Difetti-Auto.it
Subaru

Subaru Forester Sg [2003 -2005 ]

2003 - 2005
5 allestimenti

Un piccolo check, grandi risparmi

Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.

Tiguan

Introduzione

La Forester SG (2003–2005) ha alcuni difetti che tornano spesso, a seconda del motore — dal boxer 2.0 aspirato agli EJ 2.5 fino al 2.0 XT turbo. In pratica gli utenti e le banche dati segnalano soprattutto:

  • perdite e consumo d’olio: dal coperchio punterie ai paraoli e altre tenute;
  • funzionamento irregolare del motore, spesso legato a sensori difettosi o problemi all’ECU;
  • guarnizione della testata che può dare problemi;
  • usura o rottura dei bracci inferiori della sospensione;
  • sulle versioni turbo, guai al turbocompressore e alle sue tenute.

Insomma, niente di particolarmente “misterioso”, ma sono cose a cui conviene prestare attenzione quando si compra o si mantiene una SG.

Motorizzazioni Benzina

2.5 165 CV Benzina

  • Braccio inferiore anteriore (rottura/usura)

    Segnalazioni e campagne tecniche indicano usura o rottura dei bracci di controllo anteriori inferiori su esemplari della seconda generazione (SG). Il guasto puo portare a perdita di controllo della geometria delle ruote e aumentare il rischio di incidente. Controllare gioco, crepe, e la storia dei richiami prima dell'acquisto; la sostituzione e relativamente comune su veicoli con molti chilometri.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Malfunzionamento elettrico cambio automatico (rollaway)

    Sono presenti segnalazioni che riguardano il gruppo elettrico del cambio automatico che in alcuni casi puo portare al passaggio involontario dalla posizione di parcheggio, con rischio che il veicolo si muova/rotoli senza comando. Il problema e stato oggetto di campagne/avvisi su alcuni anni di produzione; verificare la cronologia degli interventi e la funzionalita del blocco parcheggio su prove su strada e diagnosi elettronica.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Montaggio fibbia cintura anteriore (sicurezza)

    Segnalazioni relative al montaggio della fibbia della cintura anteriore indicano possibili problemi che, in caso di incidente, potrebbero compromettere il bloccaggio della cintura stessa. Si tratta di un difetto legato all'assemblaggio o al componente di fissaggio; prima dell'acquisto e opportuno verificare il corretto funzionamento delle cinture anteriori, l'assenza di gioco o danni e la presenza di eventuali richiami o riparazioni documentate.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Problemi motore/raffreddamento: perdite olio e rischio incendio

    Segnalazioni raccolte riportano difetti legati al motore e al circuito di raffreddamento: perdite d'olio che, se in contatto con componenti caldi, possono provocare fiamme o incendio nel vano motore. La natura delle segnalazioni e eterogenea (perdite da guarnizioni o tenute usurate, perdita dal circuito). E consigliabile ispezionare visivamente il vano motore, verificare assenza di tracce d'olio e controllare la storia delle riparazioni per ridurre il rischio.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.0 125 CV Benzina

  • Consumo eccessivo di olio

    Diversi report e raccolte di segnalazioni per la generazione SG indicano consumi di olio superiori alla norma su alcuni esemplari del 2.0 aspirato: proprietari riferiscono necessita di rabbocchi tra un tagliando e l'altro. Il fenomeno puo dipendere da usura dei segmenti, tenute o perdite esterne non riparate; un consumo non monitorato puo portare a danni meccanici piu seri. Prima dell'acquisto/verifica e raccomandato controllare la storia dei rabbocchi e l'assenza di tracce di olio esterne.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Irregolarita di erogazione legate a sensori/centralina

    In vari thread tecnici utenti del Forester SG segnalano sintomi di 'vuoti' o irregolarita nell'erogazione, spesso stagionali (peggiorano con temperature piu alte) e temporaneamente risolti da reset della centralina. Le cause indicate dalla comunita sono sensori (MAF, sonda lambda) o adattamenti errati dell'ECU: interventi utili riportati includono pulizia/sostituzione MAF, sostituzione sonde o diagnostica approfondita. Questi malfunzionamenti influiscono su consumi e guidabilita e richiedono diagnosi elettronica per identificare il componente difettoso.

    Segnalato in: Reddit
  • Perdite d'olio da coperchio punterie

    Segnalazioni di proprietari indicano perdite d'olio localizzate attorno al coperchio punterie e alle guarnizioni dei tubi delle candele sul motore boxer 2.0. Le tracce d'olio possono sporcare le camere candele, causare accensioni irregolari e odore di bruciato; la soluzione comune e la sostituzione del kit guarnizioni del coperchio punterie e delle guarnizioni dei tubi candele. Il problema e tipico su esemplari con elevato chilometraggio e non sempre e immediatamente grave, ma va riparato per evitare peggioramenti e contaminazione delle candele.

    Segnalato in: Reddit
  • Usura/rottura bracci sospensione anteriori

    Su alcune annate della seconda generazione Forester (SG) sono state segnalate problematiche ai bracci inferiori anteriori, con casi di usura o rottura che possono compromettere la tenuta di strada. Alcune segnalazioni raccolte in database di difetti riportano campagne di attenzione/avvisi (NHTSA) relative a componenti della sospensione; durante ispezioni pre-acquisto e bene controllare lo stato dei bracci, boccole e giunti, oltre a verificare la presenza di eventuali richiami o integrazioni tecniche per la specifica vettura.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Motore 2.0 XT 177 CV

  • Braccio inferiore anteriore: richiamo/rottura

    Esistono segnalazioni e campagne legate al braccio di comando anteriore (lower control arm) dei Forester II/SG: la rottura puo compromettere la tenuta di strada e aumentare il rischio di perdita di controllo. La problematica e stata riportata in database difetti/ricalls (campagne NHTSA citate dalle pagine di raccolta difetti) e riguarda un numero importante di veicoli del periodo. Verificare la presenza di richiami effettuati e lo stato dei componenti sospensione durante l'ispezione pre-acquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Cinghia distribuzione: manutenzione critica

    I motori della famiglia EJ montati sui Forester SG usano cinghia di distribuzione: la sostituzione agli intervalli raccomandati e fondamentale. La mancata sostituzione o l'usura dei tensori/pompa acqua puo portare a rottura della cinghia con danni severi al motore (interferenza valvole/pistoni). Diversi forum di proprietari sottolineano che una storia di manutenzione incerta sulla distribuzione rappresenta un rischio importante per l'acquisto di usato e che e consigliabile documentazione o fatture dell'intervento.

  • Consumo eccessivo di olio

    Molti proprietari segnalano consumo di olio oltre il normale per questo gruppo motore: il livello dell'olio tende a scendere piu del previsto tra un tagliando e l'altro, con occasionali emissioni di fumo blu dallo scarico. Le cause riportate includono usura fasce elastiche, sedi valvole usurate o fenomeni di blow-by, spesso aggravati da manutenzione non regolare o da esposizione a elevati chilometraggi. Controllare sempre la storia dei rabbocchi e richiedere ispezione compressione/condizione fasce prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Perdita/rottura guarnizione testata

    Segnalazioni di perdite della guarnizione della testata e di sintomi collegati (surriscaldamento, mescolamento olio/refrigerante, fumo bianco dallo scarico) sono ricorrenti su motorizzazioni EJ della famiglia Forester SG. Il problema si manifesta sia con guasti progressivi (piccole fughe) sia, in alcuni casi, con rotture che richiedono revisione o sostituzione testa e interventi impegnativi sulla sede valvole e guarnizioni. Verificare la presenza di tracce di refrigerante nell'olio, succo bianco nel vaso espansione e surriscaldamenti ripetuti prima dell'acquisto o dopo l'intervento di manutenzione.

  • Problemi/sfortuna con il turbo (modelli XT)

    Sulle versioni 2.0 XT (turbo) gli utenti riportano guasti o usura prematura del turbocompressore e dei suoi organi (tenute, wastegate, perdite olio al turbo). I sintomi includono perdita di prestazioni, fumo dallo scarico e rumori anomali. Alcuni proprietari evidenziano come interventi di tuning o manutenzione non corretta abbiano accelerato i guasti. Prima dell'acquisto e consigliato verificare eventuali riparazioni al turbo, la presenza di giochi e di ossidazioni nei condotti di aspirazione e scarico.

    Segnalato in: Forum Subaru

Motore 2.5 152 CV Benzina

  • Cinghia distribuzione / manutenzione critica

    I motori EJ montati sulla Forester SG hanno cinghia di distribuzione e richiedono la sostituzione periodica: la mancata sostituzione alla scadenza puo causare guasti gravi e danni motore. Nei thread tecnici e nelle discussioni degli utenti si sottolinea che la manutenzione preventiva (sostituzione cinghia, tendicinghia e pompa acqua) e fondamentale per evitare rotture catastrofiche che portano a spese elevate. Verificare sempre lo storico manutentivo e la data/condizione della cinghia su vetture usate.

  • Consumo interno d'olio

    Diversi proprietari di Forester con i 2.5 (EJ series) riportano consumo d'olio superiore alla normale perdita di esercizio: rabbocchi frequenti tra un cambio olio e l'altro. I thread della community e discussioni su r/SubaruForester descrivono casi sia lievi che piu evidenti; per alcune famiglie di motori Subaru (soprattutto in generazioni successive, ma presente anche nei confronti tra EJ) sono state raccolte segnalazioni che hanno portato a interventi o campagne tecniche. Per chi valuta un esemplare usato e importante controllare lo storico dei rabbocchi e lo stato delle fasce/pistoni in caso di consumi elevati.

  • Perdite esterne da tenute e coperchio valvole

    E comune trovare sulle Forester SG segnalazioni di perdite esterne: guarnizione coperchio punterie (valvole), paraoli e tenute che invecchiando possono indurirsi e lasciar fuoriuscire olio. Queste perdite tendono ad accumulare sporco sul motore e, se non affrontate, possono peggiorare e causare necessita di smontaggi piu articolati. Controllare sotto il motore e attorno al coperchio valvole la presenza di tracce d'olio e un controllo raccomandato prima dell'acquisto.

    Segnalato in: SubaruForester.org
  • Perdite/guarnizione testata

    Sulla famiglia motori EJ (inclusi i 2.5 usati sulla Forester SG) sono segnalati casi di perdita della guarnizione della testata: si manifestano con tracce di refrigerante/miscela olio/antigelo, surriscaldamento o necessita di rabbocchi. In molti casi su forum europei e dedicati Subaru gli utenti riportano di dover sostituire la guarnizione della testata o averla gia sostituita, con interventi che possono essere lunghi e costosi soprattutto se il problema e trascurato. Prima dell'acquisto e consigliabile verificare la presenza di interventi documentati sulla testa e controllare eventuali segni di miscelazione olio/antigelo o depositi anomali nel circuito di raffreddamento.

    Segnalato in: SubaruForester.org

Motore 2.5 211 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: i difetti del Forester SG possono essere roba da poco oppure guai meccanici ed elettrici costosi se lasciati andare. Prima di comprare (o appena noti segnali strani) ti conviene fare dei controlli mirati:

  • dare un’occhiata al vano motore per verificare tracce di olio o miscelazione olio/antigelo;
  • controllare lo storico dei rabbocchi e delle manutenzioni, con particolare attenzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione e a eventuali interventi sulla testata;
  • fare un test drive e una diagnosi elettronica per sensori ed ECU;
  • verificare lo stato dei bracci delle sospensioni e il blocco di parcheggio sui cambi automatici.

Una manutenzione preventiva regolare e una buona documentazione delle riparazioni ti possono evitare sorprese e spese importanti in futuro.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
6A Generazione
Sf
Sg
Sg Restyling
Sh
Sh Restyling
Sj
Sj Restyling
Sk
Sk Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy