Difetti-Auto.it
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe A W169 [2005 -2009 ]

2005 - 2009
7 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

Se stai valutando una Mercedes‑Benz Classe A W169 (2005–2009), è utile sapere che ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio. Sui diesel (soprattutto con uso urbano e chilometraggi alti) si segnalano spesso: intasamento della valvola EGR, filtro antiparticolato (DPF) ostruito, guasti al turbocompressore e problemi al sistema di alimentazione (pompa alta pressione e iniettori) che provocano strattoni, perdita di potenza e spia motore accesa. Sulle versioni benzina si trovano più frequentemente perdite d’olio dal camshaft adjuster, rotture dei tubi di sovralimentazione e usura del volano bimassa con conseguenti problemi alla frizione.

A questo si aggiungono difetti elettrici e sensori che possono mandare l’auto in limp mode o causare segnalazioni fuorvianti sul cruscotto.

Se vuoi capire cosa richiede una diagnosi elettronica e cosa può essere risolto con la normale manutenzione, di solito è utile: eseguire una scansione OBD per leggere i codici d’errore, valutare se pulire o sostituire i componenti critici, e seguire semplici accorgimenti per favorire la rigenerazione del DPF e ridurre l’accumulo di fuliggine.

Motorizzazioni Diesel

2.0 CDI 109 CV

  • Anomalie elettriche e sensori

    Nei forum dedicati alla W169 emergono numerose segnalazioni di problemi elettrici non vincolati a una singola motorizzazione: segnalazioni di spie fisse, malfunzionamenti di sensori (frenata/ABS, pressione), e comportamenti anomali del cruscotto che possono accompagnare o mascherare guasti motore. Questi problemi possono causare modalita di emergenza (limp home) o avvisi che richiedono la verifica dei connettori, dei sensori e della centralina mediante diagnosi elettronica; la risoluzione varia dalla riconnessione al ricambio del componente difettoso.

    Segnalato in: Forum Mbenz.it
  • Filtro antiparticolato (DPF) intasato

    Il filtro antiparticolato tende a intasarsi su esemplari usati prevalentemente in traffico urbano o per tragitti brevi, con rigenerazioni incomplete e ripetute. I sintomi comprendono accensione delle spie motore, calo di potenza, incremento dei consumi e, se trascurato, interventi costosi per pulizia o sostituzione. Le segnalazioni raccolte per la W169 indicano che la corretta diagnostica (verifica delle rigenerazioni e dei sensori di pressione DPF) e l'alternanza di tratti autostradali per favorire rigenerazione possono ridurre l'incidenza del problema.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Guasti al turbocompressore

    Segnalazioni di guasti al turbocompressore per i diesel della W169 includono perdita di olio nella girante, riduzione della pressione di sovralimentazione e fumo nero dallo scarico. Le cause ricorrenti sono accumulo di fuliggine, usura dei cuscinetti o danni alle tubazioni di sovralimentazione; i sintomi piu comuni sono perdita di spinta, rumori anomali e aumento del fumo. La diagnosi richiede verifica dei tubi, del wastegate/actuator e del gioco altrimenti occorre la revisione o la sostituzione del turbo.

    Segnalato in: Dolomite Club
  • Pompa alta pressione e iniettori

    Problemi al sistema di iniezione (pompa ad alta pressione e iniettori common-rail) sono frequentemente riportati per i motori CDI: malfunzionamenti possono provocare avviamenti difficoltosi, perdita di potenza, fumosita e spia motore. Le cause vanno da iniettori parzialmente otturati per depositi carboniosi a usura della pompa di alta pressione; la risoluzione puo richiedere pulizia degli iniettori, sostituzione degli stessi o interventi sulla pompa ad alta pressione dopo diagnosi con tool specifici.

    Segnalato in: Auto-doc
  • Valvola EGR intasata

    Numerosi proprietari della Classe A W169 con motorizzazione 2.0 CDI segnalano intasamento della valvola EGR e depositi di fuliggine che portano a strattoni, perdita di potenza, accensione della spia motore e, in alcuni casi, impossibilita di avviare l'auto fino a un ripristino temporaneo. Il problema e tipico dei motori diesel a iniezione diretta e si aggrava con uso urbano e chilometraggi elevati; la sostituzione o la pulizia della valvola EGR e dei condotti di aspirazione risolve i sintomi, ma spesso richiede diagnosi con strumento OBD per individuare i codici di errore.

    Segnalato in: Forum Mbenz.it

Motore 2.0 CDI 140 CV Diesel

  • Giunti omocinetici / semiasse usurati

    Nei rapporti su utilizzato per il mercato europeo/italiano emergono usure dei giunti omocinetici e dei semiasse anteriori, con rumori o scattii durante manovre e sterzate. E uno dei difetti meccanici piu frequentemente segnalati dagli utenti che guida molto in citta o su fondi irregolari; la sostituzione del giunto o del semiasse e l'intervento comunemente effettuato per eliminare i rumori e ripristinare la guida fluida.

    Segnalato in: Interia
  • Malfunzionamenti del cambio (limp mode / comportamento anomalo)

    Sono presenti diverse segnalazioni in forum specializzati di cambi automatici o CVT che entrano in modalita ridotta: marce che non si innestano correttamente, impossibilita di passare in manuale e limite dei giri (es. non oltre 2.100 rpm). Spesso il problema si manifesta con la contemporanea accensione della spia motore e richiede diagnosi elettronica approfondita per individuare la causa (sensori, attuatori o centralina cambio).

  • Perdita di potenza dovuta al turbocompressore o tubazioni

    Segnalazioni ricorrenti indicano malfunzionamenti del sistema di sovralimentazione: attuatori della geometria variabile del turbo, condotti intercooler o tubazioni scollegate/perdenti che causano perdita di sovralimentazione e calo di prestazioni. I sintomi tipici sono risposta rallentata all'acceleratore, fumo e codici di errore relativi alla pressione turbo; in molti casi la verifica delle tubazioni e dell'attuatore e la pulizia dell'aspirazione sono interventi risolutivi.

  • Problemi alla centralina / gestione alimentazione (minimo irregolare)

    Su A 200 CDI 2.0 molti utenti descrivono episodi di funzionamento irregolare e limitazione dei giri (limpmode) risolti con diagnosi elettronica: riprogrammazione centralina, sostituzione di sensori o componenti dell'alimentazione (parte del circuito gas di scarico/ricircolo). Questi interventi sono stati spesso necessari dopo lunghe diagnosi e possono comportare spese significative se non intercettati per tempo.

  • Valvola EGR intasata

    Numerosi proprietari segnalano intasamento della valvola EGR e dei condotti di ricircolo gas di scarico su questa motorizzazione quando l'uso e prevalentemente urbano. L'accumulo di fuliggine e residui porta a minimo irregolare, perdita di potenza, spia motore accesa e, in alcuni casi, rigenerazioni o sostituzioni della valvola. La pulizia o la sostituzione e, talvolta, l'intervento sulla centralina sono procedure frequentemente riportate per risolvere il problema.

Motore Diesel 2.0 CDI 82 CV

  • Problemi a sensore pressione/gestione turbo (perdita di pressione/limp mode)

    Nel W169 2.0 CDI sono segnalati casi di guasti o malfunzionamenti legati al controllo della pressione di sovralimentazione: sensori di pressione, tubazioni/condotti dell'aria e attuatori del turbo possono dare diagnostic code di pressione, perdita di potenza o attivare la modalita di emergenza (limp mode). I report su forum tecnici riportano controlli su sensori e tubazioni come primo passo diagnostico; in alcune situazioni si e resa necessaria la sostituzione dei sensori o della valvola/attuatore correlato.

    Segnalato in: Forum-mercedes.com
  • Valvola EGR intasata o guasta

    Sui motori 2.0 CDI della generazione W169 e frequente l'accumulo di carbonio sulla valvola EGR con conseguente malfunzionamento: innalzamento dei consumi, irregolarita al minimo, perdita di potenza e accensione della spia motore. In molti casi la pulizia risolve temporaneamente il problema, ma spesso e necessaria la sostituzione della valvola o la sua rigenerazione. Tale intervento e documentato anche in guide pratiche e nei thread dei possessori, che riportano la procedura di smontaggio e la frequenza dell'intervento nelle auto usate in traffico urbano tipico italiano/europeo.

    Segnalato in: ScegliAuto

Motorizzazioni Benzina

Motore 1.7 115 CV Benzina

  • Consumo d'olio frequente

    Proprietari di AClass W169 con il motore 1.7 (serie M266) segnalano frequentemente necessita di rabbocchi d'olio piu ravvicinati rispetto al previsto: variazioni che vanno da mezzo litro a un litro in pochi migliaia di chilometri a seconda dell'uso e del tipo di olio. Nei forum tecnici italiani vengono discussi sia i casi di consumo normale dipendente da gradazione dell'olio sia casi in cui il consumo e giudicato eccessivo e merita verifica di tenute, guarnizioni o usura interna. E una problematica ricorrente nelle discussioni di manutenzione ordinaria di questo motore e spesso viene affrontata con controllo livelli piu frequente e scelta di oli conformi alle specifiche Mercedes.

  • Guasti accessori: frizione compressore e pulegge

    Diversi report tecnici e discussioni tra proprietari indicano come punti deboli del gruppo motore M266 alcune componenti accessorie: la frizione del compressore climatizzazione e alcuni accoppiamenti/pulegge dell'alternatore possono presentare usura o guasti prematuri. Il malfunzionamento di questi organi puo causare rumori, peggior funzionamento dell'impianto A/C o problemi di ricarica batteria e richiede la sostituzione dei componenti, talvolta con lavori che implicano rimozione parziale di componenti motore. Sono difetti segnalati come ricorrenti nelle raccolte di feedback degli utenti sul motore M266.

  • Problemi impianto carburante / iniettori

    Su segnalazioni e raccolte d'esperienza relative al motore M266 (1.7) emergono lamentele relative a intasamento di iniettori e sensibilita a carburante di qualita inferiore: depositi che possono sporcare corpo farfallato e iniettori, con conseguenti perdita di regolarita di erogazione e avviamenti difficili. In alcuni casi gli utenti riportano anche problemi alla pompa carburante interna al serbatoio (perdita o malfunzionamento) che richiedono interventi di diagnosi e sostituzione. Queste problematiche sono ricorrenti nei report non ufficiali e nelle raccolte di difetti del propulsore, pertanto e consigliabile controlli periodici del sistema di alimentazione e adottare carburante di buona qualita.

Motore 2.0 Turbo 193 CV Benzina

  • Perdite d'olio dal regolatore di fase (camshaft adjuster)

    Su motorizzazioni Mercedes con la famiglia M271 (usata anche sulle versioni sovralimentate della Classe A W169) sono frequenti perdite d'olio dal regolatore di fase/camshaftadjuster e dalle guarnizioni circostanti. L'olio puo scorrere nelle zone dei connettori elettrici alimentando fenomeni di 'wicking' verso i cablaggi e le sonde (es. sonda lambda), causando codici di errore, avvie funzionamento irregolare e accensioni di spie motore. La diagnosi spesso richiede la sostituzione del regolatore o delle guarnizioni e la pulizia/riparazione dei cablaggi contaminati.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Perdite o rottura dei tubi del circuito di sovralimentazione (calo di boost)

    Nelle versioni sovralimentate/turbo della famiglia M271 sono segnalati casi di perdite o crepe nei tubi/giunti del circuito di sovralimentazione (tubi sotto il compressore, tubazioni di aspirazione e manicotti di raccordo). Queste rotture o microperdite portano a perdita di pressione di sovralimentazione, calo di potenza, risposta dell'acceleratore debole e talvolta spia motore. Spesso il guasto e intermittente e si manifesta con vuoti di erogazione o difficolta a mantenere coppia ai bassi regimi.

    Segnalato in: Reddit
  • Usura volano bimassa e problemi frizione (rumori e sostituzioni costose)

    Su molti esemplari W169 (indipendentemente dalla motorizzazione ma riscontrato anche sulle unita piu potenti) si evidenziano problemi al volano bimassa e alla frizione: rumori, vibrazioni a regime basso o durante innesti, e slittamento. Il volano bimassa raggiunge usura significativa intorno ai 100-150k km su esemplari con uso intenso in citta, e la riparazione/sostituzione e onerosa. Chi acquista un usato dovrebbe verificare rumori al rilascio/frizione e la regolarita dell'innesto marce.

1.5 95 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 2.0 136 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: la W169 è un’auto che può dare soddisfazioni, ma va trattata con un po’ di attenzione, soprattutto se ha motore diesel o alcuni benzina sovralimentati. Prima di comprarne una, conviene fare questi controlli:

  • diagnosi OBD completa;
  • prova su strada che includa tratti autostradali per verificare la rigenerazione del DPF e il comportamento del turbo;
  • ispezione visiva di tubi, raccordi e giunti;
  • controllo di eventuali perdite d’olio e ascolto di rumori sospetti da volano o differenziale;
  • richiesta della cronologia dei tagliandi.

Metti in conto anche un piccolo budget per interventi tipici (EGR/DPF, elettronica, turbo, frizione/volano). Con una valutazione preventiva accurata e una manutenzione proattiva, molti problemi possono essere individuati e risolti prima che diventino spese importanti.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citan
Cla
Classe A
Classe B
Classe C
Classe E
Classe M
Classe S
Classe V
Classe X
Clk
Cls
Eqa
Eqb
Eqc
Eqe
Eqe Suv
Gla
Glb
Glc
Gle
Glk
Sl
Slk
Sprinter
Vito
W201
W202
W168
W168 Restyling
W169
W169 Restyling
W176
W176 Restyling
W177
W177 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy