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La Suzuki Swift 4ª generazione (2024) con il motore 1.2 DualJet Mild Hybrid da 83 CV mostra, nelle prove, alcuni limiti ricorrenti: riprese un po’ fiacche (quindi i sorpassi non sono il suo forte), il classico aumento di rumore tipico del tre cilindri quando si spinge il motore, e i limiti intrinseci del sistema mild‑hybrid a 12V (BSG e batteria molto piccola, intorno a 0,3 kWh). In più, su alcuni allestimenti gli interni e le dotazioni vengono giudicati un po’ scarsi rispetto alle aspettative.
Se vuoi saperne di più sui problemi più comuni della Swift mild‑hybrid, continua a leggere: ti spiego in modo pratico quando e come si manifestano questi limiti e cosa valutare prima dell’acquisto per ridurne l’impatto nella guida di tutti i giorni.
Piu di una prova tecnica ha evidenziato lacune nella dotazione e nella cura degli interni: mancanza della ricarica wireless per smartphone, assenza di bracciolo centrale e di prese USB posteriori su alcuni allestimenti, oltre ad alcune finiture che potrebbero essere migliorate rispetto alla concorrenza. Questi aspetti non compromettono la guida ma sono ricorrenti nelle pagine delle prove come punti negativi rispetto alle aspettative sul segmento.
Il sistema MildHybrid della Swift e una soluzione a 12 V con motorino BSG e batteria agli ioni di litio di piccola capacita (circa 0,3 kWh). Le recensioni tecniche sottolineano che, pur garantendo buoni risparmi nei consumi e una didascalica assistenza in fase di accelerazione, questo tipo di ibridizzazione non consente marcia in elettrico e offre benefici inferiori rispetto a un fullhybrid. E quindi importante considerare che i vantaggi sono principalmente legati a consumi ed emissioni ridotte, non a una propulsione elettrica effettiva.
Il 1.2 DualJet da 83 CV, nella configurazione mildhybrid, e stato valutato da diverse prove su strada come poco brillante nelle riprese e nei sorpassi: la potenza e sufficiente per la guida quotidiana in citta, ma quando si richiede scatto (es. sorpassi in extraurbano o inserimenti autostradali) il motore puo risultare sottodimensionato e costringere ad innesti frequenti o a regimi piu elevati. Questo limite e ricorrente nelle recensioni tecniche e nelle prove consumi, che lo descrivono piu adatto a uno stile di guida fluido e non sportivo.
Il nuovo 1.2 a tre cilindri mildhybrid mantiene buone prestazioni ai bassi regimi ma tende a farsi sentire quando si superano i 4.000 giri: in prova e stato segnalato un aumento del rumore meccanico e vibratorio a regimi alti, caratteristica comune ai tre cilindri che puo influire sul comfort nelle percorrenze autostradali o sotto sforzo. Le recensioni indicano che il motore e generalmente silenzioso in citta, ma meno isolato quando viene sollecitato.
Insomma, la Swift 4ª generazione con il 1.2 DualJet Mild Hybrid da 83 CV è ancora una soluzione pratica ed efficiente, soprattutto in città. Però ci sono dei compromessi: le riprese non brillano fuori città o in autostrada, a regimi alti si fa sentire più rumore e su alcuni allestimenti l’interno può sembrare un po’ spartano.
Se ci stai pensando, fai un test drive mirato per valutare ripresa e comfort a velocità sostenute, confronta gli allestimenti disponibili e, se ti servono prestazioni più decise o una vera guida “elettrica”, prendi in considerazione un full‑hybrid o un motore più potente.
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