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Se stai valutando un Subaru Forester SJ (2013–2016), ecco in modo chiaro i problemi che escono più spesso: per prima cosa il motore — soprattutto i benzina 2.0 FB20 e 2.5 FB25 — può consumare olio più del normale. Sui modelli automatici con cambio Lineartronic (CVT) si segnalano invece anomalie al cambio. Altro capitolo ricorrente: usura prematura di sospensioni e cuscinetti. Sul 2.0 diesel compaiono spesso intasamenti del DPF, valvola EGR incrostata, problemi al turbocompressore e all’impianto d’iniezione. Detto questo, la frequenza e la gravità variano molto a seconda dell’esemplare e dell’uso: alcune cose si evitano con manutenzione accurata, altre richiedono interventi costosi o diagnosi specialistica.
Proprietari e meccanici segnalano casi di usura o guasti al turbocompressore e perdite nelle tubazioni/intercooler del 2.0 diesel boxer: sintomi tipici sono ritardo della risposta (turbo lag), perdita di potenza intermittente e in alcuni casi ingresso in modalita di protezione. Spesso il problema e dovuto a giochi nel turbo o a tubazioni incrinate/scollate che fanno perdere pressione di sovralimentazione. La verifica delle tubazioni e del funzionamento del turbo e una parte importante della diagnosi in presenza di cali di coppia o spie motore.
Il filtro antiparticolato del 2.0 diesel boxer (EE20/XCDi) tende a intasarsi se l'uso e prevalentemente urbano o a corto raggio: le rigenerazioni non riescono a portare il DPF alla temperatura necessaria e la vettura segnala ripetute rigenerazioni, spie lampeggianti o modalita di protezione (limp). In molti casi i proprietari riportano rigenerazioni frequenti, interventi di pulizia forzata in officina o, nei casi piu gravi, sostituzione del filtro. Il problema e ricorrente sulle forester diesel SJ e richiede attenzione all'uso per favorire rigenerazioni complete e diagnostica in officina se le spie persistono.
Sui motori diesel boxer 2.0 sono riportati casi di malfunzionamenti dell'impianto di iniezione (iniettori o componenti dell'alta pressione) che provocano strattoni, funzionamento irregolare, perdita di coppia ai bassi regimi e aumento di fumo. Questi sintomi possono essere confusi con problemi di DPF o turbo; la diagnosi richiede strumentazione e lettura codici. In diversi interventi di officina e discussioni tecniche si segnala che la pulizia, la revisione o la sostituzione degli iniettori risolve i fenomeni nei casi documentati.
La valvola EGR sui motori diesel della Forester SJ puo incrostarsi per deposito di carbonio con il tempo, causando codice errore (es. P0401), accensione della spia motore, minima irregolare e perdita di risposta. L'EGR ostruita puo anche interferire con le rigenerazioni del DPF e peggiorare i sintomi di fumosita e consumi elevati. In alcuni casi i bollettini tecnici e le guide di manutenzione indicano la necessita di pulizia o sostituzione dell'EGR con interventi in officina autorizzata per ripristinare corretta funzionalita e risolvere i codici di errore memorizzati.
Il motore boxer FB20 2.0 montato sulla Forester (SJ, 2013-2016) e frequentemente segnalato dagli utenti per consumo d'olio superiore alla norma: molti proprietari riportano la necessita di rabbocchi tra un tagliando e l'altro. Il fenomeno richiede controlli periodici del livello olio, rabbocchi piu frequenti e, in alcuni casi, l'adozione di viscosita diverse rispetto a quelle consigliate di primo impianto per mitigare il fenomeno. E quindi buona pratica ispezionare il livello olio prima di viaggi lunghi e rispettare una manutenzione piu ravvicinata se si nota calo di livello.
Segnalazioni diffuse da parte di proprietari di Forester con motore FB25 (2.5 NA) riguardano un consumo d'olio superiore alla media: molti utenti riferiscono la necessita di rabbocchi frequenti (ordine di circa 1 quarzo ogni 800-1.600 miglia / ~1.300-2.500 km in alcuni casi). Il fenomeno e variabile (non tutti gli esemplari lo manifestano) e sembra dipendere da unit-to-unit variability, stile di guida e manutenzione; comunque e un difetto ricorrente nelle discussioni tecniche e nei forum, quindi va verificato in fase di acquisto o prova su strada controllando il livello d'olio con attenzione e la storia dei rabbocchi.
Su esemplari con trasmissione automatica Lineartronic (CVT) sono state riportate anomalie come sensazione di slittamento, ritardi nella risposta, colpi o la necessita di interventi sulla valvola/solenoidi della trasmissione. In alcuni thread tecnici si discute anche di riparazioni alla centralina/valvola di controllo e di casi in cui e intervenuta manutenzione straordinaria: e rilevante verificare la storia dei tagliandi della trasmissione e la presenza di interventi su solenoidi o aggiornamenti software prima dell'acquisto.
Esistono casi isolati documentati da proprietari che riportano presenza di olio nel circuito di raffreddamento o viceversa, sintomo tipico di guarnizione di testa gravemente compromessa o di altri danni al circuito. La comunita tecnica che discute il motore FB25 segnala pero che i casi di guarnizione testa sono meno comuni rispetto a vecchie generazioni (il motore FB25 utilizza guarnizioni multistrato), quindi si tratta di segnalazioni sporadiche e non di un difetto sistematico: rimane tuttavia una problematica grave se presente, da controllare tramite diagnosi (pressione impianto raffreddamento, analisi olio e ispezione).
Diverse segnalazioni da parte di utenti europei riferiscono usura anticipata di componenti dell'avantreno/sterzo come boccole/bracci (control arm bushings), giunti omocinetici e cuscinetti ruota anteriori e posteriori. I sintomi piu comuni sono rumori al passaggio su asperita, gioco allo sterzo e necessita di sostituzioni di componenti della sospensione gia a chilometraggi moderati (es. 50.000-140.000 miglia in varie segnalazioni). Per chi compra un usato e consigliabile ispezionare la sede delle boccole, lo stato dei cuscinetti e richiedere la cronologia degli interventi su sospensioni e sterzo.
Insomma: i problemi della Forester SJ (2013–2016) vanno valutati in base a quanto sono frequenti e a quanto sono gravi. Il consumo d’olio è il difetto più comune, ma spesso si gestisce con controlli regolari e qualche rabbocco. Segnali come fumo dallo scarico, perdita di potenza che non passa, rumori strani dalle sospensioni o scatti/irregolarità nella CVT vanno controllati subito.
Prima di comprare, fai ispezionare l’auto da un professionista, verifica la cronologia dei tagliandi (soprattutto interventi su CVT, DPF, turbo e iniettori) e fai una prova su strada mirata. Per la manutenzione di tutti i giorni: tieni sotto controllo il livello dell’olio, rispetta i servizi della trasmissione e cerca di fare percorrenze sufficientemente lunghe per favorire la rigenerazione del DPF — così riduci il rischio di guai.
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