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351/352 Restyling
Fiat

Fiat 500L 351/352 Restyling [2018 -2022 ]

2018 - 2022
8 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

La Fiat 500L restyling (351/352, 2018–2022) è comoda e pratica, ma presenta alcuni problemi ricorrenti che è bene conoscere prima di comprarla o di programmare interventi. In pratica, spesso si segnalano:

  • consumi d’olio anomali;
  • problemi al turbocompressore;
  • accumuli nel filtro antiparticolato (DPF) con rigenerazioni incomplete;
  • intasamento della valvola EGR;
  • episodi di elettronica intermittente;
  • e particolari fragilità per le versioni alimentate a GPL o a metano.

Sapere queste cose aiuta a valutare meglio il rischio e a prepararsi per eventuali controlli o riparazioni.

Motorizzazioni Biofuel

Motore 0.9 TwinAir Natural Power 80 CV

  • Consumo d'olio superiore alla media

    Il 2 cilindri 0.9 TwinAir, anche nelle versioni Natural Power (metano), e documentato come motore con consumi d'olio significativi: il libretto/manuale indica un consumo massimo ammesso (orientativamente fino a 400 g ogni 1.000 km), valore che nella pratica spesso richiede controlli e rabbocchi piu frequenti rispetto a motori piu grandi. Diverse segnalazioni e guide dedicate consigliano di verificare lo stato e il livello dell'olio prima di acquistare un usato e di rispettare scrupolosamente i richiami e la manutenzione programmata per limitare rischi di usura prematura. Per la versione bivalente (metano/benzina) e importante anche assicurarsi che i tagliandi specifichino l'uso dell'olio corretto e la sostituzione del filtro secondo le prescrizioni del costruttore.

  • Turbocompressore e sensibilita componenti sovralimentazione

    Il motore TwinAir e noto negli articoli e nei riepiloghi di affidabilita per avere una turbina relativamente 'delicata' e per essere piu sensibile a manutenzione e qualita dell'olio rispetto ad altri propulsori; cio si traduce in segnalazioni di guasti al turbocompressore o di prestazioni calanti se la manutenzione non e stata eseguita correttamente. Su vetture usate e quindi consigliabile richiedere cronologia dei tagliandi, verificare l'assenza di fumo allo scarico e ascoltare eventuali rumori anomali a caldo/freddo che possano indicare problematiche alla sovralimentazione.

    Segnalato in: RuoteMagiche

Motorizzazioni Diesel

1.3 Multijet 95 CV Diesel

  • Consumo anomalo di olio motore

    Diversi proprietari del 1.3 Multijet riportano consumo d'olio superiore al normale, con necessita di rabbocchi piu frequenti rispetto alle aspettative. Il fenomeno puo comparire con chilometraggi elevati o in seguito a problemi al turbocompressore o ad usura dei segmenti/presenza di depositi; contribuiscono anche rigenerazioni DPF frequenti e condizioni di guida prevalentemente cittadina. Il consumo d'olio e una delle lamentele ricorrenti nei forum italiani e viene indicato come un elemento da monitorare in fase di acquisto o tagliando.

    Segnalato in: Club.auto-doc.it
  • Elettronica, spie e modalita ridotta (avviamenti irregolari, limp mode)

    Segnalazioni di accensioni ricorrenti di spie (check engine, pressione olio, FAP) e casi di avviamenti difficoltosi o inserimento della modalita di protezione 'limp mode' sono presenti nelle discussioni tecniche. I sintomi possono essere conseguenza indiretta di DPF/EGR/turbo o della centralina stessa; spesso la diagnosi richiede lettura guasti e prove di rigenerazione o sostituzione componenti correlati. Forum tecnici evidenziano casi in cui problemi combinati portano a comportamenti intermittenti e necessitano di interventi approfonditi.

  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato e rigenerazioni incomplete

    Soggetto a uso urbano e tragitti brevi, il 1.3 Multijet puo manifestare rigenerazioni del DPF frequenti o incomplete, con accensione della spia motore, perdita di potenza (limp mode) e necessita di forzare rigenerazioni in officina. L'intasamento puo derivare dall'accumulo di particolato quando l'auto non raggiunge regolarmente temperature di esercizio sufficienti, portando anche a rigenerazioni piu aggressive e possibili danni collaterali al sistema di scarico. La problematica e regolarmente segnalata dai possessori della 500L con questo motore nel mercato italiano.

    Segnalato in: Club.auto-doc.it
  • Problemi al turbocompressore (perdita di potenza e rumori)

    Sono state segnalate anomalie al turbocompressore, con sintomi che vanno da perdita di spinta e prestazioni ridotte a rumori anomali provenienti dall'area turbo. Tali guasti possono essere legati a ingestione di olio (in caso di consumo), accumulo di depositi o usura dei cuscinetti turbo. La perdita di prestazioni per problemi turbo si accompagna spesso all'accensione della spia motore e, in alcuni casi, alla comparsa di fumo azzurro o biancastro. Anche in questo caso la manutenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali per limitare danni costosi.

    Segnalato in: LuxuryCarsA2Z
  • Valvola EGR intasata e accumulo di carbonio

    La valvola EGR tende ad incrostarsi per la formazione di depositi carboniosi, soprattutto con percorsi urbani frequenti. Questo causa irregolarita di funzionamento, perdita di risposta dell'acceleratore, fumosita (blu/bianca) e puo peggiorare i problemi di rigenerazione del DPF. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una delle operazioni piu riportate dagli utenti per ripristinare prestazioni normali; in alcuni casi si osserva che senza adeguata manutenzione i sintomi si ripresentano. Segnalazioni e guide pratiche di utenti e meccanici italiani descrivono questa criticita per il 1.3 Multijet.

    Segnalato in: Carsa2z.it

1.6 Multijet 120 CV Diesel

  • Avvisi di bassa pressione olio / consumo d'olio anomalo

    Ci sono post di proprietari del 1.6 Multijet che riportano comparsa di messaggi di bassa pressione olio o un repentino aumento del consumo d'olio, talvolta accompagnati da fumo o avvisi 'check engine'. In alcuni racconti il fenomeno si presenta a motore al minimo dopo alcuni secondi dall'avviamento. Questi sintomi richiedono diagnosi immediata perche la bassa pressione dell'olio puo provocare danni ai cuscinetti e ad altri componenti interni; spesso la soluzione dipende dall'origine (perdita esterna, pompa olio, sensore o consumo interno) e va verificata in officina con strumenti diagnostici.

    Segnalato in: Reddit
  • Chiusura lenta della valvola EGR / turbo lag

    Proprietari del MultiJet 1.6 segnalano frequentemente un 'buco' nell'erogazione o ritardo del turbo nelle accelerate improvvise: la valvola EGR risulta aperta troppo a lungo o non si richiude con la rapidita necessaria, impedendo al turbocompressore di aumentare subito la pressione. Il sintomo tipico e perdita di prontezza ai medi regimi, strappi o senso di sottopotenza quando si chiede una risposta rapida al pedale; in alcuni casi e stata proposta una ricalibrazione ECU come primo intervento. Questo problema e documentato su thread tecnici e discussioni tecniche tra utenti del motore 1.6 MultiJet ed e ricorrente soprattutto su veicoli usati in guida mista dove l'EGR puo accumulare depositi.

    Segnalato in: Forum Auto
  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Il 1.6 MultiJet monta sistemi antiparticolato che, su percorrenze urbane o su utilizzi con molte tratte brevi, tendono a intasarsi piu facilmente: i proprietari segnalano rigenerazioni forzate, perdita di potenza e aumenti dei consumi quando il DPF non raggiunge regolarmente la temperatura di rigenerazione. La problematica e quella tipica dei diesel moderni con DPF e si manifesta maggiormente su veicoli con uso prevalentemente cittadino; la soluzione richiede spesso rigenerazioni forzate in officina, pulizie professionali o, in casi estremi, sostituzione del componente.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Guasti all'attuatore del turbocompressore / geometria variabile

    Segnalazioni su forum tecnici indicano malfunzionamenti dell'attuatore della turbina (o del solenoide della wastegate/valvola a geometria variabile) che generano codici di errore relativi al sovralimentatore, spie motore e perdita di pressione di sovralimentazione. I sintomi comprendono segnalazioni di errore motore intermittenti, calo di potenza e funzionamento in 'limp mode'. In alcuni casi la causa e un attuatore guasto o una valvola che si blocca per sporco/tea, in altri una perdita nel circuito di aspirazione che altera le letture dei sensori, e la riparazione puo richiedere la sostituzione dell'attuatore o interventi sul turbo.

    Segnalato in: FiatForum
  • Problemi al sistema d'iniezione (iniettori / regolatore pressione)

    Il common-rail dei MultiJet puo dare origine a malfunzionamenti legati a iniettori o regolatore di pressione: i proprietari riferiscono erogazione irregolare, perdita di performance e talvolta aumento dei consumi dovuti a iniezioni non perfettamente dosate o componenti usurati. Queste anomalie sono piu probabili se la manutenzione periodica non e stata seguita (filtri carburante/cambi olio) o se il veicolo ha percorso molti chilometri con carburante di scarsa qualita; la diagnosi spesso richiede test pressione carburante e controllo singolo iniettore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motorizzazioni LPG

GPL 1.4 T-Jet 120 CV

  • Consumo d'olio del motore da monitorare

    Nel confronto tra possessori e discussioni tecniche emerge che il 1.4 TJet puo mostrare consumi d'olio apprezzabili con l'aumentare dei chilometri; diversi utenti raccomandano di controllare frequentemente il livello dell'olio e di considerare manutenzioni piu attente su motori usati con GPL. Pur non essendo un difetto universale, il fenomeno e abbastanza ricorrente nelle testimonianze degli utenti e va considerato soprattutto su veicoli con percorrenze elevate o con impianti GPL che possono influire su temperature di esercizio e comportamento della testata.

  • Irregolarita al minimo e commutazione automatica su benzina

    Sono riportati casi di funzionamento irregolare al minimo quando l'auto e in modalita GPL (colpi, borbogli, saltuari sbalzi di regime) che talvolta portano la centralina a commutare automaticamente su benzina. Questi sintomi sono ricorrenti nei thread di proprietari e vengono attribuiti a vari fattori collegati all'impianto GPL (iniettori intasati, filtro sporco, regolazione errata) o a componenti elettrici/di accensione che, in combinazione con il gas, determinano l'innalzamento dell'errore di gestione e la commutazione. Molti utenti segnalano che il problema si risolve con la pulizia/controllo dell'impianto GPL o con interventi mirati sull'impianto di accensione/iniezione.

  • Montaggio e configurazione dell'impianto GPL (filtro/riduttore/iniettori)

    Diversi possessori segnalano criticita legate al posizionamento e al tipo di componenti dell'impianto GPL montato sulla 1.4 TJet: filtro, riduttore e iniettori posti in sequenza o orientati in modo tale che lo sporco scenda verso gli iniettori. In alcuni casi un montaggio 'inverso' (riduttore in alto, iniettori in basso e rivolti verso il basso) e descritto come causa di intasamenti e malfunzionamenti progressivi, con peggioramento dopo decine di migliaia di chilometri. Le conseguenze pratiche includono difficolta di erogazione del gas, avviamenti irregolari e necessita di frequenti interventi sul gruppo GPL.

  • Prestazioni e consumi penalizzati con alimentazione GPL

    La versione GPL del 1.4 TJet sulla 500L risulta, per piu valutazioni su strada, meno brillante e mediamente piu assetata rispetto alle equivalenti motorizzazioni diesel o benzina. Prove su strada riportano consumi reali nell'uso misto attorno a 9-11 km/l (valori variabili in funzione dello stile di guida e dell'uso urbano), con autonomie pratiche intorno ai 350-400 km con la bombola toroidale da serbatoio tipico. Per chi cerca vivacita o lunghi tragitti autostradali, la differenza di prestazioni e la frequenza di rifornimento GPL sono spesso citate come limiti pratici.

  • Usura valvole e sedi valvole con impianti GPL aftermarket

    Su esemplari con impianto GPL (soprattutto se aftermarket o non dotato di sistema lubrificante per le valvole) sono stati segnalati casi di usura prematura delle valvole e delle sedi valvole. In piu segnalazioni (post di proprietari) si riporta la necessita di interventi importanti dopo decine di migliaia di chilometri (in alcuni casi intorno ai 50.000 km), attribuiti alla minore lubrificazione delle valvole quando si usa GPL e/o a sistemi di lubrificazione non installati o inadeguati. Il problema emerge soprattutto se l'impianto non e progettato o montato correttamente per quel motore, e puo portare a costose lavorazioni di testa e valvole se non gestito tempestivamente.

Motorizzazioni Benzina

0.9 TwinAir 85 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni diffuse su modelli con motore 0.9 TwinAir indicano consumi d'olio superiori alla norma (talvolta riportati da utenti come fino a 1 litro ogni 1.000 km). Il problema puo manifestarsi con fumo leggero/blu dallo scarico, necessita di rabbocchi frequenti e spia olio che supera i normali intervalli di controllo. In alcuni casi questa anomalia e correlata a usura dei segmenti o a perdite verso il turbocompressore; la diagnostica deve includere controllo livello/consistenza dell'olio e ispezione turbina e tenute.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Guasti e perdita di potenza del turbocompressore

    Il piccolo turbocompressore montato sul 0.9 TwinAir e stato spesso citato come punto critico: guasti alla turbina o al sistema di regolazione (wastegate/attuatore) possono causare perdita di potenza, risposta lenta dell'acceleratore e fumo dallo scarico. I sintomi comunemente riportati includono innalzamento della temperatura di esercizio, spia motore accesa e cali di prestazione improvvisi; la diagnosi richiede controllo pressione turbo, tubazioni di aspirazione e stato dell'attuatore.

    Segnalato in: alVolante.it
  • Usura/rumore della catena di distribuzione

    Su alcuni esemplari del 0.9 TwinAir sono state segnalate usure o rumori anomali riconducibili al sistema di distribuzione a catena: l'allungamento/ usura della catena o dei tendicatena puo provocare rumori in fase di avviamento e peggioramento delle prestazioni. Alcuni interventi effettuati dagli utenti prevedono la sostituzione del kit catena; e consigliabile far verificare la presenza di rumorosita metallica e controllare tensione e gioco della catena durante i tagliandi.

    Segnalato in: Scegliauto.com

Benzina 0.9 TwinAir 105 CV

  • Consumo/condizione olio e sintomi correlati

    Alcuni proprietari del 0.9 TwinAir segnalano livelli di consumo d'olio piu elevati del previsto o olio che appare degradato, oltre a sintomi collegati come scarse prestazioni o difficolta all'avviamento dopo sforzi prolungati. Nei report di officine amatoriali e forum tecnici si trovano discussioni su controlli di candele, bobine e sulla corretta manutenzione (intervalli e tipo d'olio), con testimonianze che consigliano verifiche frequenti del livello olio e possibili interventi correttivi. Queste osservazioni emergono soprattutto da thread dove gli utenti descrivono anche conseguenti mancate accensioni e problemi a caldo.

  • Mancate accensioni, stallo e spia motore

    Segnalazioni da forum italiani riportano casi in cui il motore TwinAir 0.9 presenta mancate accensioni (misfire), funzionamento su un solo cilindro e spegnimenti improvvisi a caldo o sotto sforzo. In diversi thread gli utenti descrivono l'accensione della spia 'controllare motore', difficolta alla riaccensione e diagnosi che indicano mancate accensioni o componenti dell'accensione (bobine, candele) da verificare. Questi problemi possono richiedere diagnosi elettronica approfondita e riparazioni non banali, e sono documentati su forum tecnici e di officine italiane dove proprietari riportano interventi e discussioni sul ricorso all'assistenza autorizzata.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Turbocompressore / wastegate e perdita prestazioni

    In discussioni tecniche e Q&A dedicate al TwinAir 0.9 vengono segnalati problemi relativi al turbocompressore, alla wastegate o alla regolazione della sovralimentazione: sintomi includono perdita di potenza, fischi o rumori anomali, e necessita di interventi sul turbocompressore o sulla sua regolazione. Alcuni utenti riportano guasti prematuri o riparazioni costose del circuito di sovralimentazione. Le segnalazioni compaiono in archivi di domande/risposte e forum dove si discute sia della parte meccanica che degli effetti delle pulsazioni del bicilindrico sul sistema turbo.

    Segnalato in: Scegliauto

Benzina 1.4 T-Jet 120 CV

  • Guasti meccanici segnalati (pompa acqua, turbina, punterie)

    In singole segnalazioni utenti vengono riportati guasti meccanici significativi su esemplari con chilometraggi anche non molto elevati: esempi raccolti nei forum includono rottura o sostituzione della pompa dell'acqua, problemi alla turbina (turbina danneggiata/sostituita), interventi alla testa o alle punterie. Queste segnalazioni non costituiscono un'analisi statistica ma indicano che, oltre ai problemi di erogazione, sono presenti casi isolati di guasti meccanici importanti riportati dagli utenti. Per valutare il rischio concreto su specifici veicoli e consigliabile verificare lo storico manutentivo e richiedere una diagnosi meccanica dettagliata.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia
  • Irregolarita al minimo e mancata accensione

    Segnalazioni di proprietari indicano irregolarita del minimo (saltelli, mancata accensione di cilindri) soprattutto nelle auto con impianto GPL o dopo lunghi periodi. I sintomi riportati includono commutazioni automatiche a benzina, errori di accensione su singoli cilindri e sostituzioni (o controlli) di iniettori, rail o riduttore di pressione. Questi casi emergono principalmente da discussioni tecniche e thread di assistenza tra utenti, dove le diagnosi variano: in alcuni casi si e intervenuti sugli iniettori, in altri sul riduttore di pressione o sulla gestione della centralina. Da notare che si tratta in larga parte di segnalazioni utente e richiedono diagnosi puntuali in officina autorizzata per conferma della causa esatta.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia
  • Perdita di potenza e problemi di sovralimentazione

    Diversi proprietari riportano cali improvvisi di potenza verso i medi regimi (intorno a 3000-3500 giri), sensazione di 'blocco' nella risposta del turbo o cali di pressione di sovralimentazione. Nei thread documentati sono state diagnosticate e talvolta sostituite valvole di regolazione (es. valvola Pierburg), valvole popoff e manicotti di aspirazione; in altri casi la sostituzione non ha risolto definitivamente e si e sospettata una perdita ai tubi o problemi di mappatura (soprattutto dopo rimappature GPL). Anche qui le evidenze sono basate su segnalazioni forum: indicano che il fenomeno puo avere cause multiple (valvola, tubazione, turbina, centralina) e richiede diagnosi strumentale.

    Segnalato in: Forum Motor1 Italia

Benzina 1.4 95 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, molti dei problemi che si sentono dire — consumo d'olio, guai al turbo, filtro antiparticolato (DPF)/valvola EGR, o impianti GPL mal tarati o montati — pesano davvero sui costi e sull'affidabilità se non vengono tenuti d'occhio. Prima di comprare un'auto o quando la metti in manutenzione, è meglio chiedere lo storico dei tagliandi, fare una diagnosi elettronica completa, controllare lo stato del turbo e della catena di distribuzione, verificare livello e qualità dell'olio e, per il GPL, accertarsi che l'impianto sia montato correttamente e abbia sistemi di lubrificazione adeguati. Intervenire per tempo e adottare uno stile di guida che favorisca rigenerazioni efficaci del DPF riduce molto il rischio di guasti costosi.

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