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W124 2O Restyling
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe E W124 2O Restyling [1993 -1997 ]

1993 - 1997
8 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Mercedes‑Benz Classe E W124 restyling (1993–1997), ricorda che resta una macchina molto solida, ma ha i classici acciacchi dell’età e dei motori di quel periodo. I guai che saltano fuori più di frequente sono:

  • Usura della catena di distribuzione e delle guide — problema piuttosto comune, specialmente su motori come OM603/OM606 e M119/M104.
  • Perdite d’olio da guarnizioni e paraoli — dai coppa ai coperchi delle valvole, non è raro vedere tracce d’olio.
  • Circuito di raffreddamento “sensibile” — se non è in ordine può portare a surriscaldamenti e mettere a rischio la guarnizione di testa.
  • Problemi al circuito di alimentazione — pompe in linea, tubazioni e raccordi possono dare noie, con perdite o funzionamento irregolare.
  • Difetti di vacuum — le perdite influenzano il minimo del motore e il comportamento dei cambi automatici.
  • Ruggine sulla carrozzeria — alcune zone critiche richiedono attenzione, soprattutto sui modelli più usati.
  • Componenti complessi usurati — ad esempio il volano a doppia massa (ZMS), che può dare problemi costosi da riparare.
  • Impianto elettrico con isolamento degradato — i cavi invecchiati provocano malfunzionamenti vari.

In breve: è una vettura robusta ma, quando la trovi usata, controlla bene questi punti prima di comprare.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 2.5 113 CV

  • Catena di distribuzione e usura componenti correlati

    La catena di distribuzione e i suoi tendicinghia/tendicatena sono elementi con usura significativa oltre certi chilometraggi (segnalati intorno ai 200-250.000 km). Un cedimento improvviso puo portare a danni gravi alla testata o ad altri organi motore. Per questo motivo viene spesso consigliata la sostituzione preventiva dei componenti di distribuzione (catena, tendicinghia, pattini, pompa dell'olio associata se necessario) durante interventi maggiori, soprattutto su macchine con percorrenze elevate.

  • Difficolta di avviamento a caldo e perdita di potenza

    Sono presenti segnalazioni di avviamenti difficili a caldo (il motore fatica a riaccendersi subito dopo lo spegnimento caldo) e di perdita di potenza/risposta lenta dell'acceleratore. Le cause indicate in discussioni tecniche includono iniettori intasati o mal tarati, problematiche nel circuito di alimentazione e fenomeni legati ai componenti dell'accensione ausiliaria (pre-riscaldo), oltre alle problematiche meccaniche gia citate (es. compressione, valvolame). Prima di interventi importanti e consigliato verificare iniettori, pressione e temporizzazione della pompa d'iniezione, e la corretta manutenzione del sistema di preriscaldo e alimentazione.

  • Guarnizione testata e corrosione testata

    Su esemplari con elevato chilometraggio o soggetti a surriscaldamenti e documentata la possibile erosione o la perdita della guarnizione della testata, talvolta con passaggio di olio nel circuito di raffreddamento o rottura di parti della testa stessa. Il problema puo causare forte consumo d'olio, surriscaldamento intermittente, presenza di schiuma/olio nel vaso d'espansione e, nei casi piu gravi, criccature della testata che richiedono smontaggio completo, rettifica o sostituzione. E un difetto spesso discusso in approfondimenti tecnici e su forum specialistici per i motori OM60x installati su W124.

  • Problemi al sistema di alimentazione/iniezione

    Segnalazioni ricorrenti riguardano il gruppo pompa d'iniezione e i suoi organi di controllo (o-ring, tenute e circuiti di vuoto collegati a regolazioni della pompa). Difetti delle tenute o del controllo a vuoto possono dare perdite, irrregolarita di erogazione, difficolta di avviamento e cali di potenza. Alcuni interventi documentati includono la revisione della pompa, la sostituzione degli o-ring ai punti di collegamento degli iniettori e la verifica dei componenti di comando/aspirazione del carburante.

  • Rumore/ticchettio degli spinti idraulici

    I motori OM60x possono manifestare un ticchettio localizzato dovuto agli spinti idraulici (hydraulic lifters). Le cause segnalate includono usura degli spinti stessi, perdita di pressione dell'olio verso singoli lifter o ostruzioni nei passaggi d'olio (anche dovute a residui della guarnizione testata). Il sintomo e un ticchettio metallico soprattutto a motore freddo o dopo lunghe soste; la diagnosi richiede controllo pressione olio, qualita/viscosita dell'olio e, se necessario, smontaggio della testata e pulizia/controllo dei passaggi d'olio.

Motore 3.0 136 CV (OM606)

  • Allungamento catena di distribuzione

    Il blocco OM606 monta una trasmissione distribuzione a catena la cui usura si manifesta con l'allungamento della catena e il deterioramento delle guide. Con chilometraggi elevati (sopra 150-200.000 km a seconda della manutenzione) la catena puo iniziare a slittare o fare rumore, compromettendo la sincronizzazione valvole/pistoni e richiedendo la sostituzione preventiva per evitare danni gravi al motore. E un intervento costoso e va valutato ispezionando la catena, le guide e la tensione, specialmente su esemplari con storia di tagliandi irregolari o olio non conforme.

  • Guasti agli idrocompensatori (sollevatori)

    Gli idrocompensatori del motore OM606 possono danneggiarsi o incepparsi se viene utilizzato olio di scarsa qualita, non viene rispettato l'intervallo di cambio olio o se il motore e stato trascurato. Il malfunzionamento si manifesta con ticchettii al minimo, rumorosita alle valvole e possibile peggioramento della lubrificazione delle sedi valvole; a lungo termine questo puo accelerare l'usura della distribuzione e richiedere la sostituzione degli idrocompensatori o interventi sulla testata. La prevenzione e legata a olio correttamente specificato e cambi regolari.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Rischio di guarnizione/testata per surriscaldamento

    L'OM606 e generalmente robusto, ma e sensibile a fenomeni di surriscaldamento: uso di liquido refrigerante scadente, perdite o mancata manutenzione del circuito possono portare a rottura della guarnizione della testata o a deformazione della testata stessa. I sintomi includono perdita di liquido refrigerante, fumo bianco dallo scarico, miscelazione olio/antigelo o perdita di compressione. Riparazioni a seguito di questi guasti possono essere costose (ripristino/riportata testata o sostituzione guarnizione), quindi e importante controllare il circuito di raffreddamento e la qualita del liquido.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Sensibilita del sistema di alimentazione / pompa in linea

    La versione 3.0 (iniezione meccanica con pompa in linea e impianto Bosch meccanico) puo manifestare problemi legati alla pompa di alimentazione ad alta pressione e alle perdite d'aria nell'impianto: ingressi d'aria o usura delle connessioni possono causare difficolta di avviamento, funzionamento irregolare su alcuni cilindri o perdita di potenza. Nei casi documentati dagli utilizzatori, la pompa o i raccordi invecchiati sono stati responsabili di pressione insufficiente verso alcuni iniettori. Controlli su tubazioni, raccordi e pompa e manutenzione degli elementi della pompa sono fondamentali per evitare irregolarita.

    Segnalato in: AvtoTachki

Motore 3.0 turbodiesel 150 CV

  • Perdite/crepe nei condotti e raccordi carburante (aria nel circuito)

    Alcune analisi del gruppo motori serie OM6x evidenziano che tubi/attacchi carburante e tubazioni plastiche a sgancio rapido diventano fragili con gli anni: screpolature o connessioni usurate permettono l'ingresso di aria nel circuito e causano irregolarita di erogazione, perdita di potenza, fumosita e difficolta d'avviamento. Gli appassionati e i meccanici segnalano controlli periodici e sostituzioni preventive dei raccordi come pratica utile per mantenere regolare il funzionamento del turbodiesel.

    Segnalato in: EngineDNA
  • Problemi alla guarnizione di testa / testata sensibile a liquidi non idonei

    In piu segnalazioni tecniche sul motore OM603 si indica che l'uso di antigelo/scarsa manutenzione del circuito di raffreddamento puo favorire problemi alla guarnizione di testa o al piano di testa, con perdita di liquido nel circuito e miscelazione olio/antigelo. Nei casi in cui il raffreddamento non sia stato curato (acqua o antigelo degradato) si sono avute rotture o necessita di rettifiche della testata. La problematica e documentata da resoconti di officine e collezioni di segnalazioni meccaniche per questi motori.

  • Rottura o danni alla pompa del vuoto / organi di gestione iniezione

    Su molte discussioni tecniche relative al 3.0 diesel si segnala la possibilita che la pompa del vuoto (e/o organi interni collegati al gruppo distribuzione) perda cuscinetti o si danneggi, con conseguente ingresso di detriti nella coppa o danneggiamento di componenti nella zona della copertura della distribuzione. Questo puo portare a malfunzionamenti del servofreno, irregolarita di marcia e, in alcuni casi, alla compromissione della camma della pompa di iniezione. Gli utenti dei forum riportano casi in cui la micro-rottura interna ha poi richiesto smontaggi importanti.

    Segnalato in: Reddit
  • Usura catena e guide di distribuzione

    I motori della famiglia installata sul W124 (serie OM603/OM606 a seconda dell'anno) possono presentare allungamento della catena di distribuzione e usura/rottura delle guide e del tendicinghia plastico con l'aumentare dei chilometri e dell'eta. Il problema provoca scostamenti di fase, rumori in testa, perdita di prestazioni e, nei casi estremi, rischio di danno grave al motore se la catena salta. Interventi correttivi frequenti riportati nei forum prevedono la sostituzione della catena insieme a guide e tendicinghia per evitare cedimenti successivi.

    Segnalato in: MercedesSource
  • Volano a doppia massa / frizione: vibrazioni e usura (modelli con ZMS)

    Sui W124 dotati di volano a doppia massa (ZMS) e relative frizioni molti proprietari hanno riportato usura o malfunzionamenti che si manifestano con vibrazioni, strappi in fase di innesto e peggior comfort di marcia. Anche se non e un guasto esclusivo del motore, il 3.0 spesso viene citato nelle discussioni legate a vita utile del volano/della frizione: la sostituzione puo essere costosa e spesso viene affrontata negli interventi di manutenzione straordinaria del gruppo motore-cambio.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.8 193 CV

  • Elevato consumo/bruciamento di olio

    Diversi report tecnici e testimonianze riportano che alcuni esemplari dell'M104 2.8 possono consumare olio in misura significativa (segnalati casi con consumo elevato, fumo blu e controllo frequente del livello olio). Le cause vanno da usura dei segmenti/pistoni o guide valvole a perdite interne dovute a guarnizioni invecchiate; in presenza di fumo blu allo scarico o cali rapidi del livello olio e consigliata diagnosi (misura compressione, controllo guide valvole e tenute) per stabilire se serva una revisione motore. Un uso continuato con basso livello olio aumenta il rischio di danni maggiori.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Perdite d'olio da guarnizioni e alloggiamenti

    Il motore M104 2.8 montato sulla E 280 W124 e noto per perdite d'olio diffuse: guarnizioni del coperchio valvole, giunzione testa/blocco, tenute dello scambiatore olio (scambiatore a U) e l'alloggiamento del filtro olio possono mostrare perdite, soprattutto con chilometraggi elevati. Le infiltrazioni sono spesso segnalate attorno alla zona anteriore del motore e sotto l'alloggiamento del filtro; la presenza di olio su queste parti e un problema ricorrente che richiede la sostituzione mirata delle guarnizioni e, in alcuni casi, interventi sulla testa o sull'alloggiamento del filtro per eliminare la fonte. Verificare e intervenire prima che l'olio sporchi componenti elettrici e termici.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Problemi circuito raffreddamento e ventola viscosa

    Sono documentati anche problemi legati al circuito di raffreddamento: accoppiamento viscoso della ventola che puo guastarsi (riducendo il raffreddamento a regimi bassi) e radiatori/convogliatori che, con detriti o incrostazioni, vedono ridotta efficienza. Queste condizioni favoriscono surriscaldamenti localizzati che, se non risolti, possono contribuire alle deformazioni della testata e ad altri malfunzionamenti. Controlli su ventola viscosa, stato radiatore, termostato e circolazione liquido refrigerante sono importanti su esemplari con chilometraggi elevati.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Surriscaldamento e deformazione della testata

    Fonti tecniche e report di utenti indicano che l'M104 puo manifestare sovratemperature concentrate nella parte posteriore della testata con rischio di deformazione. Questo fenomeno porta a perdita di tenuta della guarnizione della testata, fessurazioni dei collettori di scarico e, nel tempo, alla necessita di lavorazioni importanti sulla testata (pianiatura o sostituzione). Il problema e collegato a sensibilita del progetto alla gestione delle temperature su una testata lunga e puo comparire dopo percorrenze elevate o in presenza di problemi del circuito di raffreddamento. Controlli periodici del circuito e interventi tempestivi riducono il rischio di danni gravi.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Benzina 4.2 V8 279 CV

  • Olio che defluisce dalle teste/sistema filtro olio nell'olio motore

    Ci sono casi documentati in cui, lasciando fermo il motore a lungo, l'olio presente nelle teste o nel corpo del filtro torna nel carter facendo apparire una perdita o generando rumori al riavvio; talvolta la causa e una valvola di controllo/check valve difettosa nell'alloggiamento filtro olio o problemi alla pompa olio. Questo fenomeno e stato riportato in discussioni tecniche e puo richiedere la sostituzione della valvola, dell'alloggiamento del filtro o, nei casi piu gravi, interventi sulla pompa olio o sul manicotto di collegamento.

    Segnalato in: MBClub Forum
  • Perdite d'olio dalla testa/solenoidi camme

    Sui V8 M119 (E420) sono frequenti perdite d'olio attorno alle sedi dei solenoidi di comando delle camme, alle guarnizioni dei coperchi punterie e ai paraoli degli alberi a camme. Le perdite sono spesso lente e localizzate nella zona superiore della testa, ma possono sporcare il vano motore e gocciolare sul circuito accessorio; la rimozione e la sostituzione dei paraoli o la sigillatura dei solenoidi e una riparazione nota e discussa in molti interventi di manutenzione. E una problematica cronica su motori M119 che richiede diagnostica accurata per individuare la fonte esatta prima della sostituzione dei pezzi.

    Segnalato in: 500Eboard forum
  • Perdite da vuoto e problemi correlati (minore stabilita al minimo e cambi marcia imprecisi)

    I W124 mostrano frequentemente perdite nel circuito del vuoto e nelle tubazioni che controllano componenti ausiliari: queste perdite provocano minimo irregolare, problemi di tenuta e, su alcune versioni con comando pneumatico di accessori, cambiate del cambio automatico meno nette (vacuum leak). Le verifiche su tubi, valvole e collettori sono tra le prime operazioni consigliate per diagnosticare irregolarita al minimo o anomale reazioni della trasmissione; i proprietari riportano riparazioni di manicotti e giunti come soluzione comune.

  • Ruggine su punti critici della scocca (soglie, punti di cric, affusti posteriori)

    Sebbene costruita robustamente, la carrozzeria W124 sviluppa frequentemente corrosione in punti specifici: soglie, attacchi del cric/jack points, longheroni, pavimento del bagagliaio (pozzetto ruota di scorta) e supporti del ponte posteriore. Questi punti si corrodono specialmente in climi con sale invernale o se l'auto e stata esposta ad accumulo d'acqua; la ruggine puo essere superficiale ma spesso nasconde danni strutturali che richiedono taglio e saldatura di lamiera di ricambio. E una problematica segnalata ripetutamente nei report di possessori e forum europei.

  • Rumore/ allungamento catena di distribuzione e tendicinghia

    I motori M119 possono sviluppare un tipico 'rattle' (colpo o battito) alla partenza a freddo o dopo brevi arresti: e spesso dovuto a catene di distribuzione e guide/tendicinghia usurate o a tensionatori che non mantengono corretta tensione. Se la catena o le guide sono usurate si possono superare tolleranze di sincronismo, con conseguente necessita di sostituire catene, guide e talvolta tensionatori; e un intervento impegnativo e costoso su questo V8, segnalato frequentemente dai possessori come intervento da prevedere su motori con chilometraggi elevati o dopo anni di servizio.

    Segnalato in: 500Eboard forum

Motore 2.2 (M111) 150 CV Benzina

  • Attuatore/timing cam (cam adjuster) perde olio

    L'attuatore della fasatura intake (camshaft advance / cam adjuster) sull'M111 puo presentare perdite e problemi di tenuta, con olio che arriva al vano motore e, in casi segnalati, alla cablatura/centralina. Questo provoca sia perdita d'olio che possibili problemi elettrici/intermittenti. In diversi thread i possessori descrivono la sostituzione o la sigillatura dell'attuatore come intervento risolutivo; il ricambio e economico ma e consigliabile intervenire rapidamente per evitare che l'olio contamini connettori e cablaggi.

    Segnalato in: Reddit /r/W124
  • Consumo olio per tenute valvole indurite

    Alcuni proprietari riportano consumo d'olio e, in casi evidenti, lieve fumo blu in fase di accelerazione o all'avviamento a motore freddo: spesso la causa e legata a tenute stelo valvola (valve stem seals) indurite o deteriorate. Il problema e piu visibile su motori datati e con chilometraggi elevati; la riparazione richiede interventi sulla testa (sostituzione dei seal) o, in soluzioni meno invasive, controlli alle candele e misurazioni per escludere altre fonti di consumo. I thread raccolgono consigli pratici su diagnosi e metodi per isolare la causa.

    Segnalato in: Reddit /r/W124
  • Perdite d'olio da coperture e guarnizioni

    Nei forum dedicati alla W124 vengono segnalate frequentemente perdite d'olio localizzate attorno al coperchio valvole, alla copertura della catena di distribuzione e all'alloggiamento della pompa/filtri. Queste perdite sono spesso causate da guarnizioni o distanziali usurati (valve cover gasket, paper/gasket seal tra corpo filtro olio e monoblocco, e guarnizioni della copertura catena) e possono manifestarsi sia come tracce esterne sia come consumo d'olio significativo se non riparate. I possessori consigliano diagnosi con additivo fluorescente e ispezione delle superfici in alluminio, sostituzione delle guarnizioni e, se necessario, smontaggio parziale per ripristinare le superfici di appoggio.

    Segnalato in: Reddit /r/W124
  • Problemi con ingranaggio/avanzamento camma (rumore)

    Nei forum tecnici (BenzWorld) sono riportati casi di malfunzionamento o rumori riconducibili all'ingranaggio di avanzamento camma (cam advance gear / cam timer) sul motore M111. I sintomi vanno da rumori anomali a funzionamento non regolare; la riparazione richiede attrezzi specifici e talvolta la sostituzione dell'attuatore o la verifica della corretta taratura del sistema. Gli utenti raccomandano di rivolgersi a officine esperte perche l'intervento richiede precisione e talvolta la sostituzione di tendicinghia/guide associati.

    Segnalato in: BenzWorld forum
  • Usura guide/tendicatena e rumori a freddo

    Segnalazioni su forum specializzati indicano che su motorizzazioni d'epoca come l'M111 le guide e i tendicinghia/tendicatena possono usurarsi, con conseguente rumore di 'scoppiettio' o 'ticking' a motore freddo o alla decelerazione. In molti casi la soluzione definitiva include la sostituzione di catene, guide e tenditori; durante interventi importanti (es. testata) spesso i possessori sostituiscono anche questi componenti per evitare future ricomparizioni del difetto. La vita utile varia con la manutenzione e i chilometri percorsi.

    Segnalato in: Reddit /r/W124

Motore 3.2 M104 220 CV Benzina

  • Cablaggio/elettronica: isolazioni degradate e cortocircuiti

    Sui W124 (generazione interessata dal restyling) sono documentati problemi elettrici dovuti al degrado del cablaggio: l'isolamento dei cavi puo deteriorarsi con l'eta, provocando cortocircuiti, intermittenze e malfunzionamenti di comandi ed indicatori. Su alcune serie queste anomalie hanno portato anche a richiami o campagne di verifica; e un problema da controllare soprattutto su vetture con molti anni e chilometri, e richiede ispezione/risanamento del cablaggio o singole riparazioni mirate per eliminare falsi contatti e rischio di guasti piu seri.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Gestione minimo e rilevamento aria: minimo irregolare e vuoti

    Su esemplari M104/E320 vengono segnalati episodi di minimo irregolare, esitazioni a caldo e 'stumble' all'avviamento fino al raggiungimento della temperatura esercizio. Le cause ricorrenti indicate nei forum includono perdite di depressione/vuoti sull'aspirazione, sensori (AFM/MAP o sensori di temperatura) sporchi o malfunzionanti e corpi farfallati da pulire/regolare. Questi sintomi sono frequentemente discussi dagli appassionati del W124 e spesso risolvibili con diagnostica elettronica, pulizia o sostituzione componenti di aspirazione e sensori.

    Segnalato in: Reddit r/W124
  • Perdite d'olio da guarnizioni e tenute

    E frequente che il motore M104 da 3.2 litri presenti perdite d'olio localizzate (guarnizione punterie/valvole, guarnizione dello sportello olio, tubazioni olio e guarnizione anteriore/posteriore). Le fughe possono aumentare con l'eta delle guarnizioni e portare a consumo anomalo d'olio e a sporco sotto il motore; la riparazione richiede spesso la sostituzione delle guarnizioni e la verifica dei condotti olio. Questi fenomeni sono riportati piu volte nelle discussioni tecniche e nelle recensioni dedicate al motore M104 ed emergono come uno degli interventi di manutenzione piu ricorrenti su E320 W124 usate in Europa.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Problemi di cambi automatici (comportamento anomalo degli scalamenti)

    Su esemplari W124 con cambio automatico (serie 722.x) sono riportati casi di innesti irregolari o perdita temporanea di marce (ad es. mancata innesto 4a), con comportamento intermittente che puo manifestarsi dopo il fermo e risolversi temporaneamente con la ripartenza. I sintomi includono passaggi bruschi, blocco in marcia inferiore o modalita 'limp'. Le cause segnalate in discussioni tecniche spaziano da usura/valvole elettroidrauliche a problemi di gestione elettronica/solenoidi o manutenzione trascurata del fluido. E un problema riscontrato e dibattuto tra i possessori di E320/W124 con cambio automatico.

    Segnalato in: Reddit r/W124
  • Surriscaldamento e problemi al circuito raffreddamento

    Il gruppo motore M104 puo soffrire di problemi legati al circuito di raffreddamento: problemi a radiatore, termostato, viscocoppia/ventola e pompa acqua possono provocare surriscaldamenti. Se il motore si surriscalda ripetutamente, c'e rischio di deformazione della o delle testate e quindi guarnizioni compromesse; la prevenzione richiede controllo periodico del circuito, sostituzione del fluido e parti usurate (ventola viscosa, tubi e radiatore). Fonti tecniche sul propulsore M104 segnalano il surriscaldamento come causa di guasti piu gravi quando trascurato.

    Segnalato in: MotoreEsperto

Benzina 2.0 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi segnalati sulla W124 restyling sono per lo più prevedibili e, se affrontati con una buona diagnosi e manutenzione mirata, sono gestibili. Controlla lo stato della catena di distribuzione e delle guide, cerca eventuali perdite o tenute compromesse, dai un’occhiata al circuito di raffreddamento e ai punti soggetti a corrosione, verifica il comportamento della pompa in linea sui diesel e il funzionamento del cambio automatico. Alcuni interventi—come la sostituzione di catena e guide, la rettifica della testata o la sostituzione del volano a doppia massa (ZMS)—possono essere costosi e richiedere officine specializzate. Detto questo, con controlli pre‑acquisto accurati, la sostituzione preventiva di tubazioni e guarnizioni vecchie e una regolare manutenzione di olio e antigelo, la W124 resta un’auto solida e longeva, se curata nel modo giusto.

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