Difetti-Auto.it
Sh Restyling
Subaru

Subaru Forester Sh Restyling [2011 -2013 ]

2011 - 2013
3 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

Se stai guardando un Subaru Forester SH Restyling (2011–2013), è utile sapere quali sono i problemi che gli utenti e i forum segnalano più spesso. Sul diesel 2.0 D da 147 CV (motore EE20) tornano con frequenza l’intasamento del DPF, la diluizione dell’olio da carburante, depositi sulla valvola EGR, malfunzionamenti di vari sensori e usura o guasti del turbo. Sulla versione benzina 2.5 da 170 CV (FB25), invece, le lamentele più comuni riguardano consumo o perdite d’olio elevate, una certa “delicatezza” e problemi di longevità del cambio automatico, oltre all’usura precoce di cuscinetti e componenti della sospensione anteriore.

Questi difetti non si manifestano tutti allo stesso modo: molto dipende dalla motorizzazione, dallo stile di guida e dalla manutenzione ricevuta. Un uso prevalentemente urbano o a bassi regimi favorisce i problemi al DPF e la diluizione dell’olio, mentre trascurare la manutenzione accelera il degrado di turbo, sensori e trasmissione. Continua a leggere per una panoramica più dettagliata sui sintomi, le cause più comuni e gli interventi consigliati per ogni problema.

Motorizzazioni Diesel

2.0 D 147 CV Diesel

  • Diluzione olio da carburante (oil dilution)

    Diversi proprietari di Forester SH con motore EE20 hanno riportato diluizione dell'olio motore da carburante (oil dilution) collegata a rigenerazioni DPF incomplete e a guida a bassi regimi: gasolio non completamente bruciato finisce nell'olio causando abbassamento viscosita, variazioni di pressione olio e rischi per la lubrificazione. Il fenomeno puo rendere piu frequenti le rigenerazioni forzate, aumentare l'usura del motore e richiedere cambi olio piu ravvicinati o interventi di diagnosi approfondita.

  • Guasti o usura della turbina (turbo)

    Sono segnalati casi di usura prematura o guasto del turbocompressore su motori EE20: rumore anomalo, gioco e perdita di pressione turbo che si traducono in sensazione di mancanza di potenza o strattoni sotto carico. Alcuni proprietari hanno trovato turbos con gioco significativo dopo percorrenze elevate; la causa puo essere collegata a contaminazione da fuliggine, diluizione dell'olio o stress termico derivante da rigenerazioni e guida non idonea per un motore diesel moderno.

  • Intasamento FAP/rigenerazioni frequenti

    Sui motori boxer diesel EE20 (2.0 D 147 CV) e segnalata una frequenza anomala di rigenerazioni del filtro antiparticolato (FAP/DPF) e comportamenti di intasamento: la spia DPF si accende o lampeggia, spesso accompagnata da CEL e perdita di potenza. I proprietari riferiscono che le rigenerazioni automatiche non sempre risolvono il problema e che puo rendersi necessaria una pulizia meccanica del FAP o interventi diagnostici ripetuti. In molti casi il fenomeno e collegato a utilizzi prevalentemente urbani o a rigenerazioni incomplete che favoriscono accumulo di fuliggine e diluizione dell'olio motore da carburante non completamente combusto.

  • Intasamento/mandata EGR e depositi carboniosi

    La valvola EGR e i condotti aspirazione tendono ad accumulare depositi carboniosi sui motori EE20; questo provoca funzionamento irregolare al minimo, perdita di risposta del motore, cali di coppia e puo interferire con le rigenerazioni del DPF. Molti proprietari riportano la necessita di pulizie periodiche dell'EGR o, in casi di malfunzionamento, la sostituzione del componente. La pulizia dell'EGR e dell'impianto di aspirazione e frequentemente indicata come intervento risolutivo temporaneo.

  • Sensori DPF / sensore di pressione differenziale difettosi

    Segnalazioni su forum tecnici indicano guasti o malfunzionamenti del sensore di pressione differenziale del DPF (e altri sensori correlati), che generano codici di errore e accensioni della spia anche se il FAP non e realmente ostruito. Questi difetti possono portare a rigenerazioni non necessarie, indicazioni errate di 'DPF da pulire' e interventi diagnostici ripetuti; la sostituzione del sensore o la verifica del suo cablaggio risolvono spesso i casi riportati.

    Segnalato in: Forum Subaru

Motorizzazioni Benzina

Benzina 2.5 170 CV (FB25)

  • Affidabilita del cambio automatico

    Su esemplari con cambio automatico alcuni utenti segnalano preoccupazioni sulla longevita e sulla sensibilita alla manutenzione (intervalli e controllo livelli/oli specifici). Le discussioni fra proprietari evidenziano che la durabilita della trasmissione puo dipendere molto dallo storico dei tagliandi e dal tipo di utilizzo; emergono consigli su controlli piu frequenti e attenzione ai sintomi (slip, cambi bruschi). Questi confronti fra utenti mostrano che, pur non essendo un guasto universale, la trasmissione automatica dello SH richiede cura e controlli mirati.

    Segnalato in: Forum Subaru
  • Eccessivo consumo e perdite d'olio

    Numerosi proprietari del 2.5 170 CV (SH, anni 2011-2013) segnalano consumo d'olio superiore alla norma e, in diversi casi, perdite esterne (guarnizioni/valvole e tenute). Il problema si manifesta con frequenti rabbocchi tra un tagliando e l'altro e, in alcuni casi documentati, con la necessita di interventi importanti (rigenerazione/short block). Le segnalazioni maggiori provengono da discussioni tra privati su forum e gruppi di proprietari, dove viene indicata come criticita ricorrente su questa generazione di motori 2.5.

  • Usura prematura cuscinetti e sospensioni anteriori

    Diversi proprietari riportano usura piu rapida di cuscinetti ruota e componenti della sospensione anteriore rispetto ad aspettative per la categoria; i thread dei forum segnalano rumori, giochi e la necessita di sostituzioni prima del previsto. Il fenomeno e ricorrente nelle discussioni tecniche e spesso viene attribuito allo stile di guida, alle condizioni stradali e al chilometraggio, ma emerge comunque come elemento da verificare su usato prima dell'acquisto.

2.0 150 CV Benzina (FB20)

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: il Forester SH Restyling (2011–2013) è ancora una buona scelta per molti, ma va preso con le dovute cautele. Prima dell’acquisto controlla lo storico dei tagliandi, fai una scansione diagnostica, verifica consumi e eventuali perdite d’olio, guarda lo stato del DPF/EGR e fai una prova su strada per capire come si comportano turbo e cambio.

Una buona manutenzione preventiva fa la differenza: controlli regolari dell’olio, pulizia/diagnosi mirata di DPF ed EGR, interventi periodici sulla trasmissione e ispezioni di sospensioni e cuscinetti riducono molto il rischio di ritrovarsi con riparazioni costose.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
6A Generazione
Sf
Sg
Sg Restyling
Sh
Sh Restyling
Sj
Sj Restyling
Sk
Sk Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy