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Mitsubishi

Mitsubishi Outlander Cu0W [2003 -2007 ]

2003 - 2007
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando un Mitsubishi Outlander (serie CU0W, 2003–2007), ecco in parole semplici i problemi più comuni da tenere d’occhio, sia dal punto di vista meccanico che elettronico/di alimentazione:

  • Motore 2.4 GDI: tende ad accumulare carbonio sulle valvole e può avere problemi all’impianto di iniezione ad alta pressione. Quindi controlla lo stato delle valvole e prestati attenzione a eventuali anomalie nell’iniezione.
  • Motore 2.0 Turbo: sono stati segnalati crepe al collettore di scarico, usura dei supporti del differenziale e rumori interni causati da protezioni o boccole consumate. Se senti colpi o vibrazioni, meglio approfondire.
  • Altro da verificare su vetture con molti chilometri: frizione e volano possono dare problemi, così come le centraline elettroniche (controllo errori, malfunzionamenti intermittenti).

In breve: quando provi o acquisti un esemplare con chilometraggi elevati, fai controllare questi punti specifici per evitare sorprese.

Motorizzazioni Benzina

2.4 GDI 165 CV Benzina

  • Accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione

    I motori con iniezione diretta (GDI) come il 2.4 GDI tendono ad accumulare depositi carboniosi sulla parte posteriore delle valvole di aspirazione perche il carburante non lava piu le valvole. Nel tempo questo deposito riduce il flusso d'aria, provoca funzionamento irregolare a freddo, perdita di potenza, accensioni irregolari e codici di mancata combustione; la pulizia (walnut blasting o pulizie chimiche) e spesso necessaria su entrambi i mercati italiano ed europeo per ripristinare prestazioni e regolarita.

  • Guasti o malfunzionamenti del sistema d'iniezione ad alta pressione

    Segnalazioni di proprietari Mitsubishi con motori GDI indicano problemi legati a iniettori e pompe ad alta pressione: errori relativi al sistema iniettori e alla pressione carburante (codici diagnostici, cali di pressione, perdita di potenza e accensioni irregolari) richiedono sostituzioni o interventi sull'alta pressione. In alcuni casi i componenti dell'impianto di alimentazione ad alta pressione vengono sostituiti per risolvere spie motore e perdita di prestazioni.

    Segnalato in: Mitsubishi-Forums
  • Limitazioni e difficolta per la trasformazione a GPL/Metano

    I motori GDI presentano complessita tecniche per l'installazione di impianti GPL/Metano: molti installatori e utenti italiani segnalano che le conversioni non sono semplici o non sono raccomandate senza sistemi specifici (es. tecnologie Vialle) a causa dell'architettura dell'iniezione diretta. Questo limita le opzioni economiche per chi percorre molti chilometri e considera la gassificazione come soluzione.

    Segnalato in: Forum Motor1

Motore 2.0 Turbo 201 CV Benzina

  • Crepe al collettore di scarico (svody)

    Diversi possessori della versione 2.0 Turbo dell'Outlander segnalano crepe e rotture del collettore di scarico (svody) nella zona a contatto con il turbo: il materiale soggetto a calore e stress termico tende a incrinarsi con gli anni, provocando perdite di gas di scarico, fischi in accelerazione e, in alcuni casi, la necessita di saldature o sostituzioni. Il problema e riportato in thread di appassionati e proprietari in cui si discute anche della difficolta a reperire ricambi originali per questa specifica motorizzazione. Verificare sempre rumori in accelerazione e tracce di perdite sul collettore.

    Segnalato in: Mitsubishi Klub
  • Difetti segnalati in generale: frizione e centraline

    Sui report di affidabilita raccolti da testate specializzate vengono elencati, a livello di modello Outlander (piu in generale che limitati alla sola versione 2.0 Turbo), problemi ricorrenti segnalati dai proprietari: usura precoce della frizione/volano (soprattutto su esemplari con uso gravoso) e malfunzionamenti collegati all'elettronica di gestione/iniezione dovuti a componenti di depurazione o centraline. Queste segnalazioni indicano che, oltre ai guasti meccanici puntuali, conviene controllare lo stato della frizione e la presenza di codici di errore legati all'iniezione durante l'acquisto di un usato.

    Segnalato in: Auto Plus
  • Ticchettii e scricchiolii interni, scrosci e componenti di scarico

    Recensioni e valutazioni degli utenti evidenziano rumori fastidiosi come scricchiolii dell'abitacolo, protezioni/sottoscocca e lamierini di protezione del collettore di scarico che tendono a 'sbattere' o a staccarsi con l'usura. In particolare le protezioni termiche dello scarico possono iniziare a vibrare o staccarsi, mentre ammortizzatori e boccole con molti chilometri possono produrre cigolii quando il veicolo e bagnato. Questi disturbi non compromettono sempre la sicurezza ma influiscono sul confort e richiedono ispezione e, spesso, fissaggi o sostituzioni locali.

    Segnalato in: Autoplenum
  • Usura/supporto differenziale e colpi

    In discussioni tecniche dedicate all'Outlander Turbo alcuni utenti riportano problemi all'area di montaggio/ supporto del differenziale anteriore/posteriore: con il tempo gli oculari/bozzoli si allentano o si usurano causando colpi, scossoni o sensazioni di 'calci' durante cambi di carico o accelerazioni. Se trascurato, il danno peggiora e puo richiedere la sostituzione dei supporti o interventi sulla scatola del differenziale. E un problema segnalato da proprietari europei su forum dedicati e va controllato durante un test drive o l'ispezione pre-acquisto.

    Segnalato in: Mitsubishi Klub

Benzina 2.4 160 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore Benzina 2.0 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, sull’Outlander CU0W conviene fare qualche controllo mirato: verifica diagnostica per eventuali errori d’iniezione, ispezione del collettore di scarico e dei supporti del differenziale, controllo dello stato della frizione e attenzione a eventuali rumori durante il test drive. Se il motore è GDI, prevedi pulizia delle valvole (es. walnut blasting o prodotti chimici) e un controllo degli organi ad alta pressione. Se stai pensando alla conversione a GPL o metano, parlane con uno specialista per valutarne fattibilità e costi. Controllare questi aspetti prima dell’acquisto — o programmare manutenzioni preventive — aiuta a evitare spese impreviste e a mantenere prestazioni e affidabilità.

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