Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
La Forester SG (2003–2005) ha alcuni difetti che tornano spesso, a seconda del motore — dal boxer 2.0 aspirato agli EJ 2.5 fino al 2.0 XT turbo. In pratica gli utenti e le banche dati segnalano soprattutto:
Insomma, niente di particolarmente “misterioso”, ma sono cose a cui conviene prestare attenzione quando si compra o si mantiene una SG.
Segnalazioni e campagne tecniche indicano usura o rottura dei bracci di controllo anteriori inferiori su esemplari della seconda generazione (SG). Il guasto puo portare a perdita di controllo della geometria delle ruote e aumentare il rischio di incidente. Controllare gioco, crepe, e la storia dei richiami prima dell'acquisto; la sostituzione e relativamente comune su veicoli con molti chilometri.
Sono presenti segnalazioni che riguardano il gruppo elettrico del cambio automatico che in alcuni casi puo portare al passaggio involontario dalla posizione di parcheggio, con rischio che il veicolo si muova/rotoli senza comando. Il problema e stato oggetto di campagne/avvisi su alcuni anni di produzione; verificare la cronologia degli interventi e la funzionalita del blocco parcheggio su prove su strada e diagnosi elettronica.
Segnalazioni relative al montaggio della fibbia della cintura anteriore indicano possibili problemi che, in caso di incidente, potrebbero compromettere il bloccaggio della cintura stessa. Si tratta di un difetto legato all'assemblaggio o al componente di fissaggio; prima dell'acquisto e opportuno verificare il corretto funzionamento delle cinture anteriori, l'assenza di gioco o danni e la presenza di eventuali richiami o riparazioni documentate.
Segnalazioni raccolte riportano difetti legati al motore e al circuito di raffreddamento: perdite d'olio che, se in contatto con componenti caldi, possono provocare fiamme o incendio nel vano motore. La natura delle segnalazioni e eterogenea (perdite da guarnizioni o tenute usurate, perdita dal circuito). E consigliabile ispezionare visivamente il vano motore, verificare assenza di tracce d'olio e controllare la storia delle riparazioni per ridurre il rischio.
Diversi report e raccolte di segnalazioni per la generazione SG indicano consumi di olio superiori alla norma su alcuni esemplari del 2.0 aspirato: proprietari riferiscono necessita di rabbocchi tra un tagliando e l'altro. Il fenomeno puo dipendere da usura dei segmenti, tenute o perdite esterne non riparate; un consumo non monitorato puo portare a danni meccanici piu seri. Prima dell'acquisto/verifica e raccomandato controllare la storia dei rabbocchi e l'assenza di tracce di olio esterne.
In vari thread tecnici utenti del Forester SG segnalano sintomi di 'vuoti' o irregolarita nell'erogazione, spesso stagionali (peggiorano con temperature piu alte) e temporaneamente risolti da reset della centralina. Le cause indicate dalla comunita sono sensori (MAF, sonda lambda) o adattamenti errati dell'ECU: interventi utili riportati includono pulizia/sostituzione MAF, sostituzione sonde o diagnostica approfondita. Questi malfunzionamenti influiscono su consumi e guidabilita e richiedono diagnosi elettronica per identificare il componente difettoso.
Segnalazioni di proprietari indicano perdite d'olio localizzate attorno al coperchio punterie e alle guarnizioni dei tubi delle candele sul motore boxer 2.0. Le tracce d'olio possono sporcare le camere candele, causare accensioni irregolari e odore di bruciato; la soluzione comune e la sostituzione del kit guarnizioni del coperchio punterie e delle guarnizioni dei tubi candele. Il problema e tipico su esemplari con elevato chilometraggio e non sempre e immediatamente grave, ma va riparato per evitare peggioramenti e contaminazione delle candele.
Su alcune annate della seconda generazione Forester (SG) sono state segnalate problematiche ai bracci inferiori anteriori, con casi di usura o rottura che possono compromettere la tenuta di strada. Alcune segnalazioni raccolte in database di difetti riportano campagne di attenzione/avvisi (NHTSA) relative a componenti della sospensione; durante ispezioni pre-acquisto e bene controllare lo stato dei bracci, boccole e giunti, oltre a verificare la presenza di eventuali richiami o integrazioni tecniche per la specifica vettura.
Esistono segnalazioni e campagne legate al braccio di comando anteriore (lower control arm) dei Forester II/SG: la rottura puo compromettere la tenuta di strada e aumentare il rischio di perdita di controllo. La problematica e stata riportata in database difetti/ricalls (campagne NHTSA citate dalle pagine di raccolta difetti) e riguarda un numero importante di veicoli del periodo. Verificare la presenza di richiami effettuati e lo stato dei componenti sospensione durante l'ispezione pre-acquisto.
I motori della famiglia EJ montati sui Forester SG usano cinghia di distribuzione: la sostituzione agli intervalli raccomandati e fondamentale. La mancata sostituzione o l'usura dei tensori/pompa acqua puo portare a rottura della cinghia con danni severi al motore (interferenza valvole/pistoni). Diversi forum di proprietari sottolineano che una storia di manutenzione incerta sulla distribuzione rappresenta un rischio importante per l'acquisto di usato e che e consigliabile documentazione o fatture dell'intervento.
Molti proprietari segnalano consumo di olio oltre il normale per questo gruppo motore: il livello dell'olio tende a scendere piu del previsto tra un tagliando e l'altro, con occasionali emissioni di fumo blu dallo scarico. Le cause riportate includono usura fasce elastiche, sedi valvole usurate o fenomeni di blow-by, spesso aggravati da manutenzione non regolare o da esposizione a elevati chilometraggi. Controllare sempre la storia dei rabbocchi e richiedere ispezione compressione/condizione fasce prima dell'acquisto.
Segnalazioni di perdite della guarnizione della testata e di sintomi collegati (surriscaldamento, mescolamento olio/refrigerante, fumo bianco dallo scarico) sono ricorrenti su motorizzazioni EJ della famiglia Forester SG. Il problema si manifesta sia con guasti progressivi (piccole fughe) sia, in alcuni casi, con rotture che richiedono revisione o sostituzione testa e interventi impegnativi sulla sede valvole e guarnizioni. Verificare la presenza di tracce di refrigerante nell'olio, succo bianco nel vaso espansione e surriscaldamenti ripetuti prima dell'acquisto o dopo l'intervento di manutenzione.
Sulle versioni 2.0 XT (turbo) gli utenti riportano guasti o usura prematura del turbocompressore e dei suoi organi (tenute, wastegate, perdite olio al turbo). I sintomi includono perdita di prestazioni, fumo dallo scarico e rumori anomali. Alcuni proprietari evidenziano come interventi di tuning o manutenzione non corretta abbiano accelerato i guasti. Prima dell'acquisto e consigliato verificare eventuali riparazioni al turbo, la presenza di giochi e di ossidazioni nei condotti di aspirazione e scarico.
I motori EJ montati sulla Forester SG hanno cinghia di distribuzione e richiedono la sostituzione periodica: la mancata sostituzione alla scadenza puo causare guasti gravi e danni motore. Nei thread tecnici e nelle discussioni degli utenti si sottolinea che la manutenzione preventiva (sostituzione cinghia, tendicinghia e pompa acqua) e fondamentale per evitare rotture catastrofiche che portano a spese elevate. Verificare sempre lo storico manutentivo e la data/condizione della cinghia su vetture usate.
Diversi proprietari di Forester con i 2.5 (EJ series) riportano consumo d'olio superiore alla normale perdita di esercizio: rabbocchi frequenti tra un cambio olio e l'altro. I thread della community e discussioni su r/SubaruForester descrivono casi sia lievi che piu evidenti; per alcune famiglie di motori Subaru (soprattutto in generazioni successive, ma presente anche nei confronti tra EJ) sono state raccolte segnalazioni che hanno portato a interventi o campagne tecniche. Per chi valuta un esemplare usato e importante controllare lo storico dei rabbocchi e lo stato delle fasce/pistoni in caso di consumi elevati.
E comune trovare sulle Forester SG segnalazioni di perdite esterne: guarnizione coperchio punterie (valvole), paraoli e tenute che invecchiando possono indurirsi e lasciar fuoriuscire olio. Queste perdite tendono ad accumulare sporco sul motore e, se non affrontate, possono peggiorare e causare necessita di smontaggi piu articolati. Controllare sotto il motore e attorno al coperchio valvole la presenza di tracce d'olio e un controllo raccomandato prima dell'acquisto.
Sulla famiglia motori EJ (inclusi i 2.5 usati sulla Forester SG) sono segnalati casi di perdita della guarnizione della testata: si manifestano con tracce di refrigerante/miscela olio/antigelo, surriscaldamento o necessita di rabbocchi. In molti casi su forum europei e dedicati Subaru gli utenti riportano di dover sostituire la guarnizione della testata o averla gia sostituita, con interventi che possono essere lunghi e costosi soprattutto se il problema e trascurato. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare la presenza di interventi documentati sulla testa e controllare eventuali segni di miscelazione olio/antigelo o depositi anomali nel circuito di raffreddamento.
In poche parole: i difetti del Forester SG possono essere roba da poco oppure guai meccanici ed elettrici costosi se lasciati andare. Prima di comprare (o appena noti segnali strani) ti conviene fare dei controlli mirati:
Una manutenzione preventiva regolare e una buona documentazione delle riparazioni ti possono evitare sorprese e spese importanti in futuro.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs