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La Renault Clio (Bh/Kh Phase I, 2013–2016) ha alcuni difetti ricorrenti, sia nelle versioni benzina che diesel. In pratica si vedono spesso problemi elettronici e dell’infotainment, guai agli organi di sovralimentazione (turbo e tubi dell’intercooler) e difetti più specifici come il consumo d’olio sul 1.2 TCe o i segnali di intasamento del DPF nelle diesel. Queste segnalazioni compaiono con frequenza su guide all’acquisto, forum e report di affidabilità per il mercato italiano, quindi vale la pena conoscerle prima di prendere in considerazione un esemplare usato.
In alcuni casi documentati su modelli con lo stesso 1.5 dCi gli utenti hanno riportato problemi di iniettori (perdita di potenza, avviamenti irregolari, sostituzione o revisione iniettori). Le segnalazioni in recensioni e forum indicano che, dopo la sostituzione o la revisione degli iniettori e una manutenzione accurata (filtri, olio), i problemi tendono a risolversi, suggerendo usura o contaminazione come cause possibili.
Segnalazioni tecniche riportano guasti o malfunzionamenti del turbocompressore sui 1.5 dCi: sintomi tipici sono perdita improvvisa di potenza, messaggi del tipo "rischio rottura motore", codici errore relativi alla pressione di sovralimentazione (es. P2263), e attivazione della modalita emergenza (limp mode). In diversi casi la riparazione ha richiesto la sostituzione della turbina o dei suoi organi (attuatori, sensori).
Sui motori 1.5 dCi (K9K) montati anche su Clio IV si segnalano frequentemente problemi legati al filtro antiparticolato (FAP/DPF): percorsi urbani brevi impediscono rigenerazioni efficaci, con ripetute rigenerazioni mancate, spia motore accesa e perdita di prestazione. Nei casi cronici serve rigenerazione forzata da officina o, nei casi piu gravi, la sostituzione del filtro. Il fenomeno e molto segnalato nei forum tecnici e tra i proprietari che usano l'auto prevalentemente in citta.
La valvola EGR sui 1.5 dCi puo accumulare depositi carboniosi, con effetti quali minimo irregolare, fumosita allo scarico e perdita di spunto alle basse velocita. I depositi compromettono l'efficacia della ricircolazione dei gas e possono portare a interventi di pulizia o sostituzione della EGR; il problema e ricorrente su motori diesel sovralimentati impiegati soprattutto in traffico urbano.
Su alcuni esemplari 1.5 dCi vengono riportati problemi con l'innesto della seconda marcia, specialmente a freddo: innesti duri o la sensazione che la leva sia bloccata, talvolta risolti con doppia frizione o riscaldamento del cambio. Alcuni utenti mettono in relazione il problema a sincronizzatori usurati o comportamenti del cambio che, se accompagnati da rumori o sfregamenti, richiedono interventi sul gruppo cambio o revisione delle forcelle/sincronizzatori.
Segnalazioni frequenti di avvisi come "Check Injection" e malfunzionamenti legati alla gestione dell'iniezione (DTC010122) su motori 1.5 dCi: gli utenti riportano leak-back elevati, iniettori usurati o malfunzionanti che causano fumo, avviamenti difficili e perdita di regolarita del minimo. Spesso la diagnosi richiede test specifici degli iniettori (leak-off) e, nei casi riportati, la sostituzione o revisione degli iniettori e stata la soluzione. Questi problemi compaiono soprattutto su esemplari con chilometraggi elevati o dopo manutenzioni non risolutive.
Il filtro antiparticolato (DPF) del 1.5 dCi puo intasarsi, in particolare su impieghi urbani e con percorrenze brevi che impediscono rigenerazioni complete. Gli utenti italiani segnalano spie, rigenerazioni frequenti o mancate rigenerazioni del DPF e la necessita di interventi in officina (rigenerazione forzata o pulizia). Il fenomeno e comune sui turbodiesel moderni se non vengono svolti regolari tragitti autostradali per consentire la temperatura di rigenerazione.
Alcuni possessori riportano crepe o lesioni nei condotti di aspirazione/pipe dell'aria (plastiche/gomma) che causano errori di sensore e messaggi tipo "Check Injection" senza perdita evidente di potenza iniziale. Le crepe possono essere individuate rimuovendo la scatola filtro e ispezionando le tubazioni; la riparazione consiste nella sostituzione del tratto difettoso o della tubazione completa. Questo problema e stato documentato anche con foto e diagnosi spontanee da utenti che hanno risolto sostituendo il pezzo incriminato.
Segnalazioni in Italia di consumo rapido delle pastiglie anteriori sulla Clio 1.5 dCi (sostituzioni frequenti anche a 30.000-60.000 km). Diversi utenti riferiscono che l'usura e superiore al previsto e che in alcuni casi Renault ha riconosciuto il fenomeno come noto. L'eccessivo consumo viene attribuito a dischi/pastiglie sottodimensionati rispetto al peso/uso o ad impostazioni dell'impianto frenante; la soluzione e la sostituzione piu frequente o ricorrere a materiali alternativi certificati.
Segnalazioni di officine e utenti indicano che, con l'uso e l'eta, possono manifestarsi guasti di candelette, sensori di temperatura e altri piccoli sensori elettronici che influenzano l'avviamento e la gestione motore (spie, accensioni difficili o funzionamento irregolare). Questi guasti sono tipici su unita diesel con chilometraggi elevati e spesso richiedono diagnosi OBD per identificare l'elemento difettoso e procedere alla sostituzione mirata.
Su motorizzazioni diesel moderne come il K9K 1.5 dCi, l'uso prevalente in citta o percorsi brevi favorisce intasamenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e rigenerazioni incomplete. Inoltre alcuni utenti riportano rotture o incrinature delle tubazioni e dei sensori di pressione collegati al sistema DPF, con conseguenti spie, rigenerazioni forzate frequenti, e perdita di prestazioni. La problematica e ricorrente nelle discussioni di proprietari e meccanici, specialmente su vetture con molti percorsi urbani.
Diversi proprietari riportano problemi legati al sistema di sovralimentazione: sensori di pressione, tubazioni turbo o attuatori possono guastarsi o perdere tenuta, provocando perdita di carico, codici di errore e calo di potenza. In molti casi la riparazione consiste nella sostituzione del sensore o della tubazione incrinata; la questione e documentata sia in discussioni tecniche che nelle offerte di ricambio e assistenza per il modello.
Segnalazioni su forum e gruppi indicano che i condotti/intercooler plastici del circuito di sovralimentazione possono incrinarsi o danneggiarsi con gli anni; quando cio accade compare spesso il messaggio "Check Injection" (DTC relativo all'afflusso d'aria) con perdita di potenza o funzionamento irregolare. Il guasto e spesso risolto sostituendo il tubo incrinato o la gomma danneggiata; controllare le giunzioni e i morsetti. Questo difetto e documentato da discussioni tecniche e casi pratici condivisi dagli utenti.
La valvola EGR e il relativo scambiatore/raffreddatore possono accumulare depositi carboniosi che compromettono la gestione dei gas di scarico: cio causa minimo irregolare, segnalazioni diagnostiche e, nei casi peggiori, modalita emergenza del motore. In caso di malfunzionamento e necessario pulire o sostituire la valvola/EGR cooler; esistono parti di ricambio dedicate e numerose segnalazioni tecniche che confermano la necessita di interventi su esemplari con chilometraggi elevati o uso prevalentemente urbano.
Segnalazioni da parte di proprietari di Clio IV 1.2 73 GPL indicano che l'auto puo non avviarsi dopo arresto a caldo quando e stata usata a GPL: il motorino gira ma il motore non prende, e la vettura riparte solo dopo un tempo di raffreddamento (es. 30-60 minuti). Nei thread tecnici si ipotizzano cause legate all'impianto GPL (perdita/ritorno di gas, malfunzionamento del riduttore o degli iniettori GPL) che interferiscono con l'autoadattamento della centralina benzina durante l'avviamento; il problema non si manifesta se si utilizza esclusivamente benzina. Questo difetto e ricorrente nelle discussioni di possessori e richiede diagnosi mirata dell'impianto GPL (verifica riduttore, flauto/iniettori e gestione miscele).
Piu segnalazioni riferiscono di minimo irregolare, scoppiettii e accensione della spia 'antinquinamento - fare controllare' quando la Clio e alimentata a GPL. Nei casi documentati gli interventi piu frequenti sono stati la sostituzione della sonda lambda, delle bobine e dei cavi candele, o la pulizia/sostituzione del flauto/iniettori GPL. L'anomalia tende a ripresentarsi nel tempo su alcuni veicoli e spesso si evidenzia solo a GPL (a benzina il motore puo sembrare regolare), suggerendo problemi di dosaggio/miscelazione GPL o di adattamento della centralina alle condizioni di funzionamento con gas.
Diversi possessori descrivono il 1.2 73 CV (anche nelle versioni GPL) come poco brillante: riprese lente, scarso allungo in autostrada e sensazione di scarsa potenza, specialmente se l'auto e molto caricata o con chilometraggi elevati. Queste osservazioni provengono da esperienze d'uso quotidiano condivise da utenti italiani e confermano che la motorizzazione 1.2 aspirata da 73 CV e orientata al risparmio piuttosto che alle prestazioni; per alcuni proprietari questo si traduce in insoddisfazione in termini di elasticita e sorpassi. Non si tratta di un guasto specifico ma di un limite progettuale del motore che si evidenzia maggiormente quando si usa il veicolo con carichi o in autostrada.
Il 0.9 TCe e apprezzato per vivacita e prestazioni, ma piu segnalazioni indicano consumi reali in guida quotidiana (soprattutto urbana) superiori a quelli dichiarati dalla casa. Questo gap tra consumi omologati e dati reali e ricorrente per i motori turbo a piccolo cilindro e viene evidenziato nelle guide all'acquisto e nei forum come elemento da considerare per il bilancio costi/gestione, specialmente per chi percorre molti chilometri in citta.
Su motorizzazioni TCe a piccolo cilindrata (come il 0.9 TCe) sono stati segnalati problemi al turbocompressore: anomalie nelle prestazioni, perdita di potenza e, in alcuni casi, perdite di olio collegate alla parte di sovralimentazione. Questi guasti possono manifestarsi con fumo dallo scarico, spia motore accesa e sensibile calo delle prestazioni. I casi sono documentati in rassegne su difetti Clio e guide all'acquisto che raccolgono segnalazioni proprietarie e note di manutenzione.
Sono riportati malfunzionamenti del sistema d'iniezione su diverse motorizzazioni della Clio, con effetti come erogazione irregolare, perdita di coppia e aumento dei consumi. Tali anomalie possono essere dovute a componenti dell'impianto (iniettori o centralina) che richiedono diagnosi e interventi su vetture con chilometraggi variabili. Nelle sintesi di problemi comuni alla Clio questa voce emerge tra le criticita segnalate dagli utenti e dalle guide all'acquisto, che raccomandano controllo della storia dei tagliandi e diagnosi elettronica.
Segnalazioni diffuse riguardano un consumo eccessivo di olio sul motore 1.2 TCe (incluse le versioni 115/120/130 CV) montato su modelli prodotti nel periodo indicativo 2012-2016. I proprietari riportano rabbocchi frequenti (in alcuni casi quantita molto elevate) e, in situazioni estreme, danni gravi al gruppo termico con conseguente blocco o rottura del motore. La problematica e emersa tramite indagini di associazioni di consumatori e articoli stampa: in molti casi la casa costruttrice non ha emesso un richiamo generalizzato, e la riparazione puo richiedere interventi importanti e costosi. Prima dell'acquisto/uso e raccomandato verificare la storia manutentiva e la presenza di eventuali campagne di presa in carico da parte dell'assistenza ufficiale.
E frequente sui forum italiani la segnalazione di consumi reali molto superiori ai valori dichiarati per la 1.2 16V 75 CV: alcuni utenti riportano incrementi del consumo del 20-30% rispetto all'effettivo atteso, con autonomie inferiori anche dopo interventi software o aggiornamenti. Le segnalazioni riguardano sia versioni a benzina sia auto equipaggiate con impianti a GPL; fra le possibili cause indicate dagli utenti vi sono impostazioni della centralina, problemi di carburazione o manutenzione non ottimale. Le lamentele sono documentate in thread di proprietari e discussioni tecniche su forum italiani.
Diversi proprietari della Clio con il 1.2 16V 75 CV segnalano funzionamento irregolare e "singhiozzi" del motore in determinati range di giri (spesso intorno a 1.900-2.500 giri). I sintomi comprendono esitazioni all'accelerazione, vibrazioni o perdita di potenza soprattutto in salita o a pieno carico. Nei thread dei forum gli utenti attribuiscono il problema a componenti dell'accensione (candele, bobine), a problemi elettronici intermittentii o a settaggi della gestione motore; in molti casi la diagnosi richiede esame dell'impianto d'accensione e della centralina. Il difetto e ricorrente nelle segnalazioni di officine e forum italiani e va verificato con diagnosi ECU e controllo degli elementi d'accensione.
Sui modelli Clio di questa generazione sono state segnalate problematiche legate all'elettronica di bordo: malfunzionamenti del sistema multimediale (R-Link), spie accese senza motivo apparente e anomalie a livello di centraline o sensori. Tali inconvenienti compaiono frequentemente nelle guide all'acquisto e nei resoconti di affidabilita per il mercato europeo e italiano; e quindi opportuno durante l'acquisto verificare il corretto funzionamento dell'infotainment, delle spie e della diagnostica elettronica.
Nelle versioni con trasmissione EDC accoppiata al 1.6 TCe 200 CV sono state riportate segnalazioni di comportamenti anomali del cambio doppia frizione: ritardi o esitazioni nelle cambiate, strappi in accelerazione, rumori riconducibili alla frizione e malfunzionamenti elettronici della gestione del cambio. Questi difetti emergono sia nelle discussioni di mercato dell'usato sia in guide all'acquisto rivolte al mercato italiano, pertanto e consigliabile verificare a fondo il corretto funzionamento del cambio e la storia degli interventi prima dell'acquisto.
Su forum e thread di proprietari del 1.6 TCe 200 CV sono riportate segnalazioni di rumori a freddo tipo 'ticchettio' o 'rattling' provenienti dal vano motore, talvolta attribuiti alla catena di distribuzione o ai suoi tendicinghia/guide, altre volte alla pompa ad alta pressione del sistema di alimentazione. I sintomi descritti includono rumore evidente all'avvio e occasionali esitazioni momentanee sotto carico; in alcuni casi gli utenti hanno fatto controllare la distribuzione o la pompa ad alta pressione in officina.
In breve: la Clio Bh/Kh Phase I è una buona scelta, ma dipende molto dal motore. Con il 1.6 TCe da 200 CV fatti controllare con attenzione il cambio EDC; sui TCe più piccoli controlla turbina e eventuale consumo d’olio; sul 1.5 dCi verifica in modo scrupoloso iniettori, DPF e valvola EGR. Prima di comprare fai sempre una diagnosi elettronica completa, una prova su strada mirata (controlla innesti e cambi marcia, rumori a freddo e le rigenerazioni del DPF) e verifica la storia degli interventi: così riduci il rischio di spese importanti e prendi una decisione più consapevole.
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