Difetti-Auto.it
4A Generazione
Suzuki

Suzuki Swift 4A Generazione [2024]

2024 - Oggi
1 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Suzuki Swift 4ª generazione (2024) con il motore 1.2 DualJet Mild Hybrid da 83 CV mostra, nelle prove, alcuni limiti ricorrenti: riprese un po’ fiacche (quindi i sorpassi non sono il suo forte), il classico aumento di rumore tipico del tre cilindri quando si spinge il motore, e i limiti intrinseci del sistema mild‑hybrid a 12V (BSG e batteria molto piccola, intorno a 0,3 kWh). In più, su alcuni allestimenti gli interni e le dotazioni vengono giudicati un po’ scarsi rispetto alle aspettative.

Se vuoi saperne di più sui problemi più comuni della Swift mild‑hybrid, continua a leggere: ti spiego in modo pratico quando e come si manifestano questi limiti e cosa valutare prima dell’acquisto per ridurne l’impatto nella guida di tutti i giorni.

Motorizzazioni Ibride

1.2 DualJet Mild Hybrid 83 CV

  • Dotazioni e finiture ritenute insufficienti da alcuni recensori

    Piu di una prova tecnica ha evidenziato lacune nella dotazione e nella cura degli interni: mancanza della ricarica wireless per smartphone, assenza di bracciolo centrale e di prese USB posteriori su alcuni allestimenti, oltre ad alcune finiture che potrebbero essere migliorate rispetto alla concorrenza. Questi aspetti non compromettono la guida ma sono ricorrenti nelle pagine delle prove come punti negativi rispetto alle aspettative sul segmento.

    Segnalato in: NewsAuto
  • Limitazioni intrinseche del mildhybrid 12V

    Il sistema MildHybrid della Swift e una soluzione a 12 V con motorino BSG e batteria agli ioni di litio di piccola capacita (circa 0,3 kWh). Le recensioni tecniche sottolineano che, pur garantendo buoni risparmi nei consumi e una didascalica assistenza in fase di accelerazione, questo tipo di ibridizzazione non consente marcia in elettrico e offre benefici inferiori rispetto a un fullhybrid. E quindi importante considerare che i vantaggi sono principalmente legati a consumi ed emissioni ridotte, non a una propulsione elettrica effettiva.

    Segnalato in: Motor1
  • Prestazioni limitate in ripresa e sorpasso

    Il 1.2 DualJet da 83 CV, nella configurazione mildhybrid, e stato valutato da diverse prove su strada come poco brillante nelle riprese e nei sorpassi: la potenza e sufficiente per la guida quotidiana in citta, ma quando si richiede scatto (es. sorpassi in extraurbano o inserimenti autostradali) il motore puo risultare sottodimensionato e costringere ad innesti frequenti o a regimi piu elevati. Questo limite e ricorrente nelle recensioni tecniche e nelle prove consumi, che lo descrivono piu adatto a uno stile di guida fluido e non sportivo.

    Segnalato in: Motor1
  • Rumore del tre cilindri ai regimi elevati

    Il nuovo 1.2 a tre cilindri mildhybrid mantiene buone prestazioni ai bassi regimi ma tende a farsi sentire quando si superano i 4.000 giri: in prova e stato segnalato un aumento del rumore meccanico e vibratorio a regimi alti, caratteristica comune ai tre cilindri che puo influire sul comfort nelle percorrenze autostradali o sotto sforzo. Le recensioni indicano che il motore e generalmente silenzioso in citta, ma meno isolato quando viene sollecitato.

    Segnalato in: NewsAuto

Conclusione

Insomma, la Swift 4ª generazione con il 1.2 DualJet Mild Hybrid da 83 CV è ancora una soluzione pratica ed efficiente, soprattutto in città. Però ci sono dei compromessi: le riprese non brillano fuori città o in autostrada, a regimi alti si fa sentire più rumore e su alcuni allestimenti l’interno può sembrare un po’ spartano.

Se ci stai pensando, fai un test drive mirato per valutare ripresa e comfort a velocità sostenute, confronta gli allestimenti disponibili e, se ti servono prestazioni più decise o una vera guida “elettrica”, prendi in considerazione un full‑hybrid o un motore più potente.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Across
Aerio
Alto
Baleno
Cappuccino
Cara
Celerio
Cervo
Grand Vitara
Ignis
Invicto
Jimny
Kizashi
Liana
Samurai
Sj
Splash
Swace
Swift
Sx4
Vitara
Wagon R
X-90
4A Generazione
Aa
Az
Az Restyling
Ea
Fz/Nz
Fz/Nz Restyling
Ma
Mz/Ez

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy