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Nissan

Nissan Qashqai J12 [2021 -2024 ]

2021 - 2024
3 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Nissan Qashqai J12 (2021–2024), ecco in parole semplici i problemi più segnalati da utenti e stampa specializzata, così sai a cosa fare attenzione:

  • Motore 1.3 turbo: ci sono state segnalazioni serie, fino a crepe e guasti importanti che richiedono interventi molto costosi.
  • Consumi d’olio e turbo: alcuni esemplari mostrano consumi anomali d’olio e malfunzionamenti del turbocompressore.
  • Cambio CVT/Xtronic: in alcune vetture si nota strattonamento e perdita di progressività nella guida, soprattutto alle basse velocità o nelle ripartenze.
  • e‑POWER 1.5: sulle varianti ibrida si segnalano scariche frequenti della batteria 12V; inoltre consumi reali e livelli di rumorosità possono risultare diversi dalle aspettative pubblicizzate.
  • Elettronica: molte segnalazioni riguardano problemi elettronici di vario tipo — dalla batteria 12V che provoca l’accensione di più spie, all’infotainment e agli ADAS che richiedono aggiornamenti software o reinizializzazioni per funzionare correttamente.

Consiglio pratico: prima dell’acquisto controlla la storia degli interventi (se sono stati fatti aggiornamenti software o sostituzioni componenti), fai un test drive prolungato per verificare CVT e rumori, e fai controllare olio, turbo e stato della batteria 12V.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 1.5 e-POWER 190 CV

  • Consumi reali e rumorosita/limitazione prestazioni

    L'architettura e-POWER usa un motore termico (generatore) per ricaricare una batteria relativamente piccola che alimenta il motore elettrico di trazione; in guida real-world si osservano talvolta consumi superiori alle aspettative in condizioni gravose (urbane o sotto forte richiesta di potenza) e un aumento della rumorosita quando il 1.5 lavora per ricaricare la batteria. Inoltre i forum tecnici sottolineano che, se la piccola batteria di trazione si scarica in situazioni di forte richiesta, la sola potenza del generatore potrebbe non essere sufficiente a mantenere le prestazioni desiderate, con un calo di reattivita fino a quando il sistema non riesce a ripristinare la carica.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Glitch infotainment, avvisi elettronici e ADAS

    Sono state segnalate anomalie software del sistema infotainment/NissanConnect e comparsa contemporanea di avvisi elettronici/ADAS causati da problemi elettrici o firmware datati. Fonti italiane consigliano di mantenere firmware e mappe aggiornati perche molti dei malfunzionamenti diagnostici o notifiche multiple derivano da centraline sensibili o da tensione batteria non corretta. In alcuni casi la reinizializzazione post-scollegamento della batteria (procedura ufficiale) risolve alcuni malfunzionamenti temporanei, ma persistono segnalazioni di glitch che richiedono aggiornamenti o intervento concessionario.

    Segnalato in: SicurAuto
  • Scarica batteria 12V e avviamento bloccato

    Numerosi proprietari di Qashqai e-POWER segnalano scariche premature della batteria da 12 V (posizionata nel vano bagagli) soprattutto se il veicolo resta fermo a lungo. La 12 V alimenta servizi essenziali (freno di stazionamento elettrico, centraline, comandi) e una sua scarica completa puo impedire l'azionamento del veicolo o rendere necessario lo smontaggio/sostituzione della batteria. Il manuale Nissan indica precauzioni per evitare scariche (uso di mantenitori di carica, guidare periodicamente) e i forum riportano casi reali di sostituzioni a pochi mesi dall'acquisto.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.3 140 CV MHEV

  • Campagne/richiami su componenti correlati al carburante (segnalazioni estere)

    In alcune giurisdizioni sono stati segnalati richiami relativi a componenti del circuito carburante per analoga generazione Qashqai (es. rischio sfregamento tubazione benzina e possibile perdita). Anche se la segnalazione primaria e arrivata da fonti estere, e importante verificare attraverso Nissan (ricerche per targa o VIN) la presenza di richiami aperti sul veicolo in vendita: le riparazioni in garanzia vengono effettuate gratuitamente dal costruttore e possono riguardare componenti critici per la sicurezza.

    Segnalato in: news.com.au
  • Malfunzionamenti ADAS e anomalie elettroniche

    Ci sono segnalazioni di malfunzionamenti o comportamenti anomali dei sistemi di assistenza alla guida (es. cruise control adattivo, frenata automatica) che possono risultare in inattivazione o avvisi intermittenti. Spesso questi problemi sono collegati a errori elettronici a catena causati da tensioni irregolari o sensori sporchi/mal tarati. E consigliabile verificare aggiornamenti software (firmware NissanConnect/centraline) e la presenza di richiami prima dell'acquisto; molte riparazioni sono legate a calibrazioni sensori o aggiornamenti ECU.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Malfunzionamenti elettrici / batteria 12V e StartStop

    Segnalazioni diffuse indicano episodi di avvisi multipli in plancia collegati a tensione batteria/alternatore (ad esempio StartStop non disponibile, reset orologio, spie ADAS/ABS che compaiono insieme). Questi guasti elettrici possono rendere indisponibili funzioni come StartStop e alcuni ausili alla guida; spesso la causa e una batteria 12V non idonea o un sensore di batteria degradato. Prima dell'acquisto/verifica consigliato un check della batteria (tecnologia corretta: es. AGM se previsto) e dello stato di carica dall'officina autorizzata per evitare diagnosi intermittenti difficili da riprodurre.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Segnalazioni di guasti motore gravi in singoli casi (verificare storico manutenzione)

    Sono documentati casi isolati - riportati dalla stampa di settore - di gravi guasti al motore su esemplari di Qashqai (crack o danni importanti con costi di riparazione elevati). In almeno un caso investigato nel Regno Unito il proprietario ha dovuto affrontare una riparazione molto costosa e successivamente ha ottenuto da Nissan un contributo commerciale: il problema evidenzia l'importanza del rispetto delle specifiche d'olio e dello storico di manutenzione presso officine autorizzate. Prima dell'acquisto verificare con cura lo storico tagliandi, il tipo d'olio usato e richiedere eventuali controlli compressione/diagnostica su motore e turbocompressore.

    Segnalato in: The Guardian
  • Sensori TPMS e usura irregolare pneumatici

    Piu utenti e guide tecniche riportano spia TPMS persistente dopo cambio gomme o interventi, problemi di inizializzazione dei sensori e usura irregolare dei fianchi degli pneumatici. I sintomi comprendono vibrazioni, sterzo che tira e consumo non uniforme del battistrada. Questi fenomeni possono dipendere da sensori non reinizializzati, convergenza fuori tolleranza dopo urti o necessita di assetto. Controlli di pressione a freddo, reinizializzazione TPMS e controllo geometria sono le prime azioni consigliate.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Usura precoce o rumori dai freni (grattii / cigolii)

    Diversi proprietari segnalano rumori fastidiosi dai freni (cigolii, stridii) e, in alcuni casi, usura prematura delle pastiglie. Su vetture relativamente silenziose questi fenomeni risultano particolarmente evidenti: talvolta la sostituzione parziale del materiale fonoassorbente o un intervento sulle pinze risolve temporaneamente il problema, ma ci sono anche segnalazioni di ripetizione del fenomeno. E buona pratica controllare lo stato delle pastiglie/dischi e chiedere diagnosi presso officina autorizzata per identificare eventuali problemi di montaggio o compatibilita materiali.

    Segnalato in: SicurAUTO

Benzina 1.3 158 CV MHEV

  • Cedimento/costo riparazione motore (crepe)

    Segnalazioni giornalistiche e di proprietari documentano casi di gravi guasti al motore (crepe/blocco danneggiato) su esemplari con il 1.3 turbocompresso della stessa famiglia tecnica impiegata sul Qashqai. In alcune vicende il danno e risultato in riparazioni molto costose o sostituzione del motore; in almeno un caso il produttore ha offerto un contributo commerciale dopo reclami. Questi episodi evidenziano l'importanza di seguire scrupolosamente manutenzione e specifiche dell'olio e di verificare la storia dei tagliandi prima dell'acquisto usato.

    Segnalato in: The Guardian
  • Consumo anomalo di olio

    Su motori benzina turbo affini al 1.3 sono riportati consumi di olio superiori al normale, con necessita di rabbocchi frequenti specialmente in uso urbano o con percorrenze breve-media. I segnali includono fumo allo scarico in certe condizioni, abbassamento marcato del livello e la necessita di monitorare frequentemente l'olio. Fonti tecniche e guide di manutenzione raccomandano controlli piu ravvicinati e l'uso di lubrificanti conformi alle specifiche per limitare il rischio di danni progressivi.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Guasti al turbocompressore

    Sono riportati casi di malfunzionamento o guasti alla turbina su motori 3cilindri/turbo simili a quello impiegato nel Qashqai: sintomi tipici sono perdita di potenza, fischi anomali, aumento del consumo d'olio e presenza di fumi. Il danneggiamento della turbina puo derivare da manutenzione irregolare, sporco nel circuito di aspirazione o lubrificazione insufficiente. La letteratura di community e guide tecniche consiglia cambi olio regolari e attenzione a segni precoci per evitare riparazioni costose.

    Segnalato in: MyCarly
  • Problemi e strattoni della trasmissione CVT (sulle versioni CVT)

    Per le varianti 158 CV abbinate al cambio Xtronic (CVT) sono emerse segnalazioni di funzionamento poco fluido sotto forte sforzo: scatti, strappi o perdita di progressivita in ripartenze forzate, e surriscaldamento in condizioni gravose (code prolungate o salite). Le comunita di utenti suggeriscono una guida piu morbida e di verificare aggiornamenti software o interventi di manutenzione specifici per la trasmissione per ridurre il rischio di danni e peggioramento delle prestazioni.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Problemi elettrici legati alla batteria 12V e anomalie elettroniche

    Segnalazioni italiane e di comunita europee indicano episodi di scarica o malfunzionamento della batteria 12 V e conseguente comparsa simultanea di piu spie (Start/Stop non disponibile, ADAS/ABS/ESC, reset orologio). Questi disturbi possono generare falsi allarmi o disattivazione di funzioni ausiliarie; in alcuni casi la soluzione e la sostituzione o verifica dell'alternatore/sistema di ricarica e l'uso della batteria corretta (es. AGM quando previsto). E consigliato controllo tempestivo della batteria e dei morsetti per evitare problemi a cascata.

    Segnalato in: SicurAUTO

Conclusione

In pratica, i problemi più fastidiosi del Qashqai J12 riguardano il motore (quindi occhio al tipo d’olio usato e allo storico dei tagliandi), l’impianto elettrico a 12V e tutta la parte software/elettronica. Prima di comprare controlla il VIN per eventuali richiami, chiedi lo storico dei tagliandi in officine autorizzate e fai un test drive mirato: verifica il turbo, la prontezza del cambio CVT, se c’è fumo o consumi anomali d’olio. Porta l’auto in concessionaria per gli aggiornamenti di firmware e mappe, valuta una garanzia estesa e una ispezione professionale: una manutenzione corretta e controlli preventivi riducono molto il rischio di incappare in guasti costosi.

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