Difetti-Auto.it
Subaru

Subaru Forester Sk [2019 -2021 ]

2019 - 2021
2 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Subaru Forester SK (2019–2021) ha alcuni problemi ricorrenti che è utile conoscere prima di comprarla o usarla a lungo. Dai resoconti emerge che le due versioni si comportano in modo diverso: il 2.0 e‑Boxer ibrido, nella pratica, tende a consumare più del previsto e l'aiuto del motore elettrico è spesso limitato; la 2.5 (FB25) invece è stata segnalata per anomalie nella gestione elettronica e ha avuto richiami per vari componenti meccanici ed elettrici.

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.0 e-Boxer 150 CV

  • Assistenza elettrica limitata

    La componente elettrica dell'eBoxer e piuttosto contenuta: la potenza elettrica aggiuntiva e nell'ordine di circa 12,3 kW (16,7 CV) e la coppia aggiuntiva e limitata. Per questo motivo molti utenti notano che il supporto elettrico non trasforma la guida in modalita elettrica estesa ne offre un incremento prestazionale marcato; l'ibrido migliora marginalmente consumi e risposta in particolari frangenti ma non sostituisce la spinta del motore termico in rilievi o carichi elevati. La piccola taglia del motore elettrico e documentata dalle specifiche tecniche del modello.

    Segnalato in: Autowiki
  • Comportamento del CVT in condizioni di freddo e in salita

    Diversi utenti segnalano una sensazione di scarsa prontezza del cambio a variazione continua (CVT) nelle fasi a freddo e nelle salite: la trasmissione puo mostrare un comportamento <<debole>> o con effetto elastico (rubberband), richiedendo aumento di giri per mantenere velocita in salita. In pratica, nelle partenze in pendenza o durante percorrenze montane a bassa velocita il veicolo puo sembrare sottopotenziato finche motore e trasmissione non raggiungono temperatura/condizioni operative ideali. Questo e un tema ricorrente nelle discussioni tecniche e nelle esperienze d'uso riportate dagli utenti.

    Segnalato in: Subaru-Community
  • Consumo reale piu elevato del previsto

    Piu proprietari europei riportano che il consumo reale del Forester 2.0 eBoxer e superiore alle aspettative soprattutto in uso urbano e durante la stagione invernale: differenze di consumo tra estate e inverno anche fino a 2 litri/100 km vengono segnalate, con punte di consumo in citta vicine ai 10-12 l/100 km in condizioni fredde o trafficate. Questi riscontri provengono da thread di utenti che documentano percorrenze reali e confronti con valori indicati dalle prove ufficiali, suggerendo che il sistema ibrido fornisce benefici limitati in ciclo urbano freddo o con guida aggressiva.

    Segnalato in: Subaru-Community
  • Prestazioni del sistema di climatizzazione invernale

    Alcuni proprietari lamentano che il sistema di riscaldamento impiega molto tempo a portare l'abitacolo a temperatura confortevole, con ventilatore che resta a elevate velocita anche dopo percorsi relativamente lunghi in montagna o in condizioni di guida intensa. In certi resoconti gli utenti definiscono la resa termica <<sottotono>>, indicando un disagio durante l'uso invernale che contribuisce anche all'aumento del consumo segnalato. Le testimonianze provengono da discussioni tra possessori e confronti pratici tra utenti europei.

    Segnalato in: Subaru-Community

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.5 182 CV

  • Anomalia sistema PCV e perdita di potenza

    Sono state registrate campagne di controllo relative al sistema di ventilazione carter/PCV e alla gestione emissioni che, in alcuni esemplari, possono causare perdita improvvisa di potenza o funzionamento irregolare del motore. Questi eventi sono stati oggetto di segnalazioni ufficiali (campagne NHTSA citate nelle analisi dei difetti) e possono rappresentare un rischio di sicurezza se si verificano durante la marcia: e raccomandato verificare la presenza di richiami o aggiornamenti software/hardware eseguiti sul veicolo.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Bulloni staffa stabilizzatore posteriore mancanti

    E stata segnalata una campagna relativa a bulloni mancanti sulla sospensione posteriore che puo permettere lo spostamento della staffa dello stabilizzatore: la condizione puo causare rumori, gioco nella sospensione e, nei casi peggiori, un comportamento dinamico alterato aumentando il rischio di incidente. Tale richiamo/campagna e stata riportata nelle banche dati dei difetti e va verificata la regolarita degli interventi sulla vettura, specialmente su esemplari importati o con manutenzione non documentata.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Comportamento della trasmissione CVT a freddo

    Piu proprietari e discussioni di forum/board di utenti riportano che la trasmissione CVT puo risultare poco reattiva a motore freddo, con accelerazioni fioche o ritardi nella risposta fino a quando non si raggiungono le normali temperature di esercizio. Questi fenomeni non indicano sempre un guasto irreversibile ma sono percepiti come peggioramento della guidabilita in avviamenti a freddo e vanno considerati da chi guida spesso in climi rigidi o con tratte urbane brevi: la verifica preventiva su strada di un esemplare usato e consigliata.

  • Consumo d'olio (storico motore FB25; attenzione ai precedenti)

    Il motore 2.5 derivato dalla famiglia FB25 ha una storia documentata di consumi d'olio su alcune serie precedenti: in comunita di appassionati e schede tecniche si trovano riferimenti alla necessita di controlli e rabbocchi piu frequenti. Per la versione SK (20192021) Subaru ha introdotto aggiornamenti del gruppo motore, ma rimangono segnalazioni di utenti che raccomandano di controllare la storia manutentiva e frequenza di rabbocco olio del singolo veicolo prima dell'acquisto, poiche la variabilita dipende molto dall'uso e dalla manutenzione.

  • Perdita dell'assistenza sterzo elettrica

    Sono state segnalate problematiche con il sistema di assistenza sterzo elettrica (EPS) su alcuni Forester della stessa generazione: un malfunzionamento puo comportare la perdita temporanea dell'assistenza, rendendo lo sterzo piu duro e aumentando lo sforzo richiesto al conducente. Questo difetto e stato incluso in campagne di sicurezza e deve essere verificato tramite la storia degli interventi del veicolo e, se necessario, controllato da centro autorizzato per eventuale diagnosi e aggiornamento/ricambio delle componenti interessate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Rischio surriscaldamento bobina/possibile incendio

    Segnalazioni ufficiali europee hanno evidenziato una programmazione errata della centralina motore (ECM) che puo mantenere eccitata la bobina d'accensione dopo lo spegnimento: cio puo far aumentare la temperatura interna della bobina e in casi estremi provocare cortocircuiti o incendio nel vano motore. L'avviso e stato rilevato in banche dati di difetti/ricall internazionali e comparso nelle segnalazioni rivolte al mercato europeo, quindi e consigliabile verificare presso officine autorizzate se il veicolo ha subito l'intervento correttivo o il richiamo pertinente prima dell'acquisto o dell'uso continuato.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Conclusione

In breve: alcuni problemi del Forester SK influiscono soprattutto su comfort ed efficienza (consumi, risposta della CVT, funzionamento del riscaldamento), mentre altri possono essere più seri per la sicurezza o costosi da riparare (surriscaldamento della bobina con rischio incendio, malfunzionamenti della valvola PCV, bulloni mancanti alla sospensione, perdita dell’assistenza EPS).

Prima di comprare o intervenire, ti conviene:

  • controllare richiami o aggiornamenti ufficiali;
  • chiedere la cronologia degli interventi fatti;
  • fare un test drive con motore freddo per valutare la CVT e verificare livelli e consumi d’olio;
  • e, per i problemi che possono mettere a rischio la sicurezza, rivolgerti a centri autorizzati per diagnosi e riparazioni mirate.
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
6A Generazione
Sf
Sg
Sg Restyling
Sh
Sh Restyling
Sj
Sj Restyling
Sk
Sk Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy