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B57/C57 Phase Ii
Renault

Renault Clio B57/C57 Phase Ii [1994 -1996 ]

1994 - 1996
6 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

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Tiguan

Introduzione

La Renault Clio B57/C57 Phase II (1994–1996) è apprezzata per la compattezza e per le versioni più sportive, come la Williams, ma con gli anni e l’uso intenso emergono alcuni difetti ricorrenti. Si tratta soprattutto di guai a componenti elettrici e sensori e di parti meccaniche messe sotto stress dalla guida sportiva. Conoscere i problemi tipici per ogni motorizzazione aiuta a valutare il rischio d’acquisto e a programmare interventi di manutenzione mirati.

Motorizzazioni Diesel

1.9 D 65 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.2 60 CV Benzina (E7F)

  • Candele, bobina e guasti all'accensione

    Su motorizzazioni 1.2 vengono spesso segnalati problemi all'impianto di accensione: usura rapida delle candele, bobina o pack di accensione difettosi e malfunzionamenti del sensore punto morto (TDC). I sintomi includono avviamenti difficili, perdite di potenza, accensioni irregolari e spia motore intermittente. In molti casi la riparazione comporta la sostituzione dei cavi, delle candele o della bobina e, se necessario, la verifica/sostituzione del sensore TDC. Controllare anche lo stato della presa e dei connettori del cablaggio motore.

  • Consumo d'olio eccessivo

    Diversi proprietari dei 1.2 (serie Clio prima generazione / Phase II) segnalano consumo d'olio superiore alla norma e presenza di residui nell'olio. Sintomi tipici sono la necessita di rabbocchi frequenti e, in alcuni casi, fumo/bluastro dallo scarico. Il problema e ricorrente su motori 1.2 di varie annate e viene spesso collegato ad usura anelli/pompa olio o gestione del circuito vapori. All'atto dell'acquisto/controllo e consigliabile verificare storico rabbocchi e fumo di scarico a freddo e in accelerazione.

  • Problemi elettrici e sensori (ABS/avvisi)

    Segnalazioni su modelli Clio riportano malfunzionamenti elettrici occasionali, in particolare sensori ruota/ABS che accendono spie e comportano avvisi al quadro. Anche i contatti elettrici soggetti a ossidazione o umidita possono causare malfunzionamenti intermittenti (centralina, alzacristalli, chiusura centralizzata). Sintomi: spie ABS o service accese, blocchi intermittenti di funzioni elettriche, o falsi interventi dei sistemi di assistenza. Controllare sensori ruota e connettori elettrici, e procedere con pulizia/controllo dei cablaggi esposti all'umidita.

  • Sensore MAP e cablaggio superiore usurato

    Problemi di funzionamento del sensore MAP e danneggiamento del cablaggio/upper engine loom sono riportati come causa di minimo irregolare, stallamenti e perdita di potenza. In alcuni esemplari la guaina del cablaggio sfrega o si danneggia a contatto con coperture/elementi motore, provocando falsi contatti. Sintomi tipici: vuoti di erogazione al minimo, spegnimenti improvvisi e difficolta a mantenere un regime regolare. Verificare visivamente il cablaggio in ingresso al sensore MAP e considerare la sostituzione o l'isolamento del tratto danneggiato.

1.8 16V 137 CV

  • Mancata alimentazione alla pompa carburante

    Segnalazioni su forum tecnici per la motorizzazione F7P (1.8 16V) indicano casi in cui la pompa carburante non riceve corrente: la vettura non si avvia o si arresta improvvisamente. Di solito il problema e elettrico (rele, cablaggi o fusibili) e richiede diagnosi sull'impianto di alimentazione e sulla centralina. Si tratta di guasti intermittenti documentati da utenti europei e italiani su discussioni tecniche specifiche per il motore F7P.

    Segnalato in: Forum Ammirati
  • Perdita di potenza e funzionamento irregolare

    Proprietari di Clio con motorizzazioni benzina segnalano episodi di perdita di potenza, difficolta di accelerazione e minimo irregolare attribuiti a sensori (ad es. sensore di flusso d'aria/MAP, sonde lambda) o a problemi del sistema di alimentazione (pompa/filtri). Questi sintomi sono riportati anche su raccolte di difetti e guide all'acquisto per la Clio e possono interessare le versioni 1.8 16V in funzione di eta e manutenzione del veicolo; la risoluzione passa per diagnosi elettronica e controlli dell'iniezione.

  • Surriscaldamento legato all'impianto di raffreddamento

    Segnalazioni generali sulla Renault Clio indicano casi di surriscaldamento dovuti a malfunzionamenti dell'impianto di raffreddamento, come radiatore intasato, termostato o pompa dell'acqua guasti. Su motori storici come il 1.8 16V e documentato che questi guasti, se non intercettati, possono portare a perdita di prestazioni o danni piu seri al motore; pertanto e importante verificare lo stato del circuito di raffreddamento su vetture d'epoca o con alta percorrenza.

2.0 16V 150 CV (Williams)

  • Alternatore e componenti elettrici

    Diversi proprietari hanno segnalato guasti all'alternatore e altri problemi elettrici (es. avviamento/ricarica) nella Clio Williams, specialmente su esemplari con alta percorrenza. I thread dei forum raccontano sostituzioni dell'alternatore e interventi correlati come riparazione dei cablaggi o sostituzione della batteria. Trattandosi di auto con oltre vent'anni, questi guasti elettrici sono tra i problemi piu frequenti segnalati e vanno valutati in sede di acquisto e durante la manutenzione preventiva.

    Segnalato in: Google Groups
  • Cuscinetti ruota usurati

    Segnalazioni di proprietari della Clio Williams evidenziano un'usura relativamente precoce dei cuscinetti ruota (anteriore e in alcuni casi anche posteriori), spesso legata all'utilizzo sportivo o a chilometraggi elevati. Nei resoconti di forum si parla di sostituzioni intorno a 120-150.000 km, con rumori in curva o vibrazioni progressivamente peggiori. Si tratta di una problematica tipica delle vetture sportive d'epoca: i cuscinetti sono componenti da verificare in fase di acquisto e manutenzione ordinaria per evitare danni ai mozzi.

    Segnalato in: Google Groups
  • Problemi al cambio / sincronizzatori

    Discussioni tecniche in forum meccanici segnalano che, su alcune Clio Williams, si sono verificati problemi al cambio: sincronizzatori usurati o difficolta nell'ingaggiare alcune marce (in particolare nelle trasmissioni molto sollecitate da guida sportiva). Alcuni utenti riportano di aver dovuto revisionare o sostituire l'intero cambio su esemplari con sincronizzatori consumati. Gli interventi possono essere costosi: il controllo dello stato del cambio e pertanto uno degli elementi da approfondire prima dell'acquisto.

  • Sonda lambda guasta

    Piu thread di discussione tra proprietari riportano malfunzionamenti della sonda lambda su Clio Williams, con conseguenti spie motore accese, aumento dei consumi e a volte prestazioni irregolari. La sostituzione della sonda e una delle riparazioni ricorrenti segnalate dagli utenti; spesso il problema emerge dopo chilometraggi elevati o a seguito di interventi sull'impianto di scarico. Nei forum la sonda viene indicata come una voce di manutenzione da considerare per una vettura d'epoca ma ancora utilizzata.

    Segnalato in: Google Groups
  • Usura componenti freni (pinze posteriori)

    In resoconti di uso e manutenzione della Clio Williams si trovano segnalazioni di usura o malfunzionamento delle pinze dei freni posteriori e di altri componenti dell'impianto frenante (ad es. pinze bloccate). Alcuni proprietari riferiscono interventi su pinze e pastiglie a chilometraggi medi/alte, talvolta correlati a corrosione o scarsa manutenzione. Per veicoli d'epoca, verificare l'efficienza dell'impianto frenante (pinze, dischi, tubazioni) e essenziale sia per sicurezza sia per evitare spese impreviste.

    Segnalato in: Google Groups

1.4 75 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

1.8 90 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: molti dei problemi segnalati sulla Clio Phase II sono quelli tipici di un’auto ormai “datata”: usura dei cuscinetti delle ruote, componenti dell’impianto frenante da controllare, guasti elettrici e sensori, tendenza al consumo d’olio sui motori piccoli e—sulle versioni sportive—possibili grattacapi al cambio.

Prima di comprarla fai un controllo serio: un test drive mirato (ascolta rumori, verifica cambi marcia e frenata), controlla l’auto sotto sforzo, fai una diagnosi elettronica e ispeziona il circuito di raffreddamento. Leggi con attenzione lo storico dei tagliandi e, se hai dubbi, fatti dare un’occhiata da un tecnico Renault esperto. Interventi fatti per tempo e pezzi giusti possono abbassare molto le spese future e mantenere l’auto affidabile.

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