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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe S W221 [2006 -2009 ]

2006 - 2009
8 allestimenti

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Introduzione

La Mercedes‑Benz Classe S (W221) 2006–2009 è un’ammiraglia molto raffinata, ma non è esente da problemi ricorrenti. Proprietari e officine segnalano spesso guasti alla sospensione AIRMATIC e anomalie al cambio 7G‑Tronic; sui V6 e V8 sono comuni consumi e perdite d’olio. Anche la distribuzione a catena dà grattacapi (tendicatena, ingranaggi che si consumano o allungano). I diesel soffrono in più di intasamenti di DPF/EGR, perdite di boost e iniettori che danno problemi; nei benzina aspirati invece può comparire usura prematura di componenti come i cam phaser e i collettori d’aspirazione in plastica.

Motorizzazioni Diesel

3.0 CDI 235 CV Diesel

  • Guasti al sistema AIRMATIC (sospensioni pneumatiche)

    Sulla W221 dotata di AIRMATIC sono molto comuni guasti al compressore, perdite agli soffiotti (airbag/sacche), sensori di altezza difettosi e valvole di gestione che provocano abbassamenti improvvisi, spie "ANOMALIA" e comportamento irregolare dell'assetto. Gli interventi possono richiedere la sostituzione del compressore, dei soffietti o dei sensori e spesso comportano costi significativi; i malfunzionamenti possono essere intermittenti e talvolta non lasciano errori memorizzati, rendendo piu lunghi la diagnosi e la riparazione.

  • Intasamento FAP/EGR e perdita di potenza (modalita limp)

    I motori 3.0 CDI OM642 su veicoli S W221 possono manifestare problemi correlati al filtro antiparticolato (FAP/DPF) e alla valvola EGR: accumulo di fuliggine, sensori di pressione differenziale che si guastano e conseguente perdita di pressione turbo. Questi fenomeni portano a cali di potenza, inserimento della 'modalita emergenza' (limp mode) e necessita di interventi di pulizia o sostituzione di componenti come sensori e, se necessario, rigenerazioni o sostituzioni del DPF.

    Segnalato in: MBWorld
  • Perdite di boost/turbina e sensori associati

    Segnalazioni frequenti indicano problemi con perdita di pressione di sovralimentazione, dovuti a tubazioni intercooler sporche/intasate, guarnizioni usurate o sensori come il sensore di pressione differenziale che mandano in errore la gestione motore. Il risultato puo essere perdita di coppia, ingresso in modalita ridotta e interventi ripetuti su intercooler, tubazioni, sensori e a volte sulla turbina stessa.

    Segnalato in: MBWorld
  • Problemi agli iniettori e tenute (perdite/rumori)

    L'OM642 equipaggiato sulla S 3.0 CDI puo presentare perdite dai sigilli degli iniettori o malfunzionamenti degli iniettori stessi, con sintomi che includono odore di gasolio, fumo, piccole perdite e rumori anomali. In alcuni casi la perdita dall'area iniettori provoca contaminazione del collettore o della camera e richiede la sostituzione dei sigilli o degli iniettori; la diagnosi spesso parte dall'ispezione visiva e dalla verifica con strumentazione specifica.

  • Problemi al cambio 7GTronic (722.9) e centraline

    Il cambio automatico 7GTronic montato sulla W221 ha una storia di problemi elettronici ed idraulici (mechatronic unit, solenoidi, convertitore di coppia) che possono causare cambi marcia bruschi, surriscaldamento e guasti prematuri della meccatronica. Questi malfunzionamenti possono manifestarsi come innesti irregolari o inserimento della modalita ridotta e, se non gestiti per tempo, portare a riparazioni costose della valvola idraulica o della centralina di controllo.

    Segnalato in: Auto‑Esperienza

Motore 4.0 CDI 320 CV Diesel

  • Guasti alla turbina / attuatore VGT

    Sui V8 4.0 CDI (OM629) della Classe S W221 sono segnalati guasti relativi al turbocompressore, in particolare agli attuatori della geometria variabile (VGT) e ai sensori di pressione/boost. I sintomi tipici includono perdita di potenza, attivazione della modalita di emergenza (limp mode) e irregolarita di erogazione; spesso la riparazione richiede la sostituzione o la rigenerazione del turbo o dell'attuatore. I forum tecnici riportano che con l'eta e chilometraggio elevato questi componenti tendono ad usurarsi o bloccarsi a causa di depositi e movimento meccanico non corretto.

    Segnalato in: MBWorld
  • Intasamento EGR e problemi di ricircolo gas

    Il circuito EGR e i relativi condotti sui diesel V8 OM629 sono soggetti a depositi carboniosi che ne compromettono il funzionamento: valvole EGR bloccate, perdita di tenuta o malfunzionamento dell'azionamento. Questo causa fumi, accensione della spia motore, difficolta nelle rigenerazioni e peggior rendimento. In alcuni casi l'intervento richiede smontaggio e pulizia approfondita o la riparazione/sostituzione delle parti; in rete sono riportate anche soluzioni per la ripulitura e casi in cui si ricorre a interventi piu invasivi per ripristinare il corretto ricircolo dei gas.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Malfunzionamento attuatore 'swirl' / prese d'ingresso

    Alcune segnalazioni su forum tecnici indicano il cedimento dell'azionamento delle alette/inlet port (definito anche 'swirl flap' o inlet port shutoff motor) su questa famiglia di motori: l'elemento puo bloccarsi o distruggersi a causa di contaminazione/soiling, provocando guasti elettrici (ad esempio fusibili bruciati) e perdita di risposta di bassa o media potenza. I proprietari riportano che il malfunzionamento puo attivare spie motore e compromettere la curva di coppia, spesso richiedendo la sostituzione dell'attuatore o interventi sull'impianto di aspirazione.

    Segnalato in: MBWorld

Motorizzazioni Ibride

Ibrido 3.5 Hybrid 299 CV

  • Avviamenti intermittenti legati a batteria 12V / connessioni

    Oltre ai problemi del pacco ad alta tensione, nei forum emergono ripetutamente casi di avviamento intermittente legati alla batteria ausiliaria da 12V o a connessioni/clip difettose (es. fusibili/connector del vano batterie). Questi guasti piu 'semplici' possono causare sintomi simili a quelli del sistema ibrido (auto che non si 'readya', avviamenti irregolari), e talvolta vengono risolti con la sostituzione o il controllo delle connessioni; percio vanno valutati separatamente in sede di controllo pre-acquisto.

  • Costo elevato e scarsa reperibilita dei ricambi specialistici

    I ricambi specifici del sistema ibrido (inverter, pacco batteria, elettronica di potenza) risultano costosi e talvolta difficili da reperire sul mercato aftermarket; molte officine indipendenti non hanno esperienza sul sistema ibrido Mercedes e l'intervento richiede diagnostica Mercedes (STAR/XENTRY). Cio si traduce in costi di riparazione molto elevati e tempi di attesa per ricambi o riparazioni che possono scoraggiare l'acquisto di un esemplare non certificato o con storico incerto.

  • Degrado del pacco batteria ibrido (litio)

    Il pacco batteria ibrido (litio) degli S 400 Hybrid ha una vita utile finita e con l'invecchiamento perde capacita: il suo deterioramento causa malfunzionamenti del sistema ibrido, perdita della funzione start/stop e codici di errore multipli che possono rendere l'auto non utilizzabile. La sostituzione della batteria e molto costosa (spesso diverse migliaia di euro) e puo superare il valore commerciale dell'auto usata; per questo motivo e un elemento chiave da verificare in fase d'acquisto.

  • Guasto dell'inverter/converter ad alta tensione

    L'unita inverter/converter ad alta tensione presente sulla S 400 Hybrid e segnalata come uno dei guasti piu critici: quando l'inverter si deteriora la vettura puo non avviarsi o spegnersi improvvisamente durante la marcia. La riparazione o la sostituzione e tecnica e costosa, e in diversi casi i proprietari hanno riportato che il ricambio originale e difficile da trovare, con costi di riparazione che possono superare l'entita del valore residuo dell'auto.

  • Problemi ai cablaggi e richiami relativi all'alta tensione

    Su alcuni esemplari sono stati segnalati interventi di richiamo o campagne di controllo legati al cablaggio e alla gestione della batteria ad alta tensione: difetti nell'impianto ad alta tensione o nella sua connessione provocano malfunzionamenti intermittenti del sistema ibrido, messaggi d'errore e anomalie nell'avviamento. Nei forum di possessori emergono esperienze di interventi in assistenza per il cablaggio della batteria ibrida, percio e importante verificare la storia degli interventi e l'eventuale esecuzione di richiami.

Motorizzazioni Benzina

Benzina 3.5 V6 (272 CV)

  • Collettore aspirazione/plastica danneggiabile

    Alcune versioni del M272 utilizzano componenti plastici nel sistema di aspirazione che, con l'invecchiamento e il calore, possono deformarsi o creparsi. Cio provoca perdite d'aria, funzionamento irregolare al minimo, calo di prestazioni e codici motore. La sostituzione o riparazione del collettore/plastica e segnalata su forum e guide di manutenzione come intervento non raro su motori con molti anni e chilometri.

  • Perdite e consumo d'olio

    Il M272 tende a sviluppare perdite d'olio in punti quali guarnizioni del coperchio valvole, alloggiamento filtro olio e paraolio; molti proprietari segnalano anche consumo d'olio superiore alla media con l'aumentare dei chilometri. Le fuorius

  • Tendicatena/cam phaser rumorosi o guasti

    I tensori idraulici della catena e gli 'cam phaser' (regolatori di fase valvole) possono manifestare rattle di avviamento a freddo, perdita di efficacia o malfunzionamenti. Sintomi comuni sono rumore metallico pochi secondi all'avviamento, spia motore e codici di correlazione albero a camicia/crank (es. P0016). Se non risolto, il tendicatena usurato puo portare allo slittamento della catena e a gravi danni interni. L'indicazione e riportata in guide tecniche e thread di officine/specialisti Mercedes.

  • Usura catena e ingranaggi albero di bilanciamento

    Il motore M272 montato sulla S W221 e noto per problemi relativi agli ingranaggi dell'albero di bilanciamento e alla conseguente usura anomala della catena di distribuzione. L'usura dei denti del pignone dell'albero di bilanciamento puo allentare la catena, provocare slittamenti di fase, rumori metallici e, nei casi gravi, danni importanti al motore. Il problema e documentato su piu anni di produzione (meta anni 2000) e richiede spesso la sostituzione dell'albero/bilancieri e della catena con interventi costosi.

Benzina 4.6 340 CV

  • Cambi marcia duri o irregolari (cambio automatico)

    Su diversi esemplari di W221 sono stati segnalati problemi al cambio automatico (in particolare con le unita 7GTronic della generazione), manifestati con cambi marcia bruschi, slittamenti o scatti nelle variazioni di rapporto. Questi problemi possono essere causati da usura interna, sensori/attuatori elettronici difettosi o manutenzione non adeguata del fluido del cambio. La diagnostica puo richiedere la lettura dei codici di errore della trasmissione e, nei casi di usura, interventi di riparazione importanti o rigenerazione della valvola / della meccanica. E raccomandato controllare la storia dei cambiamenti del fluido e segnalare i sintomi a un officina specializzata.

  • Rumore a freddo e usura componenti motore

    Alcuni V8 della famiglia M273 montati sul W221 hanno riportato rumori di 'ticchettio' a motore freddo riconducibili a usura precoce di componenti della distribuzione (camshaft/cam followers) o VVT; in altri casi sono segnalate anomalie come ingressi di liquido refrigerante nell'olio o variazioni anomale del livello olio dovute a corrosione o guasti ai sistemi di tenuta. I sintomi includono rumore metallico a freddo, perdita o consumo anomalo di liquidi e possibili fenomeni di miscelazione olio/refrigerante. Diagnosi e riparazione richiedono smontaggi approfonditi e spesso interventi costosi (sostituzione camme, tenute o riparazioni testata). Verificare la storia manutentiva, livelli olio/refrigerante e presenza di eventuali codici motore.

  • Sospensione pneumatica AIRMATIC

    La sospensione AIRMATIC sul W221 e nota per guasti ricorrenti dopo percorrenze elevate: perdite dagli ammortizzatori pneumatici (soprattutto anteriori), usura o rottura del serbatoio dell'aria, guasti al blocco valvole e al compressore. I sintomi tipici sono abbassamento di uno o piu angoli dell'auto a riposo, spie di malfunzionamento sul cruscotto e funzionamento intermittente del livello. Le riparazioni possono essere costose (sostituzione ammortizzatori, valvola o compressore) e spesso richiedono la diagnosi e la prova di tenuta dell'intero circuito. Consigliato verificare il comportamento dopo lunghi periodi di parcheggio e leggere i codici di errore della centralina sospensioni.

Motore 3.0 V6 231 CV

  • Allungamento catena di distribuzione / ingranaggi

    Su alcune versioni dei motori V6 Mercedes della stessa famiglia sono stati riportati casi di allungamento della catena di distribuzione e usura degli ingranaggi (compresi pignoni/idler collegati agli alberi di bilanciamento). I segnali tipici sono un forte rumore all'avviamento, funzionamento irregolare e accensione della spia motore; se trascurato puo portare a danni seri agli alberi a camme e ai pistoni, con riparazioni molto costose. Queste segnalazioni compaiono in recensioni tecniche e discussioni tra proprietari di W221 in Europa e Italia.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Cambi automatici 7GTronic: problemi elettronici/valvole

    Sui modelli W221 con cambio automatico 7G-Tronic (722.9) sono state riportate segnalazioni di funzionamento irregolare dovute a problemi del corpo valvole/ISM o dell'elettronica di controllo: cambi bruschi, innesti irregolari o la necessita di sostituire/rigenerare il corpo valvole. Queste anomalie compaiono nei thread di proprietari e nei forum specialistici europei; gli interventi possono essere costosi e talvolta richiedono riprogrammazione o lavoro sul modulo ISM/valvola.

  • Collettore d'aspirazione (IMRC) difettoso

    Su molte unita V6 Mercedes di quegli anni (segnalato anche su veicoli W211/W221) il collettore d'aspirazione dotato di valvole/levette IMRC presenta guasti: gli attuatori o i leveraggi in materiale plastico si bloccano o si rompono. I sintomi sono spia motore accesa, perdita di potenza e funzionamento irregolare; se parti del collettore si staccano possono entrare nel motore causando danni gravi. Il problema e documentato nei report/recensioni e segnalato piu volte nei forum europei e italiani come causa di interventi non trascurabili.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Separatore olio/PCV e contaminazione condotti

    Segnalati casi in cui il sistema di ventilazione del basamento (PCV / separatore olio) si intasa o si rompe, provocando perdite o dispersione di olio nei condotti di aspirazione. L'olio puo sporcare le valvole e le parti mobili del collettore IMRC, aumentando la probabilita di bloccaggio o rottura delle levette e peggiorando i sintomi gia descritti (spia motore, perdita di potenza). La problematica viene frequentemente menzionata nelle guide tecniche e nei forum come causa correlata ai guasti del collettore.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motore 5.5 V8 388 CV (M273) Benzina

  • Perdite d'olio e consumo d'olio elevato

    Sono segnalati frequenti trafilamenti e consumo d'olio su alcune unita M273: cause tipiche sono i tappi plastici delle testate, guarnizioni e punti di tenuta che possono deteriorarsi con il tempo. In alcuni rapporti italiani il consumo dichiarato sul motore puo essere significativo e richiede monitoraggio (controlli olio regolari) e la sostituzione dei componenti di tenuta per eliminare fughe o limite di consumo anomalo.

  • Problemi collettore aspirazione / valvole swirl (dosi aria)

    Su alcune revisioni del M273 sono documentati cedimenti o malfunzionamenti degli organi mobili nel collettore di aspirazione (swirl flaps / valvole di gestione dei flussi), che possono causare irregolarita di erogazione, accensioni irregolari e necessita di sostituzione del collettore. Fonti tecniche riportano che le prime serie manifestavano piu frequentemente questo problema e che aggiornamenti successivi (modifiche dal 2007 in poi) hanno ridotto l'incidenza, ma su modelli antecedenti e un difetto da verificare.

  • Regolatori alberi a camme / staccamento VVT (codice 0732)

    Segnalazioni da forum tecnici mostrano casi in cui gli attuatori di fasatura (camshaft adjusters / VVT) rimangono bloccati o deviano dalla posizione prevista, provocando vibrazioni/strappi al minimo e codici di guasto (es. 0732 per fasatura albero a camme di scarico su una bancata). Questi malfunzionamenti richiedono diagnosi con livedata ed eventualmente la sostituzione/controllo degli attuatori oleodinamici, sensori o circuito di comando della fasatura.

  • Usura catena di distribuzione / ingranaggio intermedio

    Il motore M273 da 5.5 V8 monta distribuzione a catena: e documentata l'usura prematura dell'ingranaggio intermedio e l'allungamento della catena con comparsa di rumori, perdita di sincronismo e codici di errore (segnalazioni riportano intervalli attorno ai 100-150.000 km). La riparazione richiede la sostituzione di catene, tenditori e ruote dentate e puo essere onerosa; interventi preventivi e controlli diagnostici sono consigliati su esemplari ad alto chilometraggio.

V12 5.5 biturbo 517 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Se stai pensando a una W221, non sottovalutare la storia degli interventi: fai un controllo pre‑acquisto serio. Controlla richiami e cronologia della manutenzione, fai una diagnosi con lettura dei codici e prova a fondo l’AIRMATIC, il cambio e la tenuta di pressione del turbo. Per la S400 Hybrid è ancora più importante verificare lo stato del pacco batteria e dell’inverter/converter ad alta tensione, perché le riparazioni sono molto costose e i ricambi non sempre facili da trovare. Se possibile scegli un esemplare certificato o con manutenzione documentata e fatti fare una valutazione da officine Mercedes specializzate per capire bene quali potrebbero essere i costi prima di comprare.

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