Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Mercedes‑Benz Classe S W221 Restyling (2010–2013) ha alcuni problemi ricorrenti che conviene conoscere, soprattutto se si compra un usato o si tiene l’auto a lungo. In sintesi:
Questi difetti tornano soprattutto su auto con tanti chilometri, uso urbano intenso o manutenzione non sempre puntuale, e possono tradursi in diagnosi approfondite e interventi abbastanza onerosi.
Sulle versioni 3.0 V6 CDI (OM642) e frequente l'intasamento del filtro antiparticolato (FAP/DPF), specialmente con uso urbano o percorsi brevi. I sintomi tipici sono spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni incomplete e modalita di protezione (limp). La rigenerazione forzata a banco o la rigenerazione/ sostituzione del DPF puo essere necessaria su esemplari con chilometraggi elevati o uso prevalente cittadino.
Il V6 OM642 e spesso segnalato con perdite d'olio provenienti da guarnizioni dello scambiatore olio (oil cooler) o da altre guarnizioni nella 'valle' del V. Queste perdite possono richiedere interventi laboriosi perche implicano lo smontaggio di collettori e componenti sovrastanti; l'olio infiltrato puo poi sporcare intercooler/collettori e complicare la diagnosi. Molti proprietari riportano costi di manodopera rilevanti nonostante il costo dei ricambi non sia proibitivo.
Sono segnalati casi di degradazione o rottura del collettore di aspirazione che possono portare a malfunzionamenti del turbo (perdita di olio o danneggiamento della girante) e conseguente riduzione delle prestazioni. In alcuni esemplari la turbina presenta problemi dopo chilometraggi elevati o per danni secondari causati da perdite o ostruzioni. La riparazione puo includere la sostituzione del collettore e/o del turbocompressore, con costi significativi se il guasto e esteso.
L'accumulo di carbonio sulla valvola EGR e un problema documentato sul 3.0 CDI: la valvola puo restare bloccata o segnalare malfunzionamenti, generando codici di errore (es. relativi a EGR e sensori di temperatura/scarico) e provocando conseguente intasamento del DPF. La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una riparazione ricorrente nei forum di proprietari e spesso fa parte della diagnosi quando si accendono piu codici motore correlati a EGR/DPF.
A seguito di perdite dagli iniettori si trova spesso deposito carbonioso sotto la guarnizione del coperchio valvole (detto anche 'black death'): il carburante che entra nella camera valvole carbonizza e si accumula, compromettendo la tenuta delle sedi iniettori e aumentando il rischio di avviamenti irregolari e di ulteriori perdite. La rimozione e la pulizia richiedono smontaggi significativi e, se la sede e danneggiata, la rettifica o la sostituzione degli organi interessati puo essere necessaria.
In alcuni esemplari sono riportati problemi di avviamento immediatamente dopo spegnimento a caldo: il motore cranka ma non inizia a girare finche non si raffredda. Le cause segnalate dagli utenti variano (sensori, gestione elettrica, malfunzionamenti intermittenti dell'impianto di alimentazione) e la diagnosi puo richiedere controlli elettrici e prove di pressione carburante. Si tratta di un difetto riscontrato in forum tecnici e gruppi di proprietari e puo risultare di difficile reperimento se intermittente.
I turbocompressori (sui V8 biturbo di questa famiglia motori) sono soggetti a usura e perdita d'olio, con conseguente calo di prestazioni, fumo al posteriore e rumori anomali. Perdite o anomalie nella gestione delle geometrie variabili del turbo possono compromettere la coppia motrice e portare a sostituzioni/interventi costosi. La presenza di residui oleosi nelle zone turbina e un segnale che richiede diagnosi approfondita per evitare danni ulteriori.
Sull'aggregato V8 4.0 si segnalano frequentemente perdite dagli iniettori e malfunzionamenti della pompa ad alta pressione: gli iniettori possono deteriorarsi e far filtrare carburante attorno alla sede, causando incrostazioni carboniose nella testata e difficolta di avviamento, perdita di potenza e fumo. Nei casi piu gravi la contaminazione e la sovrapressione possono portare a danni costosi alla testata e al basamento. Interventi su iniettori e pompa HP sono riparazioni ricorrenti e spesso onerose su vetture con chilometraggi medioalti.
Sistema EGR e filtro antiparticolato (DPF/FAP) sono componenti che tendono ad intasarsi, soprattutto con utilizzo urbano o percorrenze brevi tipiche del mercato europeo. L'accumulo di residui causa perdita di prestazione, accensione di spie motore e necessita di rigenerazioni forzate o pulizie/meccaniche. Il problema e comune sui diesel moderni e richiede manutenzione specifica e, in alcuni casi, la sostituzione o la pulizia professionale dei componenti.
Il collettore di aspirazione in materiale plastico sull'OM651 puo sviluppare fessurazioni o perdite d'aria con l'eta: questo provoca cali di coppia, funzionamento irregolare al minimo e accensione di spie motore. Le plastiche e le guarnizioni si degradano soprattutto se sottoposte a cicli termici intensi; la riparazione prevede la sostituzione del collettore o dei pezzi interessati. Su vetture di lusso come la S-Class il costo di manodopera e pezzi puo essere rilevante.
Il 2.1 OM651 montato sulla S 250 CDI ha una storia documentata di problemi agli iniettori (in particolare sulle prime versioni con iniettori piezo). I sintomi tipici sono vibrazioni del motore, funzionamento irregolare, aumento dei consumi e talvolta l'attivazione della <<limp mode>>. In molti casi la riparazione richiede la sostituzione degli iniettori e aggiornamenti software; ci sono state azioni di richiamo/assistenza in Europa per mitigare il problema. Controllare lo storico assistenze e verificare che eventuali campagne siano state eseguite prima dell'acquisto.
Sulla W221 (incluso il restyling) le sospensioni pneumatiche AIRMATIC sono componente soggetta a guasti: frequenti sono il malfunzionamento del compressore, perdite dei soffietti o valvole e i sensori di assetto difettosi. I sintomi vanno da abbassamenti d'assetto, rumori del compressore, lampeggi o errore sistema sospensioni fino a perdita di comfort e sicurezza. Interventi di ripristino variano dalla sostituzione del soffietto al cambio del compressore, e possono risultare costosi su una S-Class.
Come molti diesel moderni, l'OM651 e la S 250 CDI possono presentare intasamento della valvola EGR e del filtro antiparticolato (FAP/DPF), soprattutto se usati prevalentemente in citta o per tragitti brevi. I sintomi includono peggioramento delle prestazioni, rigenerazioni frequenti, emissioni aumentate e spia motore; la pulizia o la sostituzione di EGR/DPF puo essere onerosa. Verificare lo storico dei percorsi e la corretta gestione delle rigenerazioni su usato.
Il tipo di scambiatore olio/raffreddamento sull'OM651 e noto per intasarsi o perdere efficienza: i canali sottili si occludono con depositi, riducendo il raffreddamento dell'olio. Questo favorisce diluizione termica/ossidazione dell'olio, perdita di viscosita e usura delle camicie e cuscinetti. Sintomi: surriscaldamento dell'olio, consumo eccessivo, presenza di impurita e, nei casi estremi, gravi danni motore. La diagnosi richiede ispezione scambiatore e controllo olio/calore; la pulizia o sostituzione possono essere costose.
Su alcune unita OM651 sono state segnalate perdite d'olio localizzate al tendicinghia/idraulico della catena di distribuzione: la perdita puo compromettere il tensionamento e accelerare l'usura della catena e degli ingranaggi. Se non gestito in tempo il problema puo portare a rumori dalla copertura catena, rischio di salto/calore anomalo e, nei casi piu gravi, a danni costosi alla distribuzione. La sostituzione del tendicinghia e la verifica delle tenute sono interventi da valutare su veicoli con chilometraggi medio-alti.
Su alcune W221 (in particolare modelli anterestyling ma presenti anche su esemplari successivi) sono stati riportati comportamenti irregolari della trasmissione 7GTronic: cambi marcia bruschi, ritardi o errori elettronici legati al corpo valvole o centraline di controllo. Segni di usura, aggiornamenti software mancati o problemi dei sensori possono causare questi sintomi. Una diagnosi approfondita (incluso controllo TCU/aggiornamenti software) e consigliabile su vetture con comportamento di cambio anomalo.
Il V6 diesel OM642 montato sulla S350 CDI e sensibile ad accumuli di carbonio: valvola EGR bloccata o parzialmente aperta e filtro antiparticolato (FAP/DPF) intasato sono difetti ricorrenti, soprattutto con uso urbano o percorsi brevi. Sintomi tipici sono spia motore, perdita di potenza, rigenerazioni DPF non efficaci e modalita di protezione (limp mode). La risoluzione richiede diagnosi elettronica, pulizia o sostituzione EGR e, in alcuni casi, rigenerazione o sostituzione del DPF.
Il motore OM642 puo presentare perdite d'olio concentrate nella 'valle' del V (guarnizioni dello scambiatore olio / oil cooler e tenute collettori): l'olio puo sporcare condotti e componenti vicini, complicare la diagnosi e favorire danni secondari (es. contaminazione turbina o sensori). Riparare queste perdite spesso richiede smontaggi importanti e manodopera significativa, con costi elevati se trascurate a lungo. Controllare la presenza di perdite e tracce d'olio e fondamentale su esemplari con chilometraggi elevati.
Sul 3.0 OM642 si registrano casi di malfunzionamento del turbocompressore o dei suoi attuatori (valvole VNT): contaminazione da olio, usura o ostruzioni possono ridurre la pressione di sovralimentazione, provocare perdita di spinta, fumo dallo scarico o rumori anomali. La diagnosi puo essere complessa perche spesso il guasto e conseguenza di altri problemi (es. iniettori che imbrattano il circuito o perdite d'olio). Le riparazioni possono richiedere la sostituzione della cartuccia turbo o dell'attuatore.
Segnalazioni su modelli OM642 mostrano frequenti codici relativi a sensori di emissione: sensori NOx, sensori di temperatura gas di scarico (EGT) e il sensore di pressione differenziale del DPF possono andare in errore. I malfunzionamenti generano codici (es. P2082/P2084/P2002) che portano a interventi costosi o a limitazioni operative. Questi sensori, se difettosi o contaminati, possono impedire corretta rigenerazione del FAP e portare a modalita protezione motore; la diagnosi elettronica precisa e quindi indispensabile.
Le Classe S W221 spesso montano il sistema AIRMATIC: guasti frequenti includono perdita d'aria dalle molle/ammortizzatori, malfunzionamento del blocco elettrovalvole e usura del compressore. Il problema si manifesta con il messaggio di avaria sospensioni, abbassamento della vettura e funzionamento continuo o il cedimento del compressore. Le riparazioni possono risultare costose (sostituzione ammortizzatori pneumatici e/o compressore) e vanno diagnosticate verificando prima eventuali perdite locali per non bruciare il compressore con cicli continui.
Piu segnalazioni descrivono avviamenti intermittenti: la vettura accende gli accessori ma non registra lo stato 'Ready' e il motore non si avvia. I sintomi includono spie di malfunzionamento e comportamenti non prevedibili (a volte si risolve temporaneamente). Nei thread tecnici si collega il problema a malfunzionamenti dell'elettronica di potenza o del controllo ibrido, con richieste di sostituzioni o riprogrammazioni della centralina ibrida.
Discussioni tecniche riportano che il sistema di climatizzazione puo comportarsi in modo anomalo (aria calda, ventole che non si disattivano, riciclo continuo) quando il sistema da priorita al raffreddamento della batteria LIPO dell'ibrido. Questo accade perche la gestione termica della batteria puo richiedere il continuo funzionamento del circuito di climatizzazione, con ripercussioni sul comfort e la percezione di un 'malfunzionamento' del climatizzatore.
Segnalati numerosi guasti alla batteria ibrida e al relativo inverter/power electronics: malfunzionamenti che possono portare all'impossibilita di avviare il motore o a perdita della funzione ibrida. Nei post raccolti emergono costi di riparazione molto elevati (sostituzione del pacco batteria o del convertitore) e la necessita di diagnosi approfondite. Il problema e ricorrente nei W221 S400 Hybrid e spesso richiede interventi sulla componentistica elettronica specifica dell'ibrido.
Segnalazioni multiple indicano che problemi alla batteria ausiliaria da 12 V, ai connettori o a fusibili/giunzioni (ad es. clip del connettore del vano motore o collegamenti 'pyro fuse') possono causare perdite di alimentazione, falsi malfunzionamenti e avviamenti intermittenti. In alcuni casi il guasto e stato risolto verificando e rimettendo in sede connettori allentati o sostituendo la batteria 12V, ma il sintomo e spesso confuso con un guasto dell'unita ibrida principale.
Su molte versioni del V6 M272 e stato segnalato il malfunzionamento del collettore d'aspirazione a geometria variabile (le cosiddette alette o flap). Le alette o gli attuatori possono bloccarsi o guastarsi provocando perdita di prestazioni, irregolarita di erogazione, accensione della spia motore e talvolta la necessita di sostituire l'intero collettore. Il difetto e ricorrente nei report e nei forum di proprietari e puo comportare costi importanti se si rende necessaria la sostituzione della parte.
Alcuni proprietari e report relativi al motore M272 segnalano consumi d'olio superiori al normale, con la necessita di rabbocchi frequenti. Questo comportamento puo dipendere da usura dei segmenti, problematiche di tenuta o da altri componenti affetti da degrado; nei casi piu gravi comporta rischio di danni se non monitorato. Il fenomeno e riportato in recensioni tecniche e discussioni dedicate ai V6 M272 montati su diversi modelli Mercedes.
Il V6 3.0 M272 montato sulle S W221 e noto per l'usura prematura della catena di distribuzione e dei relativi tenditori/guide. Il fenomeno si manifesta con rumori metallici (tipico "rattle") all'avviamento o sotto carico, spie motore e codici di fasatura; se trascurato puo portare allo slittamento della catena e danni gravi alle valvole e alla testata. Il problema puo emergere anche intorno a 80.000-120.000 km ed e una riparazione onerosa perche richiede la sostituzione completa del sistema di distribuzione e parti correlate.
Il motore M272 (3.5 V6) e noto per problemi alla trasmissione di distribuzione: usura degli ingranaggi dell'albero di bilanciamento e allungamento/cedimento delle guide e dei tenditori della catena. Questo puo causare rumori di battito o "rattling" a freddo o a regime variabile, accensione della spia motore e codici di fasatura; se trascurato la catena puo saltare e provocare danni gravi al motore. Il problema e stato particolarmente segnalato sui primi esemplari M272 (aggiornamenti introdotti dopo il 2007), ma e una voce di controllo importante anche su esemplari post-restyling: prima di acquistare o a chilometraggi elevati conviene ispezionare la funzionalita dei tenditori e lo storico delle riparazioni alla distribuzione.
Sull'M272 sono riportati guasti del collettore d'aspirazione a geometria variabile: leve, snodi o alette in materiale plastico possono rompersi o bloccarsi. Il malfunzionamento provoca irregolarita di erogazione, accensioni della spia motore, perdita di performance e difficolta nei regimi bassi, oltre alla necessita di sostituire componenti che possono essere costosi se effettuati in officina ufficiale. Su vetture con alti chilometraggi o manutenzione non regolare questo difetto emerge frequentemente ed e frequentemente discusso nei forum tecnici come causa di vibrazioni o spie motore dopo il cold-start o a bassi regimi.
Proprietari e officine segnalano consumo d'olio superiore alla norma e perdite localizzate sul retro teste/coperchi (ad esempio dai tappini camme o dall'area separatore olio/PCV). Le cause segnalate variano da guarnizioni e tenute degradate a problemi interni come usura anelli o guide valvole; in molti casi la diagnosi richiede test di compressione e ispezione approfondita. Perdite non affrontate possono portare a sporco motore, odore di olio bruciato e, nel peggiore dei casi, abbassamento di livello/pressione dell'olio con conseguenze meccaniche.
La Classe S W221 equipaggiata con sospensioni pneumatiche AIRMATIC puo manifestare guasti al compressore, deterioramento dei soffietti/ammortizzatori pneumatici e malfunzionamenti dei sensori di altezza. I sintomi includono abbassamento di una o piu ruote a vettura ferma, cicli di livellamento continui del compressore o perdita del comportamento dinamico previsto; la riparazione o la sostituzione dei componenti e spesso onerosa. Questo tipo di problema e molto discusso tra i proprietari di S-Class e deve essere verificato durante il controllo pre-acquisto o manutenzioni programe.
Diversi proprietari e report tecnici segnalano consumo d'olio superiore alla norma su esemplari con molti chilometri; se non controllato puo aggravare fenomeni come l'usura pareti cilindri o 'cylinder scoring', specie se combinato con frammenti del collettore d'aspirazione. E consigliabile verificare i livelli olio, le tolleranze di compressione e lo storico dei tagliandi: un consumo anomalo richiede indagine approfondita per valutare la vita residua del motore.
Il collettore d'aspirazione dei motori M273 monta componenti interni che, con il progredire dei chilometri, possono usurarsi o rompersi (flap/valvole/otturatori), causando spia motore, perdita di potenza e, nei casi piu gravi, distacchi di frammenti che possono danneggiare pareti cilindri e pistoni (cylinder scoring). In molti casi la riparazione richiede la sostituzione o revisione del collettore di aspirazione: e un difetto noto e segnalato su vetture con elevati chilometraggi se non sono stati effettuati interventi preventivi.
Con il passare degli anni e diffuso il manifestarsi di misfire dovuti a bobine d'accensione usurate, candele/iniettori difettosi o sensori (es. MAF, lambda) che portano a spia motore, funzionamento irregolare al minimo e perdita di potenza. Questi guasti sono relativamente comuni su motori benzina V8 con elevati chilometraggi e comportano diagnosi elettronica e sostituzione dei componenti interessati. Controllare la storia di sostituzione bobine/candele prima dell'acquisto.
Segnalazioni frequenti indicano perdite d'olio localizzate attorno ai tappi plastici delle testate e ai coperchi delle punterie. Con l'eta questi componenti possono indurirsi o creparsi, causando perdite visibili e, in alcuni casi, fumo o odore di olio bruciato. La soluzione e la sostituzione dei tappi/plugs e delle guarnizioni interessate: intervento relativamente comune ma importante da verificare perche puo nascondere maggiore degrado degli elementi di tenuta.
Sui V8 M273 (4.6/4.7) montati sulla S W221 sono segnalati casi di usura precoce della catena di distribuzione, dei tenditori e delle ruote/intermediate sprockets con comparsa di rumori (ticchettio), spia motore e perdita della fasatura. Il problema emerge tipicamente tra 100.000 e 150.000 km; la riparazione e onerosa perche prevede sostituzione catena, tenditori e talvolta ruote dentate/intermediate gear. Si consiglia verifica diagnostica dei rumori e controllo storico manutenzione prima dell'acquisto.
Insomma: la W221 restyling è un’auto con tante potenzialità, ma va affrontata con attenzione. Prima di comprarla accertati dello storico degli interventi — soprattutto iniettori, DPF/EGR, distribuzione e sospensioni AIRMATIC — fai un controllo OBD approfondito e una prova su strada per mettere in luce rumori di catena, eventuali perdite d’olio o anomalie di cambio e turbina.
Valuta anche quanto potrebbero costare riparazioni ricorrenti e privilegia vetture con documentazione completa o lavori già eseguiti. In definitiva, una diagnosi professionale mirata è la migliore precauzione per non avere brutte sorprese su una Classe S W221 così sofisticata.
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