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Mercedes-Benz Classe E W214 [2024]

2024 - Oggi
7 allestimenti

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Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Mercedes‑Benz Classe E (W214), uscita nel 2024, unisce tecnologie di ultima generazione e soluzioni ibride, ma non è esente da difetti ricorrenti che conviene conoscere prima dell’acquisto (o se già la possiedi). Tra le segnalazioni più comuni ci sono problemi sul 2.0 turbo — accumulo di carbonio sulle valvole, consumo d’olio elevato e il turbocompressore che a volte dà anomalie o risponde in ritardo — oltre a comportamenti anomali della trasmissione 9G‑Tronic e a qualche malfunzionamento elettronico legato a MBUX e agli aggiornamenti OTA.

Motorizzazioni Diesel

2.0 turbodiesel 313 CV ibrido plug-in (PHEV)

  • Autonomia elettrica reale inferiore

    La E 300 de dichiara un'autonomia elettrica elevata (fino a circa 100 km in alcune condizioni), ma i test indipendenti sul territorio europeo mostrano valori reali inferiori rispetto alle indicazioni ufficiali. In condizioni d'uso quotidiano la percorrenza in sola modalita elettrica puo ridursi notevolmente a seconda dello stile di guida, della temperatura esterna e della frequenza di ricarica, con conseguente aumento dei consumi e della dipendenza dal motore diesel nelle percorrenze miste.

  • Problemi tipici post-trattamento gas degli diesel (DPF/EGR)

    Come per altri moderni motori diesel elettrificati, l'utilizzo prevalente in percorrenze brevi o senza ricariche regolari puo favorire l'accumulo di residui nel filtro antiparticolato (DPF) e l'intasamento della valvola EGR. Cio puo causare rigenerazioni piu frequenti o malfunzionamenti, con costi di manutenzione piu elevati e la necessita di interventi in officina se non si seguono regimi di utilizzo che permettano la corretta rigenerazione del sistema di scarico.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Riduzione capacita bagagliaio per batteria

    L'alloggiamento della batteria ad alto voltaggio comporta un ingombro significativo nel vano di carico: i test pratici riportano una consistente perdita di spazio e difficolta nel riporre i cavi di ricarica in modo ordinato. Per chi ha esigenze di carico (famiglie, viaggi), la presenza del pacco batterie e degli accessori puo rendere meno pratico l'utilizzo del bagagliaio rispetto alle versioni esclusivamente a combustione.

    Segnalato in: Auto Express
  • Transizioni motore elettrico/diesel a volte brusche

    In alcuni riscontri pratici si segnala che il passaggio tra propulsione elettrica e diesel (o la combinazione delle due) puo risultare percepibile, con ritardi o sensazioni di innesto non sempre fluide. Tali fenomeni sono spesso legati a calibrazioni software del sistema ibrido e, se presenti, vengono normalmente mitigati mediante aggiornamenti software o interventi in concessionaria.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro

Motore 2.0 OM654 (circa 194–195 CV) Diesel

  • Anomalie e cambi di marcia bruschi del cambio 9GTronic

    Il cambio automatico 9GTronic montato sulle varianti moderne della Classe E e generalmente performante, ma in ambito forum e segnalazioni utenti emergono casi di cambi di marcia bruschi, innesti irregolari o comportamenti anomali legati al modulo di controllo (TCM) o alla meccatronica. In alcune situazioni la soluzione e stata un aggiornamento software o interventi sulla meccatronica; comunque i guasti possono richiedere diagnosi approfondite e riparazioni costose.

  • Costi di manutenzione e interventi frequentemente riportati

    Diversi utenti europei riportano costi di manutenzione elevati per i servizi ordinari su Classe E (interventi programmati, filtri specialistici, diagnostica elettronica). Sebbene non sia un 'difetto meccanico' in senso stretto, l'elevato onere economico per interventi, aggiornamenti software e riparazioni elettroniche e un elemento ricorrente nelle segnalazioni dei proprietari e va considerato nella valutazione dell'affidabilita complessiva.

  • Problemi al sistema di depurazione (AdBlue / FAP / rigenerazioni)

    Il quattro cilindri OM654 che equipaggia le moderne E 220 d integra un complesso sistema di post-trattamento dei gas (SCR con AdBlue e filtro antiparticolato). In diversi report e analisi tecniche si segnala che la complessita del sistema puo portare a malfunzionamenti dell'impianto AdBlue, difficolta nelle rigenerazioni del FAP e spie motore correlate, specialmente su percorrenze urbane o con uso prevalente a corto raggio. Questi eventi richiedono spesso diagnosi e interventi specializzati e, in alcuni casi, aggiornamenti software o sostituzioni di componenti della linea di scarico.

    Segnalato in: Auto-doc
  • Sospensioni Airmatic - perdita di pressione / componenti usurati

    Nei modelli Mercedes dotati di sospensioni pneumatiche Airmatic (opzionali su alcune versioni) vengono segnalati, anche su vetture della famiglia E, casi di malfunzionamento come perdita di pressione, guasti al blocco valvole, compressore o alle bellow (airbag). Il risultato e abbassamento della vettura, avvisi sulla guida non sicura o mancata regolazione dell'altezza. Pur non essendo limitato a una singola generazione, questi guasti sono ricorrenti nelle discussioni tecniche e richiedono spesso la sostituzione di componenti specifici.

    Segnalato in: Reddit - r/W211

3.0 Diesel 6 cilindri (E 300 d)

  • Nessun difetto segnalato

Ibrido plug-in (diesel) PHEV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

Ibrido plug-in 2.0 312 CV (benzina)

  • Diluzione dell'olio e rischio serraggio motore

    In alcuni thread di proprietari e discussioni tecniche vengono segnalati casi in cui, guidando ripetutamente in modalita esclusivamente elettrica e senza lasciare il motore a combustione interna (ICE) funzionare per periodi prolungati, si e verificata diluizione dell'olio motore dovuta a miscelazione con benzina e accumulo di umidita, con conseguenti avvisi, difficolta di avviamento e in rari casi il rischio di serraggio del motore. Gli utenti avvertono che, su PHEV con lunga prevalenza di utilizzo EV, e consigliabile far funzionare l'ICE in modo continuativo per periodi piu lunghi (per esempio un tratto autostradale) con regolarita settimanale per permettere al motore e all'olio di raggiungere temperature operative che evitano condensazione e diluizione. Si tratta di segnali provenienti da forum di proprietari, quindi principalmente esperienze pratiche degli utenti; le implementazioni software delle PHEV possono variare e taluni modelli includono routine di manutenzione del motore automatiche, percio l'impatto reale dipende dall'uso e dalle impostazioni del veicolo.

    Segnalato in: German Car Forum

Motorizzazioni Benzina

E 300 2.0 Turbo Benzina (motore 4 cilindri 2.0 turbo)

  • Accumulo di carbonio sulle valvole di aspirazione

    Sulle moderne unita 2.0 turbo a iniezione diretta (usate anche sulle varianti E 300) sono state segnalate problematiche di accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione. Poiche la benzina viene iniettata direttamente nella camera di combustione, le valvole non vengono "lavate" dal carburante e nel tempo possono formarsi depositi che peggiorano erogazione, consumi e risposta del motore. La rimozione richiede pulizie specifiche (ad es. walnut blasting) o interventi sui condotti di aspirazione, con costi non trascurabili se effettuata fuori garanzia.

  • Aggiornamenti software e malfunzionamenti elettronici

    Su forum internazionali sono stati riportati casi isolati in cui aggiornamenti software dealer hanno causato malfunzionamenti gravi (auto temporaneamente inservibile, blocchi dell'infotainment o perdita parziale di funzionalita). Questi sono tipicamente eventi singoli segnalati da utenti su forum/social, ma evidenziano la possibilita di problemi legati all'elettronica e agli aggiornamenti OTA/di officina nelle vetture moderne. Prima di aggiornamenti non essenziali molti utenti consigliando effettuare backup dei dati e informarsi sui rischi; in caso di malfunzionamento rivolgersi tempestivamente a concessionario.

  • Anomalie/turbing lag e guasti al turbocompressore

    Segnalazioni su motorizzazioni 2.0 turbo indicano casi di perdita di prestazione legata al turbocompressore: ritardo nella risposta dell'acceleratore, calo di potenza o guasti prematuri della unita di sovralimentazione. Tali problemi possono derivare da malfunzionamenti degli actuator elettronici, perdite nel circuito di aspirazione o usura precoce del turbocompressore. I sintomi piu comuni includono luce motore, errori di sovralimentazione e rumori anomali; la diagnosi richiede test di pressione e controllo dei tubi/intercooler.

  • Consumo d'olio superiore alla media

    Diversi proprietari di motori 2.0 turbo Mercedes hanno segnalato consumi d'olio piu elevati del previsto, sia sotto forma di consumo costante tra i tagliandi sia come cali di livello in pochi migliaia di km. Questo puo dipendere da tolleranze della fasatura, guarnizioni/segmenti usurati o dalle caratteristiche progettuali dell'unita turbo a iniezione diretta. E consigliabile monitorare frequentemente il livello dell'olio e far verificare eventuali rialzi dei consumi in officina autorizzata per intervenire prima che si creino danni maggiori.

  • Problemi di cambiata / comportamento del cambio automatico

    Alcuni utenti e report generali sulla nuova E-Class segnalano comportamenti anomali della trasmissione automatica (es. cambi bruschi, esitazione alle cambiate o slittamenti percettibili). Anche se le segnalazioni non sono universalmente diffuse per tutte le unita, e un punto da monitorare soprattutto nei primi mesi/anni di vita o dopo aggiornamenti software. La diagnosi richiede lettura codici di errore e, se necessario, interventi di aggiornamento software o taratura del gruppo cambio in officina autorizzata.

Motore 2.0 turbo benzina (E 200)

  • Aggiornamenti OTA e patch multiple con effetti collaterali

    Sono documentati numerosi casi di aggiornamenti software OTA che richiedono download prolungati o interventi ripetuti in officina; alcuni proprietari riferiscono che dopo una patch si sono risolti alcuni malfunzionamenti mentre altri bug (o regressioni) sono comparsi, obbligando a ulteriori correzioni. Questo comportamento ha creato frustrazione fra gli utenti e ha portato concessionarie e centri assistenza a seguire procedure di aggiornamento multiple per stabilizzare le vetture. Le segnalazioni indicano che i problemi sono in gran parte di natura software/firmware e legati all'elevata integrazione elettronica della vettura.

  • Congelamento/riavvio degli schermi MBUX

    Diversi proprietari della nuova generazione W214 segnalano blocchi intermittenti del sistema MBUX: lo schermo centrale o il quadro strumenti diventano neri, si bloccano sulla schermata con il solo logo MercedesBenz oppure vanno in ciclo di riavvio. In alcuni casi questi malfunzionamenti hanno temporaneamente fatto perdere informazioni di marcia, telecamere e controlli clima, con conseguenti problemi di visibilita/controllo dei comandi. Gli episodi risultano ripetuti su vetture nuove (prime messe in strada) e spesso richiedono intervento in concessionaria e caricamento di aggiornamenti o sostituzione/modifica di moduli software per tornare operativi.

Conclusione

In sintesi: i problemi sulla Classe E W214 possono andare da semplici glitch software risolvibili con un aggiornamento a guasti meccanici più seri e costosi. Conviene fare qualche controllo periodico (livello olio, stato del DPF e dell’AdBlue, controllo del turbocompressore), chiedere al concessionario lo storico degli aggiornamenti e delle manutenzioni, e durante il test drive verificare il cambio e il comportamento delle sospensioni Airmatic. Per le PHEV è importante abituarsi a ricaricare spesso e a percorrere tratti che portino il motore alla temperatura di esercizio, così si evita la diluizione dell’olio. In breve: controlli preventivi e interventi tempestivi in officina autorizzata sono le strategie migliori per contenere i costi e mantenere l’affidabilità nel tempo.

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