Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Subaru Forester SJ restyling (2016–2019) mostra alcuni problemi ricorrenti segnalati da proprietari e officine. Eccoli in modo chiaro e semplice:
In sostanza sono problemi noti da tenere presente se si possiede o si vuole comprare questo modello.
La trasmissione Lineartronic (CVT) abbinata a molte Forester SJ puo mostrare caratteristiche di guida non gradite ad alcuni proprietari: sensazione di 'effetto scooter' (motore che sale di giri senza corrispondente accelerazione immediata), ritardi nella risposta o irregolarita nella trazione sotto carico. Tali fenomeni sono spesso segnalati nei forum di utenti e possono dipendere dalla taratura software, dallo stato del fluido del cambio o dallo stile di guida. I proprietari consigliano controlli del fluido CVT, aggiornamenti software presso officine autorizzate e test di guida prima dell'acquisto usato.
Il motore boxer 2.0 (FB20) montato sulla Forester SJ e stato segnalato da piu proprietari e recensioni tecniche per episodi di consumo d'olio superiore alla norma. In alcuni casi il fenomeno e stato attribuito a segmenti pistone incrostati o a scelte di viscosita non ideali (uso di 0W20 in alcune regioni). I proprietari raccomandano il controllo frequente del livello olio, rabbocchi regolari e, dove suggerito dai meccanici, l'adozione di viscosita alternative (es. 5W30) per ridurre il fenomeno. E una problematica documentata soprattutto nei forum di proprietari e in analisi tecniche dedicate al FB20.
Proprietari del Forester XT (motore 2.0 turbo FAseries, versione SJ restyling) segnalano consumo d'olio superiore alla norma e piccole perdite localizzate su tenute come cam carrier, guarnizioni e coperchi motore. I sintomi riportati includono livelli d'olio che scendono rapidamente tra i tagliandi, bisogni frequenti di rabbocco e, in alcuni casi, lavori di riassemblaggio/resealing coperti parzialmente da concessionari. Se non controllato, il calo d'olio puo portare a danni seri al motore.
Segnalazioni di ritardo nella risposta del turbo (turbo lag) e, in casi isolati, guasti al turbocompressore sono presenti tra i proprietari del Forester 2.0 turbo. Alcuni thread riportano che una manutenzione non rigorosa dell'olio o uso intensivo senza cicli di riscaldamento adeguati puo favorire depositi o usura della turbina; in situazioni estreme si sono verificati guasti che hanno richiesto riparazioni importanti o sostituzioni del turbo.
Su modelli con cambio Lineartronic CVT alcuni utenti descrivono ritardi nella risposta dell'acceleratore, rumori anomali sotto carico e sensazione di scossoni o slittamento (possibile coinvolgimento del convertitore di coppia/oliatura della pompa). Questi difetti si manifestano soprattutto in condizioni di guida intensa o dopo molti chilometri; la manutenzione/controllo del fluido CVT e spesso citata come misura mitigatrice, ma alcuni casi richiedono interventi piu approfonditi presso officine autorizzate.
Diversi proprietari hanno riportato malfunzionamenti intermittenti dovuti a sensori (MAF, sonde lambda) o al cablaggio nella zona del bulkhead harness: sintomi tipici includono spie motore, rapporti aria/benzina errati (P0172), cali di potenza e sostituzioni ripetute di sensori. In alcuni casi il cablaggio viene compromesso da perdite d'olio o contaminazione, rendendo necessario l'intervento sull'impianto elettrico o la sostituzione parziale del fascio cavi.
Segnalati casi di malfunzionamento o degrado del catalizzatore e parti dell'impianto di scarico dopo percorrenze elevate: il sintomo tipico e accensione della spia motore con codici legati all'efficienza del catalizzatore (es. P0420) e perdita di prestazioni. Alcuni proprietari hanno affrontato spese significative per sostituzioni a chilometraggi elevati; e pertanto consigliabile verificare eventuali codici diagnostici e lo stato del catalizzatore durante i controlli.
Segnalazioni diffuse di consumo d'olio superiore alla media sul motore FB25 (2.5 171 CV): proprietari europei e forum tecnici riportano necessita frequente di rabbocco e in alcuni casi sostituzione del short-block in garanzia per attrito/ usura anomala degli anelli/pistoni. Il fenomeno sembra piu presente sui primi anni del ciclo di produzione ma viene citato anche su esemplari successivi; molte discussioni tecniche consigliano controlli frequenti del livello e uso di specifiche olio raccomandate per minimizzare il fenomeno.
Proprietari hanno riportato colpi, slittamenti o sensazione di scarsa reattivita nella trasmissione Lineartronic montata su Forester SJ; in alcuni casi si segnalano ritardi nella risposta all'acceleratore o 'shudder' a basse velocita. Le discussioni di officine e forum proprietari documentano interventi di diagnostica, sostituzione/rigenerazione del fluido o riparazioni su componenti della CVT per migliorare comportamento e longevita. E una criticita ricorrente tra gli utilizzatori, specie in condizioni di utilizzo gravose o con elevate percorrenze.
Fonti tecniche e report di utenti indicano che, con chilometraggi elevati, alcuni esemplari possono manifestare usura prematura della catena di distribuzione o rumori correlati a componenti della distribuzione. Questi problemi richiedono ispezione e, se necessario, interventi di sostituzione della catena/tendicatena per evitare danni piu gravi. La letteratura tecnica e i report utenti consigliano controlli periodici e attenzione a rumori anomali del motore.
In pratica, molti dei problemi della Forester SJ nascono più da usura o da manutenzione trascurata che da difetti irrisolvibili. Con controlli periodici si possono tenere sotto controllo: controllare spesso il livello dell’olio, intervenire sul fluido della Lineartronic, fare gli aggiornamenti software e verificare fascio cavi e sensori. Prima di comprare un usato è quindi meglio fare una prova su strada mirata, una scansione diagnostica e controllare lo storico dei tagliandi: così capisci se i problemi sono stati effettivamente risolti o se servono interventi importanti, e puoi valutare se il prezzo è coerente con i possibili costi di manutenzione.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs