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B7 Phase Ii
Renault

Renault Clio B7 Phase Ii [2023]

2023 - Oggi
12 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

La Renault Clio B7 Phase II (2023–) ha una gamma motori ampia e, di conseguenza, problemi diversi a seconda della versione. In pratica si segnalano:

  • Per i diesel 1.5 Blue dCi: tendenza a consumare olio più del normale, EGR e filtro antiparticolato che si possono intasare, anomalie legate all’AdBlue e qualche grattacapo al circuito di sovralimentazione (turbo).
  • Per i benzina 1.0/1.3 TCe: a volte si riscontrano usure premature della catena di distribuzione, perdite o rumori alla wastegate/turbo e malfunzionamenti dell’impianto d’iniezione.
  • Per l’ibrido 1.6 E‑Tech: ci sono casi documentati di perdita dell’O‑ring che può compromettere l’unità elettrica o il cambio, oltre ad alcune incertezze sul cambio MultiMode.

A queste criticità si aggiungono problemi elettronici e dell’infotainment che compaiono trasversalmente su più allestimenti.

Motorizzazioni Diesel

1.5 Blue dCi 115 CV Diesel

  • Consumo d'olio superiore alla media in alcuni esemplari

    Sono presenti segnalazioni di consumo d'olio non trascurabile su alcuni esemplari del 1.5 Blue dCi: proprietari riportano integrazioni d'olio tra un tagliando e l'altro. Sebbene non universale, il fenomeno emerge nelle raccolte di feedback e puo passare inosservato se gli apporti vengono fatti durante le manutenzioni. E buona pratica controllare i livelli regolarmente e richiedere la verifica in officina se si nota consumo eccessivo o fumo allo scarico.

    Segnalato in: Fiches-Auto
  • Intasamento precoce del filtro antiparticolato (DPF/FAP)

    Il 1.5 Blue dCi puo manifestare rigenerazioni del filtro antiparticolato inefficaci o rigenerazioni troppo frequenti con intasamento prematuro del DPF, soprattutto con uso urbano e percorsi brevi. I sintomi includono perdita di potenza, aumento dei consumi e spia motore o messaggi di rischio intasamento; in casi ripetuti e necessario intervento in officina per rigenerazione forzata o sostituzione/semi-sostituzione del DPF. La gestione corretta (percorsi a velocita costante per permettere la rigenerazione) riduce il rischio, ma il problema e ricorrente nelle discussioni tecniche sul motore.

  • Malfunzionamenti sistema AdBlue / SCR

    Segnalati guasti o anomalie al sistema di post-trattamento dei gas (sistema SCR con AdBlue): includono sensori difettosi, problemi al dosatore/pompa AdBlue e messaggi errati relativi al sistema che possono portare a limitazioni di funzionamento o avvisi "rabboccare AdBlue" anche con livello corretto. Questi guasti richiedono spesso diagnosi elettronica e, in alcuni casi, la sostituzione di componenti relativamente costosi. Il problema e ricorrente nelle segnalazioni su modelli con lo stesso motore Blue dCi in gamma Renault/Dacia/Opel/ Nissan dello stesso periodo.

  • Messaggi di controllo iniezione / anomalie impianto d'iniezione

    Diversi proprietari e raccolte dati di affidabilita segnalano avvisi elettronici relativi all'impianto di iniezione (messaggi 'controllare iniezione' o simili), talvolta senza evidenti sintomi meccanici immediati. Questi messaggi possono essere dovuti a sensori, centraline o a falsi positivi causati da parametri errati; in alcuni casi richiedono interventi sulla calibrazione o sulla sostituzione di sensori/iniettori. E consigliabile eseguire una diagnosi completa e verificare la storia dei richiami/aggiornamenti software prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Fiches-Auto

1.5 Blue dCi 85 CV Diesel

  • Anomalie e avvisi legati al sistema AdBlue

    Sono emerse segnalazioni (forum/utenti) di malfunzionamenti del sistema AdBlue o dei sensori collegati: contatori di autonomia errati, messaggi di riempire il serbatoio anche dopo il rifornimento e conteggi a scalare che non si azzerano. In piu casi la soluzione e stata un aggiornamento software presso la rete assistenziale; resta comunque un problema segnalato dai possessori che puo comportare messaggi di blocco avviamento se non risolto.

  • Consumo eccessivo di olio

    Segnalazioni documentate indicano che alcune unita del 1.5 dCi possono manifestare consumo anomalo di olio, con necessita di rabbocchi frequenti (anche oltre 1 litro ogni pochi mila km), fumo blu dallo scarico e depositi oleosi su collettori e valvola EGR. Il fenomeno, quando presente, puo portare a usura accelerata del turbo e di altri componenti se non individuato e corretto in tempo.

  • Elettronica, avvisi strumentazione e malfunzionamenti infotainment

    Segnalazioni su forum e recensioni indicano problemi sporadici all'elettronica di bordo: messaggi e avvisi non persistenti sulla strumentazione, malfunzionamenti o lentezza del sistema multimediale e bug della centralina che richiedono aggiornamenti software. Questi problemi non sono specifici al solo motore ma influiscono sull'esperienza d'uso e, talvolta, generano visite in officina per aggiornamenti o diagnostica.

  • Intasamento valvola EGR e filtro antiparticolato (FAP/DPF)

    Il motore puo presentare problemi legati alla gestione dei gas di scarico: accumulo di residui nella valvola EGR e difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato. I sintomi tipici sono perdita di prestazioni, accensioni frequenti della spia motore, rigenerazioni DPF incomplete e, in alcuni casi, interventi in officina per pulizia o sostituzione della EGR/DPF. Questi problemi sono piu comuni su utilizzi urbani con pochi tragitti autostradali e su motori con molti km.

  • Problemi al sistema di aspirazione/turbo (tubi di ingresso e sensore pressione)

    Gli utilizzatori riportano criticita legate al circuito di sovralimentazione: crepe o distacchi nei tubi di aspirazione del turbo, sensori di pressione/boost difettosi o usura del turbo che causano perdita di potenza, fumo denso o consumi anomali. Questi guasti possono manifestarsi con perdita di risposta del motore, spia motore e necessita di sostituzione o riparazione dei tubi/sensori o, nei casi piu gravi, del turbo stesso.

Motore 1.5 Blue dCi 100 CV Diesel

  • Consumo eccessivo di olio

    Diversi proprietari del 1.5 Blue dCi hanno segnalato un consumo anomalo di olio anche a chilometraggi relativamente bassi. Il fenomeno e emerso in thread di proprietari e su forum specialistici: il livello olio scende piu rapidamente del previsto e alcune officine hanno avviato 'test di misura' per quantificare la perdita. Il problema porta a rabbocchi frequenti, potenziali danni se non monitorato e contestuali richiami/aggiornamenti da parte della rete assistenziale su alcuni lotti.

    Segnalato in: Forum L'Argus
  • Intasamento FAP / rigenerazioni difficili

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo tendere a intasarsi o non rigenerare correttamente, soprattutto se l'uso dell'auto e fortemente urbano o con percorsi brevi. I sintomi includono spia motore, perdita di potenza e rigenerazioni frequenti o incomplete. Diversi utenti e recensioni hanno raccomandato guidate piu lunghe a regimi adeguati o verifiche in officina per evitare danni e sostituzioni onerose del FAP.

    Segnalato in: Caradisiac
  • Problemi agli iniettori

    Segnalazioni raccolte nelle guide all'acquisto e nei forum indicano malfunzionamenti al sistema di iniezione sugli esemplari equipaggiati con il 1.5 dCi: iniettori intasati o guasti possono causare funzionamento irregolare, avviamento difficoltoso, fumo e aumento dei consumi. L'intervento sugli iniettori e spesso costoso e viene indicato tra i controlli da effettuare su vetture usate con questo motore.

    Segnalato in: Autopromonews
  • Problemi dopo aggiornamento antinquinamento

    Per alcuni esemplari della famiglia 1.5 dCi sono state segnalazioni di malfunzionamenti (spie motore, perdita di potenza, sobbalzi) comparsi dopo aggiornamenti software/antinquinamento rilasciati da Renault/Dacia. Le segnalazioni riguardano modelli europei e in alcuni casi Renault ha poi distribuito un ulteriore aggiornamento correttivo. Il fenomeno e stato riportato da testate e raccolte di segnalazioni proprietarie e suggerisce di controllare se l'auto ha ricevuto l'ultimo aggiornamento ufficiale in officina.

    Segnalato in: AutoEveryeye
  • Rumore/turbolag e possibili guasti turbo

    Alcuni proprietari del 1.5 Blue dCi hanno segnalato sibili o fischi al regime di accelerazione e decelerazione, sintomo di usura o malfunzionamento del turbocompressore (e relativo systema wastegate/attuatori). Il problema si manifesta con perdita di performance e, se trascurato, puo evolvere in guasto del turbo. E consigliato monitorare rumori anomali e far verificare il componente in officina.

    Segnalato in: Fiches-Auto

Motorizzazioni Ibride

1.6 E-Tech 140 CV Ibrido

  • Blocco/otturamento sportello posteriore (attuatore)

    In diverse recensioni e raccolte di feedback viene citato un problema intermittente al meccanismo di chiusura del portellone/attuatore del bagagliaio, responsabile di mancata apertura/chiusura o blocchi temporanei. Il guasto e generalmente dovuto a componenti dell'attuatore o solenoide e puo richiedere la sostituzione della singola parte. Pur non essendo ubiquo, e un difetto ripetutamente menzionato nelle verifiche preacquisto e nei controlli usato, quindi consigliabile controllare il corretto funzionamento del portellone.

    Segnalato in: Exchange & Mart
  • Glitch infotainment e centralina elettronica

    Recensioni e resoconti d'uso evidenziano problemi software e di infotainment (gestione della radio, DAB, mappe e integrazione smartphone) che possono manifestarsi come freeze, disconnessioni o malfunzionamenti intermittenti. Alcuni proprietari segnalano inoltre piccoli malfunzionamenti elettrici (luci, tergicristalli) e rumori di quadro che richiedono aggiornamenti software o interventi di diagnostica. Questi difetti sono soprattutto di natura elettronica/software e spesso risolvibili con aggiornamenti o interventi in concessionaria, ma restano una fonte di insoddisfazione per gli utenti.

    Segnalato in: RAC Drive
  • Incertezze al cambio MultiMode

    Diversi test e prove su strada riportano che il cambio MultiMode della versione 1.6 ETech puo mostrare incertezze nei passaggi di marcia: cambi bruschi o piccoli 'scatti' in transizione tra le modalita elettrica e termica, specialmente in condizioni di guida variabile. Il comportamento e stato notato nei collaudi e nei test drive e viene attribuito alla complessita della gestione elettronica e alla sincronizzazione tra motore termico ed elettrico; puo risultare fastidioso in citta o in sorpasso. Consigliata verifica alle revisioni e aggiornamenti software presso officina autorizzata.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Ridotta capacita del bagagliaio per la batteria

    La batteria agli ioni di litio da circa 1,2 kWh e alloggiata sotto il pianale del bagagliaio: cio comporta una riduzione evidente del volume disponibile rispetto alle versioni non ibride. Test e prove comparate segnalano una perdita di capacita (ordine di qualche decina di litri) e una diversa fruibilita del vano, con soggetti che segnalano limitazioni nel trasporto di bagagli voluminosi. E un compromesso tecnico documentato: miglior rendimento in citta a scapito della praticita del bagagliaio.

    Segnalato in: Motorage
  • Spie multiple e difficolta di avviamento (segnalazioni utenti)

    Segnalazioni di utenti (anche su portali di recensioni europei) riportano casi di accensione di piu spie sul cruscotto, messaggi di 'rischio danno motore' e ripetuti ritorni in assistenza con vetture ferme in officina. In alcuni casi il veicolo non e stato avviabile o si e bloccato ripetutamente mentre era in garanzia; gli interventi hanno coinvolto diagnosi approfondite e riparazioni complesse. Pur non essendo una problematica generalizzata a tutte le unita, esistono casi documentati che richiedono attenzione e tracciamento dei guasti da parte dell'assistenza ufficiale.

    Segnalato in: Fiches-Auto

Ibrido 1.6 E‑Tech 145 CV

  • Finiture e alcuni dettagli interni migliorabili

    Recensioni e prime prove italiane segnalano plastiche rigide in alcune zone della plancia e dettagli di finitura non sempre al livello delle aspettative per la fascia di prezzo; questi aspetti riguardano la qualita percepita degli interni e la cura dei dettagli (parti inferiori dell'abitacolo, pannelli e alcuni inserti). Non si tratta di malfunzionamenti meccanici, ma puo influire sulla soddisfazione d'uso e sulla percezione complessiva del prodotto rispetto ai concorrenti.

    Segnalato in: Autopromonews
  • Incertezze e strattoni del cambio multimode

    Il cambio multimode ETech (soluzione 4+2 marce multimodale senza frizione) e stato piu volte segnalato da test e prove su strada per qualche incertezza o strattoni nelle cambiate, soprattutto quando il sistema passa tra trazione elettrica e termica o in ripresa decisa. Le incertezze possono manifestarsi come passaggi non sempre fluidi tra le diverse combinazioni di rapporti e modalita di funzionamento, avvertibili come piccoli scatti o un ritardo nella risposta, cosa che penalizza la dolcezza di marcia rispetto ad altre ibride. Questo comportamento e stato evidenziato nelle prove su strada di testate automobilistiche italiane.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Perdita Oring e guasto motore elettrico

    Segnalati casi documentati di perdita dell'Oring sull'albero primario del motore elettrico del sistema 1.6 ETech; l'olio del motore termico puo infiltrarsi nell'unita elettrica/cambio multimode provocando il guasto del motore elettrico o del gruppo cambio. Renault ha avviato campagne di verifica/richiamo per l'unita 1.6 Hybrid su numerosi modelli collegati (Clio, Captur, Arkana, Megane), dato che la riparazione puo risultare costosa e richiedere la sostituzione di componenti meccanici/elettrici del gruppo propulsore. E un problema rilevante perche puo portare a perdita di trazione e fermo del veicolo fino all'intervento in officina.

    Segnalato in: HDmotori
  • Riduzione capacita bagagliaio per versione ibrida

    La versione fullhybrid 1.6 ETech presenta una capacita di carico sensibilmente inferiore rispetto alle varianti termiche della stessa vettura, a causa dell'ingombro della batteria e dell'architettura del gruppo propulsore ibrido. Diversi confronti e prove hanno rilevato un bagagliaio meno capiente, che puo risultare limitante per chi ha bisogno di spazio per viaggi o per famiglie. Questa perdita di volumetria e un compromesso da considerare all'acquisto se il carico abituale e elevato.

  • Rombo e rumorosita del termico all'ingresso

    Piu fonti hanno evidenziato che, quando il motore termico a 1.6 litri interviene (per integrazione di potenza o ricarica batteria), il cambio di regime e avvertibile in abitacolo con un aumento di rumore e, a volte, vibrazioni. Questo rombo del termico puo risultare fastidioso soprattutto nelle accelerazioni decise o in modalita Sport, riducendo la sensazione di comfort rispetto alle fasi totalmente elettriche. Il fenomeno e documentato nelle prove su strada e nelle recensioni della vettura.

    Segnalato in: Motor1 Italia

Motorizzazioni LPG

1.0 TCe GPL 91 CV

  • Avviamenti a freddo difficili, odore di benzina e vibrazioni

    Segnalazioni utenti riferiscono difficolta negli avviamenti a freddo con versioni Clio dotate di impianto GPL di serie: forte odore di benzina non completamente combusta e vibrazioni o funzionamento irregolare fino a quando il motore non passa stabilmente a benzina. Il problema e descritto come persistente e talvolta presente anche dopo interventi in concessionaria, con sensazione di cilindro che non lavora correttamente nelle fasi iniziali di funzionamento.

    Segnalato in: Forum Quattroruote
  • Buco in accelerazione / perdita di potenza a bassi regimi in modalita GPL

    Su piu discussioni relative a Clio con impianti GPL gli utenti descrivono un 'buco' nella risposta del motore o perdita di spinta ai bassi regimi quando si viaggia a GPL: ripartenze incerte, strattoni e sensazione di erogazione non lineare. I thread riportano indagini su iniettori GPL, tarature e pulizia, con casi in cui la sostituzione o la ritaratura degli iniettori ha migliorato la situazione.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Funzionamento saccadato e commutazione irregolare tra benzina e GPL

    Sono presenti segnalazioni di comportamento 'a scatti' o commutazioni ripetute tra alimentazione a benzina e GPL, con conseguente guida saccadetta durante il funzionamento a gas. Gli utenti descrivono a volte l'impressione che la centralina non stabilizzi correttamente il passaggio tra i due carburanti, con codici di errore correlati in alcuni casi; il fenomeno e riportato su piu generazioni di Clio equipaggiate con GPL.

  • Manutenzione impianto GPL: possibili problemi a componenti e consumo d'olio

    Raccolte di esperienze indicano che le Clio con GPL richiedono attenzione alla manutenzione dell'impianto: possibili interventi su valvole, guarnizioni e componenti dell'impianto GPL se l'impianto non e calibrato o mantenuto correttamente. Alcuni utenti segnalano anche consumi d'olio da tenere sotto controllo; la letteratura di forum/club-consigli suggerisce verifiche periodiche e attenzione alla qualita dell'impianto per ridurre il rischio di guasti o peggioramento delle prestazioni.

    Segnalato in: Club.auto-doc

GPL 1.0 LPG 101 CV

  • Difficolta di avviamento a caldo con alimentazione GPL

    In forum tecnici e thread di proprietari si trovano segnalazioni ricorrenti di Clio (e altre Renault/Dacia bifuel) che, se usate a GPL, possono presentare problemi ad avviarsi subito dopo lo spegnimento a caldo: il motorino gira ma il motore non parte finche l'impianto non si raffredda. Le cause riportate dagli utenti sono varie (gestione elettronica, commutazione impianto, sensori), e spesso richiedono diagnosi approfondita su impianto GPL e centralina. E un difetto che emerge soprattutto su esemplari con impianti aftermarket o con tarature non ottimali.

    Segnalato in: Motor1.com
  • Iniettori e funzionamento irregolare se poco usata a benzina

    Utenti esperti e meccanici riportano che, se un'auto GPL viene usata prevalentemente a gas e raramente a benzina, gli iniettori benzina e alcuni componenti dell'alimentazione possono sporcarsi o impigrirsi, provocando minimo instabile, perdita di prestazione o la necessita di pulizie/servizi specifici (lavaggi ad ultrasuoni, pulitori iniettori). Per evitare questi problemi si consigliano cicli di utilizzo misto, additivi pulenti periodici e controlli programmati dell'impianto di alimentazione.

    Segnalato in: Motor1.com
  • Rischio usura sedi valvole (in conversioni aftermarket)

    Segnalazioni e analisi tecniche indicano che l'uso prolungato di GPL puo aumentare il rischio di erosione delle sedi valvole su alcuni motori non progettati o non adeguatamente modificati per gas. Le versioni di fabbrica (bifuel) del 1.0 TCe sono pero spesso dotate di sedi valvole rinforzate; il problema e piu frequente nelle conversioni aftermarket senza interventi protettivi o nella manutenzione carente. Prima dell'acquisto e quindi consigliabile verificare se l'unita e una versione factory-gpl (sedi rinforzate) o una conversione e richiedere eventuali documentazioni/interventi di protezione delle sedi valvole.

    Segnalato in: Test-Driver
  • Rumorosita e maggiori regimi percepiti in autostrada

    Feedback di proprietari del tre cilindri 1.0 TCe in configurazione GPL segnala che, alle velocita autostradali, il motore puo lavorare a regimi relativamente elevati e risultare piu rumoroso rispetto a unita piu grandi; questo si traduce in una sensazione di minore silenziosita e in qualche caso in prestazioni percepite non brillanti durante sorpassi se si richiede spinta immediata. Si tratta in genere di limiti caratteristici del tre cilindri sovralimentato e della scelta di rapportature orientate al risparmio, non necessariamente di un guasto, ma e un elemento da considerare per chi percorre spesso autostrada.

Motorizzazioni Benzina

1.0 TCe 100 CV (motore H4Dt) Benzina

  • Consumo anomalo di olio e perdite dal coperchio valvole

    Diversi proprietari del 1.0 TCe 100 hanno riportato consumi di olio superiori al normale e, in alcuni casi, perdite dalla zona del coperchio valvole. Il fenomeno puo manifestarsi gia dopo alcuni decine di migliaia di chilometri e richiede controlli frequenti del livello olio e interventi di manutenzione per evitare funzionamenti anomali del motore. Le segnalazioni indicano che il problema puo dipendere da tenute o guarnizioni non perfette e, talvolta, da usura interna.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite e anomalie del circuito di raffreddamento

    Su alcune unita del 1.0 TCe sono state riscontrate perdite del liquido di raffreddamento o malfunzionamenti correlati alla pompa dell'acqua e alle guarnizioni del circuito. Le segnalazioni indicano che, se non risolti, questi problemi possono provocare surriscaldamento e richiedere interventi riparativi non trascurabili. E consigliabile verificare periodicamente il livello e lo stato del liquido refrigerante, soprattutto dopo i primi anni di utilizzo, e controllare eventuali perdite esterne o segnali di surriscaldamento.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Rumore e malfunzionamento della wastegate / turbocompressore

    E ricorrente la segnalazione di rumori metallici o "ticchettii" riconducibili alla wastegate o ad altri componenti del turbocompressore su esemplari con il 1.0 TCe. Il difetto puo accompagnarsi a una sensazione di ritardo del turbo o a cali momentanei di potenza; in alcuni casi la diagnosi in officina ha portato a interventi sulla valvola wastegate o alla regolazione della pressione turbo. Il problema e stato riportato su vetture Renault e Dacia che montano lo stesso motore, in particolare dopo gli anni di prima diffusione del propulsore.

    Segnalato in: Ovoko
  • Usura precoce della catena di distribuzione e tenditori

    Su questa famiglia di motori (H4Dt/1.0 TCe) sono state segnalate usure o allungamenti prematuri della catena di distribuzione, con conseguente rumore metallico e rischio di malfunzionamento del tenditore. Nei casi piu gravi la rottura o il bloccaggio del tenditore puo portare a danni motore rilevanti se non intercettato in tempo; per questo molti utenti consigliano controlli periodici e, se necessario, la sostituzione preventiva di catena, guide e tenditori. Il problema e emerso su piu modelli Renault/Dacia che montano lo stesso blocco motore.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Benzina 1.3 TCe 130 CV

  • Accumulo di carbonio sulle valvole d'ingresso

    Essendo un motore a iniezione diretta turbo, su 1.3 TCe sono state segnalate incrostazioni di carbonio sulle valvole di aspirazione nel tempo: questo causa perdita di respiro, consumo aumentato, e occasionali irregolarita di funzionamento. La pulizia delle valvole o procedure di decarbonizzazione possono rendersi necessarie dopo molti chilometri; nei casi trascurati puo essere necessario smontare la testata per una pulizia approfondita. Il fenomeno e comune alle moderne unita a iniezione diretta e riportato anche su questo 1.3.

    Segnalato in: MotorAnimal
  • Aumento del consumo d'olio ad alto chilometraggio

    Fonti tecniche e resoconti di utenti indicano che il motore 1.3 TCe puo iniziare a consumare quantita rilevabili di olio superati certi chilometraggi (segnalazioni attorno a soglie elevate, per es. oltre 100-150k km). Il fenomeno e collegato all'usura dei segmenti/pareti dei cilindri o ad altri componenti meccanici e richiede controlli periodici del livello olio: una mancata verifica puo causare danni piu seri. Alcuni proprietari consigliano controlli e rabbocchi piu frequenti su vetture con molti km.

    Segnalato in: MotorAnimal
  • Malfunzionamenti accensione / iniezione

    Segnalazioni da parte di proprietari indicano errori di combustione (misfire), codici controllo motore memorizzati e perdita di regolarita di marcia riconducibili a componenti dell'accensione e dell'iniezione (candele, bobine, iniettori, sensori). I sintomi riportati includono spia motore, perdita di potenza intermittente e diagnosi con codici come DF109/DF093; spesso la risoluzione richiede diagnosi elettronica e, in alcuni casi, sostituzioni di bobine o iniettori. Questi malfunzionamenti sono documentati in thread tecnici di utenti europei e possono emergere anche su modelli con chilometraggi non molto elevati.

    Segnalato in: Forum-Auto
  • Tubi e fascette del turbocompressore che si staccano

    Diversi proprietari e analisi tecniche segnalano casi in cui tubazioni del circuito di sovralimentazione (tubi intercooler, raccordi e fascette) si allentano o si scollegano: questo provoca perdita di pressione, calo improvviso di potenza, a volte fumo o errori motore. Il guasto e spesso dovuto a fissaggi non ottimali o a fascette insufficienti che, se non rilevati subito, possono portare a guidabilita compromessa e visite in officina. E un problema ricorrente segnalato su varie applicazioni del 1.3 TCe.

    Segnalato in: MotorAnimal

Motore 1.0 TCe 90 CV

  • Click/rumore metallico dalla turbina (wastegate)

    Segnalazioni da officine e forum europei indicano un problema di rumore metallico o 'gracchiamento' proveniente dalla zona turbina sui blocchi H4D (1.0 TCe 90 / ECOG 100). Il fenomeno e stato associato a giochi/oscillazioni sull'attuatore/astina della wastegate che, in alcuni casi, puo portare a guasti ripetuti o alla necessita di interventi. Renault ha emesso indicazioni tecniche (biulettini) e proposto rimedi quali aggiornamenti software dell'ECU d'iniezione e modifiche al fissaggio per ridurre le vibrazioni; tuttavia la problematica e stata riportata in piu Paesi e su piu modelli della stessa famiglia motore (Clio V, Captur II, Dacia con motore H4D).

    Segnalato in: DaciaKlub
  • Malfunzionamenti/lag del sistema infotainment e connettivita

    Diversi proprietari hanno riportato blocchi temporanei, lentezza o difficolta di connessione via Bluetooth/Smartphone con il sistema multimediale della vettura. I problemi includono freeze dell'interfaccia, perdita di connessione e la necessita di riavvii o aggiornamenti software per ripristinare il funzionamento. Questi difetti sono ricorrenti nelle segnalazioni postvendita e nelle discussioni online e sono generalmente affrontati con interventi di aggiornamento software in officina.

    Segnalato in: BusinessOnline
  • Prestazioni limitate in extraurbano/autostrada

    Piu recensioni e segnalazioni utenti su mercato europeo/italiano sottolineano che il 1.0 TCe da 90 CV e valido per uso urbano e quotidiano, ma puo risultare sottodimensionato nelle percorrenze extraurbane o in autostrada: riprese e sorpassi richiedono frequentemente scalate o regimi elevati, con sensazione di scarsa prontezza. Questo rendimento percepito influenza l'esperienza di guida su percorsi a velocita costante o in salita e puo spingere a utilizzare piu regime motore (con aumento dei consumi).

    Segnalato in: BusinessOnline

1.3 TCe 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.0 SCe 65 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: la Clio B7 Phase II monta tecnologie moderne, ma ha alcuni problemi ricorrenti legati soprattutto al tipo di motore e ai sistemi di post‑trattamento e ibridi. Quindi, se la stai valutando, fai attenzione a questi punti:

  • verifica la storia degli interventi: richiami, aggiornamenti software e manutenzioni fatte;
  • controlla spesso i livelli d’olio;
  • durante il test drive controlla come rispondono turbo e cambio;
  • accertati che DPF/AdBlue (filtro antiparticolato e sistema AdBlue) e l’infotainment funzionino correttamente;
  • per le versioni ibride, verifica eventuali campagne/richiami legate all’O‑ring.

Prima di comprare o di affrontare un viaggio importante, conviene farla controllare da un’officina autorizzata per avere un’idea chiara dei rischi e dei possibili costi di riparazione.

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