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Cw0 2O Restyling
Mitsubishi

Mitsubishi Outlander Cw0 2O Restyling [2019 -2021 ]

2019 - 2021
4 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando un Mitsubishi Outlander CW0 2.0 Restyling (2019–2021), è utile sapere dove si concentrano i problemi: le motorizzazioni — diesel, benzina, GPL e l’ibrido plug‑in — hanno segnalazioni ricorrenti che spaziano dalla gestione delle emissioni all’elettronica di bordo. Conoscere in anticipo i sintomi tipici e le cause più comuni ti aiuta a capire meglio se acquistarlo, a programmare la manutenzione e a evitare spese impreviste.

Motorizzazioni Diesel

2.2 DI‑D 150 CV Diesel

  • Affidabilita turbina (turbo) compromessa

    Sono presenti segnalazioni di guasti alla turbina (rumori anomali, perdita di prestazioni o rottura) su esemplari con chilometraggi elevati o dopo riparazioni/tarature della turbina. Sintomi riportati includono rumorosita crescente, perdita di risposta al gas e la necessita di interventi di riparazione o sostituzione della turbina. Talvolta la sostituzione/riparazione del turbo viene segnalata attorno a chilometraggi elevati, esercitando un impatto economico non trascurabile.

    Segnalato in: Segnalazioni utenti
  • Filtro antiparticolato (FAP) intasato

    Segnalazioni ricorrenti su esemplari con uso urbano indicano rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) molto frequenti o non corrette, con conseguente comparsa di messaggi di errore, perdita di potenza e necessita di interventi di pulizia o sblocco. Il problema si manifesta soprattutto su percorrenze brevi e in condizioni di traffico cittadino che non permettono rigenerazioni complete, e puo portare a costi di ripristino rilevanti se trascurato.

  • Usura prematura frizione (in caso di traino/uso gravoso)

    Alcuni utenti riportano usura prematura della frizione, in particolare su vetture impiegate per trainare rimorchi o per uso gravoso. I sintomi includono slittamento della frizione e difficolta negli innesti; l'usura puo essere piu rapida se la vettura e frequentemente soggetta a carichi elevati o a una guida intensa. E consigliata verifica dello stato della frizione su vetture usate e controlli mirati se si prevede un utilizzo per traino.

  • Usura/iniettori e interventi ad alto chilometraggio

    Report e raccolte di problemi indicano che, con chilometraggi elevati (soprattutto oltre 150.000-200.000 km), possono emergere guasti agli iniettori o necessita di interventi sul sistema di alimentazione: consumo d'olio anomalo, cali di potenza e sostituzione degli iniettori sono fra le problematiche riportate. Questi interventi sono spesso collegati all'accumulo di depositi nel circuito di alimentazione e alla manutenzione insufficiente o a stili di guida che non favoriscono la corretta rigenerazione del motore/del FAP.

  • Valvola EGR e ventilazione vapori olio intasate

    E documentata l'occorrenza di intasamento della valvola EGR e del circuito di ventilazione dei gas del basamento (PCV), con depositi carboniosi che possono portare a malfunzionamenti dell'EGR, peggior funzionamento del motore, immissione di olio nel circuito di scarico e aggravamento dei problemi al FAP. In alcuni casi si segnalano anche perdite d'olio e la necessita di interventi di pulizia o sostituzione delle componenti coinvolte per ripristinare corretta funzione e ridurre il rischio di danni al filtro antiparticolato.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido Plug-in 2.4 MIVEC 224 CV

  • Autonomia elettrica e tempi di ricarica reali

    Test comparativi e recensioni hanno evidenziato che l'autonomia in sola modalita elettrica spesso risulta inferiore ai valori dichiarati nelle percorrenze reali, soprattutto con temperature avverse o carichi maggiori. Anche i tempi di ricarica pratici (da presa domestica o wallbox) possono essere piu lunghi del previsto. Queste discrepanze dipendono da stile di guida, condizioni d'uso e dalla massa complessiva del veicolo.

    Segnalato in: Altroconsumo
  • Cinture posteriori montate in modo errato

    E emersa una problematica relativa al montaggio delle cinture di sicurezza posteriori in alcuni lotti, con montaggio non conforme che puo compromettere il corretto trattenimento degli occupanti in caso d'incidente. La questione ha originato campagne di richiamo/assistenza e segnalazioni ufficiali; e quindi un difetto di sicurezza documentato che interessa la posa/assemblaggio degli elementi e richiede verifica presso officina autorizzata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Frenata involontaria da software FCM-ECU

    E stato documentato un problema software nell'unita di controllo FCM-ECU che puo attivare il freno piu a lungo del necessario, causando decelerazioni improvvise. Il problema e stato oggetto di campagne di richiamo e segnalazioni ufficiali (NHTSA) per le vetture della generazione, in quanto la frenata involontaria puo aumentare il rischio di tamponamento se il guidatore reagisce in modo imprevedibile.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guasti alla batteria ad alto voltaggio

    Segnalazioni di guasti o malfunzionamenti alla batteria ad alto voltaggio (HV) sull'Outlander PHEV sono apparse in forum di proprietari e in articoli di cronaca tecnica: problemi che possono bloccare il veicolo e richiedere interventi di diagnosi approfondita. In alcuni casi la soluzione e risultata semplice ma la diagnosi e la riparazione possono risultare lunghe e costose se non coperte da garanzia.

    Segnalato in: Everyeye Auto
  • Problemi infotainment e blocchi schermo

    Proprietari e test drive hanno riportato malfunzionamenti e rallentamenti dell'infotainment, tasti disposti in modo poco intuitivo e occasionali blocchi del sistema multimediale. Alcune segnalazioni indicano perdita dell'immagine della telecamera posteriore o freeze del display; questi problemi software possono richiedere aggiornamenti ECU/firmware presso concessionaria per ripristinare il corretto funzionamento.

    Segnalato in: AlVolante

Motorizzazioni LPG

2.0 150 CV GPL (Bifuel)

  • Leggera perdita di prestazioni e differenze nei consumi con GPL attivo

    Le versioni bifuel 2.0 omologate a GPL mostrano una lieve riduzione di potenza e qualche differenza nella curva di coppia quando funzionano a GPL rispetto alla benzina (alcune prove riportano pochi cavalli in meno). Inoltre, in certe condizioni di utilizzo l'impianto puo richiedere integrazioni di benzina che influenzano i consumi reali; questi aspetti sono documentati nelle prove su strada e nelle schede tecniche della versione GPL e vanno considerati quando si valutano prestazioni e risparmio effettivo.

  • Malfunzionamento nella commutazione benzinaGPL (spegnimenti o bip)

    Segnalazioni su forum tecnici indicano che, in alcuni impianti GPL (anche su vetture Mitsubishi o modelli affini), la commutazione tra benzina e GPL puo dare problemi: la vettura emette segnali acustici, a volte fatica a commutare correttamente o puo spegnersi durante il passaggio. I sintomi sono intermittenti e spesso legati a centraline/grafica di collaudo, filtri ostruiti o regolazioni errate dell'impianto GPL. E un problema documentato da proprietari che richiede diagnosi dell'impianto gas per verificare centralina, sensori e componenti di commutazione.

  • Usura e manutenzione dei componenti dell'impianto GPL (iniettori, riduttore, filtri, elettrovalvole)

    Diversi utenti riportano che con l'uso prolungato a GPL alcuni componenti specifici dell'impianto (iniettori gas, filtro in fase liquida/sita nel riduttore, elettrovalvole) possono usurarsi o intasarsi, provocando funzionamento irregolare del motore, perdite di potenza o difficolta di avviamento. La soluzione tipica e la sostituzione o revisione preventiva di riduttore, filtro ed iniettori al manifestarsi dei primi sintomi o durante lavori di decennale sulla bombola. Questi interventi sono segnalati sui forum come necessari per mantenere l'affidabilita dell'impianto GPL nel tempo.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.0 150 CV

  • Bug centraline frenata/ADAS (AEB/ABS/ESC)

    Sulle versioni prodotte negli anni immediatamente precedenti al restyling (interventi segnalati intorno al 2018-2019) e stato riportato un problema software che puo influenzare i sistemi di assistenza alla guida - in particolare la frenata automatica d'emergenza (AEB) e comportamenti anomali dei sistemi di controllo della stabilita/ABS. In alcuni casi la centralina richiede una riprogrammazione in concessionaria per correggere il comportamento anomalo (ad esempio tenuta della frenata oltre l'effettiva necessita o mancato intervento in certe condizioni). Il problema e stato trattato dalla stampa specializzata italiana con indicazioni sugli aggiornamenti software necessari in officina.

  • Cintura di sicurezza seconda fila (montaggio errato) - richiamo

    Segnalazioni ufficiali e database di difetti europei/USA indicano un richiamo relativo al montaggio/scelta del dispositivo di ritenuta per il sedile destro della seconda fila su alcuni lotti di Outlander; la problematica puo compromettere l'efficacia della cintura in caso d'urto e ha portato a campagne di richiamo/avviso (citazione Rapex e campagne NHTSA per periodi intorno al 2020). La soluzione indicata nei bollettini e l'intervento in officina per verificare e, se necessario, correggere/montare correttamente la cintura.

  • Mancate accensioni (misfire) e spia motore

    Segnalazioni da parte di proprietari di Outlander con il motore 2.0 (variante MIVEC/4B11) riportano episodi di mancata accensione (codici tipo P0300/P030x), con spia motore intermittente, funzionamento irregolare al minimo, perdita di potenza e scatti sotto carico. In molti casi i proprietari indicano come cause piu frequenti bobine di accensione o candele usurate; la diagnosi in officina spesso prevede lettura OBD, verifica delle bobine e delle candele e, se necessario, sostituzione. Questi sintomi sono documentati in thread di proprietari e discussioni tecniche dove si descrivono interventi riparatori analoghi.

Conclusione

In breve: i difetti segnalati su questo Outlander non fanno automaticamente scartare l’auto, ma vanno approfonditi. Conviene verificare la cronologia dei tagliandi, eventuali richiami e lo stato delle parti più delicate. Prima di acquistare o di intervenire con lavori importanti, ti consiglierei una diagnosi OBD, una prova su strada mirata e — se serve — un controllo in officina autorizzata per aggiornamenti software o verifiche su FAP/EGR, impianto GPL e batteria ad alta tensione (HV). Essere proattivi nella manutenzione aiuta a risparmiare tempo, soldi e incertezze.

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