Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
Se stai pensando a un Mitsubishi Outlander (generazione GN, dal 2022 in poi), ecco in parole semplici i problemi che tornano più spesso nelle segnalazioni — utili da conoscere per orientarti prima dell’acquisto.
In molti casi i richiami, gli aggiornamenti software o i TSB risolvono i guasti elettronici, quindi è sempre bene verificare lo storico degli interventi sull’auto che stai valutando.
Su esemplari con motore 2.2 DID sono state riportate evidenze di consumo d'olio non trascurabile e perdite che, se non controllate, possono contaminare il circuito d'aspirazione. Problemi al sistema di ventilazione del basamento (PCV) o guarnizioni usurate favoriscono depositi di olio sulla valvola EGR, nel collettore di aspirazione e sul DPF, peggiorando prestazioni e rigenerazioni. La problematica tende ad aggravarsi senza interventi di manutenzione preventiva e pulizie periodiche del circuito di aspirazione.
Il motore diesel 2.2 DID e frequentemente associato a intasamenti del filtro antiparticolato (DPF) su utilizzi prevalentemente urbani o a tragitti brevi. La mancata rigenerazione completa porta ad accensione della spia motore, perdita di potenza e aumento dei consumi; in molti casi e necessaria una rigenerazione forzata in officina o la pulizia/sostituzione del DPF, con costi rilevanti. Il problema e ricorrente nelle segnalazioni europee e italiane su vetture diesel con questo motore se non vengono fatti viaggi autostradali regolari.
Segnalazioni multiple indicano che la valvola EGR del 2.2 DID tende a sporcarsi e a bloccarsi per accumulo di fuliggine. Questo causa minimo instabile, difficolta ai bassi regimi, perdita di fluidita nella risposta dell'acceleratore e favorisce l'ulteriore intasamento del DPF. In molti casi la sola pulizia non risolve definitivamente e puo essere necessaria la sostituzione della valvola, con interventi non sempre economici. L'anomalia e spesso correlata all'uso cittadino e a manutenzione del sistema di aspirazione trascurata.
In letteratura e nelle segnalazioni di proprietari italiani ed europei compaiono lamentele legate a comportamento anomalo della trasmissione: usura prematura della frizione nelle versioni manuali e sintomi di slittamento o perdita di prontezza in alcune unita automatiche/variatori. Questi problemi possono emergere con uso intenso (traino, guida impegnativa) o per manutenzione irregolare della trasmissione. Prima dell'acquisto di un usato e consigliabile verificare la storia dei tagliandi e lo stato della frizione/cambio.
Il turbocompressore sui 2.2 DID e uno dei componenti maggiormente segnalati per usura su percorrenze elevate o a seguito di manutenzione non corretta. I sintomi comprendono perdita di pressione di sovralimentazione, ritardo nella risposta (turbo lag), fischi o rumori anomali e, in casi avanzati, emissione di fumo. Le riparazioni o la sostituzione del turbo possono risultare costose; molte segnalazioni italiane/europee riportano interventi intorno a percorrenze elevate o dopo mancata cura del circuito di lubrificazione/ventilazione.
Piu segnalazioni da proprietari e forum specializzati riferiscono una riduzione piu rapida del previsto della capacita utile della batteria ad alta tensione, con conseguente diminuzione dell'autonomia elettrica reale rispetto ai valori dichiarati. I thread descrivono misurazioni di SoH scese nei primi anni di vita e interventi in assistenza per bilanciamento o sostituzioni temporanee. Il problema impatta l'economia d'uso della PHEV e richiede monitoraggio del SoH e verifiche presso centro assistenza autorizzato.
Segnalazioni di forum riportano casi in cui, dopo la ricarica, l'auto resta senza alimentazione, con porte, portellone e presa di ricarica non funzionanti e impossibilita di avviare il veicolo. Questi episodi di blackout elettrico richiedono intervento in officina e in alcuni casi smontaggi o procedure di sblocco manuale. Pur non essendo molto diffusi, sono guasti gravi che alcuni proprietari hanno documentato sui forum e che richiedono diagnosi specialistica.
Segnalazioni e un richiamo documentato indicano che l'unita di infotainment puo andare in blocco o mostrare uno schermo nero, causando la perdita dell'immagine della telecamera di retromarcia. Il problema e legato a una programmazione software dell'AV-infotainment che in alcuni lotti richiede un aggiornamento: in mercati esteri Mitsubishi ha avviato campagne di riprogrammazione per risolvere il malfunzionamento. Questo difetto e potenzialmente pericoloso durante le manovre e necessita aggiornamento in officina autorizzata.
In condizioni di temperature molto basse alcuni proprietari riportano che il veicolo limita drasticamente l'utilizzo della batteria (riduzione della potenza, 'turtle mode') per proteggere il pacco batteria, con conseguente calo delle prestazioni e dell'autonomia elettrica. Il comportamento e tipico dei sistemi PHEV che modulano l'uso della batteria a basse temperature, ma diversi utenti descrivono limiti giudicati eccessivi o imprevedibili nelle condizioni invernali.
Diversi proprietari segnalano malfunzionamenti del display multimediale: blocchi della UI, beep imprevedibili, perdita di sensibilita del touchscreen e necessita di sostituire il pannello digitizer. In alcuni casi i concessionari hanno proposto la sostituzione dell'intera unita, mentre utenti hanno indicato che la riparazione del pannello digitizer risolve il problema. Si tratta di un difetto dell'hardware/software della console multimediale che puo richiedere intervento tecnico o aggiornamento.
Campagne di richiamo (segnalate dalle autorita USA/NHTSA) hanno riguardato diversi Outlander per corrosione delle aste a gas del portellone posteriore: la perdita di pressione o la rottura delle molle a gas puo provocare la caduta improvvisa del portellone creando rischio di infortunio. Anche se il richiamo citato riguarda principalmente mercati con condizioni climatiche severe, e un problema che puo interessare meccanicamente qualsiasi versione del modello, compresa la motorizzazione benzina 2.5 MIVEC. Per i proprietari e prevista la sostituzione gratuita delle aste coinvolte quando il veicolo rientra nel campo di richiamo.
Segnalazioni ufficiali e campagne di richiamo hanno interessato gli Outlander a combustione (modelli 2022-2024) per un malfunzionamento del software dell'unita AIVI che puo bloccare o non visualizzare l'immagine della telecamera di retromarcia. Il problema e stato riscontrato su molte unita prodotte nello stabilimento di Okazaki ed e stato risolto tramite aggiornamento/ritocco software presso concessionarie autorizzate. Questo difetto riguarda l'elettronica di bordo e si applica anche alle varianti benzina come il 2.5 MIVEC. E consigliabile verificare lo stato del richiamo tramite VIN presso la rete ufficiale.
Su forum e pagine di recensioni gli utenti hanno riportato sporadici malfunzionamenti dei sistemi elettronici: il sistema di frenata/assistenza (FCM) puo lampeggiare o disattivarsi improvvisamente, il cruise adattivo perdere temporaneamente funzionalita, e comandi al volante o il touch screen possono avere anomalie o perdere reattivita. Ci sono segnalazioni anche in contesti italiani riguardo a problemi di touch e connettivita infotainment. Molti di questi casi sono stati gestiti con aggiornamenti software o interventi in garanzia, ma sono ricorrenti abbastanza da essere menzionati nelle comunita utenti.
Proprietari della nuova generazione GN (modelli 2022in poi) hanno segnalato rumori di sospensione e colpi pronunciati durante la marcia, soprattutto su fondi sconnessi. In alcuni mercati i concessionari hanno emesso TSB (bulletin tecnici) o interventi in garanzia per rumori sospensivi correlati al telaio GN; le segnalazioni provengono da forum e gruppi di proprietari e suggeriscono di far controllare boccole, ammortizzatori e fissaggi in caso di rumori anomali. Questo problema riguarda il telaio/assetto piu che il motore, ma e riportato frequentemente dai possessori di unita benzina 2.5.
Alcuni proprietari hanno pubblicato segnalazioni aneddotiche di rumori anomali (colpi o 'rattle') provenienti dall'area motore o di perdite d'olio tra motore e trasmissione che, in casi isolati, hanno richiesto interventi importanti in garanzia (anche sostituzione motore in singoli casi). Forum tecnici e articoli di diagnosi motoristica indicano come cause possibili elementi come distensionatori/catena di distribuzione, protezioni allentate o guarnizioni soggette a perdita. Queste segnalazioni non appaiono - dalle fonti disponibili - diffuse come campagne di massa, ma sono presenti nelle community proprietarie e meritano controllo e diagnosi presso officina autorizzata se riscontrate.
Prima di comprare (o se già hai l'auto), controlla il VIN per eventuali richiami e chiedi la cronologia dei tagliandi — in particolare rigenerazioni DPF, interventi su EGR e manutenzione del turbo. Durante il test‑drive ascolta eventuali rumori su fondi sconnessi e verifica che cruise adattivo, telecamera e touchscreen funzionino come devono; se è una PHEV fai una ricarica completa per controllare lo stato della batteria (SoH). Per guasti software o problemi elettronici privilegia sempre l’intervento in officina autorizzata e fatti documentare eventuali TSB o aggiornamenti eseguiti; per difetti meccanici (aste del portellone, sospensioni, perdite d’olio ecc.) richiedi un’ispezione approfondita. Così riduci il rischio di spese impreviste e capisci meglio il valore reale dell’usato.
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