Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.
La Mercedes‑Benz Classe S W126 restyling (1986–1992) è ancora oggi un’icona per comfort e qualità, ma guardandola da vicino emergono diversi problemi dovuti all’età e a scelte meccaniche delle motorizzazioni. I V8 M117 5.5/5.0 soffrono spesso della catena di distribuzione e dei tendicatena, oltre a perdite d’olio da copri punterie, paraoli e O‑ring. Sui M103 e sui M117 è comune anche un consumo d’olio elevato causato dalle tenute degli steli valvola indurite o usurate (le cosiddette valve stem seals).
Nei diesel si vedono frequentemente usura di pompe e iniettori, problemi al turbo e, in alcuni esemplari, guasti gravi come il “rodbender” sul 3.5 OM603. A livello vettura, poi, è importante controllare rischi di surriscaldamento, guarnizioni della testata compromesse, malfunzionamenti degli impianti di sicurezza e la corrosione del sottoscocca.
Sui W126 equipaggiati con il sistema ASD (sospensione autolivellante/assistenza pneumaticoidraulica) sono frequenti segnalazioni di perdita di pressione, sfera nitrogeno esausta o componenti pneumatici rovinati: questo si traduce in avvisi sul cruscotto, rumori di spurgo/soffiamento e perdita dell'autolivellamento. Il problema e ben documentato nei forum specialistici e puo richiedere sostituzione o revisione delle sfere, delle valvole e delle tubazioni; su esemplari diesel di importazione questo puo essere aggravato dall'eta e dalla scarsa reperibilita di alcune parti originali.
Tra i proprietari e i tecnici che discutono del 3.5 diesel OM603 e riportata una tendenza a problemi alla guarnizione della testata (ZKD) in alcuni esemplari: perdite esterne o perdite tra camere d'olio e sedi di raffreddamento (o tra diverse sedi interne) che possono manifestarsi con fumo, miscelazione olio/combustibile o cadute di pressione dell'olio. La riparazione e spesso impegnativa su vetture di questa eta e puo essere sintomo di stress termico/meccanico del motore o di manutenzione insufficiente.
Il 3.5 diesel montato sui W126 (derivato dall'architettura dei 300 diesel ma con corsa aumentata) e noto in alcuni ambienti di appassionati per il fenomeno del cosiddetto "rodbender": le bielle possono deformarsi a causa delle maggiori sollecitazioni torsionali e di flessione rispetto alla cilindrata originale. Questo provoca un'usura accelerata delle pareti cilindro, aumento del consumo d'olio, perdita di compressione e, nei casi piu gravi, danni irreversibili al blocco motore. Il problema e ricorrente nelle discussioni tecniche dei forum dedicati e va valutato attentamente quando si compra un esemplare usato.
Segnalazioni di proprietari di 350 SD/SDL indicano problemi relativi agli impianti di alimentazione ed iniezione (iniettori, tubi rigidi, premcamere/prechamber e centraline di controllo dei sistemi ausiliari): sintomi tipici sono fumo bianco/azzurrastro all'avvio o sotto carico, avviamenti difficili, mancata risposta dell'acceleratore e funzionamento irregolare. In alcuni casi questi sintomi sono stati associati anche a perdite interne o a testate/iniettori mal regolati, e richiedono controlli specifici (prova compressione, verifica tornitura e controllo delle tubazioni d'alta pressione).
La catena di distribuzione dell'OM617 e robusta ma con molti chilometri tende ad allungarsi: l'allungamento provoca ritardo nel sincronismo della pompa iniezione (timing) con conseguente perdita di potenza, fumo bianco o nero e funzionamento irregolare al minimo. La sostituzione della catena, delle guide e degli ingranaggi e consigliata a distanza rilevante o quando si notano sintomi di ritardo: e un intervento importante ma previsto come manutenzione correttiva su esemplari con alta percorrenza.
A livello vettura (W126 restyling) i problemi piu ricorrenti con l'eta riguardano corrosione del sottoscocca e dei passaruota nelle auto esposte a climi con sale stradale, usura dei meccanismi dei cristalli elettrici e dei rele/pompe (es. pompe, centraline), oltre a guasti al sistema di riscaldamento/ventilazione e al tetto apribile. Questi difetti non sono motore-specifici ma impattano fortemente l'affidabilita d'uso e i costi di restauro/maintenimento del W126 diesel.
Il motore OM617 3.0 e le sue applicazioni sul W126 sono spesso soggetti a perdite d'olio visibili: guarnizioni e paraolio intorno a turbina, tubazioni olio del turbo, raccordi e guarnizioni dell'olio possono deteriorarsi con l'eta. Problemi alle linee dell'olio e alle guarnizioni tendono a peggiorare progressivamente e se trascurati possono portare a contaminazione del collettore di aspirazione, fumo o, nei casi peggiori, danni al turbo. E pratica comune sui mezzi d'epoca verificare e sostituire o-ring, guarnizioni e tubazioni durante un controllo approfondito dell'impianto lubrificazione.
I problemi al sistema di alimentazione sono frequentemente segnalati: pompa di sollevamento (lift pump) intasata o usurata, filtri carburante sporchi, pompe iniezione meccaniche che richiedono revisione e iniettori che perdono o nebulizzano male. Questi guasti si manifestano con difficolta d'avviamento, spegnimenti dopo pochi secondi, calo di potenza o fumo bianco/nero all'accelerazione. Su vetture storiche e comune trovare tubazioni incrinate e guarnizioni indurite che peggiorano il comportamento del motore se non sostituite.
Sulle versioni turbocompresse della unita 3.0 il turbo e un componente critico: una pratica di guida senza raffreddamento al regime minimo dopo intensa sollecitazione puo portare all'accumulo di olio e al degrado precoce dei cuscinetti. Il mancato rispetto di corrette procedure (minimi di raffreddamento) e la presenza di perdite d'olio nelle linee aumentano la probabilita di guasto del turbo. La revisione o la sostituzione del turbocompressore e tra le riparazioni piu costose riportate dagli appassionati.
Sui V8 5.0 (prefisso motore M117) del W126 la guarnizione della testata puo guastarsi, specialmente dopo surriscaldamenti o manutenzione della testa non corretta. Il sintomo tipico e consumo/contaminazione del liquido di raffreddamento, presenza di acqua nelle camere di combustione, fumo bianco dallo scarico, perdita di pressione nel circuito e necessita di frequente rabbocco. La riparazione richiede smontaggio testate, rettifica e sostituzione guarnizioni. Discussioni tecniche e casi pratici si trovano nei forum specialistici dove sono riportati esempi concreti di guasti e metodologie di diagnosi/risanamento.
Le guide della catena di distribuzione dei motori M116/M117 sono realizzate in materiale plastico e rappresentano un punto debole noto. Con l'usura o in caso di lunga durata senza interventi, le guide possono degradarsi o rompersi, provocando perdita di sincronismo della distribuzione, funzionamento irregolare, aumento delle temperature di esercizio e, nei casi peggiori, danni gravi al motore. I proprietari e i meccanici raccomandano controlli periodici e la sostituzione preventiva di guide, catene e tendicinghia se si riscontrano rumori anomali o ritardi nell'accensione.
I problemi di surriscaldamento sul W126 5.0 sono spesso segnalati: possono derivare da errori di registrazione accensioni/timing, presenza d'aria nel circuito, pompa acqua usurata, radiatore ostruito o sensori/sonde difettosi. I sintomi includono temperature elevate, bolle durante lo spurgo, eccessivo consumo di liquido e, secondariamente, danni come guarnizioni sofferte. Nei forum tecnici vengono consigliati controlli dell'efficienza della circolazione, spurgo corretto, verifica della pompa acqua e della strumentazione prima di procedere a interventi piu invasivi.
Sui motori V8 M117 sono frequenti perdite d'olio da piu punti: guarnizioni dei coperchi punterie, paraolio motore (rear main seal), guarnizioni del carter distribuzione e/Oring del tendicatena. Le perdite possono manifestarsi come tracce d'olio sotto il motore, odore di bruciato o oli sporchi nella zona filtro; spesso chi ha eseguito interventi parziali scopre che altre guarnizioni vanno comunque sostituite. La diagnosi richiede pulizia e uso di colorante fluorescente o ispezione visiva con rimozione di coperture per identificare l'origine. Interventi incompleti possono mascherare il problema e portare a riparazioni ripetute.
Per i modelli della famiglia 560 (anni fine anni '80) sono presenti richiami e campagne di sicurezza documentate (es. segnalazioni NHTSA relative ad etichettature o dispositivi accessori): questi interventi non riguardano il motore in se ma parti dell'equipaggiamento o impianti frenanti/elettrici segnalati nelle banche dati difetti/recalls. E utile verificare lo storico dei richiami sull'esemplare specifico presso archivi ufficiali o registri nazionali prima dell'acquisto.
I giochi e i materiali delle guarnizioni/seat delle valvole (valve stem seals) sui V8 M117 tendono ad indurirsi con l'eta e la scarsa utilizzazione; questo provoca immissione di olio nei cilindri, consumo d'olio elevato e fumo azzurro allo spunto o al rilascio. Il problema e frequente su esemplari con chilometraggi elevati o lunga inattivita: la soluzione tipica e la sostituzione delle guarnizioni e, spesso, l'intervento si esegue insieme alla sostituzione della catena e dei relativi componenti. Un controllo utile e l'ispezione delle candele e un test di compressione prima dell'acquisto.
Sulle unita V8 M117 della famiglia 5.5 e comune l'usura o la rottura delle guide e del tendicatena della catena di distribuzione. I pezzi plastici possono degradarsi con gli anni e, se si rompono, frammenti possono danneggiare la catena o la pompa dell'olio; la catena puo sbalzare la fasatura causando rumori metallici, perdita di potenza e interventi di riparazione costosi (smontaggio testa/carter, sostituzione catena, guide e tenditore). Prima dell'acquisto o durante la manutenzione e consigliabile controllare eventuali rumori in avviamento a freddo, residui di plastiche nel carter e la corretta fasatura.
Il M103 monta una catena di distribuzione monofilare che, secondo piu fonti, puo mostrare allungamento o usura dopo percorrenze elevate (citati intervalli come intorno ai 150.000 km in alcuni report). L'allungamento provoca problemi di sincronismo, rumorosita in testa motore e, se trascurato, rischio di maggiori danni meccanici. La sostituzione preventiva della catena e dei pignoni/tendicatena e una manutenzione raccomandata su motori con chilometraggi importanti.
Numerosi proprietari riportano consumo d'olio e imbrattamento delle candele dovuto a usura degli organi di tenuta delle valvole (valve stem seals) e, in motori con molto chilometraggio, a usura anelli/pistoni. Il fenomeno si traduce in necessita di rabbocchi frequenti, fumo al posteriore in condizioni di rilascio o al minimo e accensioni difficoltose dopo brevi tratti. La diagnosi comune e sostituzione dei parapolvere/tenute valvole oppure interventi piu corposi se coinvolti anelli e cilindri.
Segnalazioni tecniche e resoconti di proprietari indicano che il sistema d'iniezione (e gli iniettori) sul M103 possono intasarsi o dare problemi, soprattutto se sottoposti a carburanti sporchi o manutenzione irregolare. Cio puo causare irregolarita all'erogazione, difficolta di avviamento e perdita di prestazioni. Pulizia, revisione o sostituzione degli iniettori e controllo della rete di alimentazione sono interventi ricorrenti per ripristinare corretto funzionamento.
Il motore M103 2.6 e frequentemente segnalato con perdite d'olio in piu punti: guarnizione del coperchio punterie, guarnizione a U (U-shaped gasket), tenuta albero motore e coperchio catena di distribuzione. Le perdite possono manifestarsi gia con chilometraggi contenuti e portano sporco sul collettore e sulle parti frontali del motore, richiedendo interventi di sostituzione di guarnizioni e tenute per ripristinare la tenuta. Questo problema e ricorrente nelle segnalazioni degli appassionati e delle guide tecniche dedicate al M103.
Il tappo di rabbocco dell'olio in plastica e il coperchio valvole possono crepare o deteriorarsi con il tempo, provocando perdite d'olio localizzate e sporco nelle zone superiori del motore. E un difetto ricorrente nelle segnalazioni pratiche: il semplice ricambio del tappo e della guarnizione del coperchio valvole spesso risolve la perdita superficiale, mentre perdite piu diffuse richiedono sostituzione di guarnizioni maggiori.
Il 3.0 M103 puo consumare olio per usura degli anelli guida/tenute degli steli valvola: questo provoca fumo bluoso allo scarico soprattutto ai primi avviamenti a freddo e aumento del consumo d'olio. Il problema si manifesta piu frequentemente con motori ad alto chilometraggio e puo richiedere sostituzione dei seal o interventi piu profondi se sono usurati anche segmenti o cilindri.
Sui motori M103 montati sulle variante 3.0 e molto comune la formazione di perdite d'olio dovute a guarnizioni invecchiate: coperchio valvole, tappo riempimento olio e guarnizione del carter anteriore/timing cover. Le micro-perdite possono sporcare collettori e raccordi e, se trascurate, peggiorano col tempo rendendo necessario lo smontaggio di componenti maggiori per riparare correttamente.
Ci sono segnalazioni di perdite di liquido refrigerante e casi legati a problemi alla guarnizione della testa o ad altre tenute che possono causare surriscaldamento. I sintomi includono fumo bianco, perdita di liquido o aumento della temperatura; nei casi gravi puo essere necessario intervenire sulla guarnizione o su componenti di tenuta della testa cilindri.
Nel tempo gli iniettori o componenti del sistema di alimentazione possono intasarsi o deteriorarsi (depositi, malfunzionamenti), provocando minimo irregolare, perdita di potenza o aumento dei consumi. Sulle versioni con sistemi meccanici/elettronici di iniezione datati e importante la manutenzione periodica e la pulizia/ricondizionamento degli iniettori per mantenere prestazioni regolari.
Segnalazioni di rumori al primo avvio o in rilascio sono frequentemente attribuite alla catena di distribuzione (allungamento) e/o al tendicinghia/tenditore idraulico; inoltre i compensatori idraulici (lifter) possono perdere olio e causare 'ticking' fino al ripristino della pressione olio. Se non gestito tempestivamente l'allentamento della catena puo portare a danni seri alla distribuzione.
In pratica, i problemi più comuni del W126 Restyling sono legati all’usura: distribuzione, tenute, impianti di alimentazione e raffreddamento, oltre a parti elettriche e pneumatiche che col tempo si degradano. Prima di acquistarlo è meglio fare un controllo specialistico: ascoltare eventuali rumori all’avviamento a freddo, fare un test di compressione, ispezionare visivamente la presenza di perdite d’olio e di eventuali residui di plastica nel carter (si può usare un colorante fluorescente per evidenziarli). Controlla anche lo storico dei richiami e lo stato dell’ASD e della carrozzeria.
Molti interventi sono preventivi e risolvibili con una manutenzione corretta, ma ci sono parti (catene, testate, turbo, bielle) che se messe male possono diventare molto costose. Valuta con attenzione lo stato d’uso dell’auto e affidati a officine esperte in Mercedes d’epoca per una diagnosi accurata.
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