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Se hai (o stai pensando di prendere) una Subaru Forester SG Restyling (2006–2008), è utile conoscere i problemi più comuni di questa generazione per non farsi cogliere di sorpresa.
In breve: i motori della famiglia EJ sono quelli che danno più segnalazioni.
Un altro punto critico per tutti gli EJ è la manutenzione della cinghia di distribuzione: tenerla sotto controllo e sostituirla quando previsto è fondamentale per evitare danni seri al motore.
Prima di comprare, vale la pena chiedere la cronologia degli interventi (testata, consumi d’olio, sostituzione della cinghia) e controllare visivamente perdite e livelli.
Su alcuni Forester SG sono documentati episodi di ripresa irregolare o vuoti d'erogazione che compaiono con temperature ambientali piu alte e spariscono dopo reset della centralina per qualche centinaio di chilometri. Le discussioni indicano possibili cause legate a sensori (sonda lambda, MAF) o adattamenti errati dell'ECU; interventi come pulizia/test del MAF o sostituzione sensori hanno risolto casi singoli. Questi guasti si manifestano con accensione instabile e aumento dei consumi fino a intervento diagnostico approfondito.
Segnalazioni frequenti su esemplari con molti chilometri riguardano perdite d'olio localizzate attorno al coperchio punterie e alle guarnizioni dei tubi delle candele. I sintomi tipici sono tracce d'olio nelle scanalature delle candele, odore di bruciato e macchie sul cofano/sul motore; in molti casi la riparazione consiste nella sostituzione del kit guarnizioni coperchio punterie e delle guarnizioni dei tubi candela. Il problema non e generalmente catastrofico ma va risolto per evitare contaminazione delle candele e peggioramento delle perdite.
Nella documentazione di appassionati e forum si trovano segnalazioni storiche di guarnizioni della testata su motori EJ della famiglia Subaru; la criticita e stata riportata piu diffusamente sulle versioni 2.5 (EJ25) ma discussioni di proprietari indicano che anche alcuni EJ20 hanno richiesto interventi. Negli anni Subaru ha aggiornato procedure e materiali, riducendo l'incidenza, ma per esemplari piu vecchi o con manutenzione incerta vale la prudenza: verificare assenza di miscele olio/antigelo, fumo bianco e storico delle riparazioni.
I motori EJ adottati sulle Forester SG montano una cinghia di distribuzione che richiede sostituzioni programmate a intervalli prestabiliti. La mancata sostituzione al chilometraggio o all'eta raccomandati puo portare a rottura della cinghia con rischio di danni motore gravi (collisione pistoni/valvole). Percio e una voce di manutenzione critica da verificare sul veicolo usato e mantenere secondo le scadenze del costruttore.
Molti proprietari riportano consumo d'olio anomalo su motori 2.5 Subaru: tra le cause vengono indicate usura dei segmenti e delle sedi delle valvole o altri problemi di tenuta interna che provocano la combustione dell'olio. Questo si traduce nella necessita di rabbocchi frequenti e in possibili danni se non monitorato regolarmente. Diversi report e discussioni tra utenti evidenziano che il fenomeno puo comparire gia dopo decine di migliaia di chilometri e che la manutenzione preventiva e i controlli del livello olio sono fondamentali.
Sui propulsori EJ della famiglia 2.5 (usati anche sulle Forester SG) sono segnalati casi di perdita o rottura della guarnizione della testata: sintomi tipici sono mescolamento di olio e liquido refrigerante, surriscaldamento e fumo bianco dal tubo di scarico. Il problema tende a manifestarsi con chilometraggi elevati e la riparazione e laboriosa e costosa perche richiede lo smontaggio parziale o totale del motore. E una delle problematiche piu riportate dagli utenti e dalle analisi di affidabilita per questi motori.
Oltre al consumo interno, e comune riscontrare perdite esterne d'olio: guarnizioni del coperchio punterie, paraoli dell'albero a camme/crank e tenute del coperchio della distribuzione possono indurirsi e perdere, provocando tracce d'olio sotto il motore o sporco sulle parti circostanti. Alcuni punti specifici (es. cam carrier / cam seals) richiedono interventi piu profondi e, se trascurati, possono aggravare il problema portando a necessita di smontaggi costosi.
In pratica, i problemi più comuni sulla Forester SG Restyling riguardano soprattutto le tenute e l’usura interna dei motori EJ e la mancata cura della distribuzione. Prima di comprare, controlla lo storico manutentivo, verifica se ci sono miscele olio/antigelo, cerca segni di perdite e fatti fare una lettura diagnostica: sono controlli fondamentali.
Alcune riparazioni, come la sostituzione della guarnizione della testata, possono essere lunghe e costose. Quindi conviene fare ispezioni mirate e mettere in conto eventuali interventi quando valuti il prezzo dell’auto.
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