Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Mercedes‑Benz Classe S W140 (1991–1994) è ancora famosa per solidità e comfort, ma non è esente da difetti ricorrenti che chi la cerca o la possiede dovrebbe conoscere. I problemi più segnalati sono perdite d’olio sui motori M120, M119 e M104, l’usura — e in certi casi la rottura — delle guide della catena di distribuzione sul V12 M120, malfunzionamenti dell’impianto pneumatico (PSE), fragilità dell’elettronica e la complessità degli interventi sull’evaporatore del climatizzatore: guasti che, se non intercettati, possono tradursi in riparazioni lunghe e costose.
Conoscere i difetti specifici per motore è molto utile: sui diesel OM sono segnalate biella fragile e consumo d’olio, mentre sui benzina spesso cedono tenute e paraoli. Riconoscere i segnali premonitori e fare una diagnostica mirata permette di valutare meglio rischi e costi e di decidere se intervenire preventivamente prima dell’acquisto o della revisione.
Su esemplari diesel della serie W140 con il 3.0 molte segnalazioni di proprietari e meccanici descrivono un difetto alla biella/biellismo che puo portare a consumo d'olio anomalo e, nei casi peggiori, a ovalizzazione dei cilindri e guasto motore. Il problema e riportato in thread di lunga data da proprietari che hanno osservato sintomi gia sopra alcune decine di migliaia di miglia percorse; e quindi un difetto serio che puo richiedere interventi di motore pesanti se non intercettato precocemente.
Diversi proprietari e discussioni sui forum riportano numerosi guasti elettrici e malfunzionamenti dell'impianto elettronico sulla W140: strumentazione con codici multipli, sensori che danno falsi allarmi, e in alcuni esemplari isolamento dei cablaggi degradato (segnalato come 'biodegradable wiring' da utenti). Questi problemi elettrici possono essere intermittenti e difficili da diagnosticare, con conseguente spesa e tempo per la ricerca del guasto su vetture datate.
La W140 monta numerosi dispositivi pneumatici/vuoto per funzioni come le porte a chiusura morbida e alcuni comandi. Forum e proprietari segnalano perdite o malfunzionamenti della rete a vuoto che rendono inaffidabili queste funzioni (porte che non si chiudono/si aprono correttamente, problemi alla servosterzo ausiliario a vuoto su alcune varianti). Le riparazioni richiedono spesso la sostituzione o la revisione di tubazioni, valvole e componenti in gomma invecchiati.
Nel panorama dei motori diesel OM6xx utilizzati su Mercedes di quel periodo vengono frequentemente segnalati problemi relativi alla pompa d'iniezione e alle candelette: usura, malfunzionamenti oppure necessita di manutenzione/riparazione con l'aumentare dei chilometri. Questi componenti, tipici punti deboli dei diesel pluriennali, possono causare avviamenti difficili, vibrazioni e perdita di prestazioni se non controllati e revisionati.
Le prime versioni del motore OM603 (in particolare nelle varianti iniziali) hanno avuto segnalazioni di teste cilindri deboli e soggette a crepe se surriscaldate; per le varianti successive sono state introdotte fusioni/matrici di testa diverse per mitigare il problema. Benche la versione 3.5 implementata successivamente abbia corretto molti dei difetti originali, la documentazione tecnica segnala che esistono casi storici di rotture o incrinature della testata quando il motore e stato sottoposto a sovratermi o stress prolungato, con conseguenti perdite e necessita di riparazioni costose.
Su alcune varianti del motore OM603 3.5 e stata documentata l'erosione della guarnizione della testata che puo provocare il passaggio di olio nel cilindro n.1. Il fenomeno si manifesta con fumo al minimo o in accelerazione, consumo anomalo d'olio, possibile perdita di compressione e funzionamento irregolare del motore. L'erosione della guarnizione puo richiedere smontaggio della testata e sostituzione/aggiustamento della guarnizione e componenti correlati; e una problematica notata in report tecnici e riassunta nella voce tecnica del motore OM603.
Il motore M104 2.8 montato sulla W140 e noto per perdite d'olio diffuse e ricorrenti: guarnizioni del coperchio valvole (cam cover), la cosiddetta tenuta a "U" tra gli elementi della copertura della catena di distribuzione, il corpo filtro olio e il paraolio posteriore (rear main seal) possono deteriorarsi con l'eta causando colature di olio. Queste perdite tendono a manifestarsi anche in vetture con chilometraggi elevati e richiedono controlli e sostituzioni periodiche delle guarnizioni per evitare accumuli e danni collaterali (es. olio su collettori di scarico o zona cambio).
In piu segnalazioni dedicate al motore M104 si trovano riferimenti a inconvenienti dell'impianto d'accensione (bobine/centraline/impianto elettrico sottocofano) e a usura della cablatura sotto il cofano: con l'eta i cablaggi e i componenti dell'accensione possono dare luogo a malfunzionamenti irregolari, perdite di potenza o accensioni irregolari. Questi problemi elettrici, se trascurati, provocano guida irregolare e possono complicare la diagnosi insieme alle perdite d'olio o ad altri guasti meccanici.
Il M104 viene frequentemente citato come 'suscettibile' a problemi in caso di surriscaldamento: guasti alla viscous fan (accoppiamento viscoso) o problemi del sistema di raffreddamento possono portare a temperature di esercizio elevate e, nel tempo, a deformazioni della testata o a perdite della guarnizione della testata. La conseguenza puo essere danni costosi (lavori in testa) e spese importanti per la riparazione; per vetture d'epoca e consigliabile verificare regolarmente termostato, viscous fan e stato del circuito di raffreddamento.
Sebbene la catena della distribuzione sul M104 sia robusta, in caso di interventi importanti (ad esempio sostituzione della guarnizione di testa o lavoro sulla copertura distribuzione) viene segnalata la necessita di ispezionare e spesso sostituire tendicinghia/tenditori idraulici e relative guide. Alcuni proprietari riportano rumori o necessita di intervento sui tenditori; la pratica consigliata sui forum e sfruttare l'apertura per la testata per rinnovare anche questi componenti, prevenendo usura irregolare della catena e problemi di sincronizzazione nel lungo termine.
Il motore M104 che equipaggia molte W140 monta una catena di distribuzione a tendicinghia idraulico: in diversi casi gli utenti riportano gioco/'slack' percepibile alla coppa superiore o rumori di avviamento che indicano usura/gioco della catena o ridotta efficacia del tendicinghia. Sebbene la catena duplex sia robusta, la perdita di efficienza del tendicinghia idraulico o l'allungamento della catena possono portare a rumori, a necessita di sostituzione preventiva e, nei casi peggiori, a interventi motore importanti.
Il gruppo evaporatore/riscaldamento (HVAC) della W140 e noto per guasti che richiedono una rimozione massiccia della plancia per l'accesso: la sostituzione dell'evaporatore o di componenti interni e laboriosa e quindi molto costosa in termini di manodopera. Gli effetti sono perdita di climatizzazione, odori, o malfunzionamenti dell'impianto; molti recensori e proprietari avvertono di verificare lo stato del circuito HVAC prima dell'acquisto per evitare spese importanti.
Numerosi proprietari e restauratori di W140 segnalano perdite in corrispondenza della zona testa/blocco motore: sintomi tipici sono tracce di olio nella parte superiore del motore e, in alcuni casi, perdite di liquido refrigerante. Su motori M104 (3.2) la guarnizione di testa puo richiedere interventi importanti e, durante le riparazioni, spesso si approfitta per ispezionare e sostituire anche componenti correlati (p.es. tensionatore/catena). La riparazione e laboriosa e puo essere costosa su esemplari usurati o maltenuti.
La W140 presenta frequentemente piccoli guasti elettrici: segnalazioni ricorrenti riguardano sedili elettrici che smettono di funzionare o perdono posizioni, motori dei alzacristalli che si usurano, centralina e unita vacuum/servomeccanismi che causano malfunzionamenti delle chiusure e degli appoggi testa a scomparsa, oltre a pixel o problemi nella strumentazione. Questi malfunzionamenti sono tipici dell'eta e della complessita dell'impianto elettrico della vettura e possono portare a costi di diagnostica e riparazione non trascurabili.
Benche molti W140 siano solidi, su esemplari esposti a sale stradale o con manutenzione carrozzeria trascurata si riscontrano punti di corrosione: aree segnalate con maggiore frequenza sono le soglie, il vano bagagli (attorno alla serratura e pannelli posteriori), le battute dei parafanghi e le zone di smaltimento acqua. Inoltre la presenza di condensa e infiltrazioni in alcune plastiche posteriori del bagagliaio e documentata; la ruggine richiede spesso interventi di lattoneria e puo nascondere danni strutturali localizzati.
Le versioni con il cambio automatico piu evoluto (la 5 marce elettronica introdotta successivamente) possono presentare piu problemi elettronici rispetto alle unita piu semplici e 'meccaniche' a 4 rapporti: ritardi negli innesti, comportamenti anomali o necessita di riprogrammazione/assistenza. Verificare la regolarita dei cambi marcia, la presenza di slittamenti e la cronologia dei tagliandi e importante per valutare lo stato effettivo del cambio e prevedere eventuali interventi.
La gestione di molte funzioni (chiusure, alcuni comandi sedili e accessori) passa per l'impianto pneumatico/PSE e la pompa del vuoto: componenti e tubazioni invecchiati si guastano con il tempo. Difetti includono pompa del vuoto guasta, tubazioni incrinate o valvole bloccate, che portano a serrature che non funzionano, malfunzionamenti dei comandi e perdite di funzionalita accessorie; la riparazione puo richiedere ricerca e sostituzione di componenti non sempre facili da reperire.
I motori M119 (4.2 V8) sono robusti ma con l'eta possono comparire perdite: condotti olio camme/camshaft oil tubes, guarnizioni delle testate o tenute dei coperchi valvole tendono a deteriorarsi. Le perdite provocano sporco, odore di olio e rischio di danni se non trattate; la risoluzione spesso richiede smontaggi significativi e pezzi specifici, motivo per cui e un punto da verificare accuratamente su un esemplare usato.
La W140 e nota per guasti elettrici legati agli anni (strumentazione, comandi klimatizzazione, alzacristalli e centraline varie). Questi malfunzionamenti possono essere intermittenti e difficili da diagnosticare, spesso richiedendo verifiche dei cablaggi, dei fusibili e delle connessioni ossidate; riparazioni e pezzi di ricambio sono costosi su una SClass d'epoca. E consigliabile controllare tutte le funzioni elettriche in fase di acquisto e verificare eventuali errori memorizzati.
La corrosione e un problema segnalato su esemplari mal conservati: casi documentati di radiatori esplosi, sfondamento o corrosione del sottotelai/longheroni dove alloggia il radiatore, con conseguente necessita di lavori strutturali costosi. Controllare punto per punto il passaruota, il vano motore in corrispondenza del radiatore, i supporti e il sottoscocca prima dell'acquisto e fondamentale per evitare spese importanti di ripristino.
Soprattutto sui modelli che montano elementi pneumatici/accumulatori o su esemplari con componenti originali, gli accumulatori, i serbatoi e le relative valvole possono deteriorarsi: perdita di tenuta, scarsa risposta della sospensione e necessita di sostituzione degli elementi di accumulo. Anche i silentblock e i bracci di sospensione, sollecitati dal peso elevato della vettura, sono punti critici da verificare e spesso richiedono interventi onerosi.
Ci sono numerose segnalazioni su forum specialistici di paraoli camme che col tempo perdono, causando 'nebbiatura' o deposito d'olio all'interno dei cappucci dell'accensione/distributore e, in alcuni casi, difficolta di avviamento o intermittenti problemi di accensione dopo brevi tragitti. La sostituzione dei paraoli camme richiede attenzione e talvolta strumenti particolari; la problematica e documentata tra gli utenti M119 e spesso emerge durante la manutenzione della parte alta motore.
Il V8 M119 monta guarnizioni e paraoli che, con il tempo e i chilometraggi elevati, possono indurirsi e causare perdite. Segnalazioni ricorrenti riguardano guarnizioni dei coperchi punterie, il cosiddetto paraolio a 'U' del carter catena, punti attorno al sensore livello olio e giunzioni degli scambiatori/linee. Le perdite possono manifestarsi come residui oleosi sul lato della testata o scolo verso il collettore di scarico, complicando la diagnosi. Riparazioni possono richiedere smontaggi importanti e parti specifiche per la corretta tenuta.
Segnalazioni di usura dei paraoli della pompa servosterzo e di giunti/linee degli scambiatori (olio/raffreddamento/olio cambio) sono presenti tra i report d'uso: si possono verificare piccole perdite alle giunzioni delle linee dell'olio motore/olio raffreddamento o al circuito dell'olio della trasmissione (es. scambiatore posto nel radiatore), con possibili contaminate tra liquidi in caso di rottura. Questi problemi richiedono ispezione delle linee e sostituzione dei componenti usurati, e possono essere causa di danni secondari se non trattati.
Su molte W140 anteriori al 1996 e riportata la perdita dell'evaporatore del climatizzatore dovuta a corrosione delle connessioni o dello stesso scambiatore interno al cruscotto. La riparazione e laboriosa: l'evaporatore e alloggiato dietro la plancia e la sua sostituzione o riparazione richiede lo smontaggio del cruscotto, con tempi di lavoro e costi elevati. La perdita causa mancato raffreddamento e necessita di ricariche frequenti del gas refrigerante fino alla riparazione definitiva.
La pompa PSE (sistema del vuoto/centralina per serrature, supporti lombari, apertura cofano bagagliaio e servizi HVAC) tende ad avere guasti con l'eta: sintomi tipici sono serrature che non chiudono/aprono correttamente, supporti lombari che smettono di funzionare o malfunzionamenti nelle funzioni controllate a vuoto. La diagnosi richiede test del circuito a vuoto e spesso la sostituzione o revisione della pompa/centralina; l'intervento e abbastanza comune nelle W140 e ampiamente documentato dagli appassionati.
I proprietari riportano problemi collegati al sistema di raffreddamento: pompe acqua, termostati, radiatori e tubazioni che col tempo possono guastarsi o perdere efficienza. Su un motore V12, un mancato raffreddamento porta rapidamente a surriscaldamento con rischio di danni alle testate o alla guarnizione di testata. Controlli periodici del circuito, sostituzione di pompe e manicotti deteriorati e attenzione a fenomeni di surriscaldamento sono operazioni raccomandate per evitare guasti gravi.
Il V12 M120 e spesso soggetto a perdite d'olio dovute a guarnizioni e tenute invecchiate: guarnizioni dei coperchi punterie, O-ring dei sensori, guarnizione coppa olio e tubazioni. Queste perdite possono macchiare il vano motore e, accumulandosi vicino ai pacchi bobine o alle candele, causare accensioni irregolari e problemi di erogazione. La manutenzione preventiva (sostituzione guarnizioni e O-ring) e comune su esemplari con molti anni, ed e una voce ricorrente nelle pratiche di restauro e revisione.
Su motori M120 sono state riportate problematiche legate al collettore di aspirazione, tubazioni e valvole EGR che possono causare perdite d'aria, avaria del controllo dei gas di scarico o irregolarita nell'erogazione. I sintomi frequenti includono vuoti d'erogazione, misfire intermittenti, spia motore e difficolta nel diagnosticare l'iniezione (alcuni proprietari segnalano anche comportamenti anomali degli iniettori o sensori associati). Questi problemi richiedono spesso interventi sui componenti di aspirazione/ricircolo o una diagnosi approfondita sui sensori di fase/crankshaft.
La W140 puo mostrare "gremlins" elettrici legati a componenti e cablaggi datati: il fascio cablaggio originale di alcuni anni/serie puo deteriorarsi (in alcune versioni si sono segnalate criticita dovute ai materiali utilizzati), provocando malfunzionamenti di serrature, alzacristalli, centralina sospensioni (ADS), sensori e spie. Questi problemi elettrici sono spesso intermittenti e richiedono diagnostica approfondita o la sostituzione/risanamento del cablaggio per risolverli definitivamente.
Sull'M120 (6.0 V12) sono documentati casi di usura e rottura delle guide della catena di distribuzione, in particolare nelle guide superiori nel 'valley' tra le testate. Quando una guida si rompe puo provocare rumori metallici evidenti e, se il pezzo si sposta, il risultato puo essere la distruzione della distribuzione con danni motore gravissimi. La riparazione e molto laboriosa (smontaggio della testa/ copertura superiore) e costosa; molti possessori segnalano la necessita di sostituire piu guide e relative staffe durante l'intervento.
Insomma, molti dei problemi della W140 derivano più dall'età e dalla complessità della vettura che da difetti insormontabili: con un controllo pre-acquisto accurato e una manutenzione mirata si possono evitare gran parte dei guai seri. Conviene controllare con cura eventuali perdite d'olio o di liquido refrigerante, lo stato del circuito di raffreddamento, le guide della catena di distribuzione sui V12, il funzionamento del PSE (sospensioni pneumatiche) e l'affidabilità dell’impianto elettrico. Per i guai più costosi — evaporatore, testate o interventi importanti sui V12 — è meglio rivolgersi ad officine esperte e valutare la storia dei tagliandi per farsi un’idea realistica del costo di possesso.
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