Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se stai pensando a un Subaru Forester SK restyling (dal 2021 in poi), è bene informarsi sui difetti più segnalati da richiami, database tecnici e dai forum dei proprietari. Tra i problemi ricorrenti ci sono guasti al park/neutral safety switch che possono compromettere le luci di retromarcia e la telecamera posteriore, richiami per possibile rottura dell’albero di trasmissione e segnalazioni di consumo d’olio su alcune motorizzazioni; tutti elementi che possono incidere sia sulla sicurezza sia sull’affidabilità nel tempo.
Dalle discussioni degli utenti e dalle recensioni emerge che il comportamento della trasmissione Lineartronic (CVT) abbinata all'e-Boxer puo determinare sensazioni di rumorosita e una guida diversa rispetto a un automatico tradizionale; in guida dinamica la CVT puo far alzare i regimi e far peggiorare i consumi rispetto ai valori dichiarati. Alcuni proprietari segnalano anche aumenti temporanei di consumo legati a rigenerazioni del sistema o a condizioni di utilizzo gravose. Queste osservazioni non sono malfunzionamenti puntuali del motore ibrido, ma difetti/limiti d'uso riportati con continuita dagli utenti europei nelle prove stradali e nei forum.
Sono riportati casi in cui proprietari di Forester e-Boxer hanno trovato la batteria di avviamento (12V) scarica dopo brevi periodi di sosta, con conseguente impossibilita di avviare il veicolo senza jump-start. Alcuni utenti collegano il fenomeno alla gestione elettronica del sistema ibrido e a consumi a veicolo fermo; altri lo hanno riscontrato dopo interventi non ufficiali. Il problema si manifesta soprattutto nei primi giorni di possesso o in veicoli con utilizzo saltuario ed e emerso piu volte nei forum dedicati, richiedendo talvolta intervento in officina per verificare eventuali dispersioni elettriche o aggiornamenti software di gestione batteria.
Diversi possessori di Forester e-Boxer segnalano la comparsa di spie di avvertimento e la contemporanea inattivazione dell'unita elettrica (l'e-boost) con conseguente perdita del supporto elettrico alla trazione. Il comportamento riportato include l'accensione della spia motore/ibrido, la riduzione o assenza dell'assistenza elettrica e la necessita di lettura codici diagnostici presso officina autorizzata. In alcuni casi il veicolo rimane guidabile ma senza il contributo elettrico, con peggioramento delle performance a basse velocita e possibili avvisi a display; la risoluzione spesso richiede diagnosi elettronica approfondita. Questi episodi sono documentati in discussioni tecniche e thread di proprietari del modello e-Boxer.
In alcune unita Forester V (restyling 2021/2022/2023) sono state segnalate campagne di richiamo per rischio di rottura dell'albero di trasmissione (driveshaft). Una frattura dell'albero/giunto di trasmissione puo causare perdita di trasferimento della coppia alle ruote, vibrazioni anomale o improvvisa perdita di trazione; il fenomeno e documentato in database di difetti/ricalls (NHTSA) e aggregatori dei richiami. Le vetture coinvolte sono state richiamate per ispezione e sostituzione dei componenti difettosi ove necessario.
Alcuni proprietari e discussioni di community segnalano consumi d'olio superiori al previsto su diverse generazioni di Forester, con rabbocchi tra un tagliando e l'altro. Nei thread di proprietari emergono esperienze di consumo variabile (a volte significativo) e controversie su quando il concessionario ritiene il consumo 'entro limiti' o da riparare. Sebbene non sia possibile generalizzare a tutte le unita CB18, le segnalazioni dei forum indicano che vale la pena controllare regolarmente il livello dell'olio e richiedere verifiche se il consumo e marcato.
Richiami ufficiali hanno segnalato un difetto nell'interruttore di inibizione avviamento (park/neutral safety switch) che puo impedire l'accensione delle luci di retromarcia e/o la visualizzazione dell'immagine della telecamera posteriore. Il problema e stato oggetto di campagne richiamo (es. segnalazioni NHTSA per Forester 2022/2023) e riguarda il gruppo motopropulsore/cambio. Per i proprietari puo tradursi in mancata indicazione dello stato di retromarcia e perdita della telecamera, con un potenziale aumento del rischio durante manovre in retromarcia; il difetto e stato risolto tramite interventi in officina nelle vetture coinvolte dal richiamo.
Forum e thread di proprietari riportano problemi ricorrenti legati a finiture e comfort: distacco/parziale sfarinamento del rivestimento del volante (o della pelle), malfunzionamenti locali del riscaldamento/riscaldamento volante, alzacristalli che a volte non risalgono correttamente, e diversi rumori di scarsa insonorizzazione o scricchiolii a velocita autostradale. Questi problemi sono soprattutto di tipo qualitativo/di assemblaggio e non sempre rientrano in campagne ufficiali, ma compaiono frequentemente nelle discussioni fra utenti come fastidi comuni.
Sono presenti segnalazioni documentate relative alla famiglia di motori FB25 (il 2.5 boxer) riguardo a consumo eccessivo di olio e perdite. Molti report e discussioni degli utenti indicano che, in alcune annate/lotti del 2.5, e stato necessario rabboccare olio piu frequentemente del previsto e in casi estremi intervenire con riparazioni importanti (sostituzione anelli/pistoni o interventi sul gruppo termico). Per la versione 2.5 182 CV montata sul Forester V (facelift/Restyling) le segnalazioni sono meno diffuse rispetto ai primi anni di impiego del FB25, ma esistono testimonianze e analisi tecniche che documentano il problema sulla famiglia di motori. Consigliato verificare lo storico dei tagliandi e controllare il livello olio prima dell'acquisto o a intervalli ravvicinati in utilizzo intensivo.
Sono riportati casi di malfunzionamenti del sistema di infotainment (schermate bloccate, reset, problemi di connessione Bluetooth e difficolta con Android Auto/Apple CarPlay) su varie annate del Forester V/Restyling. Queste problematiche compaiono in thread di proprietari e in raccolte di difetti, con segnalazioni sia su autoradio che su interfacce di sistema; in alcuni casi il problema richiede aggiornamento software ufficiale o intervento in officina. Per chi acquista usato, e consigliabile provare approfonditamente tutte le funzionalita di connettivita e verificare eventuali aggiornamenti firmware effettuati.
E stato segnalato almeno un provvedimento di sicurezza (campagna/avviso) relativo a un interruttore di inibizione (parcheggio/folla) che, se difettoso, puo impedire l'attivazione delle luci di retromarcia e la visualizzazione dell'immagine della telecamera posteriore. Il problema aumenta il rischio che il conducente non riceva il corretto feedback visivo/visibilita durante la manovra. La segnalazione e documentata in database di difetti/campagne (ricall) relativi ai modelli Forester recenti; in caso di dubbio e consigliabile verificare eventuali richiami aperti tramite il centro assistenza ufficiale o il database delle campagne.
In breve: il Forester SK restyling non è esente da difetti segnalati dai proprietari e da richiami ufficiali — tra i problemi più citati ci sono l’infotainment, finiture non perfette, il comportamento della CVT e alcune peculiarità della versione e‑Boxer. Prima di comprarlo (o se sospetti qualcosa) conviene non improvvisare: verifica subito eventuali richiami aperti, controlla lo storico dei tagliandi e tieni d’occhio il livello dell’olio.
Fai anche fare una diagnosi elettronica in officina autorizzata per intercettare anomalie alla batteria 12V, all’elettronica dell’ibrido o all’albero di trasmissione. Controlli mirati e aggiornamenti software/assistenza tempestivi riducono il rischio di guasti ricorrenti e aiutano a mantenere sicurezza e valore dell’auto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs