Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Renault Clio B57/C57 Phase II (1994–1996) è apprezzata per la compattezza e per le versioni più sportive, come la Williams, ma con gli anni e l’uso intenso emergono alcuni difetti ricorrenti. Si tratta soprattutto di guai a componenti elettrici e sensori e di parti meccaniche messe sotto stress dalla guida sportiva. Conoscere i problemi tipici per ogni motorizzazione aiuta a valutare il rischio d’acquisto e a programmare interventi di manutenzione mirati.
Su motorizzazioni 1.2 vengono spesso segnalati problemi all'impianto di accensione: usura rapida delle candele, bobina o pack di accensione difettosi e malfunzionamenti del sensore punto morto (TDC). I sintomi includono avviamenti difficili, perdite di potenza, accensioni irregolari e spia motore intermittente. In molti casi la riparazione comporta la sostituzione dei cavi, delle candele o della bobina e, se necessario, la verifica/sostituzione del sensore TDC. Controllare anche lo stato della presa e dei connettori del cablaggio motore.
Diversi proprietari dei 1.2 (serie Clio prima generazione / Phase II) segnalano consumo d'olio superiore alla norma e presenza di residui nell'olio. Sintomi tipici sono la necessita di rabbocchi frequenti e, in alcuni casi, fumo/bluastro dallo scarico. Il problema e ricorrente su motori 1.2 di varie annate e viene spesso collegato ad usura anelli/pompa olio o gestione del circuito vapori. All'atto dell'acquisto/controllo e consigliabile verificare storico rabbocchi e fumo di scarico a freddo e in accelerazione.
Segnalazioni su modelli Clio riportano malfunzionamenti elettrici occasionali, in particolare sensori ruota/ABS che accendono spie e comportano avvisi al quadro. Anche i contatti elettrici soggetti a ossidazione o umidita possono causare malfunzionamenti intermittenti (centralina, alzacristalli, chiusura centralizzata). Sintomi: spie ABS o service accese, blocchi intermittenti di funzioni elettriche, o falsi interventi dei sistemi di assistenza. Controllare sensori ruota e connettori elettrici, e procedere con pulizia/controllo dei cablaggi esposti all'umidita.
Problemi di funzionamento del sensore MAP e danneggiamento del cablaggio/upper engine loom sono riportati come causa di minimo irregolare, stallamenti e perdita di potenza. In alcuni esemplari la guaina del cablaggio sfrega o si danneggia a contatto con coperture/elementi motore, provocando falsi contatti. Sintomi tipici: vuoti di erogazione al minimo, spegnimenti improvvisi e difficolta a mantenere un regime regolare. Verificare visivamente il cablaggio in ingresso al sensore MAP e considerare la sostituzione o l'isolamento del tratto danneggiato.
Segnalazioni su forum tecnici per la motorizzazione F7P (1.8 16V) indicano casi in cui la pompa carburante non riceve corrente: la vettura non si avvia o si arresta improvvisamente. Di solito il problema e elettrico (rele, cablaggi o fusibili) e richiede diagnosi sull'impianto di alimentazione e sulla centralina. Si tratta di guasti intermittenti documentati da utenti europei e italiani su discussioni tecniche specifiche per il motore F7P.
Proprietari di Clio con motorizzazioni benzina segnalano episodi di perdita di potenza, difficolta di accelerazione e minimo irregolare attribuiti a sensori (ad es. sensore di flusso d'aria/MAP, sonde lambda) o a problemi del sistema di alimentazione (pompa/filtri). Questi sintomi sono riportati anche su raccolte di difetti e guide all'acquisto per la Clio e possono interessare le versioni 1.8 16V in funzione di eta e manutenzione del veicolo; la risoluzione passa per diagnosi elettronica e controlli dell'iniezione.
Segnalazioni generali sulla Renault Clio indicano casi di surriscaldamento dovuti a malfunzionamenti dell'impianto di raffreddamento, come radiatore intasato, termostato o pompa dell'acqua guasti. Su motori storici come il 1.8 16V e documentato che questi guasti, se non intercettati, possono portare a perdita di prestazioni o danni piu seri al motore; pertanto e importante verificare lo stato del circuito di raffreddamento su vetture d'epoca o con alta percorrenza.
Diversi proprietari hanno segnalato guasti all'alternatore e altri problemi elettrici (es. avviamento/ricarica) nella Clio Williams, specialmente su esemplari con alta percorrenza. I thread dei forum raccontano sostituzioni dell'alternatore e interventi correlati come riparazione dei cablaggi o sostituzione della batteria. Trattandosi di auto con oltre vent'anni, questi guasti elettrici sono tra i problemi piu frequenti segnalati e vanno valutati in sede di acquisto e durante la manutenzione preventiva.
Segnalazioni di proprietari della Clio Williams evidenziano un'usura relativamente precoce dei cuscinetti ruota (anteriore e in alcuni casi anche posteriori), spesso legata all'utilizzo sportivo o a chilometraggi elevati. Nei resoconti di forum si parla di sostituzioni intorno a 120-150.000 km, con rumori in curva o vibrazioni progressivamente peggiori. Si tratta di una problematica tipica delle vetture sportive d'epoca: i cuscinetti sono componenti da verificare in fase di acquisto e manutenzione ordinaria per evitare danni ai mozzi.
Discussioni tecniche in forum meccanici segnalano che, su alcune Clio Williams, si sono verificati problemi al cambio: sincronizzatori usurati o difficolta nell'ingaggiare alcune marce (in particolare nelle trasmissioni molto sollecitate da guida sportiva). Alcuni utenti riportano di aver dovuto revisionare o sostituire l'intero cambio su esemplari con sincronizzatori consumati. Gli interventi possono essere costosi: il controllo dello stato del cambio e pertanto uno degli elementi da approfondire prima dell'acquisto.
Piu thread di discussione tra proprietari riportano malfunzionamenti della sonda lambda su Clio Williams, con conseguenti spie motore accese, aumento dei consumi e a volte prestazioni irregolari. La sostituzione della sonda e una delle riparazioni ricorrenti segnalate dagli utenti; spesso il problema emerge dopo chilometraggi elevati o a seguito di interventi sull'impianto di scarico. Nei forum la sonda viene indicata come una voce di manutenzione da considerare per una vettura d'epoca ma ancora utilizzata.
In resoconti di uso e manutenzione della Clio Williams si trovano segnalazioni di usura o malfunzionamento delle pinze dei freni posteriori e di altri componenti dell'impianto frenante (ad es. pinze bloccate). Alcuni proprietari riferiscono interventi su pinze e pastiglie a chilometraggi medi/alte, talvolta correlati a corrosione o scarsa manutenzione. Per veicoli d'epoca, verificare l'efficienza dell'impianto frenante (pinze, dischi, tubazioni) e essenziale sia per sicurezza sia per evitare spese impreviste.
In poche parole: molti dei problemi segnalati sulla Clio Phase II sono quelli tipici di un’auto ormai “datata”: usura dei cuscinetti delle ruote, componenti dell’impianto frenante da controllare, guasti elettrici e sensori, tendenza al consumo d’olio sui motori piccoli e—sulle versioni sportive—possibili grattacapi al cambio.
Prima di comprarla fai un controllo serio: un test drive mirato (ascolta rumori, verifica cambi marcia e frenata), controlla l’auto sotto sforzo, fai una diagnosi elettronica e ispeziona il circuito di raffreddamento. Leggi con attenzione lo storico dei tagliandi e, se hai dubbi, fatti dare un’occhiata da un tecnico Renault esperto. Interventi fatti per tempo e pezzi giusti possono abbassare molto le spese future e mantenere l’auto affidabile.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs