Difetti-Auto.it
B57/C57 Phase Iii
Renault

Renault Clio B57/C57 Phase Iii [1996 -1998 ]

1996 - 1998
5 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

La Renault Clio B57/C57 Phase III (1996–1998) ha alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarne una o metterci mano.

  • Sulla 1.2 D7F il problema più segnalato è l'immobilizer: può dare difficoltà ad avviare, funzionamento irregolare, strattoni e perdita di potenza.
  • Sull'1.8 16V invece sono frequenti i surriscaldamenti, spesso collegati a guarnizione della testa o ad altri guai del circuito di raffreddamento.
  • In generale queste Clio tendono ad avere perdite d'olio (da guarnizioni, tappi o dalla coppa) e, nei modelli più datati, va controllata con attenzione la cinghia di distribuzione.

In pratica, prima dell'acquisto controlla avviamento/immobilizer, cerca segni di surriscaldamento o perdita d'olio e verifica lo stato/cronologia della distribuzione.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 1.9 64 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

1.2 58 CV Benzina

  • Cinghia di distribuzione: controllo e intervalli

    Il motore D7F (1.2 58 CV) utilizza una cinghia di distribuzione; la sua corretta manutenzione e essenziale. Segnalazioni tecniche e guide specificano gli intervalli di controllo/sostituzione: se la cinghia e trascurata o non sostituita nei tempi raccomandati, il rischio e la rottura con possibile grave danneggiamento del motore. Per vetture d'epoca come quelle prodotte tra 1996 e 1998 e quindi importante verificare lo stato e la data dell'ultima sostituzione.

    Segnalato in: Cinghia o Catena
  • Difficolta di avviamento / immobilizer

    Segnalazioni su modelli con motore D7F indicano avviamenti intermittenti: in alcuni casi il motorino gira ma il motore non parte e la spia avaria lampeggia. Nei report raccolti dagli utenti il problema e talvolta collegato a difetti dell'impianto di avviamento/immobilizer o a componenti elettrici nel vano motore che interrompono la ricezione del codice chiave; l'effetto puo essere che l'auto non si avvia con nessuna chiave fino a intervento diagnostico. Questo difetto e ricorrente in segnalazioni su vetture Clio con motorizzazione D7F.

    Segnalato in: Dataspin
  • Irregolarita di funzionamento e strattoni

    Su piu segnalazioni relative alla Clio con motore 1.2 D7F si riportano funzionamento irregolare, strattoni in accelerazione, perdita di potenza e talvolta funzionamento a '3 cilindri' al minimo o in ripresa. I sintomi includono accensione della spia motore e riduzione prestazioni (limp mode). Questi problemi sono descritti come intermittenti e spesso richiedono diagnosi elettronica/controllo iniezione o componenti elettrici correlati per la risoluzione.

    Segnalato in: Dataspin
  • Perdite d'olio (guarnizioni, coppa, tappi)

    Le Renault Clio, in generale, mostrano segnalazioni frequenti di perdite d'olio localizzate su guarnizioni (es. guarnizione della coppa) o su tappi/filettature usurati che, con l'eta e il chilometraggio, tendono a deteriorarsi. Le perdite possono manifestarsi in macchie sotto l'auto o calo di livello olio tra i tagliandi; la diagnosi richiede ispezione visiva per identificare guarnizioni da sostituire o tappi difettosi. Il problema e comune sulle vetture piu datate e con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: YourMotorGuide

Benzina 1.8 108 CV (16V)

  • Guarnizione testa e surriscaldamento

    Segnalati casi di consumo del liquido di raffreddamento, surriscaldamenti e, in qualche situazione, sintomi compatibili con guarnizione della testa danneggiata (presenza di residui nell'olio, perdita di prestazione, fumo bianco/biancastro). Su Clio 1.8 d'annata questi segnali vengono riportati sia in check-list di controllo che in discussioni di officina come criticita da verificare tempestivamente per evitare danni maggiori al motore.

    Segnalato in: Motorbox
  • Guasti al circuito di raffreddamento (pompa/termostato/vaschetta)

    Problemi a pompe acqua, termostato e serbatoio di espansione vengono frequentemente citati come cause di surriscaldamento o di consumo/contaminazione del liquido. Il serbatoio che si ossida o componenti vetusti possono nascondere manutenzioni non fatte e portare a perdite o malfunzionamenti della ventola/termoregolazione; la sostituzione preventiva di questi elementi e una pratica consigliata su esemplari anziani.

    Segnalato in: Motorbox
  • Perdite d'olio / problemi al circuito vapori (PCV)

    E frequente la segnalazione di trasudamento d'olio dal coperchio punterie e di ritorno vapori che sporca il collettore di aspirazione; la guarnizione del recupero vapori o il circuito PCV possono non tenere e portare ad accumuli d'olio su candele e farfalla, peggiorando erogazione e rendimento. Queste problematiche compaiono spesso nei thread di manutenzione e vengono raccomandati controlli su guarnizioni e circuiti di ventilazione motore.

  • Rumori e malfunzionamenti servosterzo

    Su alcune Clio con motore 1.8 e riportato rumore o funzionamento imperfetto dell'impianto di servosterzo; in molti casi la soluzione richiede interventi sull'idroguida o sul relativo circuito, che possono risultare onerosi. Il problema e menzionato nelle checklist di verifica come elemento da controllare in fase di acquisto/controllo pre-acquisto.

    Segnalato in: Motorbox
  • Usura supporti, cambio e giochi alle marce

    Segnalazioni di gioco nello sterzo, rumori ai cuscinetti e difficolta di innesto marce compaiono nelle descrizioni d'uso della Clio I; il problema puo dipendere da supporti motore/trasmissione usurati, tiranteria o scatola guida, e in casi gravi richiedere interventi sulla trasmissione. Durante il controllo pre-acquisto e raccomandato verificare innesti, gioco sterzo e rumori alle sospensioni.

    Segnalato in: Motorbox

1.4 75 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

2.0 16V (F7R) 150 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: prima di comprare conviene fare controlli mirati per evitare brutte sorprese e spese inutili. Fai diagnostiche professionali su impianto d’avviamento/immobilizer, sistema di alimentazione e centralina se noti funzionamenti anomali; controlla visivamente eventuali perdite d’olio e verifica data/condizioni della cinghia di distribuzione. Se ci sono segnali di surriscaldamento o consumo anomalo del liquido refrigerante, valuta la tenuta della guarnizione della testa e lo stato di pompa acqua e termostato. Infine non trascurare un test drive approfondito e la revisione dello storico manutentivo (sostituzioni della cinghia, interventi sul circuito vapori/valvola PCV, riparazioni al servosterzo o ai supporti): sono gli strumenti migliori per capire bene eventuali difetti e pianificare gli eventuali interventi correttivi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
19
Captur
Clio
Espace
Express
Kadjar
Kangoo
Laguna
Master
Megane
Modus
Scenic
Talisman
Trafic
Twingo
Zoe
B57/C57 Phase I
B57/C57 Phase Ii
B57/C57 Phase Iii
B7 Phase I
B7 Phase Ii
Bb/Cb Phase I
Bb/Cb Phase Ii
Bb/Cb Phase Iii
Bb/Cb Phase Iv
Bb/Cb Phase V
Bh/Kh Phase I
Bh/Kh Phase Ii
Br/Cr/Kr Phase I
Br/Cr/Kr Phase Ii

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy