Difetti-Auto.it
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe S W222 Restyling [2018 -2021 ]

2018 - 2021
5 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se vuoi informazioni sui problemi della Mercedes‑Benz Classe S (W222 restyling, 2018–2021), è utile partire dalle segnalazioni più frequenti sulle versioni ibride e diesel. In pratica, tra i guai più comuni ci sono il degrado della batteria ad alto voltaggio e malfunzionamenti del circuito di ricarica sulle plug‑in, criticità del sistema mild‑hybrid 48V/ISG, guasti alla sospensione AIRMATIC, problemi al cambio 9G‑Tronic e vari difetti elettronici/infotainment che possono scaricare la batteria ausiliaria da 12V.

Motorizzazioni Diesel

3.0 in-line 6 Diesel 340 CV

  • Accumulo di depositi carboniosi su valvole

    Molti proprietari e tecnici segnalano tendenza all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nei condotti del collettore nei motori diesel OM656. Questo fenomeno puo provocare peggioramento della risposta del gas, aumenti dei consumi, difficolta nelle rigenerazioni DPF e, nel tempo, necessita di interventi di pulizia meccanica o a ultrasuoni della testata/collettori. Le cause sono legate sia alla combustione ricca di residui sia ai sistemi EGR/ricircolo gas; la manutenzione preventiva e l'uso di trattamenti pulenti periodici aiutano a mitigare il problema.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Guasti agli attuatori Camtronic e fasatura variabile

    Il sistema di fasatura variabile (Camtronic) utilizzato su questo motore puo presentare guasti agli attuatori elettromagnetici o ai componenti della fasatura controllata, con effetti quali rumori metallici, errori diagnostici relativi alla gestione valvole e perdita di efficienza prestazionale. In molte segnalazioni tecniche il malfunzionamento si risolve con la sostituzione degli attuatori o della parte interessata della testa motore. E consigliabile la verifica preventiva in caso di rumori anomali o di codici relativi alla fasatura.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Problemi ai sistemi di post-trattamento (EGR/DPF/SCR)

    I sistemi di controllo emissioni (valvola EGR, filtro antiparticolato DPF e impianto SCR/AdBlue) sono complessi e, in alcuni esemplari, soggetti a intasamenti o malfunzionamenti che si manifestano con spie motore, frequenti rigenerazioni forzate, modalita di emergenza (limp mode) e talvolta aumento del livello olio o diluizione. Questi guasti richiedono diagnosi specialistica e interventi come pulizia DPF, sostituzione sensori o riparazione della valvola EGR; la problematica e documentata nelle discussioni tecniche relative al motore OM656 e ai moderni diesel Euro6.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Sensibilita del sistema d'iniezione CP4

    Il motore OM656 impiegato nelle versioni 3.0 diesel W222 e equipaggiato con un sistema d'iniezione ad alta pressione (pompa/iniettori Bosch CP4 o analoghi con iniettori piezo). In piu segnalazioni tecniche e forum specializzati questo circuito risulta sensibile a carburante di scarsa qualita o a contaminazioni: i sintomi piu comuni sono irregolarita di funzionamento, perdita di potenza, spie motore e, in casi estremi, guasti costosi alla pompa o agli iniettori. La diagnosi richiede lettura codici e verifica pressione rail; la prevenzione passa per manutenzione regolare, uso di carburante certificato e filtri sostituiti secondo programma.

    Segnalato in: MotoreEsperto

3.0 Diesel 286 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Ibride

3.0 Hybrid 367 CV

  • Cambi marcia bruschi e problemi 9GTronic

    Alcune unita della SClass equipaggiate con il cambio 9GTronic hanno mostrato nel tempo cambi marcia non sempre fluidi, slittamenti o innesti ritardati. Nei modelli ibridi l'integrazione tra motore elettrico e trasmissione puo amplificare percezioni di scivolamento o cambi di transizione 'jerky' tra propulsione elettrica e termica. Molte segnalazioni indicano come prima linea d'azione aggiornamenti software, verifica del livello/condizione dell'olio e, nei casi meccanici, interventi piu impegnativi in officina.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Degrado batteria ad alto voltaggio

    Numerosi proprietari di versioni plugin della Classe S W222 (incluse le varianti ibrido) segnalano nel tempo una perdita di capacita della batteria ad alto voltaggio: l'autonomia elettrica si riduce visibilmente e la vettura ricorre sempre piu spesso al motore termico. Il risultato e una diminuzione dell'efficacia del funzionamento ibrido, con ricadute sui consumi reali e sulla fruibilita dell'auto in modalita esclusivamente elettrica. Il degrado puo essere accelerato da cicli di ricarica profondi, cariche veloci ripetute e temperature estreme; la sostituzione totale della batteria e un intervento oneroso se necessario.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Elettronica/infotainment e scarichi batteria 12V

    I proprietari italiani della Classe S W222 hanno spesso riportato malfunzionamenti del sistema COMAND/infotainment, blocchi della schermata, problemi di connettivita Bluetooth e altre anomalie elettroniche. Inoltre, l'elevato numero di moduli elettronici puo causare fenomeni di drain sulla batteria ausiliaria da 12V quando l'auto resta ferma, con conseguenze di avviamento o messaggi di errore. Questi problemi ricorrono nei thread dei forum italiani e nei report di utenti, che consigliando controlli periodici della batteria 12V e aggiornamenti software per il sistema multimediale.

    Segnalato in: Forum MBenz.it
  • Guasti alla sospensione AIRMATIC

    La sofisticata sospensione aria AIRMATIC della Classe S, che contribuisce al comfort caratteristico del modello, e soggetta col passare degli anni a perdite d'aria negli ammortizzatori, malfunzionamento del compressore o sensori di altezza difettosi. I sintomi includono affossamento su un lato, rumori anomali del compressore e perdita della regolazione dell'altezza o dell'assetto. Gli interventi per riparare strut, compressore o sensori sono relativamente costosi e vengono spesso discussi come uno dei principali fattori di spesa di manutenzione sui forum di proprietari.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Malfunzionamenti del sistema di ricarica

    Ci sono segnalazioni di problemi nel circuito di ricarica delle versioni ibride plugin della SClass: la vettura a volte non si carica, effettua la ricarica molto lentamente o interrompe la ricarica per errori del sistema. Le cause riportate includono connettori/cavi difettosi, guasti al caricatore di bordo o bug software nella gestione della carica. Questi malfunzionamenti possono lasciare l'utente impreparato alla marcia in modalita elettrica e richiedere diagnosi approfondite presso centri specializzati.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Rigenerazione frenata incoerente e usura freni

    In alcuni casi i proprietari segnalano variazioni nel comportamento della frenata rigenerativa: transizioni non uniformi tra frenata rigenerativa ed idraulica, sensazione di pedaliera diversa o incertezze nel recupero energia. Collegato a cio, non mancano segnalazioni di usura non sempre coerente di pastiglie e dischi, dovuta anche al peso elevato dell'auto e ad anomalie occasionali nella gestione della rigenerazione. Questi sintomi vanno diagnosticati con strumenti specifici perche possono derivare sia da sensori/brakebywire sia da tarature software.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro
  • Segnalazioni di errori al sistema ibrido

    Sui forum e in report di proprietari sono emerse frequenti segnalazioni di messaggi di errore legati al sistema ibrido (avvisi in plancia, modalita limitata o impossibilita di entrare in modalita elettrica). In alcuni casi la vettura entra in 'limp mode' o mostra riduzione di potenza; spesso la causa e legata all'elettronica di potenza, sensori o raffreddamento della batteria. Alcuni problemi possono risolversi con aggiornamenti software, altri richiedono interventi componentspecifici che possono essere costosi.

    Segnalato in: Adelaide Auto Pro

3.0 Hybrid 435 CV

  • Malfunzionamento dell'impianto mildhybrid (ISG/48V)

    Segnalazioni documentate indicano che il sistema mildhybrid a 48 V (integrated startergenerator, ISG) puo presentare malfunzionamenti che causano la perdita dell'assistenza elettrica, avvisi sul quadro strumenti e restrizioni delle prestazioni del veicolo. I sintomi riportati includono spie di errore relative al sistema 48V, perdita temporanea della funzione start/stop evoluta e riduzione dell'assistenza elettrica in accelerazione; in alcuni casi e richiesto l'intervento diagnostico con attrezzatura ufficiale per ripristinare il funzionamento. Questi problemi sono stati documentati su pagine tecniche e raccolte di problemi per le famiglie di motori Mercedes con ISG/48V.

    Segnalato in: ResearchTheCar
  • Problemi alla batteria 48V e riprogrammazione dopo sostituzione

    Ci sono report tecnici che descrivono guasti della batteria del sistema 48V o messaggi di errore legati alla batteria, inclusi casi in cui la batteria sostituita continua a generare codici di malfunzionamento fino a quando non viene effettuata una programmazione/aggiornamento software specifico della centralina ibrida. In pratica, dopo la sostituzione della batteria 48V puo essere necessaria una riprogrammazione della/e unita di controllo per eliminare i codici d'errore e ripristinare tutte le funzioni; senza questa procedura il veicolo puo restare in modalita ridotta. Queste problematiche sono state descritte in note tecniche e casi di officina relativi ai sistemi 48V Mercedes.

    Segnalato in: iNEWS

Motorizzazioni Benzina

V8 4.0 Biturbo 469 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: la W222 Restyling ha tanta tecnologia a bordo, ma anche parti delicate che richiedono diagnosi e manutenzione specialistica. Per diminuire il rischio di brutte sorprese, conviene fare qualche verifica prima dell’acquisto e mantenere la vettura curata nel tempo.

Consigli pratici:

  • Controlla lo storico degli interventi: che lavori sono stati fatti e da chi.
  • Chiedi test specifici sullo stato delle batterie (alta tensione e 48V), sulle sospensioni e sul cambio.
  • Mantieni i software aggiornati e usa carburante e filtri di qualità.
  • Valuta bene i costi di eventuali riparazioni, soprattutto per batterie, AIRMATIC e i sistemi di post‑trattamento del diesel.
  • Se possibile, preferisci vetture con controlli ufficiali o ancora in garanzia: una diagnosi corretta e manutenzione preventiva possono ridurre molto l’impatto economico dei guasti.
hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
Citan
Cla
Classe A
Classe B
Classe C
Classe E
Classe M
Classe S
Classe V
Classe X
Clk
Cls
Eqa
Eqb
Eqc
Eqe
Eqe Suv
Gla
Glb
Glc
Gle
Glk
Sl
Slk
Sprinter
Vito
W201
W202
W126 Restyling
W140
W140 Restyling
W220
W220 Restyling
W221
W221 Restyling
W222
W222 Restyling
W223

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy