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Se vuoi informazioni sui problemi della Mercedes‑Benz Classe S (W222 restyling, 2018–2021), è utile partire dalle segnalazioni più frequenti sulle versioni ibride e diesel. In pratica, tra i guai più comuni ci sono il degrado della batteria ad alto voltaggio e malfunzionamenti del circuito di ricarica sulle plug‑in, criticità del sistema mild‑hybrid 48V/ISG, guasti alla sospensione AIRMATIC, problemi al cambio 9G‑Tronic e vari difetti elettronici/infotainment che possono scaricare la batteria ausiliaria da 12V.
Molti proprietari e tecnici segnalano tendenza all'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nei condotti del collettore nei motori diesel OM656. Questo fenomeno puo provocare peggioramento della risposta del gas, aumenti dei consumi, difficolta nelle rigenerazioni DPF e, nel tempo, necessita di interventi di pulizia meccanica o a ultrasuoni della testata/collettori. Le cause sono legate sia alla combustione ricca di residui sia ai sistemi EGR/ricircolo gas; la manutenzione preventiva e l'uso di trattamenti pulenti periodici aiutano a mitigare il problema.
Il sistema di fasatura variabile (Camtronic) utilizzato su questo motore puo presentare guasti agli attuatori elettromagnetici o ai componenti della fasatura controllata, con effetti quali rumori metallici, errori diagnostici relativi alla gestione valvole e perdita di efficienza prestazionale. In molte segnalazioni tecniche il malfunzionamento si risolve con la sostituzione degli attuatori o della parte interessata della testa motore. E consigliabile la verifica preventiva in caso di rumori anomali o di codici relativi alla fasatura.
I sistemi di controllo emissioni (valvola EGR, filtro antiparticolato DPF e impianto SCR/AdBlue) sono complessi e, in alcuni esemplari, soggetti a intasamenti o malfunzionamenti che si manifestano con spie motore, frequenti rigenerazioni forzate, modalita di emergenza (limp mode) e talvolta aumento del livello olio o diluizione. Questi guasti richiedono diagnosi specialistica e interventi come pulizia DPF, sostituzione sensori o riparazione della valvola EGR; la problematica e documentata nelle discussioni tecniche relative al motore OM656 e ai moderni diesel Euro6.
Il motore OM656 impiegato nelle versioni 3.0 diesel W222 e equipaggiato con un sistema d'iniezione ad alta pressione (pompa/iniettori Bosch CP4 o analoghi con iniettori piezo). In piu segnalazioni tecniche e forum specializzati questo circuito risulta sensibile a carburante di scarsa qualita o a contaminazioni: i sintomi piu comuni sono irregolarita di funzionamento, perdita di potenza, spie motore e, in casi estremi, guasti costosi alla pompa o agli iniettori. La diagnosi richiede lettura codici e verifica pressione rail; la prevenzione passa per manutenzione regolare, uso di carburante certificato e filtri sostituiti secondo programma.
Alcune unita della SClass equipaggiate con il cambio 9GTronic hanno mostrato nel tempo cambi marcia non sempre fluidi, slittamenti o innesti ritardati. Nei modelli ibridi l'integrazione tra motore elettrico e trasmissione puo amplificare percezioni di scivolamento o cambi di transizione 'jerky' tra propulsione elettrica e termica. Molte segnalazioni indicano come prima linea d'azione aggiornamenti software, verifica del livello/condizione dell'olio e, nei casi meccanici, interventi piu impegnativi in officina.
Numerosi proprietari di versioni plugin della Classe S W222 (incluse le varianti ibrido) segnalano nel tempo una perdita di capacita della batteria ad alto voltaggio: l'autonomia elettrica si riduce visibilmente e la vettura ricorre sempre piu spesso al motore termico. Il risultato e una diminuzione dell'efficacia del funzionamento ibrido, con ricadute sui consumi reali e sulla fruibilita dell'auto in modalita esclusivamente elettrica. Il degrado puo essere accelerato da cicli di ricarica profondi, cariche veloci ripetute e temperature estreme; la sostituzione totale della batteria e un intervento oneroso se necessario.
I proprietari italiani della Classe S W222 hanno spesso riportato malfunzionamenti del sistema COMAND/infotainment, blocchi della schermata, problemi di connettivita Bluetooth e altre anomalie elettroniche. Inoltre, l'elevato numero di moduli elettronici puo causare fenomeni di drain sulla batteria ausiliaria da 12V quando l'auto resta ferma, con conseguenze di avviamento o messaggi di errore. Questi problemi ricorrono nei thread dei forum italiani e nei report di utenti, che consigliando controlli periodici della batteria 12V e aggiornamenti software per il sistema multimediale.
La sofisticata sospensione aria AIRMATIC della Classe S, che contribuisce al comfort caratteristico del modello, e soggetta col passare degli anni a perdite d'aria negli ammortizzatori, malfunzionamento del compressore o sensori di altezza difettosi. I sintomi includono affossamento su un lato, rumori anomali del compressore e perdita della regolazione dell'altezza o dell'assetto. Gli interventi per riparare strut, compressore o sensori sono relativamente costosi e vengono spesso discussi come uno dei principali fattori di spesa di manutenzione sui forum di proprietari.
Ci sono segnalazioni di problemi nel circuito di ricarica delle versioni ibride plugin della SClass: la vettura a volte non si carica, effettua la ricarica molto lentamente o interrompe la ricarica per errori del sistema. Le cause riportate includono connettori/cavi difettosi, guasti al caricatore di bordo o bug software nella gestione della carica. Questi malfunzionamenti possono lasciare l'utente impreparato alla marcia in modalita elettrica e richiedere diagnosi approfondite presso centri specializzati.
In alcuni casi i proprietari segnalano variazioni nel comportamento della frenata rigenerativa: transizioni non uniformi tra frenata rigenerativa ed idraulica, sensazione di pedaliera diversa o incertezze nel recupero energia. Collegato a cio, non mancano segnalazioni di usura non sempre coerente di pastiglie e dischi, dovuta anche al peso elevato dell'auto e ad anomalie occasionali nella gestione della rigenerazione. Questi sintomi vanno diagnosticati con strumenti specifici perche possono derivare sia da sensori/brakebywire sia da tarature software.
Sui forum e in report di proprietari sono emerse frequenti segnalazioni di messaggi di errore legati al sistema ibrido (avvisi in plancia, modalita limitata o impossibilita di entrare in modalita elettrica). In alcuni casi la vettura entra in 'limp mode' o mostra riduzione di potenza; spesso la causa e legata all'elettronica di potenza, sensori o raffreddamento della batteria. Alcuni problemi possono risolversi con aggiornamenti software, altri richiedono interventi componentspecifici che possono essere costosi.
Segnalazioni documentate indicano che il sistema mildhybrid a 48 V (integrated startergenerator, ISG) puo presentare malfunzionamenti che causano la perdita dell'assistenza elettrica, avvisi sul quadro strumenti e restrizioni delle prestazioni del veicolo. I sintomi riportati includono spie di errore relative al sistema 48V, perdita temporanea della funzione start/stop evoluta e riduzione dell'assistenza elettrica in accelerazione; in alcuni casi e richiesto l'intervento diagnostico con attrezzatura ufficiale per ripristinare il funzionamento. Questi problemi sono stati documentati su pagine tecniche e raccolte di problemi per le famiglie di motori Mercedes con ISG/48V.
Ci sono report tecnici che descrivono guasti della batteria del sistema 48V o messaggi di errore legati alla batteria, inclusi casi in cui la batteria sostituita continua a generare codici di malfunzionamento fino a quando non viene effettuata una programmazione/aggiornamento software specifico della centralina ibrida. In pratica, dopo la sostituzione della batteria 48V puo essere necessaria una riprogrammazione della/e unita di controllo per eliminare i codici d'errore e ripristinare tutte le funzioni; senza questa procedura il veicolo puo restare in modalita ridotta. Queste problematiche sono state descritte in note tecniche e casi di officina relativi ai sistemi 48V Mercedes.
Insomma: la W222 Restyling ha tanta tecnologia a bordo, ma anche parti delicate che richiedono diagnosi e manutenzione specialistica. Per diminuire il rischio di brutte sorprese, conviene fare qualche verifica prima dell’acquisto e mantenere la vettura curata nel tempo.
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