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Mitsubishi

Mitsubishi Outlander Cw0W Restyling [2010 -2013 ]

2010 - 2013
5 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

Se stai pensando di prendere un Mitsubishi Outlander CW0W Restyling (2010–2013), o ne sei già proprietario, è utile sapere quali problemi vengono più spesso segnalati da officine e proprietari. I difetti ricorrenti sono soprattutto:

  • rumori e usura delle sospensioni;
  • deterioramento dell’impianto frenante;
  • malfunzionamenti elettrici legati alle funzioni di comfort;
  • richiami strutturali documentati (per esempio il braccio di controllo anteriore).

Sono tutti aspetti che possono incidere sia sulla sicurezza sia sull’uso quotidiano dell’auto, quindi conviene tenerli ben presenti e farli verificare da un meccanico prima di comprare o dopo l’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

2.2 DI-D 177 CV

  • Iniettori piezo sensibili e costosi da riparare

    Il motore utilizza iniettori piezo ad alta precisione che, se esposti a carburante di scarsa qualita o intermittente manutenzione, possono incorrere in malfunzionamenti. I sintomi includono perdita di potenza, avviamento difficoltoso, irregolarita al minimo e aumentato consumo. La riparazione o la sostituzione degli iniettori piezo e un intervento oneroso e in alcuni casi richiede procedure di diagnosi e calibrazione specialistiche; per questo gli utenti europei raccomandano carburante di qualita e manutenzioni programmate per limitare il rischio.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Intasamento e problemi al filtro antiparticolato (DPF)

    Il 2.2 DID e sensibile all'intasamento del filtro antiparticolato (DPF), soprattutto se l'auto viene usata prevalentemente in citta o per brevi tragitti che non consentono rigenerazioni efficaci. Il DPF intasato causa maggiore contropressione, perdita di prestazioni e consumo aumentato; nei casi peggiori puo richiedere rigenerazione forzata o sostituzione costosa. Alcune segnalazioni indicano anche fenomeni di diluizione dell'olio motore durante i cicli di rigenerazione, con conseguente necessita di controlli olio piu frequenti.

    Segnalato in: EngineExplained
  • Intasamento valvola EGR e condotti

    Sull'unita 2.2 DID e frequentemente segnalato l'intasamento della valvola EGR e dei condotti di aspirazione a causa dell'accumulo di carbonio. Il fenomeno provoca minimo irregolare, perdita di coppia ai bassi regimi e accensione della spia motore; la pulizia o sostituzione dell'EGR puo risolvere temporaneamente ma il problema tende a ripresentarsi se il veicolo fa molti percorsi urbani. In Italia ed Europa gli interventi di pulizia sono comuni su esemplari con chilometraggi medioalti e costituiscono una manutenzione preventiva consigliata per ripristinare le prestazioni motore.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Perdite d'olio e problemi alla ventilazione del basamento (PCV)

    Sono riportate perdite d'olio localizzate e problemi legati alla ventilazione del basamento (sistema PCV) che, se ostruito, provoca sovrapressione, perdite e la possibilita che olio arrivi nel circuito di aspirazione o sul DPF. Questo peggiora i fenomeni di intasamento di EGR/DPF e puo portare a consumi d'olio anomali. La diagnosi precoce e la sostituzione dei componenti della ventilazione sono raccomandate per evitare danni collaterali a iniettori e filtro antiparticolato.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Problemi alla turbina VGT e perdita di prestazioni

    Il turbocompressore a geometria variabile (VGT) montato su questo 2.2 puo subire ostruzioni o inceppamenti dei meccanismi VGT, specialmente dove il carburante e i gas scarico sono piu sporchi. I sintomi piu comuni sono lag del turbo, perdita di spinta e a volte codice errore relativo alla pressione di sovralimentazione. La manutenzione e la pulizia della geometria variabile o, nei casi avanzati, la riparazione/sostituzione della turbina sono interventi documentati da proprietari e officine europee.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Rumore all'avviamento e possibile usura asse di bilanciamento

    Segnalazioni da parte di utenti (thread di proprietari) indicano un caratteristico rumore o vibrazione nei primi secondi dall'avviamento, che alcuni associano a usura o comportamento dell'asse di bilanciamento o componenti correlati. Il fenomeno sembra presente su esemplari con certa anzianita e puo essere attenuato con interventi sulla distribuzione/assenze di componenti accessori. Trattandosi di report proprietari, la verifica in officina specializzata e consigliata per stabilire la causa esatta e le relative azioni correttive.

    Segnalato in: Reddit

Motore 2.0 DI‑D 140 CV

  • Cinghia di distribuzione: intervallo e rischio se trascurata

    Il 2.0 DID della generazione indicata monta una cinghia di distribuzione (non catena) con intervallo di sostituzione previsto dal costruttore: se la manutenzione non viene rispettata la rottura della cinghia puo provocare gravi danni al motore. Questo aspetto non e un 'difetto' intrinseco ma e una caratteristica tecnica che richiede attenzione (controlli/servizi periodici) e rappresenta un rischio documentato per esemplari con manutenzione incerta o elevato chilometraggio.

    Segnalato in: CinghiaOCatena
  • FAP/DPF intasato o rigenerazioni incomplete

    Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) sui diesel compatti come il 2.0 DID tende a sporcare se l'auto viene usata prevalentemente in percorsi urbani o a brevi tragitti: la rigenerazione non avviene correttamente, con conseguenti spie, perdita di prestazioni e talvolta interventi di pulizia o sostituzione costosi. Diverse recensioni e raccolte problemi dedicate all'Outlander segnalano questo come uno degli elementi ricorrenti da controllare quando si acquista un usato, specialmente su esemplari con uso misto citta/extraurbano.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza
  • Turbina (VGT) e modalita protezione

    Segnalazioni su forum tecnici indicano che la turbina con geometria variabile puo incepparsi o andare in anomalia su queste unita diesel, determinando l'attivazione della modalita protezione (powerlimp) e perdita di potenza soprattutto in percorrenze a regime costante. Il problema si manifesta con spie motore e messaggi di protezione; la diagnosi spesso richiede verifica turbo, attuatori e centralina. Le segnalazioni sono ricorrenti tra utenti europei e italiani e indicano sia guasti meccanici alla turbina sia malfunzionamenti degli attuatori elettronici della geometria variabile.

    Segnalato in: Daidegas Forum
  • Valvola EGR intasata e depositi di carbonio

    Come spesso accade sui moderni motori diesel con ricircolo dei gas (EGR), l'accumulo di fuliggine e carbonio puo causare malfunzionamenti della valvola EGR: sintomi tipici sono minimo irregolare, perdita di spunto ai bassi regimi, fumo allo scarico e spie motore. Nella pratica alcuni proprietari ricorrono a interventi di pulizia o, nei casi di elaborazioni, alla rimozione/neutralizzazione dell'EGR per risolvere problemi ricorrenti, segnalando quindi che si tratta di un punto critico di manutenzione su questa motorizzazione.

    Segnalato in: Mod‑Files

Motore 2.2 DI-D 156 CV Diesel

  • Elettronica e malfunzionamenti di comfort

    Numerose segnalazioni indicano malfunzionamenti di componenti elettrici legati al comfort: problemi con i motorini degli alzacristalli, giochi o cedimenti nei meccanismi dei sedili elettrici, e sensibilita di alcune centraline (ETACS) all'umidita che puo causare guasti ai comandi dei tergicristalli o dei fari. Queste anomalie non sono esclusivamente legate alla motorizzazione ma risultano ricorrenti sugli esemplari della generazione CW0W e possono richiedere interventi di riparazione o sostituzione di moduli e motorini.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi all'impianto frenante (tubi, pinze, dischi)

    Sono riportati casi di prestazioni frenanti non ottimali e di componentistica soggetta ad usura o malfunzionamenti: tubi freno anteriori corti che possono andare incontro a deterioramento in particolari escursioni di sterzo, pinze soggette a bloccaggi se non periodicamente manutentate e dischi che possono deformarsi dopo frenate aggressive. Questi problemi richiedono controlli periodici e, in alcuni casi, sostituzioni anticipate di tubi, pinze o dischi per mantenere sicurezza e efficienza dell'impianto.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Richiamo / braccio di controllo anteriore

    E documentato almeno un richiamo relativo al braccio di controllo anteriore che, in casi segnalati, poteva staccarsi con rischio di perdita di controllo del veicolo. Si tratta di una problematica strutturale sollevata in database di difetti/ricambi e riferita a campagne di richiamo/avvisi (es. note NHTSA in ambito internazionale). Chi possiede un esemplare dovrebbe verificare la presenza di campagne di richiamo e lo stato degli attacchi del braccio di controllo presso officine autorizzate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Sospensioni rumorose e usura componenti

    Diversi proprietari della seconda generazione (facelift) dell'Outlander segnalano rumori dalle sospensioni e usura prematura di componenti come silent-block, tiranti e stabilizzatori. I rumori diventano piu evidenti con il passare dei chilometri e possono manifestarsi gia intorno ai 60-80.000 km; a percorrenze maggiori sono spesso necessari sostituzioni di ammortizzatori e boccole. Il problema e collegato sia all'assetto non molto insonorizzato dell'abitacolo sia alla durata limitata di alcuni elementi meccanici su strade dissestate.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura interna e scarsa qualita percepita di alcuni componenti

    Diversi interventi e recensioni riportano una qualita percepita degli interni non elevata: plastiche che possono mostrare usura, pulsanti che si deteriorano con l'uso e meccanismi vari (maniglie, selettori) che possono rompersi o avere gioco dopo alcuni anni. Questi problemi sono tipici dell'invecchiamento della vettura e, pur non essendo direttamente legati al motore 2.2 DID, vengono frequentemente segnalati da proprietari di Outlander della generazione considerata e influiscono sulla soddisfazione d'uso complessiva.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.4 170 CV

  • Affidabilita trasmissione CVT (surriscaldamento)

    Su molte unita Outlander con il motore 2.4 abbinato alla trasmissione CVT sono stati segnalati problemi di surriscaldamento della trasmissione, comparsa del messaggio "slow down" e, in alcuni casi, guasti costosi della CVT. I report di officine e proprietari evidenziano che la CVT e sensibile alla manutenzione (cambi/controlli del fluido) e a condizioni di utilizzo gravose; trascurare cambio/controllo del fluido aumenta il rischio di degradazione, slittamenti e guasti. In Italia e in Europa i sintomi piu riportati sono: rumorosita anomala, perdita di potenza momentanea con spia e messaggi di protezione, e necessita di riparazioni costose o sostituzioni complete della trasmissione. Prima dell'acquisto/verifica consigliabile controllare la documentazione dei tagliandi (cambi fluido CVT) e far verificare il funzionamento/temperatura della trasmissione da centro autorizzato.

  • Tendicinghia/cinghia accessori difettosi (richiamo)

    Per i motori della famiglia 4B1 (tra cui il 2.4 installato sull'Outlander CW0W) Mitsubishi ha emesso richiami e bulletin tecnici relativi al tendicinghia automatico e all'usura anomala della cinghia degli accessori: la flange del tendicinghia puo creparsi o usurarsi permettendo la caduta della cinghia, con conseguente spegnimento del motore e perdita di servocomandi. Il problema e stato oggetto di campagne di controllo/riparazione in alcuni paesi (documentato da segnalazioni e richiami). Verificare con la casa o il concessionario locale se il veicolo e interessato a richiami o retrofit e controllare visivamente stato cinghia e tendicinghia in fase di tagliando.

Motore 2.0 147 CV Benzina

  • Distacco/cedimento del braccio di controllo anteriore (richiamo di sicurezza)

    Segnalazioni e una campagna di richiamo (NHTSA) riguardano il possibile distacco o cedimento del braccio di controllo anteriore su alcuni esemplari della seconda generazione Outlander (periodo trattato). Il difetto puo compromettere la tenuta dello sterzo e la stabilita del veicolo, aumentando il rischio di perdita di controllo. In molti report viene indicata la sostituzione/controllo del componente interessato dalle officine autorizzate nel quadro della campagna di richiamo.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guasti al motorino tergicristallo / tiranti con perdita della funzione tergicristalli

    Piu segnalazioni sui forum e raccolte di difetti indicano malfunzionamenti del motorino del tergicristallo o dei tiranti/collegamenti del sistema: il guasto puo portare alla perdita improvvisa della funzione dei tergicristalli, con ovvie implicazioni per la visibilita e la sicurezza in caso di pioggia. Su alcuni anni-modello sono state registrate campagne/rapporti tecnici che hanno portato a interventi di riparazione o sostituzione delle parti interessate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Segnalazioni di problemi elettrici/centraline e malfunzionamenti elettronici

    Nelle raccolte di esperienza e nelle recensioni sul modello vengono riportati, in misura minore ma ripetuta, problemi elettronici di vario tipo: spie e sensori che si accendono senza cause chiare, anomalie dell'impianto elettrico e malfunzionamenti dell'elettronica di bordo. Queste segnalazioni non sempre hanno portato a un singolo difetto riconosciuto a livello di richiamo, ma rappresentano una voce ricorrente nelle pagine di esperienza e forum dedicati al veicolo.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Conclusione

In pratica: prima di comprare o fare lavori importanti, controlla che i tagliandi siano fatti regolarmente e che non ci siano campagne di richiamo aperte. Fai ispezionare con attenzione sospensioni, impianto frenante e gli attacchi del braccio di controllo.

Per i diesel tieni d’occhio EGR, DPF, gli iniettori piezo, il VGT e la ventilazione del basamento (PCV). Per le versioni benzina con cambio CVT verifica che il fluido sia stato cambiato regolarmente e lo stato del tendicinghia. Trascurare questi punti può portare a interventi molto costosi.

Affidati a un centro autorizzato per diagnosi mirate e considera ispezioni preventive per ridurre il rischio di guasti improvvisi.

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