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La Mercedes‑Benz Classe E (W124 1O restyling, 1990–1993) rimane un riferimento per solidità e qualità, ma ha comunque alcuni difetti ricorrenti che è meglio conoscere prima di comprarla o di affrontare una manutenzione importante. A prescindere dalla motorizzazione, i problemi più comuni sono perdite e consumo d’olio, usura di catene e guide della distribuzione, guasti al circuito di preriscaldamento e alla piccola componentistica elettrica; inoltre parti del sistema d’alimentazione o del turbo possono richiedere una revisione.
Proprietari di W124 250D segnalano avviamenti difficoltosi (soprattutto a caldo), ripartenze difficili se il motore e stato appena spento e prestazioni percepite come 'lente' o con scarsa ripresa. Le segnalazioni degli utenti indicano che il sintomo puo manifestarsi anche con compressioni corrette e injectors controllati, rendendo la diagnosi piu articolata (impianto di preriscaldamento, pompe/iniettori usurati, o problemi elettrici associati). Questi casi sono riportati in thread di appassionati e forum tecnici dove vengono descritte esperienze dirette su esemplari europei della W124 con motore 2.5 diesel.
Difetti relativi al circuito di preriscaldamento sono frequentemente segnalati: rele incollati o bloccati, contatti e connettori corrosi e rele danneggiati situati vicino ai gruppi ottici anteriori che interrompono il comando delle candelette. Il malfunzionamento del sistema di preriscaldamento puo causare avviamenti difficili a freddo e comportamenti anomali del motore. Nei forum tecnici si descrivono spesso riparazioni consistenti nella sostituzione dei rele, la risaldatura dei cablaggi e lo spostamento dei componenti per evitare corrosione futura.
Sovente sono riportati problemi di cablaggio e impianto elettrico sulla generazione W124 che possono provocare cortocircuiti, intermittenze o malfunzionamenti di componenti fondamentali (illuminazione, preriscaldamento, sensori). Per alcuni anni/modelli sono annotate segnalazioni e campagne relative a difetti elettrici (cablaggio), con casi documentati in archivi di segnalazioni guasti. Questi problemi elettrici, dovuti a vetusta, corrosione o isolamento degradato, sono fra le cause principali di guasti ricorrenti sui veicoli W124 in Europa.
Diversi proprietari riportano consumi d'olio anomali o perdite che si manifestano con fumo leggero allo scarico, tracce attorno agli scarichi o necessita di rabbocchi frequenti. In alcuni casi i sintomi compaiono con l'aumento della temperatura di esercizio o sotto carico, e possono dipendere da usura fasce elastiche, tenute o guide valvole. Questo comportamento e comune nelle vetture d'epoca e richiede ispezione di sedi iniettori, paraoli e tenute per valutare interventi correttivi.
Il turbocompressore su versioni turbodiesel puo mostrare segni di usura: calo di potenza, fumo allo scarico (soprattutto fumo bianco o blu), rumori metallici o perdite d'olio nell'intercooler/collettore. I possessori segnalano casi in cui la riparazione o la revisione del turbo e stata necessaria dopo anni di utilizzo, specialmente quando il motore ha avuto consumo d'olio o mancata manutenzione. Una diagnosi precoce con controllo gioco alal girante e verifica perdite puo evitare danni maggiori.
Il motore e l'impianto ausiliario del W124 hanno molte tubazioni in gomma e componenti pneumatici: con gli anni le tubazioni del vuoto e le loro valvole si incrinano o perdono tenuta, causando funzionamenti anomali (cambi automatici che cambiano male, regolazioni erratiche del minimo, perdita di potenza). Anche pompe carburante e rele (es. OVP/overvoltage protection) vengono citati come cause di avviamenti difficoltosi o prestazioni irregolari. E un classico problema dell'eta: controllare tutte le tubazioni e i sensori e fondamentale.
Segnalazioni tecniche riportano usura o perdita di componenti dell'impianto di alimentazione: iniettori, guarnizioni degli iniettori, oring e valvole di ritorno/tenute che col tempo si deteriorano. Sintomi tipici includono perdite di carburante, avviamento difficoltoso, fumo irregolare e cali di potenza. In molte discussioni si consiglia il controllo e la sostituzione preventiva di guarnizioni, anelli e clip plastiche, oltre alla verifica delle tenute della rampa e degli organi collegati.
Su alcune unita del 2.5 turbodiesel e stata segnalata un'anomalia legata alla catena di distribuzione (allungamento o usura prematura). Il problema provoca rumori in testa motore e, se trascurato, puo portare a perdita di sincronizzazione con potenziale danno interno. E un difetto riscontrato in esemplari prodotti intorno ai primi anni '90 e viene spesso evidenziato nelle discussioni tecniche di appassionati e officine come elemento da controllare durante l'acquisto o la manutenzione straordinaria.
Sui 3.0 OM603 e documentato un progressivo allungamento e usura della catena di distribuzione con l'aumentare del chilometraggio; il sintomo puo essere un rumore tipo "motosega", clattering o variazioni di sincronizzazione che portano a perdita di potenza e, nei casi piu gravi, alla rottura con danni alla testata. La sostituzione preventiva prima di cedimenti estremi e consigliata su esemplari ad alto chilometraggio per evitare interventi ben piu costosi sulla testata e sull'albero a camme.
Il motore puo manifestare vibrazioni marcate e rumori di battito dovuti all'usura degli idrocompensatori (hydro lifters) o al degrado dei supporti motore e 'ammortizzatori' del motore. Gli idrocompensatori che iniziano a non funzionare creano battiti alle valvole e aumentano il rumore e l'usura; parallelamente supporti e smorzatori rigidi/vecchi peggiorano comfort e trasmissione di vibrazioni alla scocca. Sostituzioni mirate e regolazioni valvole riducono i sintomi.
Gli avviamenti a freddo possono risultare difficili a causa di candelette degradate o del rele delle candelette; i proprietari segnalano tempi di preriscaldamento lunghi o bisogno di spray avviamento. Inoltre, le candelette OE possono essere fragili durante la rimozione e rompere lasciando la parte filettata nel motore, complicando la sostituzione; controllo e sostituzione preventiva delle candelette (e del rele) sono procedure raccomandate su vetture d'epoca o ad alto chilometraggio.
Sono riportati casi di problemi collegati alla guarnizione della testata o a perdite nel circuito di raffreddamento, con sintomi che includono perdita di liquido, fumo bianco dall'scarico e surriscaldamenti. Cause frequenti sono invecchiamento del liquido e stress termico: se trascurati possono evolvere in danni piu estesi alla testata. Verifiche periodiche del circuito di raffreddamento e controllo del liquido refrigerante sono quindi fondamentali per prevenire guasti gravi.
Sono frequenti segnalazioni di funzionamento irregolare dovuto a pompe di iniezione o iniettori usurati: sintomi tipici includono mancato funzionamento di singoli cilindri, perdita di potenza e avviamento irregolare. In alcuni casi la pompa non eroga pressione corretta su alcune us
Su W124 datate sono frequenti segnalazioni di comportamenti elettrici anomali collegati al rele OVP (over-voltage protection) o ad altri rele/connessioni invecchiate: sintomi visti includono basso regime irregolare, avviamenti difficili, tachimetro intermittente e comportamenti strani del motore. I thread di appassionati suggeriscono la sostituzione preventiva dell'OVP come prima verifica per risolvere problemi elettrici intermittenti; e una riparazione poco costosa che spesso elimina sintomi altrimenti difficili da diagnosticare.
Segnalazioni di W124 3.0 evidenziano come filtri carburante intasati, prese d'aria o il 'retino' nel serbatoio possano provocare basso regime, fumosita a freddo e perdita di erogazione. In molte discussioni i proprietari raccomandano sostituzione periodica di prefiltro/filtri, pulizia del retino serbatoio e revisione o pulitura degli iniettori per ripristinare regolarita al minimo e ridurre il fumo grigio al start. Questa e una causa relativamente comune e spesso risolvibile con manutenzione mirata prima di interventi piu costosi.
La pompa di iniezione (e il suo sistema di regolazione ALDA/ADA sul 3.0) puo dare problemi di perdita di potenza, funzionamento irregolare o risposta lenta all'acceleratore. Difetti del regolatore ALDA, del cavo acceleratore o della taratura della pompa sono segnalati frequentemente su forum specialistici: possono causare limitazioni di erogazione, sensazione di mancanza di spinta e difficolta nel raggiungere il pieno carico. La diagnostica richiede controllo della meccanica del cavo, verifica della taratura della pompa e test della valvola/regolatore ALDA; la riparazione spesso richiede officine specializzate diesel.
Sulla versione turbodiesel i problemi collegati al turbo sono ricorrenti nelle segnalazioni: wastegate bloccata, perdite d'olio al turbo, o usura del cuscinetto possono causare perdita di boost, fumo dall`scarico e calo di potenza. Anche parti aftermarket o interventi non corretti di rimappatura/overboost possono accelerare guasti. Gli utenti consigliano di verificare gioco al compressore, funzionamento wastegate e presenza di fumi oleosi per individuare la causa; la sostituzione o revisione della turbina e spesso la soluzione definitive.
I proprietari riportano casi di surriscaldamento legati a componenti dell'impianto di raffreddamento: pompa acqua usurata, ventola viscosa o elettroventole ausiliarie/rele (K9) difettosi. Sintomi tipici sono aumento rapido della temperatura a regime di minimo o in coda, oppure temperature eccessive ad alte velocita. Spesso la diagnosi comporta controllo della ventola, controllo funzionamento elettroventole, stato della pompa acqua e termostato; la manutenzione o la sostituzione di questi componenti risolve frequentemente il problema.
Su alcune versioni del 3.0 OM603 (utilizzate anche nelle W124 turbo) sono stati riportati casi di incrinature o problematiche alla testata cilindri, soprattutto su motori piu datati o sottoposti a surriscaldamenti ripetuti. I proprietari segnalano sintomi come surriscaldamento, fumo anomalo o perdita di compressione su uno o piu cilindri. La problematica e emersa in discussioni tecniche e thread di appassionati, che raccomandano controlli approfonditi prima dell'acquisto e verifica della storia delle riparazioni della testata. Interventi di meccanica importante possono essere necessari per riparare o sostituire la testata interessata.
Segnalazioni di consumo d'olio anche senza evidente fumo blu sono frequenti su motori diesel d'epoca: cause ricorrenti includono tenute valvole (valve stem seals) indurite o danneggiate, olio che evapora su parti calde o usura interna (segmenti/pistoni) su motori molto chilometrati. I proprietari raccomandano di controllare gli iniettori, lo stato delle candelette/sedi e l'aspetto delle candele (se presenti) o dei fori di ispezione; la diagnosi passa spesso per l'ispezione dei residui sulle candele e misurazione del consumo tra due rabbocchi.
Nei W124 con motore 2.0 diesel sono frequenti perdite d'olio localizzate in piu punti: guarnizione del coperchio valvole, carter olio/tenuta del filtro, coppa olio, tenuta albero posteriore (rear main seal) e spessisimo la copertura della distribuzione/timing cover. I sintomi comprendono macchie sotto l'auto, abbassamento del livello olio e odore di olio bruciato. Su esemplari anziani la vaghezza delle tenute e bulloni allentati sul coperchio della distribuzione sono cause comuni; la diagnostica richiede ispezione con colorante UV e smontaggi mirati per individuare la sorgente precisa.
Sebbene la catena di distribuzione dei motori 2.0 diesel sia generalmente robusta, su esemplari ad alto chilometraggio possono verificarsi usura delle guide e dei tendicatena: cio si manifesta con rumori in testa, battiti o variazioni della pressione olio e, in casi estremi, necessita di sostituzione catena e guide. Alcuni proprietari riferiscono di aver sostituito guide e catena durante lavori correlati alle perdite o alla testata; la riparazione richiede smontaggi significativi ma previene danni piu gravi se eseguita per tempo.
Molti possessori di W124 con M104 segnalano problemi elettrici legati al cablaggio del vano motore: la guaina dei cavi in alcuni esemplari tende a degradarsi, provocando contatti incostanti, dispersioni o malfunzionamenti delle bobine d'accensione. Questi difetti si manifestano con accensioni irregolari, minimo instabile, perdita di potenza o 'hunting' del regime di minimo. La riparazione spesso richiede la sostituzione dei cablaggi o delle bobine e una diagnosi accurata delle masse e dei connettori.
Il giunto viscoso della ventola viene spesso segnalato come punto critico: puo guastarsi con gli anni, riducendo l'efficacia del raffreddamento e aumentando il rischio di surriscaldamento del motore. Il M104 non tollera bene il surriscaldamento e un guasto del viscoso o problemi al circuito di raffreddamento (termostato, tubazioni, scambiatore) possono portare rapidamente a danni alla testata o alla guarnizione. Controlli preventivi e sostituzioni della ventola viscosa su veicoli d'epoca sono prassi raccomandata dai proprietari.
Sono segnalati casi ricorrenti di tenuta della guarnizione della testata che peggiora con il tempo; in molte discussioni proprietari indicano che le prime versioni della guarnizione tendevano a perdere e che Mercedes ha poi ritoccato il progetto in successive revisioni. La testata dei sei cilindri, essendo lunga, puo deformarsi se il motore e sottoposto a surriscaldamenti o stress termici, rendendo necessario la rettifica della testata e la sostituzione della guarnizione per risolvere perdite o miscele di olio e liquido refrigerante.
Il motore M104 2.8 24V e frequentemente segnalato con perdite d'olio da piu punti: guarnizioni del coperchio valvole, guarnizione del filtro olio, oring e guarnizioni dello scambiatore di calore (formato a U) e talvolta guarnizioni del basamento. Le perdite possono essere persistenti e richiedono ispezioni ripetute e sostituzioni di guarnizioni multiple anche su esemplari con chilometraggi non estremi; molti possessori riportano lavori ripetuti per individuare tutte le fonti di perdita.
Sebbene la catena stessa sia robusta, diversi utenti riportano gioco eccessivo sulla catena di distribuzione con lo scorrere degli anni e la possibilita che il tendicatena idraulico perda efficacia; questo puo creare gioco nella distribuzione, rumori dalla coppa distributore e, in casi estremi, necessita la sostituzione del kit catena/tendicatena per riportare la corretta sincronizzazione. Durante interventi sulla testata e spesso consigliato ispezionare e sostituire tendicatena e guide per evitare problemi successivi.
Sulle W124 degli anni '90 e frequentemente segnalata la degradazione del cablaggio: l'isolamento dei fili diventa fragile e si aprono punti di esposizione che provocano malfunzionamenti elettrici intermittenti (sensori, connettori ECU, luci, ecc.). Questo porta a guasti difficili da diagnosticare perche i sintomi sono spesso intermittenti e legati allo stato meccanico/elettrico dell'impianto piu che al motore in se. E una problematica ricorrente nelle discussioni degli appassionati e riguarda sia versioni benzina che diesel.
Non e un guasto del solo motore ma la ruggine e una delle problematiche piu segnalate per W124 in climi europei/italiani: punti critici sono passaruota, sottoporta, pianale e fondo; la corrosione puo raggiungere componenti meccanici e collegamenti elettrici, aggravando altri problemi (massa elettrica scarsa, contatti ossidati). I post di possessori e appassionati descrivono la corrosione come il principale problema di usura che richiede interventi di carrozzeria su auto di questa eta.
Per i motori 4 cilindri M102/M111 montati su W124 vengono spesso riportati sintomi di innesco irregolare (balbettio, stallo a freddo, perdita di potenza) risolvibili sostituendo parti di accensione tradizionali come cappuccio e spazzola del distributore o cavi/sonde: i componenti di accensione invecchiano e causano problemi soprattutto se non sostituiti da tempo. In diversi resoconti utenti la sostituzione del cappuccio del distributore ha risolto fenomeni di 'stuttering' e mancate accensioni.
Sui motori M102 (2.3 8V) del W124 si riscontrano problemi alle guide e al tendicatena della distribuzione: le guide possono consumarsi o rompersi e il tendicatena perdere efficacia, con conseguente gioco nella catena. Nelle versioni piu vecchie con catena a fila singola la manutenzione e piu critica: se il problema viene trascurato la catena puo allungarsi o saltare e provocare gravi danni al motore. La sostituzione preventiva di tendicatena e guide e una manutenzione raccomandata su esemplari ad alto chilometraggio o con cronologia di oli non corretti. Fonte e discussione tecnica e pratica su esperienza di possessori e meccanici specializzati.
Nei report e nelle discussioni sul W124 si segnala che una cattiva manutenzione del circuito di raffreddamento e l'uso di liquido non corretto o non cambiato regolarmente possono favorire corrosione interna al blocco/testa e aumentare il rischio di problemi alla guarnizione della testa. Sono raccomandati controlli frequenti del circuito, scarti del liquido refrigerante secondo indicazioni aggiornate e ispezione della testata in caso di lavori: spesso la riparazione richiede la sostituzione della guarnizione e la verifica di eventuali rettifiche della testa. La letteratura degli appassionati indica questa area come uno dei punti di attenzione per i motori M102.
Il motore M102 e soggetto a perdite d'olio localizzate: il coperchio valvole (spesso in lega leggera con rivestimento) puo deformarsi o perdere il rivestimento protettivo con l'eta, causando perdite; inoltre la copertura anteriore della distribuzione e le relative guarnizioni/tappi possono perdere. Alcuni esemplari hanno sotto il coperchio una separazione/riserva d'olio in plastica che invecchiando puo incrinarsi. Queste perdite sono relativamente comuni sui W124 con chilometraggi elevati e possono richiedere la sostituzione del coperchio, delle guarnizioni o dei componenti plastici soggetti a fragilita.
Rumori di 'ticking' provenienti dai tappetini idraulici (hydraulic lifters) sono segnalati su motori M102: spesso il problema e legato a bassa pressione dell'olio, filtri intasati o ad usura dei singoli pistoni idraulici. In alcuni casi la sostituzione del filtro olio o l'uso di filtri e oli corretti ha risolto il rumore, mentre in altri e stata necessaria la sostituzione di alcuni lifters. Il fenomeno puo comparire soprattutto dopo interventi al motore o su esemplari con manutenzione dell'olio irregolare; e quindi un problema documentato e discusso tra possessori.
Molti possessori segnalano consumo d'olio significativo con M103: questo puo dipendere da tenute valvole (valve stem seals) indurite, usura anelli/pistoni o perdite che evaporano sulle parti calde. I sintomi vanno da lieve aumento del consumo fino a deposito di olio sulle candele e accensioni irregolari; la diagnosi richiede controllo candele, verifica delle guarnizioni valvole e, se necessario, test compressione per escludere usura interna.
Sulle unita M103 2.6 e molto comune trovare perdite d'olio dovute a guarnizioni indurite o deteriorate (guarnizione del coperchio valvole, guarnizione coppa olio) e al tappo di riempimento olio incrinato. Le perdite spesso scorrono lungo il motore e si bruciano sul collettore di scarico, creando odore di olio bruciato e sporco sul vano motore; la ricerca e la sostituzione mirata delle guarnizioni e del tappo spesso risolve il problema senza interventi maggiori.
Il frontale del motore (coperchio della catena distribuzione e relative guarnizioni) sulle M103 tende a perdere olio con il tempo: viti allentate, guarnizioni indurite o guide catena consumate possono causare trafilamenti che appaiono come macchie sul lato anteriore del motore. In molti casi la riparazione comporta la sostituzione della guarnizione del coperchio e, se necessario, delle guide/ catene se presentano gioco.
Alcuni proprietari segnalano malfunzionamenti legati a componenti elettronici accessori (ad esempio il rele OVP o problemi ASR) che si manifestano con avviamenti difficili, andature irregolari o comportamento da 'limp' (potenza limitata). Sebbene il controllo motore delle M103 sia relativamente semplice, componenti elettronici di protezione e gestione possono guastarsi per eta o umidita; controllo rele OVP, centraline e distributore e raccomandato.
Problemi al circuito di raffreddamento (termostato bloccato, radiatore intasato o pompa acqua deteriorata) sono frequenti in vetture d'epoca come la W124: sintomi includono temperature al minimo elevate, impennate termiche in marcia o scarsa circolazione del liquido. Una diagnosi corretta comporta verifica termostato, controllo radiatore per incrostazioni e test della pompa acqua; la sostituzione mirata di questi componenti generalmente risolve i surriscaldamenti.
Su alcuni M103 si riscontra rumore metallico o ticchettio proveniente dall'alto motore legato a punterie/tappeti idraulici usurati o inceppati; la sostituzione o l'assestamento dei punterie puo attenuare il rumore. In alcuni casi il ticchettio persiste anche dopo la sostituzione dei tappeti, suggerendo ulteriori controlli su catena, sedi camme o regolazione dell'olio motore usato (viscosita/contaminazioni). La diagnosi richiede ispezione puntuale e spesso tempi di prova dopo intervento.
Molti proprietari riportano consumo d'olio significativo sull'M103 3.0, spesso dovuto a usura dei paraoli valvola (valve stem seals) o, a chilometraggi molto alti, ad usura dei segmenti/pistoni. Il sintomo tipico e la necessita di rabbocchi frequenti, incrostazioni sulle candele e fumo al posteriore in alcune condizioni di guida. La diagnosi differenziale include anche perdite esterne, ma la sostituzione delle guarnizioni delle valvole e un intervento comune per ridurre il consumo.
La cosiddetta "Ugasket" o guarnizione della copertura della catena di distribuzione sull'M103 3.0 e una fonte nota di perdite d'olio. Il componente tende a deteriorarsi, puo rollare in fase di montaggio o perdere adesione e causare infiltrazioni anteriori del motore. Su W124 questa perdita si manifesta spesso come sporco e oleosita nella parte anteriore del motore e puo essere difficile da riparare perche richiede lo smontaggio di piu componenti. Il problema e frequentemente segnalato su forum tecnici e thread di appassionati in Europa e in Italia.
Oltre alla Ugasket, proprietari e appassionati segnalano perdite d'olio da paraolio (anteriore/posteriore), guarnizione della coppa e altre giunzioni che, con l'eta, diventano punti di perdita frequenti. Queste perdite spesso si manifestano come macchie sotto il motore o deposizione d'olio su componenti vicini e possono mascherare altri problemi (come il consumo interno). La diagnosi con colorante UV o il controllo delle guarnizioni e pratica comune nei forum per identificare la sorgente.
Su W124 con M103 del primo anni '90 sono frequenti segnalazioni di difficolta di accensione, minimo irregolare o avviamento a caldo dovute a componenti dell'accensione (distributore, cappello e rotore, bobina) o a dispersioni elettriche. In alcune discussioni italiane si rimanda anche a controlli dell'impianto elettrico circostante (rele OVP, massa, cablaggi). Questi guasti causano sintomi variabili e spesso vengono risolti con la sostituzione/controllo dei componenti dell'accensione e delle masse.
La catena di distribuzione e, in particolare, le guide della catena dell'M103 possono usurarsi con l'alto chilometraggio; cio provoca rumori, gioco e, nel tempo, rischio di salto di denti. La sostituzione di catena e guide e un intervento impegnativo e ricorrente su esemplari con molti chilometri. I ricambisti e i meccanici dei forum raccomandano il controllo periodico e la sostituzione intorno a chilometraggi elevati per evitare danni piu gravi al motore.
In poche parole: la W124 Restyling può durare ancora per molti anni, a patto di farci qualche controllo mirato e intervenire prima che i problemi peggiorino. Controlla la storia dei tagliandi, cerca perdite evidenti, verifica eventuale gioco alle catene, lo stato di candelette e relè, i cablaggi e il sistema di raffreddamento. La maggior parte dei guai si sistema con interventi puntuali (guarnizioni, tendicatena, revisione di turbo o pompa, interventi sui cablaggi). Se invece spunta un problema più complesso, conviene rivolgersi a un’officina specializzata per non compromettere valore e affidabilità dell’auto.
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