possiedono la Clio RS 1.6 TCe 200 EDC.

  • Consumo d'olio superiore alla norma (motori TCe)

    I motori turbo a piccola cilindrata della famiglia TCe (incluso il 1.6 nelle versioni ad elevata potenza) sono frequentemente segnalati dagli utenti per consumi d'olio piu elevati del previsto. I proprietari italiani riportano rabbocchi ripetuti ogni pochi migliaia di chilometri e casi di consumo anomalo che richiedono ispezioni (PCV, fasce elastiche, verifiche turbina). Questo problema e ricorrente nelle discussioni sull'usato e nei forum dedicati alla Clio IV e viene spesso citato come elemento da verificare prima dell'acquisto di una vettura usata con questo motore.

  • Elettronica e infotelematica: bug e avvisi inconsistenti

    La Clio IV (Phase II) ha ricevuto numerose segnalazioni relative a malfunzionamenti elettronici: problemi con la centralina, accensioni improvvise di spie, malfunzionamenti del sistema multimediale (R-Link) e sensori (TPMS, parcheggio). Questi problemi richiedono spesso aggiornamenti software o reset e possono generare falsi allarmi o perdita di alcune funzioni. In ambito usato e consigliabile verificare che gli aggiornamenti software siano stati eseguiti e che non ci siano spie intermittenti.

  • Stress turbina e possibili guasti correlati all'uso intenso

    La combinazione di cilindrata ridotta e potenza elevata porta a elevati carichi termici e meccanici sulla turbina: utenti e recensioni hanno segnalato casi di affaticamento turbo, perdita di prestazioni e rumori anomali su motorizzazioni TCe spinte. L'uso intenso (guida sportiva ripetuta) e la mancata manutenzione (rabbocchi/oli non conformi, raffreddamento non corretto) possono accelerare l'usura del turbocompressore e dei sistemi collegati, con interventi di riparazione costosi su vetture fuori garanzia.

  • Usura sospensioni e rumori meccanici tradotti dall'uso urbano

    Sui forum e nelle guide all'acquisto usato si segnalano frequentemente rumori alle sospensioni, usura prematura di boccole e componenti dell'avantreno, e sensazione di assetto che peggiora con il tempo, specialmente su vetture percorse prevalentemente in ambito urbano e con percorrenze elevate. Questi sintomi non sono specifici del motore 1.6, ma sono difetti comuni sulla generazione Phase II da verificare durante l'ispezione pre-acquisto, dato l'impatto economico della sostituzione di bracci e ammortizzatori.

Motore 0.9 TCe 90 CV

  • Allungamento/rumore catena distribuzione

    Diversi proprietari e articoli tecnici segnalano rumori metallici al motore (ticchettii/sfregamenti) riconducibili all'allungamento della catena di distribuzione o al blocco/usura del tenditore. Il problema puo manifestarsi con rumori a caldo/freddo e, se non risolto, portare a usura accelerata di guide e tenditori e - in casi gravi - a danni alla distribuzione. E riportato soprattutto sui TCe di prima generazione (0.9/1.0/1.2 prodotti in anni vicini) e richiede verifica meccanica e, se necessario, sostituzione kit catena, tenditori e guide.

    Segnalato in: Everyeye Auto
  • Elettronica e spie anomale

    Segnalazioni da forum e guide all'acquisto evidenziano problemi sporadici di componenti elettronici: spie airbag attive senza guasti evidenti, messaggi S&S non corretti, malfunzionamenti dell'infotainment o sensori. Questi malfunzionamenti possono generare avvisi sul cruscotto, interferire con funzioni come Start&Stop o richiedere diagnosi elettronica per individuare con precisione il sensore/centralina guasta. Le segnalazioni sono diffuse sui mercati europei e italiani soprattutto su esemplari usati.

    Segnalato in: AutoPromoNews
  • Prestazioni percepite limitate in autostrada

    Piu recensioni e feedback utenti riportano che la versione 0.9 TCe 90 CV, pur economica nei consumi e valida in citta, puo risultare sottodimensionata per lunghi viaggi in autostrada o per sorpassi rapidi: accelerazione e ripresa possono essere giudicate insufficienti rispetto a motorizzazioni superiori. Questo non e un guasto meccanico ma un limite operativo del motore da tenere in conto all'acquisto se l'uso principale e extraurbano o autostradale.

    Segnalato in: BusinessOnline

Motore 1.2 TCe 120 CV Benzina

  • Consumo eccessivo d'olio (Motorgate)

    Segnalazioni diffuse indicano che alcune unita del motore 1.2 TCe (serie montata su Clio e altri modelli del gruppo) presentano un'anomala e marcata perdita/consumo interno d'olio che, se non controllata, puo portare a gravi danni motore o a rottura improvvisa. Il fenomeno e stato oggetto di indagini giornalistiche e di azioni collettive in Francia; Renault ha riconosciuto la possibilita del problema per motori prodotti fino a meta 2016 e ha attivato procedure di presa in carico tecnica/finanziaria in molti casi, pur non essendoci stato un richiamo giudicato obbligatorio dalle autorita. Verificare sempre manutenzioni pregresse e controllare livelli olio prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Le Monde
  • Difetti elettronici e spie anomale

    Su esemplari Clio della stessa generazione sono state segnalate anomalie elettroniche ricorrenti: accensioni sporadiche di spie, segnalazioni non sempre coerenti da sensori e centraline, e comportamenti irregolari della gestione del motore che possono tradursi in perdita di potenza o funzionamento irregolare. Queste problematiche, pur non essendo sempre direttamente collegate al motore 1.2 TCe, sono riportate frequentemente in prove d'uso e forum italiani e vanno verificate con diagnosi elettronica prima dell'acquisto o durante la manutenzione.

    Segnalato in: Autopromonews
  • Problemi (se presente) al cambio EDC a doppia frizione

    Sulle vetture del gruppo Renault della generazione corrispondente (non esclusivamente su tutte le motorizzazioni) sono state riportate segnalazioni di funzionamento irregolare del cambio robotizzato EDC: strappi nella cambiata, vibrazioni e malfunzionamenti della gestione elettronica del cambio, specialmente nei primi anni di produzione. Se la Clio che si valuta e equipaggiata con cambio EDC, e importante provare approfonditamente la risposta del cambio e richiedere la storia degli interventi, perche alcune riparazioni possono essere complesse e costose.

    Segnalato in: alVolante

Conclusione

In pratica, molti dei problemi segnalati sulla Clio Phase II si possono individuare (e spesso evitare) con controlli mirati: guardare lo storico dei tagliandi, controllare i livelli dell’olio, verificare la presenza di aggiornamenti software e dare un’occhiata allo stato della catena di distribuzione e dei sistemi EGR/DPF. Fai anche una prova su strada attenta a freddo e a caldo: così emergono più facilmente rumori di catena, strattoni o comportamenti irregolari dell’EDC. Visto che alcune riparazioni (turbina, ricostruzione motore, cambio EDC) possono costare parecchio, è meglio rivolgersi a officine specializzate e chiedere sempre la documentazione degli interventi effettuati. Una diagnosi precoce riduce il rischio di guasti seri e rende più gestibili eventuali difetti nel tempo.

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