Difetti-Auto.it
Sg Restyling
Subaru

Subaru Forester Sg Restyling [2006 -2008 ]

2006 - 2008
3 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se hai (o stai pensando di prendere) una Subaru Forester SG Restyling (2006–2008), è utile conoscere i problemi più comuni di questa generazione per non farsi cogliere di sorpresa.

In breve: i motori della famiglia EJ sono quelli che danno più segnalazioni.

  • Sul 2.5 Turbo (EJ25) si riscontrano spesso guarnizione della testata difettosa, consumo d’olio e perdite esterne da guarnizioni o paraoli.
  • Sul 2.0 aspirato (EJ20) invece è più frequente trovare perdite attorno al coperchio punterie e problemi di erogazione legati a sensori o agli adattamenti dell’ECU.

Un altro punto critico per tutti gli EJ è la manutenzione della cinghia di distribuzione: tenerla sotto controllo e sostituirla quando previsto è fondamentale per evitare danni seri al motore.

Prima di comprare, vale la pena chiedere la cronologia degli interventi (testata, consumi d’olio, sostituzione della cinghia) e controllare visivamente perdite e livelli.

Motorizzazioni Benzina

Motore 2.0 aspirato (EJ20) 125 CV

  • Irregolarita di funzionamento / vuoti causati da sensori e apprendimento ECU

    Su alcuni Forester SG sono documentati episodi di ripresa irregolare o vuoti d'erogazione che compaiono con temperature ambientali piu alte e spariscono dopo reset della centralina per qualche centinaio di chilometri. Le discussioni indicano possibili cause legate a sensori (sonda lambda, MAF) o adattamenti errati dell'ECU; interventi come pulizia/test del MAF o sostituzione sensori hanno risolto casi singoli. Questi guasti si manifestano con accensione instabile e aumento dei consumi fino a intervento diagnostico approfondito.

  • Perdite olio da guarnizioni coperchio punterie e tubi candela

    Segnalazioni frequenti su esemplari con molti chilometri riguardano perdite d'olio localizzate attorno al coperchio punterie e alle guarnizioni dei tubi delle candele. I sintomi tipici sono tracce d'olio nelle scanalature delle candele, odore di bruciato e macchie sul cofano/sul motore; in molti casi la riparazione consiste nella sostituzione del kit guarnizioni coperchio punterie e delle guarnizioni dei tubi candela. Il problema non e generalmente catastrofico ma va risolto per evitare contaminazione delle candele e peggioramento delle perdite.

  • Problematiche alle guarnizioni testa (segnalazioni storiche, piu rare sul 2.0)

    Nella documentazione di appassionati e forum si trovano segnalazioni storiche di guarnizioni della testata su motori EJ della famiglia Subaru; la criticita e stata riportata piu diffusamente sulle versioni 2.5 (EJ25) ma discussioni di proprietari indicano che anche alcuni EJ20 hanno richiesto interventi. Negli anni Subaru ha aggiornato procedure e materiali, riducendo l'incidenza, ma per esemplari piu vecchi o con manutenzione incerta vale la prudenza: verificare assenza di miscele olio/antigelo, fumo bianco e storico delle riparazioni.

Motore 2.5 Turbo 230 CV

  • Cinghia di distribuzione: manutenzione e rischio

    I motori EJ adottati sulle Forester SG montano una cinghia di distribuzione che richiede sostituzioni programmate a intervalli prestabiliti. La mancata sostituzione al chilometraggio o all'eta raccomandati puo portare a rottura della cinghia con rischio di danni motore gravi (collisione pistoni/valvole). Percio e una voce di manutenzione critica da verificare sul veicolo usato e mantenere secondo le scadenze del costruttore.

  • Eccessivo consumo (bruciamento) d'olio

    Molti proprietari riportano consumo d'olio anomalo su motori 2.5 Subaru: tra le cause vengono indicate usura dei segmenti e delle sedi delle valvole o altri problemi di tenuta interna che provocano la combustione dell'olio. Questo si traduce nella necessita di rabbocchi frequenti e in possibili danni se non monitorato regolarmente. Diversi report e discussioni tra utenti evidenziano che il fenomeno puo comparire gia dopo decine di migliaia di chilometri e che la manutenzione preventiva e i controlli del livello olio sono fondamentali.

  • Guarnizioni testata difettose

    Sui propulsori EJ della famiglia 2.5 (usati anche sulle Forester SG) sono segnalati casi di perdita o rottura della guarnizione della testata: sintomi tipici sono mescolamento di olio e liquido refrigerante, surriscaldamento e fumo bianco dal tubo di scarico. Il problema tende a manifestarsi con chilometraggi elevati e la riparazione e laboriosa e costosa perche richiede lo smontaggio parziale o totale del motore. E una delle problematiche piu riportate dagli utenti e dalle analisi di affidabilita per questi motori.

  • Perdite d'olio da guarnizioni e paraoli

    Oltre al consumo interno, e comune riscontrare perdite esterne d'olio: guarnizioni del coperchio punterie, paraoli dell'albero a camme/crank e tenute del coperchio della distribuzione possono indurirsi e perdere, provocando tracce d'olio sotto il motore o sporco sulle parti circostanti. Alcuni punti specifici (es. cam carrier / cam seals) richiedono interventi piu profondi e, se trascurati, possono aggravare il problema portando a necessita di smontaggi costosi.

Motore 2.5 173 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In pratica, i problemi più comuni sulla Forester SG Restyling riguardano soprattutto le tenute e l’usura interna dei motori EJ e la mancata cura della distribuzione. Prima di comprare, controlla lo storico manutentivo, verifica se ci sono miscele olio/antigelo, cerca segni di perdite e fatti fare una lettura diagnostica: sono controlli fondamentali.

Alcune riparazioni, come la sostituzione della guarnizione della testata, possono essere lunghe e costose. Quindi conviene fare ispezioni mirate e mettere in conto eventuali interventi quando valuti il prezzo dell’auto.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Ascent
Baja
Bighorn
Brz
Chiffon
Crosstrek
Forester
Impreza
Justy
Legacy
Leone
Levorg
Outback
Solterra
Sumo
Svx
Trezia
Tribeca
Vivio
Xt
Xv
6A Generazione
Sf
Sg
Sg Restyling
Sh
Sh Restyling
Sj
Sj Restyling
Sk
Sk Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy