Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai valutando la MG ZS ( seconda generazione, 2024) conviene avere chiaro qualche punto critico che ricorre nelle prime prove e nelle recensioni. Sul fronte sicurezza e comportamento su strada emergono per esempio: l’assistenza lane keeping a volte è imprecisa e la valutazione Euro NCAP si è fermata a 4 stelle, con osservazioni sul rilevamento dei pedoni e sugli interventi del sistema di frenata automatica.
Anche l’ergonomia e l’uso quotidiano possono risentirne: le interfacce full‑touch non sempre sono intuitive e sui livelli di allestimento base mancano dotazioni che migliorerebbero l’esperienza d’uso. Insomma, vale la pena valutare bene questi aspetti prima dell’acquisto.
Diverse prove su stampa specializzata riportano che alcune funzioni (in particolare il climatizzatore con comando fulltouch e alcune regolazioni degli ADAS) sono poco intuitive da usare durante la guida. L'interfaccia touch per il clima e per attivare/disattivare certi sistemi risulta meno immediata rispetto ai comandi fisici, con rischio di distrazione e difficolta nell'uso quotidiano soprattutto per chi preferisce comandi tattili dedicati.
La nuova ZS ha riportato valutazioni buone in alcuni ambiti ma nel complesso ha ottenuto 4 stelle nei test europei: i report segnalano punteggi piu bassi in alcune prove di protezione pedoni e in specifiche situazioni di impatto frontale. Le analisi sottolineano che in certe condizioni i sistemi di assistenza non sempre attivano la frenata automatica o non rilevano correttamente pedoni in manovra, fattori che hanno inciso sul punteggio finale.
La prova tecnica segnala la mancanza della regolazione del volante in altezza come elemento negativo per l'ergonomia: l'impossibilita di regolare il piantone in altezza puo rendere difficile trovare la posizione di guida ideale per alcuni guidatori, compromettendo comfort e adattabilita, soprattutto per chi e molto alto o molto basso rispetto alla media.
Alcune versioni d'ingresso della ZS Hybrid non includono sensori di parcheggio anteriori di serie, cosa segnalata sia nelle schede tecniche che nelle recensioni: la dotazione di base lascia assenti i sensori anteriori, richiedendo l'upgrade di allestimento o pacchetti opzionali per avere assistenza completa nelle manovre. Questo e considerato un limite in rapporto alla concorrenza che spesso offre sensori anteriori anche nelle versioni standard.
Piu recensioni europee e italiane riportano che il sistema di mantenimento della corsia (lane keeping) della ZS Hybrid non e sempre stabile e tende a non mantenere perfettamente l'auto al centro della carreggiata. In pratica il sistema interviene in modo percepibile e talvolta richiede correzioni dal guidatore, con conseguente sensazione di scarsa precisione rispetto ai concorrenti di fascia simile.
Piu segnalazioni e recensioni sottolineano che l'assetto della ZS puo risultare piuttosto rigido sulle irregolarita tipiche delle strade urbane e provinciali italiane: sobbalzi e sensazione di sterzata meno filtrata rispetto ad alcune concorrenti del segmento. Questo si traduce in comfort inferiore su buche e rattoppature rispetto alle aspettative di alcuni acquirenti, specie alle basse velocita e con cerchi di dimensione maggiore. Non si tratta di un guasto meccanico ma di un limite al comfort percepito frequentemente citato dagli utenti.
Sebbene i valori WLTP dichiarati per il 1.5 aspirato siano competitivi (intorno a 6,5 l/100 km), alcuni utenti riportano differenze nei consumi reali soprattutto in autostrada o su percorsi collinari: il motore aspirato mostra consumi piu elevati se mantenuto a regimi alti per sostenere i sorpassi o pendenze, con conseguente impatto sul costo d'uso. Inoltre alcune recensioni sottolineano l'incertezza sui costi dei tagliandi futuri e sulla gestione a lungo termine, temi che interessano chi valuta il TCO (total cost of ownership). Questi aspetti sono emersi nelle prime prove e nei commenti dei proprietari.
La versione aspirata 1.5 da 115 CV e frequentemente descritta nelle recensioni e nei commenti degli utenti come poco brillante: adeguata all'uso urbano e a carichi leggeri, ma con riprese lente e prestazioni limitate in salita o con auto a pieno carico. Per chi percorre spesso tratti autostradali o strade collinari la sensazione e di scarsa prontezza e richiede di sfruttare al meglio il cambio per mantenere il motore nel suo range utile. Questa caratteristica e ricorrente nelle valutazioni dei proprietari e nelle prime prove su strada.
Detto in breve: la MG ZS (seconda serie) ha diverse cose buone, ma anche alcuni punti deboli da valutare prima di comprare. Se guardi la versione 1.5 Hybrid da 197 CV, accertati bene di come si comporta il lane keeping e gli altri aiuti alla guida. Se invece scegli il 1.5 da 115 CV, preparati a prestazioni più modeste e a consumi reali che possono variare parecchio.
Il mio consiglio pratico: fai un test drive mirato — prova l’ergonomia del volante, quanto sono comodi e intuitivi i comandi e come rispondono gli ADAS — confronta le dotazioni fra gli allestimenti e leggi con attenzione il report Euro NCAP. Così decidi con più consapevolezza e riduci il rischio di brutte sorprese sul costo totale di possesso.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs