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Se stai guardando un Mitsubishi Outlander Cw0 (restyling 2015–2019), fai attenzione soprattutto alla versione 2.4 MIVEC 167 CV: ci sono diverse segnalazioni su quel motore, in particolare sul cambio CVT Jatco. I difetti più comuni riportati sono innesti bruschi, sensazione di “slittamento” e cambi marcia non fluidi; ci sono anche casi di consumo eccessivo d’olio motore. Inoltre è stato segnalato un richiamo sul fissaggio delle cinture posteriori, quindi controlla per sicurezza.
Prima di acquistare verifica il numero di telaio (VIN) per eventuali richiami e chiedi se sono stati fatti aggiornamenti software o interventi alla centralina o al gruppo trasmissione. Durante la prova su strada presta attenzione al comportamento del cambio (accelera e rallenta più volte per capire se ci sono strattoni o slittamenti), controlla lo storico dei tagliandi e il livello/consumo dell’olio.
Le altre motorizzazioni (2.2 DI‑D 150 CV, 2.0 MIVEC 150 CV e l’ibrido 2.0 PHEV 203 CV) hanno meno segnalazioni specifiche, ma non abbassare la guardia: prova su strada accurata, controllo dei tagliandi e un’ispezione visiva e del livello dell’olio sono comunque fondamentali per evitare sorprese.
Alcuni proprietari del 2.4 MIVEC hanno riportato consumi di olio superiori al normale, con la necessita di rabbocchi piu frequenti rispetto a quanto indicato dalla casa. Le segnalazioni, raccolte in recensioni e resoconti sull'affidabilita del modello, indicano che il fenomeno puo manifestarsi progressivamente e che e importante controllare il livello olio con regolarita; in assenza di intervento il consumo eccessivo puo portare a usura prematura del motore. Prima dell'acquisto di un usato e consigliabile richiedere la cronologia dei tagliandi e verificare eventuali riparazioni motoristiche.
Su esemplari con il 2.4 MIVEC abbinato al cambio automatico CVT (unita Jatco) sono state segnalate anomalie come innesti bruschi, sensazione di slittamento e cambi di rapporto non fluidi. Questi problemi sono emersi in discussioni e raccolte di segnalazioni di proprietari e siti di problemi/affidabilita, e possono manifestarsi sia in guida cittadina sia in accelerazioni ripetute; in alcuni casi la diagnosi richiede interventi alla centralina o al gruppo trasmissione e la riparazione puo essere onerosa. Chi compra usato dovrebbe verificare la regolarita dei controlli e se sono stati effettuati aggiornamenti software o riparazioni preventive.
Sono stati registrati richiami e campagne tecniche (segnalati anche nei database di raccolta difetti) riguardanti il montaggio o l'ancoraggio delle cinture di sicurezza posteriori su alcune serie di Outlander: il problema puo comportare un fissaggio non conforme che riduce l'efficacia della cintura in caso di impatto. Le segnalazioni sono documentate in raccolte di problemi e negli elenchi di campagne di sicurezza; prima dell'acquisto e opportuno verificare con la VIN se il veicolo e soggetto a richiami ancora aperti e se gli interventi sono stati eseguiti in concessionaria.
Se stai pensando a un Outlander Cw0 1O Restyling (2015–2019), la cosa più importante è controllare bene lo stato e la storia del motore 2.4 MIVEC 167 CV. In pratica: fai attenzione a come si comporta il cambio CVT durante la guida (eventuali scatti, vibrazioni o rumori sospetti) e a quanto spesso è stato necessario rabboccare l’olio. Verifica anche che eventuali richiami sulle cinture posteriori siano stati eseguiti e chiedi dettagli su riparazioni fatte o aggiornamenti software. Per ridurre il rischio, valuta una perizia/pre‑acquisto professionale e tieni in conto la possibilità di interventi su trasmissione o motore se ci sono segnalazioni pregresse.
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