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La Renault Clio B57/C57 Phase III (1996–1998) ha alcuni difetti ricorrenti che conviene conoscere prima di comprarne una o metterci mano.
In pratica, prima dell'acquisto controlla avviamento/immobilizer, cerca segni di surriscaldamento o perdita d'olio e verifica lo stato/cronologia della distribuzione.
Il motore D7F (1.2 58 CV) utilizza una cinghia di distribuzione; la sua corretta manutenzione e essenziale. Segnalazioni tecniche e guide specificano gli intervalli di controllo/sostituzione: se la cinghia e trascurata o non sostituita nei tempi raccomandati, il rischio e la rottura con possibile grave danneggiamento del motore. Per vetture d'epoca come quelle prodotte tra 1996 e 1998 e quindi importante verificare lo stato e la data dell'ultima sostituzione.
Segnalazioni su modelli con motore D7F indicano avviamenti intermittenti: in alcuni casi il motorino gira ma il motore non parte e la spia avaria lampeggia. Nei report raccolti dagli utenti il problema e talvolta collegato a difetti dell'impianto di avviamento/immobilizer o a componenti elettrici nel vano motore che interrompono la ricezione del codice chiave; l'effetto puo essere che l'auto non si avvia con nessuna chiave fino a intervento diagnostico. Questo difetto e ricorrente in segnalazioni su vetture Clio con motorizzazione D7F.
Su piu segnalazioni relative alla Clio con motore 1.2 D7F si riportano funzionamento irregolare, strattoni in accelerazione, perdita di potenza e talvolta funzionamento a '3 cilindri' al minimo o in ripresa. I sintomi includono accensione della spia motore e riduzione prestazioni (limp mode). Questi problemi sono descritti come intermittenti e spesso richiedono diagnosi elettronica/controllo iniezione o componenti elettrici correlati per la risoluzione.
Le Renault Clio, in generale, mostrano segnalazioni frequenti di perdite d'olio localizzate su guarnizioni (es. guarnizione della coppa) o su tappi/filettature usurati che, con l'eta e il chilometraggio, tendono a deteriorarsi. Le perdite possono manifestarsi in macchie sotto l'auto o calo di livello olio tra i tagliandi; la diagnosi richiede ispezione visiva per identificare guarnizioni da sostituire o tappi difettosi. Il problema e comune sulle vetture piu datate e con chilometraggi elevati.
Segnalati casi di consumo del liquido di raffreddamento, surriscaldamenti e, in qualche situazione, sintomi compatibili con guarnizione della testa danneggiata (presenza di residui nell'olio, perdita di prestazione, fumo bianco/biancastro). Su Clio 1.8 d'annata questi segnali vengono riportati sia in check-list di controllo che in discussioni di officina come criticita da verificare tempestivamente per evitare danni maggiori al motore.
Problemi a pompe acqua, termostato e serbatoio di espansione vengono frequentemente citati come cause di surriscaldamento o di consumo/contaminazione del liquido. Il serbatoio che si ossida o componenti vetusti possono nascondere manutenzioni non fatte e portare a perdite o malfunzionamenti della ventola/termoregolazione; la sostituzione preventiva di questi elementi e una pratica consigliata su esemplari anziani.
E frequente la segnalazione di trasudamento d'olio dal coperchio punterie e di ritorno vapori che sporca il collettore di aspirazione; la guarnizione del recupero vapori o il circuito PCV possono non tenere e portare ad accumuli d'olio su candele e farfalla, peggiorando erogazione e rendimento. Queste problematiche compaiono spesso nei thread di manutenzione e vengono raccomandati controlli su guarnizioni e circuiti di ventilazione motore.
Su alcune Clio con motore 1.8 e riportato rumore o funzionamento imperfetto dell'impianto di servosterzo; in molti casi la soluzione richiede interventi sull'idroguida o sul relativo circuito, che possono risultare onerosi. Il problema e menzionato nelle checklist di verifica come elemento da controllare in fase di acquisto/controllo pre-acquisto.
Segnalazioni di gioco nello sterzo, rumori ai cuscinetti e difficolta di innesto marce compaiono nelle descrizioni d'uso della Clio I; il problema puo dipendere da supporti motore/trasmissione usurati, tiranteria o scatola guida, e in casi gravi richiedere interventi sulla trasmissione. Durante il controllo pre-acquisto e raccomandato verificare innesti, gioco sterzo e rumori alle sospensioni.
In poche parole: prima di comprare conviene fare controlli mirati per evitare brutte sorprese e spese inutili. Fai diagnostiche professionali su impianto d’avviamento/immobilizer, sistema di alimentazione e centralina se noti funzionamenti anomali; controlla visivamente eventuali perdite d’olio e verifica data/condizioni della cinghia di distribuzione. Se ci sono segnali di surriscaldamento o consumo anomalo del liquido refrigerante, valuta la tenuta della guarnizione della testa e lo stato di pompa acqua e termostato. Infine non trascurare un test drive approfondito e la revisione dello storico manutentivo (sostituzioni della cinghia, interventi sul circuito vapori/valvola PCV, riparazioni al servosterzo o ai supporti): sono gli strumenti migliori per capire bene eventuali difetti e pianificare gli eventuali interventi correttivi.
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