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Bb/Cb Phase V
Renault

Renault Clio Bb/Cb Phase V [2009 -2012 ]

2009 - 2012
4 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Renault Clio Bb/Cb Phase V (prodotte tra il 2009 e il 2012), conviene conoscere i problemi che tornano più spesso nei forum e nelle segnalazioni degli utenti. I più frequenti sono:

  • guasti alle bobine d'accensione e conseguenti misfire (scatti e spia motore);
  • perdite o consumo anomalo d'olio;
  • intasamenti di EGR e DPF;
  • malfunzionamenti dei sensori di aspirazione (MAP/MAF);
  • sui motori sovralimentati, problemi a turbina e wastegate;
  • nella gamma benzina, allungamento della catena di distribuzione sul 1.2 TCe e limitazioni elettroniche sulle unità 1.2 16V.

Motorizzazioni Diesel

Motore 1.5 dCi 105 CV Diesel

  • Filtro antiparticolato (FAP/DPF) intasato e rigenerazioni fallite

    Il sistema FAP (DPF) montato sulle versioni 1.5 dCi puo intasarsi se l'auto e impiegata prevalentemente in citta o per tragitti brevi, impedendo la corretta rigenerazione. Gli effetti comuni sono accensione della spia FAP, modalita di emergenza (limp mode), perdita di prestazioni e, talvolta, messaggi di errore come P242F. La soluzione puo variare dalla rigenerazione forzata in officina alla pulizia o sostituzione del filtro, con costi e tempi di intervento variabili.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Problemi al sistema di iniezione (iniettori / alta pressione)

    Alcune versioni del 1.5 dCi utilizzano sistemi di alimentazione e iniezione prodotti da diversi fornitori (Delphi, Siemens/Continental, Bosch). Sono documentati casi in cui iniettori o componenti dell'impianto di alta pressione possono dare problemi: perdita di erogazione, warning motore o costose riparazioni/sostituzioni (i sistemi piezoelettrici sono piu costosi da riparare). L'affidabilita migliora con una buona manutenzione e olio adeguato, ma guasti agli iniettori rimangono una voce di costo rilevante per questo motore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi alla turbina / wastegate che si blocca

    Sui 1.5 dCi piu potenti (intorno ai 105 CV) sono riportati casi di fragilita della turbina, in particolare guasti al meccanismo wastegate che possono provocare sovrapressione (overboost) o perdita di spinta. Il malfunzionamento della turbina porta spesso a rumori anomali, fumo, spia motore e, nei casi piu gravi, alla necessita di sostituire il turbo. L'uso severo a caldo/freddo e la presenza di detriti derivanti da una scarsa manutenzione aumentano il rischio di guasto.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR intasata / malfunzionamento

    Sui motori 1.5 dCi (famiglia K9K) e ricorrente l'accumulo di fuliggine e deposito carbonioso sulla valvola EGR, che puo provocare innalzamento dei consumi, perdita di elasticita, spie motore e funzionamento irregolare. L'ostruzione puo rendere necessaria la pulizia o la sostituzione della valvola; nei casi meno curati lo sporco si estende al collettore d'aspirazione e sensori collegati, con costi di riparazione crescenti. Il problema e particolarmente frequente su utilizzi urbani con molti tragitti brevi dove la rigenerazione e il ricambio giri non sono efficaci.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motorizzazioni Benzina

1.2 16V 75 CV Benzina

  • Accensioni mancanti per bobine/iniettori (misfire)

    Su questa motorizzazione non mancano segnalazioni di accensioni mancanti (misfire) dovute a bobine di accensione deteriorate o a problemi con gli iniettori: i sintomi includono marcia irregolare, accensione della spia motore e cali di potenza. In alcuni thread i proprietari hanno risolto sostituendo bobine o intervenendo sugli iniettori; in altri casi si e rivelata necessaria un'indagine piu approfondita sull'impianto elettrico e sulla gestione centralina per escludere errori di lettura o cablaggi ossidati.

    Segnalato in: Motor1.com
  • Buco o strattoni in accelerazione

    Molti proprietari di Clio con il 1.2 16V 75 CV segnalano un deficit di risposta del motore (il cosiddetto "buco" in accelerazione) soprattutto ai bassi regimi: partenze difficili, esitazioni e perdita temporanea di potenza. Il problema e descritto frequentemente nei thread dei forum come intermittente e puo peggiorare con il tempo se non diagnosticato; spesso richiede controlli su iniezione, cablaggi e tarature della centralina prima di individuare la causa. Questo malfunzionamento e documentato in discussioni di proprietari su forum automobilistici italiani dove si riportano casi simili su vetture 2009-2012.

    Segnalato in: Motor1.com
  • Malfunzionamento elettronica/'recovery' e limitazione giri

    Ci sono segnalazioni di centralina che mette l'auto in modalita di protezione ('recovery' o limp mode), con avvisi tipo "alimentazione guasta" o allarmi iniettori: in queste condizioni il regime viene limitato (es. ~2100 giri), la risposta dell'acceleratore e annullata o irregolare e la vettura va a scatti. I proprietari riportano che la diagnosi non e sempre immediata e in alcuni casi i concessionari hanno dovuto eseguire approfondimenti sulla gestione elettronica del motore per ricodifiche o sostituzioni di componenti.

    Segnalato in: Motor1.com

1.2 TCe 100 CV Benzina

  • Catena di distribuzione (tendicatena) difettosa

    Segnalazioni diffuse indicano un allungamento prematuro della catena di distribuzione o il blocco/cedimento del tendicatena su alcuni 1.2 TCe: il primo sintomo e un rumore metallico specie a freddo, seguito a volte da spie motore e perdita di sincronizzazione. Se non intercettato per tempo lo sfasamento puo portare a collisioni pistoni/valvole e danni motore gravi e costosi; casi significativi vengono riscontrati spesso intorno agli 80.000-120.000 km, soprattutto se la manutenzione dell'olio non e stata regolare. Prima dell'acquisto di un usato e consigliabile verificare la storia degli interventi sulla distribuzione e ascoltare il motore a freddo per eventuali rumori anomali.

    Segnalato in: alVolante
  • Consumo anomalo di olio

    Numerosi proprietari e report tecnici segnalano un consumo d'olio superiore al normale sul 1.2 TCe: livelli che si abbassano rapidamente richiedono rabbocchi frequenti. Questo fenomeno puo essere dovuto a usura segmenti/guide o a problemi di tenuta e, se trascurato, riduce la lubrificazione di turbina e cuscinetti con rischio di danni estesi. E importante controllare regolarmente il livello dell'olio, usare lubrificanti raccomandati e richiedere diagnosi approfondite (per esempio controllo fumi, perdita olio o grippaggio) prima di acquistare un usato.

  • Guasti o perdita al turbocompressore

    Il turbocompressore su alcune unita 1.2 TCe puo manifestare perdite d'olio o usura dei cuscinetti che porta a cali di potenza, fumo allo scarico o rumori anomali provenienti dal turbo. Spesso i problemi al turbo sono correlati al precedente consumo d'olio o a contaminazione del circuito di lubrificazione: livelli bassi o olio degradato accorciano la vita del turbo. I proprietari segnalano interventi di riparazione o sostituzione del turbocompressore; e quindi prudente controllare eventuali perdite, giochi sull'albero del turbo e la presenza di fumo/odore di olio allo scarico.

    Segnalato in: Automobile360

Benzina 1.6 110 CV

  • Bobine d'accensione e inceppamenti (misfire)

    Segnalazioni ricorrenti su Clio 1.6 110 e motori affini indicano guasti alle bobine d'accensione (o alle connessioni delle stesse) che causano perdita di potenza, avviamenti irregolari e spegnimenti improvvisi. I sintomi riportati includono spunto del motorino regolare ma mancata accensione, codici motore vari e presenza di vibrazioni al minimo; la sostituzione o verifica delle bobine e delle candele e una riparazione frequentemente eseguita dagli utenti. Questi problemi sono documentati in thread tecnici e segnalazioni degli utenti della Clio Mk3.

    Segnalato in: Renault Forums
  • Perdita olio e contaminazione bobine/candele

    Alcuni proprietari riferiscono presenza di umidita o residui di olio intorno alle bobine e alle candele del 1.6; tale perdita puo provenire da guarnizioni del coperchio punterie o altri punti di tenuta. L'olio che arriva sulle parti di accensione puo causare guasti intermittenti, misfire e difficolta d'avviamento, oltre a aumentare la frequenza di interventi manutentivi sulle bobine e sulle candele. Le segnalazioni utente descrivono diagnosi iniziali in officina e miglioramenti dopo la riparazione delle guarnizioni o la sostituzione delle bobine.

    Segnalato in: Renault Forums
  • Sensori (MAP/MAF) e corpo farfallato sporchi

    Utenti italiani segnalano che il motore 1.6 puo mostrare perdita di regolarita al minimo, strattoni sotto carico e scarsa risposta dell'acceleratore dovuti a sensori di aspirazione (MAP/MAF) o al corpo farfallato sporchi/ossidati. Pulizia e controllo dei sensori e del collettore d'aspirazione spesso risolvono i sintomi senza interventi piu invasivi. Le discussioni tecniche riportano la pulizia come primo intervento diagnostico consigliato prima di sostituire componenti costosi.

    Segnalato in: Motor1 Forum

Conclusione

In sostanza: molti dei problemi segnalati sulla Clio Phase V si possono risolvere con una diagnosi tempestiva e una manutenzione mirata, ma se li si trascura possono diventare costosi. Prima di comprare (o di intervenire su) un usato, controlla bene la storia dei tagliandi, verifica visivamente eventuali perdite d’olio, ascolta il motore a freddo per rumori della catena e richiedi una scansione OBD per errori memorizzati. Se qualcosa ti mette in dubbio, fai due conti sul prezzo per sostituire o riparare componenti critici — ad esempio bobine, turbo, tendicatena — o per pulire/sostituire EGR e DPF — prima di prendere la decisione finale.

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