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Bh/Kh Phase I
Renault

Renault Clio Bh/Kh Phase I [2013 -2016 ]

2013 - 2016
9 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Renault Clio (Bh/Kh Phase I, 2013–2016) ha alcuni difetti ricorrenti, sia nelle versioni benzina che diesel. In pratica si vedono spesso problemi elettronici e dell’infotainment, guai agli organi di sovralimentazione (turbo e tubi dell’intercooler) e difetti più specifici come il consumo d’olio sul 1.2 TCe o i segnali di intasamento del DPF nelle diesel. Queste segnalazioni compaiono con frequenza su guide all’acquisto, forum e report di affidabilità per il mercato italiano, quindi vale la pena conoscerle prima di prendere in considerazione un esemplare usato.

Motorizzazioni Diesel

1.5 dCi 110 CV Diesel

  • Anomalie agli iniettori e interventi di revisione

    In alcuni casi documentati su modelli con lo stesso 1.5 dCi gli utenti hanno riportato problemi di iniettori (perdita di potenza, avviamenti irregolari, sostituzione o revisione iniettori). Le segnalazioni in recensioni e forum indicano che, dopo la sostituzione o la revisione degli iniettori e una manutenzione accurata (filtri, olio), i problemi tendono a risolversi, suggerendo usura o contaminazione come cause possibili.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Guasti al turbocompressore (bassa pressione/limp mode)

    Segnalazioni tecniche riportano guasti o malfunzionamenti del turbocompressore sui 1.5 dCi: sintomi tipici sono perdita improvvisa di potenza, messaggi del tipo "rischio rottura motore", codici errore relativi alla pressione di sovralimentazione (es. P2263), e attivazione della modalita emergenza (limp mode). In diversi casi la riparazione ha richiesto la sostituzione della turbina o dei suoi organi (attuatori, sensori).

    Segnalato in: Riparando
  • Intasamento FAP/rigenerazioni fallite

    Sui motori 1.5 dCi (K9K) montati anche su Clio IV si segnalano frequentemente problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF): percorsi urbani brevi impediscono rigenerazioni efficaci, con ripetute rigenerazioni mancate, spia motore accesa e perdita di prestazione. Nei casi cronici serve rigenerazione forzata da officina o, nei casi piu gravi, la sostituzione del filtro. Il fenomeno e molto segnalato nei forum tecnici e tra i proprietari che usano l'auto prevalentemente in citta.

  • Intasamento valvola EGR e depositi carboniosi

    La valvola EGR sui 1.5 dCi puo accumulare depositi carboniosi, con effetti quali minimo irregolare, fumosita allo scarico e perdita di spunto alle basse velocita. I depositi compromettono l'efficacia della ricircolazione dei gas e possono portare a interventi di pulizia o sostituzione della EGR; il problema e ricorrente su motori diesel sovralimentati impiegati soprattutto in traffico urbano.

1.5 dCi 90 CV Diesel

  • Difficolta innesto/rapporti (seconda marcia) e sincronizzatori usurati

    Su alcuni esemplari 1.5 dCi vengono riportati problemi con l'innesto della seconda marcia, specialmente a freddo: innesti duri o la sensazione che la leva sia bloccata, talvolta risolti con doppia frizione o riscaldamento del cambio. Alcuni utenti mettono in relazione il problema a sincronizzatori usurati o comportamenti del cambio che, se accompagnati da rumori o sfregamenti, richiedono interventi sul gruppo cambio o revisione delle forcelle/sincronizzatori.

    Segnalato in: Reddit
  • Guasti agli iniettori / messaggio "Check Injection"

    Segnalazioni frequenti di avvisi come "Check Injection" e malfunzionamenti legati alla gestione dell'iniezione (DTC010122) su motori 1.5 dCi: gli utenti riportano leak-back elevati, iniettori usurati o malfunzionanti che causano fumo, avviamenti difficili e perdita di regolarita del minimo. Spesso la diagnosi richiede test specifici degli iniettori (leak-off) e, nei casi riportati, la sostituzione o revisione degli iniettori e stata la soluzione. Questi problemi compaiono soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o dopo manutenzioni non risolutive.

    Segnalato in: RenaultForums
  • Intasamento/rigenerazioni DPF (filtro antiparticolato)

    Il filtro antiparticolato (DPF) del 1.5 dCi puo intasarsi, in particolare su impieghi urbani e con percorrenze brevi che impediscono rigenerazioni complete. Gli utenti italiani segnalano spie, rigenerazioni frequenti o mancate rigenerazioni del DPF e la necessita di interventi in officina (rigenerazione forzata o pulizia). Il fenomeno e comune sui turbodiesel moderni se non vengono svolti regolari tragitti autostradali per consentire la temperatura di rigenerazione.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Tubi/condotti aria crepati e perdite sul circuito di aspirazione

    Alcuni possessori riportano crepe o lesioni nei condotti di aspirazione/pipe dell'aria (plastiche/gomma) che causano errori di sensore e messaggi tipo "Check Injection" senza perdita evidente di potenza iniziale. Le crepe possono essere individuate rimuovendo la scatola filtro e ispezionando le tubazioni; la riparazione consiste nella sostituzione del tratto difettoso o della tubazione completa. Questo problema e stato documentato anche con foto e diagnosi spontanee da utenti che hanno risolto sostituendo il pezzo incriminato.

    Segnalato in: Reddit
  • Usura precoce pastiglie freno anteriori

    Segnalazioni in Italia di consumo rapido delle pastiglie anteriori sulla Clio 1.5 dCi (sostituzioni frequenti anche a 30.000-60.000 km). Diversi utenti riferiscono che l'usura e superiore al previsto e che in alcuni casi Renault ha riconosciuto il fenomeno come noto. L'eccessivo consumo viene attribuito a dischi/pastiglie sottodimensionati rispetto al peso/uso o ad impostazioni dell'impianto frenante; la soluzione e la sostituzione piu frequente o ricorrere a materiali alternativi certificati.

    Segnalato in: Forum Quattroruote

Motore 1.5 dCi 75 CV Diesel

  • Candelette/sensori e piccoli sensori soggetti a guasti

    Segnalazioni di officine e utenti indicano che, con l'uso e l'eta, possono manifestarsi guasti di candelette, sensori di temperatura e altri piccoli sensori elettronici che influenzano l'avviamento e la gestione motore (spie, accensioni difficili o funzionamento irregolare). Questi guasti sono tipici su unita diesel con chilometraggi elevati e spesso richiedono diagnosi OBD per identificare l'elemento difettoso e procedere alla sostituzione mirata.

    Segnalato in: Reddit
  • FAP/DPF intasato e tubi sensori di pressione fragili

    Su motorizzazioni diesel moderne come il K9K 1.5 dCi, l'uso prevalente in citta o percorsi brevi favorisce intasamenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e rigenerazioni incomplete. Inoltre alcuni utenti riportano rotture o incrinature delle tubazioni e dei sensori di pressione collegati al sistema DPF, con conseguenti spie, rigenerazioni forzate frequenti, e perdita di prestazioni. La problematica e ricorrente nelle discussioni di proprietari e meccanici, specialmente su vetture con molti percorsi urbani.

    Segnalato in: Reddit
  • Sensore pressione turbo / attuatore turbo guasti

    Diversi proprietari riportano problemi legati al sistema di sovralimentazione: sensori di pressione, tubazioni turbo o attuatori possono guastarsi o perdere tenuta, provocando perdita di carico, codici di errore e calo di potenza. In molti casi la riparazione consiste nella sostituzione del sensore o della tubazione incrinata; la questione e documentata sia in discussioni tecniche che nelle offerte di ricambio e assistenza per il modello.

    Segnalato in: TuttoAutoricambi
  • Tubi intercooler / condotti sovralimentazione incrinati

    Segnalazioni su forum e gruppi indicano che i condotti/intercooler plastici del circuito di sovralimentazione possono incrinarsi o danneggiarsi con gli anni; quando cio accade compare spesso il messaggio "Check Injection" (DTC relativo all'afflusso d'aria) con perdita di potenza o funzionamento irregolare. Il guasto e spesso risolto sostituendo il tubo incrinato o la gomma danneggiata; controllare le giunzioni e i morsetti. Questo difetto e documentato da discussioni tecniche e casi pratici condivisi dagli utenti.

    Segnalato in: Reddit
  • Valvola EGR intasata / raffreddatore EGR da sostituire

    La valvola EGR e il relativo scambiatore/raffreddatore possono accumulare depositi carboniosi che compromettono la gestione dei gas di scarico: cio causa minimo irregolare, segnalazioni diagnostiche e, nei casi peggiori, modalita emergenza del motore. In caso di malfunzionamento e necessario pulire o sostituire la valvola/EGR cooler; esistono parti di ricambio dedicate e numerose segnalazioni tecniche che confermano la necessita di interventi su esemplari con chilometraggi elevati o uso prevalentemente urbano.

    Segnalato in: Eurofrance24

Motorizzazioni LPG

1.2 73 CV GPL

  • Difficolta di avviamento a caldo con GPL

    Segnalazioni da parte di proprietari di Clio IV 1.2 73 GPL indicano che l'auto puo non avviarsi dopo arresto a caldo quando e stata usata a GPL: il motorino gira ma il motore non prende, e la vettura riparte solo dopo un tempo di raffreddamento (es. 30-60 minuti). Nei thread tecnici si ipotizzano cause legate all'impianto GPL (perdita/ritorno di gas, malfunzionamento del riduttore o degli iniettori GPL) che interferiscono con l'autoadattamento della centralina benzina durante l'avviamento; il problema non si manifesta se si utilizza esclusivamente benzina. Questo difetto e ricorrente nelle discussioni di possessori e richiede diagnosi mirata dell'impianto GPL (verifica riduttore, flauto/iniettori e gestione miscele).

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Minimo irregolare e spia antinquinamento a GPL

    Piu segnalazioni riferiscono di minimo irregolare, scoppiettii e accensione della spia 'antinquinamento - fare controllare' quando la Clio e alimentata a GPL. Nei casi documentati gli interventi piu frequenti sono stati la sostituzione della sonda lambda, delle bobine e dei cavi candele, o la pulizia/sostituzione del flauto/iniettori GPL. L'anomalia tende a ripresentarsi nel tempo su alcuni veicoli e spesso si evidenzia solo a GPL (a benzina il motore puo sembrare regolare), suggerendo problemi di dosaggio/miscelazione GPL o di adattamento della centralina alle condizioni di funzionamento con gas.

    Segnalato in: Motor1 Forum
  • Prestazioni limitate e scarsa ripresa col 1.2 GPL

    Diversi possessori descrivono il 1.2 73 CV (anche nelle versioni GPL) come poco brillante: riprese lente, scarso allungo in autostrada e sensazione di scarsa potenza, specialmente se l'auto e molto caricata o con chilometraggi elevati. Queste osservazioni provengono da esperienze d'uso quotidiano condivise da utenti italiani e confermano che la motorizzazione 1.2 aspirata da 73 CV e orientata al risparmio piuttosto che alle prestazioni; per alcuni proprietari questo si traduce in insoddisfazione in termini di elasticita e sorpassi. Non si tratta di un guasto specifico ma di un limite progettuale del motore che si evidenzia maggiormente quando si usa il veicolo con carichi o in autostrada.

Motorizzazioni Benzina

0.9 TCe 90 CV Benzina

  • Consumi reali superiori al dichiarato

    Il 0.9 TCe e apprezzato per vivacita e prestazioni, ma piu segnalazioni indicano consumi reali in guida quotidiana (soprattutto urbana) superiori a quelli dichiarati dalla casa. Questo gap tra consumi omologati e dati reali e ricorrente per i motori turbo a piccolo cilindro e viene evidenziato nelle guide all'acquisto e nei forum come elemento da considerare per il bilancio costi/gestione, specialmente per chi percorre molti chilometri in citta.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Guasti al turbocompressore

    Su motorizzazioni TCe a piccolo cilindrata (come il 0.9 TCe) sono stati segnalati problemi al turbocompressore: anomalie nelle prestazioni, perdita di potenza e, in alcuni casi, perdite di olio collegate alla parte di sovralimentazione. Questi guasti possono manifestarsi con fumo dallo scarico, spia motore accesa e sensibile calo delle prestazioni. I casi sono documentati in rassegne su difetti Clio e guide all'acquisto che raccolgono segnalazioni proprietarie e note di manutenzione.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Malfunzionamenti del sistema di iniezione

    Sono riportati malfunzionamenti del sistema d'iniezione su diverse motorizzazioni della Clio, con effetti come erogazione irregolare, perdita di coppia e aumento dei consumi. Tali anomalie possono essere dovute a componenti dell'impianto (iniettori o centralina) che richiedono diagnosi e interventi su vetture con chilometraggi variabili. Nelle sintesi di problemi comuni alla Clio questa voce emerge tra le criticita segnalate dagli utenti e dalle guide all'acquisto, che raccomandano controllo della storia dei tagliandi e diagnosi elettronica.

    Segnalato in: Dolomite Club

1.2 TCe 120 CV Benzina

  • Eccessivo consumo d'olio e rischio di rottura del motore

    Segnalazioni diffuse riguardano un consumo eccessivo di olio sul motore 1.2 TCe (incluse le versioni 115/120/130 CV) montato su modelli prodotti nel periodo indicativo 2012-2016. I proprietari riportano rabbocchi frequenti (in alcuni casi quantita molto elevate) e, in situazioni estreme, danni gravi al gruppo termico con conseguente blocco o rottura del motore. La problematica e emersa tramite indagini di associazioni di consumatori e articoli stampa: in molti casi la casa costruttrice non ha emesso un richiamo generalizzato, e la riparazione puo richiedere interventi importanti e costosi. Prima dell'acquisto/uso e raccomandato verificare la storia manutentiva e la presenza di eventuali campagne di presa in carico da parte dell'assistenza ufficiale.

    Segnalato in: Il Salvagente

Benzina 1.2 16V 75 CV

  • Consumi di carburante superiori al previsto

    E frequente sui forum italiani la segnalazione di consumi reali molto superiori ai valori dichiarati per la 1.2 16V 75 CV: alcuni utenti riportano incrementi del consumo del 20-30% rispetto all'effettivo atteso, con autonomie inferiori anche dopo interventi software o aggiornamenti. Le segnalazioni riguardano sia versioni a benzina sia auto equipaggiate con impianti a GPL; fra le possibili cause indicate dagli utenti vi sono impostazioni della centralina, problemi di carburazione o manutenzione non ottimale. Le lamentele sono documentate in thread di proprietari e discussioni tecniche su forum italiani.

    Segnalato in: Motor1.com - Forum
  • Singhiozzi e funzionamento irregolare del motore

    Diversi proprietari della Clio con il 1.2 16V 75 CV segnalano funzionamento irregolare e "singhiozzi" del motore in determinati range di giri (spesso intorno a 1.900-2.500 giri). I sintomi comprendono esitazioni all'accelerazione, vibrazioni o perdita di potenza soprattutto in salita o a pieno carico. Nei thread dei forum gli utenti attribuiscono il problema a componenti dell'accensione (candele, bobine), a problemi elettronici intermittentii o a settaggi della gestione motore; in molti casi la diagnosi richiede esame dell'impianto d'accensione e della centralina. Il difetto e ricorrente nelle segnalazioni di officine e forum italiani e va verificato con diagnosi ECU e controllo degli elementi d'accensione.

    Segnalato in: Motor1.com - Forum

Motore 1.6 TCe 200 CV Benzina

  • Elettronica e sistema multimediale (bug e spie)

    Sui modelli Clio di questa generazione sono state segnalate problematiche legate all'elettronica di bordo: malfunzionamenti del sistema multimediale (R-Link), spie accese senza motivo apparente e anomalie a livello di centraline o sensori. Tali inconvenienti compaiono frequentemente nelle guide all'acquisto e nei resoconti di affidabilita per il mercato europeo e italiano; e quindi opportuno durante l'acquisto verificare il corretto funzionamento dell'infotainment, delle spie e della diagnostica elettronica.

    Segnalato in: Autopromonews
  • Problemi al cambio EDC (doppia frizione)

    Nelle versioni con trasmissione EDC accoppiata al 1.6 TCe 200 CV sono state riportate segnalazioni di comportamenti anomali del cambio doppia frizione: ritardi o esitazioni nelle cambiate, strappi in accelerazione, rumori riconducibili alla frizione e malfunzionamenti elettronici della gestione del cambio. Questi difetti emergono sia nelle discussioni di mercato dell'usato sia in guide all'acquisto rivolte al mercato italiano, pertanto e consigliabile verificare a fondo il corretto funzionamento del cambio e la storia degli interventi prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Autopromonews
  • Rumore/ticchettio alla partenza (distribuzione o pompa HP)

    Su forum e thread di proprietari del 1.6 TCe 200 CV sono riportate segnalazioni di rumori a freddo tipo 'ticchettio' o 'rattling' provenienti dal vano motore, talvolta attribuiti alla catena di distribuzione o ai suoi tendicinghia/guide, altre volte alla pompa ad alta pressione del sistema di alimentazione. I sintomi descritti includono rumore evidente all'avvio e occasionali esitazioni momentanee sotto carico; in alcuni casi gli utenti hanno fatto controllare la distribuzione o la pompa ad alta pressione in officina.

    Segnalato in: Thread utenti

Motore Benzina 0.9 TCe (120 CV indicazione non corretta)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: la Clio Bh/Kh Phase I è una buona scelta, ma dipende molto dal motore. Con il 1.6 TCe da 200 CV fatti controllare con attenzione il cambio EDC; sui TCe più piccoli controlla turbina e eventuale consumo d’olio; sul 1.5 dCi verifica in modo scrupoloso iniettori, DPF e valvola EGR. Prima di comprare fai sempre una diagnosi elettronica completa, una prova su strada mirata (controlla innesti e cambi marcia, rumori a freddo e le rigenerazioni del DPF) e verifica la storia degli interventi: così riduci il rischio di spese importanti e prendi una decisione più consapevole.

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