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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe S W222 [2014 -2017 ]

2014 - 2017
10 allestimenti

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Introduzione

La Mercedes‑Benz Classe S W222 (2014–2017) è un’ammiraglia piena di tecnologia e soluzioni avanzate, ma proprio questa complessità porta con sé una serie di problemi ricorrenti che è utile conoscere prima di comprarla. Tra quelli segnalati più spesso ci sono:

  • perdite e consumo d’olio soprattutto sui motori V12 e V8;
  • usura o allungamento delle catene di distribuzione (e dei tendicinghia) su alcune unità AMG;
  • guasti ai turbocompressori;
  • malfunzionamenti delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC (e dell’Active Body Control, ABC, nelle versioni AMG);
  • problematiche elettroniche e di integrazione tra motore termico e sistemi ibridi, che possono tradursi in codici di errore, cambi marcia bruschi o degradazione delle batterie HV/48V/12V.

Insomma, è un’auto molto avanzata ma anche con punti deboli da verificare con attenzione.

Motorizzazioni Diesel

3.0 V6 BlueTEC (OM642) Diesel

  • Intasamento FAP / sensori di pressione DPF e rigenerazioni incomplete

    I motori BlueTEC 3.0 usano un filtro antiparticolato (DPF/FAP) e nei percorsi urbani o con molti tragitti brevi e frequente l'accumulo e l'incapacita delle rigenerazioni passive/attive, con insorgenza di spie motore e messaggi di avviso. Anche i sensori di pressione montati sul sistema DPF possono guastarsi o fornire letture errate, ostacolando la rigenerazione e portando a interventi di diagnostica, rigenerazione forzata o sostituzione del filtro. Numerosi thread su forum italiani raccolgono segnalazioni simili su Mercedes diesel di gamma superiore.

    Segnalato in: Forum Motor1
  • Malfunzionamenti impianto AdBlue / sensori NOx/pompa/iniettore

    Il sistema SCR/AdBlue delle vetture BlueTEC puo presentare diversi guasti: sensori NOx che segnalano errori, pompe o iniettori di AdBlue intasati o guasti, e componenti ausiliari come riscaldatori/valvole che si rompono. I sintomi vanno da spie di anomalia motore a messaggi di limitazione prestazioni e richieste di manutenzione urgente; la diagnosi e la sostituzione dei componenti sono spesso costose. Nei forum italiani sono frequenti segnalazioni di sostituzioni ripetute di sensori e di interventi in garanzia o post-garanzia.

    Segnalato in: Forum MBenz.it
  • Perdite dalle guarnizioni dello scambiatore olio (OM642)

    Sui V6 OM642 (3.0 BlueTEC) e documentata la tendenza delle guarnizioni dello scambiatore olio a deteriorarsi, con conseguenti perdite che si accumulano nella "valle" a V del motore. Le perdite spesso non sono visibili dall'alto e vengono scambiate per problemi piu gravi (es. paraolio motore), con diagnosi ritardate e costi di manodopera elevati perche la riparazione richiede lo smontaggio di componenti ingombranti come turbocompressore e collettori. Mercedes ha rilasciato aggiornamenti alle guarnizioni ma la problematica rimane segnalata da diversi proprietari e tecnici.

    Segnalato in: TheDriverAdviser
  • Tenute iniettori / 'black death' e perdite intorno agli iniettori

    Su alcuni esemplari OM642 sono state riportate perdite dalle tenute degli iniettori che causano imbrattamento carbonioso (detto talvolta "black death") nella zona testata. Le tenute difettose possono portare a perdita di carburante o miscelazione con olio, fumo allo scarico e perdita di prestazioni; se trascurate possono danneggiare gli iniettori e richiesta la loro revisione o sostituzione. Proprietari e appassionati hanno documentato questi casi in discussioni tecniche e report di officine indipendenti.

    Segnalato in: Reddit

Motore 2.2 BlueTEC (OM651) Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 2.2 BlueTEC Hybrid

  • Cambi marcia irregolari / 9GTronic

    Segnalazioni di cambi marcia bruschi, ritardi di innesto o sensazione di 'scivolamento' sono presenti sulla W222 con trasmissione 7/9GTronic, talvolta accentuate nelle versioni con integrazione ibrida per le transizioni fra propulsione elettrica e termica. In molti casi il problema viene risolto con aggiornamenti software, controllo del livello/condizione dell'olio del cambio o interventi sui solenoidi; rimane pero una voce di costo e verifica importante prima dell'acquisto.

    Segnalato in: CarProblemsA2Z
  • Degrado batteria ad alto voltaggio

    Su vetture Mercedes ibride della generazione W222 sono state segnalate perdite di capacita della batteria ad alto voltaggio con il passare degli anni: l'autonomia elettrica diminuisce, la vettura si affida piu spesso al motore termico e le prestazioni del sistema ibrido si riducono. Il degrado puo richiedere la sostituzione parziale o completa della batteria, intervento oneroso su vetture di lusso; prima dell'acquisto e consigliabile una diagnosi dello stato di carica e del SOH (state of health) della batteria HV.

    Segnalato in: MotorBeast
  • Guasti al modulo di potenza/inverter

    Sono state riportate criticita del modulo elettronico di potenza collegato al sistema ibrido (inverter / power electronics module): il componente puo essere soggetto a stress termico dovuto alla posizione vicino a collettori/scarico e manifestare malfunzionamenti che portano a indisponibilita della trazione elettrica o spegnimenti del sistema ibrido. I guasti possono richiedere la sostituzione del modulo e causare costi elevati; i sintomi includono messaggi di errore, perdita di funzionalita ibrida e nostart in modalita elettrica.

    Segnalato in: MotorBeast
  • Malfunzionamenti elettrici e rischio scarico batterie 12V

    La complessita elettronica della W222 comporta casi documentati di anomali comportamenti dell'infotainment, errori di modulo e fenomeni di consumo/parassita sulla batteria ausiliaria da 12V che possono impedire avviamenti o causare messaggi di errore. Questi problemi possono richiedere aggiornamenti software, diagnosi approfondite dei moduli e talvolta la sostituzione della batteria 12V o riprogrammazioni dopo interventi sui sistemi 48V/ibridi.

    Segnalato in: CarProblemsA2Z
  • Problemi alla sospensione AIRMATIC

    La sospensione pneumatica AIRMATIC montata su molte SClass W222 e frequentemente citata tra i punti critici: perdite d'aria negli ammortizzatori, guasto del compressore o sensori di altezza difettosi possono provocare affossamenti laterali, rumori anomali e perdita del controllo dell'altezza/assetto. Le riparazioni (sostituzione ammortizzatori, compressore o soffietti) sono relativamente costose e ricorrono frequentemente nella casistica dei proprietari di vetture con molti chilometri.

    Segnalato in: AvtoTachki

Ibrido 3.0 BlueTEC Hybrid

  • Anomalie elettroniche e scarico batteria 12V

    La W222 e ricca di moduli elettronici e sistemi infotainment complessi; nei report degli utenti emergono blocchi o malfunzionamenti del sistema multimediale/COMAND, problemi di connettivita e fenomeni di scarico anomalo della batteria ausiliaria da 12V quando l'auto resta ferma. Queste anomalie possono causare difficolta di avviamento, messaggi di errore e la necessita di riprogrammazione/aggiornamento software o sostituzione della batteria 12V. Verificare aggiornamenti software eseguiti e lo stato della batteria 12V prima dell'acquisto.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Cambi marcia bruschi o innesti irregolari

    Proprietari della W222 con pacchetti ibridi segnalano percezione di cambi marcia poco fluidi, scatti o ritardi negli innesti della trasmissione automatica; l'integrazione tra motore elettrico e motore termico puo accentuare la sensazione di 'jerky' o slittamento durante le transizioni. In diversi casi la prima azione risolutiva e stata l'aggiornamento software della centralina del cambio o un controllo del livello/condizione dell'olio; nei casi meccanici si e reso necessario un intervento in officina. Prima dell'acquisto conviene far verificare il funzionamento della trasmissione e lo storico degli interventi.

    Segnalato in: AvtoTachki
  • Degrado batteria ibrida / malfunzionamenti ibrido

    Segnalazioni su forum e discussioni tecniche riportano casi in cui la funzione ibrida smette di intervenire correttamente: la vettura si affida quasi esclusivamente al motore termico oppure mostra messaggi di errore relativi al sistema ibrido. I sintomi descritti includono perdita di capacita di assistenza elettrica, impossibilita di sfruttare l'ibrido dopo stacco della batteria ausiliaria o dopo eventi elettrici, e la necessita di diagnosi e riprogrammazione da officina specializzata. Questi problemi possono essere dovuti sia al degrado della batteria (sia unita highvoltage sia sistemi 48V negli ibridi Mercedes) sia a errori nella gestione/riconfigurazione elettronica. Consigliata verifica diagnostica prima dell'acquisto e controllo dello storico interventi sulla batteria ibrida.

    Segnalato in: Forum ClubAlfa.it
  • Malfunzionamenti sospensioni AIRMATIC

    Tra i difetti ricorrenti segnalati per la W222 figurano problemi alla sospensione pneumatica AIRMATIC: perdita di quota, compressore che lavora eccessivamente, o cuscinetti/colonne pneumatiche che perdono tenuta. Questi guasti comportano assetto irregolare, comfort compromesso e costi di riparazione significativi (sostituzione soffietti, compressore o taratura elettronica). Per vetture con percorrenze elevate e consigliabile controllare il comportamento delle sospensioni a motore acceso e a vettura ferma, oltre a verificare eventuali riparazioni pregresse nel certificato di manutenzione.

    Segnalato in: AvtoTachki

Ibrido 3.5 Hybrid

  • Cambi di marcia bruschi o ritardati

    Su alcune unita della W222 sono state riportate cambi di marcia percepiti come bruschi, ritardi nell'innesto o sensazione di 'slittamento' della trasmissione automatica. Questi fenomeni possono emergere anche nelle varianti con motorizzazione ibrida a causa dell'integrazione tra motore termico, motore elettrico e gestione elettronica del cambio. Molte segnalazioni indicano come prime azioni l'aggiornamento software della trasmissione, la verifica del livello/qualita dell'olio e, nei casi meccanici, interventi sul gruppo meccatronico.

  • Malfunzionamenti elettronici e infotainment

    La W222 e molto ricca di elettronica e nei report dei proprietari emergono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti di sistemi elettronici: errori o reset dell'infotainment, problemi ai sensori/telecamere dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), e codici d'errore intermittenti sui vari moduli. Questi problemi possono compromettere funzioni comfort e sicurezza e spesso richiedono diagnosi con strumenti ufficiali Mercedes e aggiornamenti software per essere risolti definitivamente.

  • Sospensione pneumatica (AIRMATIC) difettosa

    La Classe S W222 equipaggiata con AIRMATIC mostra segnalazioni frequenti di malfunzionamento del circuito pneumatico: compressore che resta acceso continuamente o si guasta, perdite d'aria negli strut (molle/soffi), sensori di altezza difettosi o blocco valvole che provocano affossamenti su un lato o perdita della regolazione dell'assetto. I sintomi includono rumori del compressore, abbassamento della vettura e accensione di spie; le riparazioni possono essere costose perche richiedono componenti e diagnosi specialistiche.

3.0 Plug-in Hybrid (benzina + elettrico)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

6.0 V12 biturbo (6.0 V12)

  • Bobine d'accensione e misfire

    I V12 presentano numerose bobine e corpi candela (unita complesse e costose). Segnalazioni di malfunzionamenti delle bobine, candele usurate o danneggiate da olio causano mancati regimi (misfire), spia motore e funzionamento irregolare. L'intervento puo richiedere la sostituzione di piu bobine o ispezione dell'impermeabilizzazione per evitare ripetute guaste; su questi motori i costi di riparazione delle bobine integrate sono elevati.

    Segnalato in: Motronix
  • Elettronica e sistemi ausiliari complessi

    La W222 monta numerosi moduli elettronici (infotainment, ADAS, sensori radar, gestione sedili/massaggi, gestione motore). Sono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti software, schermate bloccate, sensori che richiedono calibrazione o sostituzione, e anomalie nei sistemi di assistenza alla guida. Questi guasti possono richiedere diagnosi elettroniche e aggiornamenti software, con costi e tempi non trascurabili.

    Segnalato in: Carexamer
  • Guasti alla sospensione Active Body Control (ABC)

    Le versioni ad alte prestazioni (S65 AMG) montano il sistema idraulico Active Body Control (ABC) invece della piu comune AIRMATIC: il sistema e complesso e puo sviluppare perdite idrauliche, pompe/valvole difettose o strappi degli elementi. I sintomi sono assetto irregolare, inclinazione, rumori e avvisi a display; la diagnosi e la riparazione, inclusa la sostituzione di pompe o strut, possono essere molto costose.

    Segnalato in: CarWikiHub
  • Perdite d'olio e consumo eccessivo

    Sui V12 6.0 (S65/S600 derivati M279/M275 secondo dotazione) sono segnalate perdite d'olio e consumi d'olio superiori alla norma: guarnizioni coperchi punterie, tenute turbolinee e guarnizioni degli scambiatori/raffreddatori possono deteriorarsi con l'eta e causare fuorius

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Stress su trasmissione e differenziale

    L'enorme coppia del V12 mette sotto forte sollecitazione albero di trasmissione, giunti, supporti e differenziale: proprietari riportano rumori, vibrazioni e usura accelerata di giunti e supporti, oltre a potenziali problemi ai supporti del cambio. Controllare gioco, rumori in accelerazione e storico dei cambi olio/differenziale e fondamentale su vetture usate per valutare possibili riparazioni onerose.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro

Benzina 3.0 V6 (M276)

  • Accumulo di carbonio sulle valvole d'aspirazione

    Il M276 usa iniezione diretta e percio e soggetto all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione (intake valve carbon buildup). Con l'aumentare dei chilometri (soprattutto per uso urbano) si possono verificare peggioramenti nella risposta dell'acceleratore, vuoti di potenza e irregolarita di erogazione; la pulizia meccanica (es. 'walnut blasting') e frequentemente raccomandata intorno a soglie elevate di percorrenza per ripristinare prestazioni e regolarita. La manutenzione preventiva aiuta a mitigare il fenomeno.

    Segnalato in: Mercedes Assistance
  • Perdite d'olio dai coperchi anteriori (front cover)

    Sono state segnalate perdite d'olio localizzate attorno ai coperchi anteriori della distribuzione (front timing cover) e relative guarnizioni sul V6 M276: queste perdite causano consumo d'olio percepibile, macchie sotto il veicolo e, se trascurate, possono portare a livelli d'olio pericolosamente bassi o a degrado dei componenti di distribuzione. La riparazione richiede spesso la rimozione dei coperchi frontali e la sostituzione di guarnizioni/tenute, lavoro relativamente costoso su questo motore. E consigliato monitorare eventuali perdite e intervenire tempestivamente.

    Segnalato in: Auto‑Doc
  • Tendicatena e pulegge: stridore e regolatori difettosi

    Il motore M276 montato sulla SClass W222 e noto per rumori di catena (sferragliamento) soprattutto a freddo e per problemi ai tendicatena/attuatore di fasatura: questi possono manifestarsi con un forte rumore all'avviamento, perdita temporanea di fasatura o comparsa di spie diagnostiche, e nei casi piu gravi richiedere la sostituzione dei tendicatena o degli attuatori. Mercedes ha rilasciato aggiornamenti progettuali e richiesto verifiche della rete: la causa frequente e un'insufficiente pressione/tenuta d'olio nei tendicatena nelle prime fasi di avviamento, con conseguente gioco sulla catena. Interventi di manutenzione preventiva e controllo del meccanismo di distribuzione sono raccomandati.

    Segnalato in: 8020 Automotive

Benzina 4.7 V8 (M278)

  • Distribuzione: usura catena e tendicinghia

    Il motore 4.7 V8 (serie M278) e soggetto a fenomeni di allungamento della catena di distribuzione e a cedimento dei tendicinghia/tendicatena, che possono manifestarsi con rumori metallici a freddo, spie motore e funzionamento irregolare. In alcuni casi l'intervento diventa necessario anche a chilometraggi relativamente contenuti (segnalazioni a partire da 60.000 km), con costi di riparazione elevati perche l'operazione richiede smontaggi importanti. E quindi consigliabile un controllo preventivo e la sostituzione dei tendicinghia al primo segno di usura per evitare danni gravi alla distribuzione.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Eccessivo consumo d'olio e usura pareti cilindri (rivestimento alusil)

    Diversi proprietari e analisi tecniche segnalano consumo d'olio superiore alla norma sul M278 dovuto anche all'usura del rivestimento dei cilindri (alusil). In motori non trattati con cura le pareti possono presentare graffi e microabrasioni gia intorno a 100.000 km, con conseguente aumento dei consumi, fumo dallo scarico e perdita di prestazioni. Il problema e legato sia al tipo di rivestimento sia alla mancata manutenzione (oli non adeguati o intervalli troppo lunghi). Alcuni aggiornamenti costruttivi a partire dal 2017 hanno mitigato il fenomeno su alcuni esemplari.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Iniettori e sistema di iniezione diretta sensibili

    I motori M278 usano iniezione diretta e componentistica che, secondo segnalazioni, puo manifestare guasti agli iniettori (usura o rottura) con conseguente perdita di regolarita di erogazione, aumento consumi e difficolta d'avviamento. Gli iniettori piezoelettrici o di alta precisione sono costosi da sostituire e la loro durata e influenzata dalla qualita del carburante e dalla manutenzione dell'impianto. Controlli e pulizie periodiche dell'impianto di alimentazione e l'impiego di carburante di qualita riducono l'incidenza dei problemi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite d'olio che raggiungono cablaggi e sensori (problemi elettrici correlati)

    Segnalazioni di proprietari (forum e thread dedicati) indicano casi in cui perdite d'olio o infiltrazioni possono raggiungere cablaggi, connettori e sensori (ad es. sensori di posizione albero a camme), causando codici errore, malfunzionamenti dell'elettronica motore e difficolta diagnostiche. Questi fenomeni possono portare a interventi su sensori/ cablaggi e, se non individuati, a ripetute anomalie. Le segnalazioni di prima mano raccomandano ispezioni visive dei cablaggi nella zona motore e la riparazione delle guarnizioni/tenute alla radice del problema.

    Segnalato in: Reddit
  • Problemi ai turbocompressori e condotte plastica associate

    Il 4.7 V8 biturbo puo evidenziare problemi ai turbocompressori (riduzione di prestazioni, fumo, rumori anomali) causati da usura, contaminazione dell'olio o malfunzionamento degli attuatori. Inoltre alcune condotte di raffreddamento/olio in materiale plastico nelle vicinanze del turbo possono incrinarsi o deteriorarsi per il calore, provocando perdite e malfunzionamenti. La diagnosi tempestiva (controllo pressione turbina, esame perdite, controllo attuatori) e l'uso di olio di qualita elevata sono misure importanti per ridurre il rischio di guasti costosi.

    Segnalato in: Adelaide AutoPro

Benzina 5.5 V8 AMG (M157)

  • Consumo d'olio e scoring (graffiatura) delle pareti dei cilindri

    Sono segnalati casi di consumo anomalo d'olio e di scoring (graffiatura) delle pareti cilindro sul V8 M157, che possono evolvere in perdita di compressione, fumo blu/olio allo scarico e necessita di interventi importanti (alesatura/microriparazione o ricostruzione motore). Il problema emerge piu spesso su vetture con chilometraggi elevati, manutenzione non rigorosa o dopo elaborazioni; richiede diagnostica (compression test, borescope) e controllo frequente dei livelli d'olio.

    Segnalato in: MercedesAssistance
  • Guasti ai turbocompressori e crepe collettore scarico/turbo

    La configurazione biturbo dell'M157 ha mostrato a volte problemi ai turbocompressori (usura delle cartucce, wastegate/attuatore difettoso) e crepe o rotture nei collettori/exhaust manifold, con perdita di potenza, rumori anomali, fumo e necessita di sostituzione o revisione dei turbo. Questi guasti sono costosi e spesso collegati a elevati carichi termici, manutenzione dell'olio non ottimale o modifiche del software/mappatura.

    Segnalato in: 63 Motorsports
  • Perdite d'olio da guarnizioni/coperchi e contaminazione cablaggi

    Frequenti segnalazioni indicano perdite d'olio da coperchi valvole, guarnizioni frontali o sedi pompe/accessori; l'olio puo risalire e raggiungere connettori sensori e cablaggi, causando falsi segnali, spie, misfire o addirittura danni elettronici se non intercettato. Sulle vetture AMG, il problema e particolarmente critico per la vicinanza dei componenti soggetti a calore e la complessita del vano motore: la diagnosi visiva e la sostituzione tempestiva delle tenute sono fondamentali.

    Segnalato in: MercedesAssistance
  • Problemi a regolatori di fase/elettrovalvole e ticchettio a freddo

    Segnalazioni da officine e forum riportano malfunzionamenti degli attuatori del variatore di fase (cam phasers) o delle elettrovalvole che regolano il VVT: sintomi tipici sono rumori/ticchettii all'avviamento, minimo irregolare e spia motore. In alcuni casi la causa e una elettrovalvola sporca/ostruita o carenza temporanea di pressione d'olio ai tendicinghia; la sostituzione/ pulizia dei componenti o degli aggiornamenti meccanici risolve il problema su molti esemplari.

    Segnalato in: MercedesForum
  • Usura/allungamento catena di distribuzione e tendicinghia

    I motori M157 montati sulle S63 AMG possono presentare problemi alla catena di distribuzione e ai tendicinghia/tensionatori, soprattutto sui primi esemplari. Il fenomeno si manifesta con ticchettii all'avviamento, marce lunghe, codici motore e, nei casi piu gravi, perdita di sincronismo con rischio di danni interni. Mercedes ha introdotto vari aggiornamenti (tensioner e valvole di ritegno dell'olio) sulle versioni successive, ma e un punto di attenzione su esemplari prerevisioni.

    Segnalato in: 8020 Automotive

Conclusione

In poche parole: la W222 è molto confortevole e performante, ma va seguita con attenzione. Prima di comprarne una conviene verificare lo storico degli interventi, fare una diagnosi elettronica completa e controllare perdite d’olio, lo stato di AIRMATIC/ABC, la batteria ibrida e che cambio e trasmissione siano regolari.

Dato che alcune riparazioni possono costare molto (turbo, moduli elettronici, sospensioni, o una ricostruzione motore), è meglio puntare su esemplari con manutenzione documentata e aggiornamenti software già fatti, così si riducono le probabilità di brutte sorprese economiche.

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