Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Mercedes‑Benz Classe S (W223) ha alcuni problemi ricorrenti che chi la compra o la mantiene dovrebbe conoscere: spesso dà noie alle sospensioni pneumatiche (AIRMATIC, EActive) e all’elettronica/infotainment (MBUX), può avere perdite d’olio e guasti legati al turbo o ad altri componenti del circuito di sovralimentazione, oltre a problemi all’impianto di raffreddamento. Sui diesel sono comuni intoppi con DPF e SCR (rigenerazioni difficili e sensori NOx/AdBlue che si guastano), mentre le versioni benzina e le AMG segnalano usura dei turbocompressori, problemi di iniezione e talvolta richiami per sterzo o cablaggi. Infine anche i sistemi a 48V e il cambio 9G‑Tronic possono comportarsi in modo anomalo: a volte bastano aggiornamenti software, altre volte servono interventi più specializzati.
Il sistema di variazione valvole (Camtronic) impiegato su alcuni propulsori OM656 e indicato in piu segnalazioni come elemento soggetto a guasti: malfunzionamenti degli attuatori/elettromagneti che controllano il comando valvole comportano perdita di prestazioni, spie erratiche o necessita di sostituzione di componenti elettronici/meccanici. Queste problematiche sono ricorrenti nelle raccolte di difetti del motore OM656 e descritte come soggette a costi di riparazione rilevanti.
La Classe S W223 monta sistemi elettronici molto complessi (MBUX, assistenze alla guida come Distronic, sensori radar/camere). In diverse recensioni e discussioni di utenti sono riportati malfunzionamenti software, disattivazioni intermittenti degli ADAS, necessita di calibrazioni o aggiornamenti e problemi alle funzioni comfort (sedili massaggio, tendine, infotainment). Questi difetti sono spesso di natura elettronica/software e, pur non riguardando direttamente il motore, impattano l'usabilita e il costo di possesso della vettura diesel S 400 d.
Segnalazioni generali relative alla Classe S (incluse le motorizzazioni V6/V8 e quindi riferibili anche alla 3.0) indicano occasionali perdite d'olio (guarnizioni coperchi valvole, scambiatori olio/raffreddamento) e anomalie del circuito di raffreddamento. Questi problemi possono causare cali di livello olio/raffreddante, surriscaldamenti o avvisi in dashboard, richiedendo interventi meccanici e diagnosi approfondite in officina autorizzata.
Sulle motorizzazioni OM656 (3.0 diesel) sono riportati problemi legati ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico: rigenerazioni DPF incomplete o frequenti, malfunzionamenti del dosaggio AdBlue/SCR e occlusione dei componenti che possono generare spie motore/limp mode e necessitare interventi costosi. I guasti tendono a emergere soprattutto su utilizzo urbano con pochi tragitti lunghi, e il problema e spesso segnalato su forum e recensioni tecniche come causa di interventi in assistenza.
Sui diesel moderni come il 3.0 della S 350 d il filtro antiparticolato puo intasarsi quando la vettura viene usata prevalentemente in citta o per tragitti brevi che non raggiungono temperature di scarico sufficienti per una rigenerazione completa. Questo porta a rigenerazioni frequenti o incomplete, spie di avviso, perdita di prestazioni e, nei casi piu gravi, alla necessita di interventi di pulizia forzata o sostituzione del FAP. La problematica e ricorrente nei rapporti di utilizzatori e nelle guide tecniche dedicate alla gestione del DPF.
Diversi proprietari di Mercedes diesel segnalano problemi ricorrenti al sistema di post-trattamento dei gas: sensori NOx fuori tolleranza, anomalie nel dosaggio AdBlue o malfunzionamenti correlati che causano l'accensione di spie motore, messaggi di errore e a volte modalita di protezione/limitazione della potenza. Le segnalazioni forum mostrano casi con ripetute visite in officina e sostituzioni di sensori, talvolta con ritorno del problema dopo pochi chilometri. Queste avarie richiedono diagnosi elettronica e, in alcuni casi, interventi costosi su componenti SCR o sensori.
Numerosi report di proprietari indicano guasti elettrici o comportamenti anomali legati all'elettronica: sensori che danno falsi allarmi (es. cofani/porte), chiusure/serrature del bagagliaio che non funzionano correttamente, finestrini che non si alzano/sbarrano, e reset ripetuti dei sistemi. In alcuni casi sono stati riportati spegnimenti/riavvii del motore o comportamenti imprevedibili dei sistemi a bordo, spesso risolti temporaneamente con aggiornamenti software o reset in officina. Le segnalazioni provengono da forum e thread di utenti che documentano interventi in assistenza.
Per il cambio 9GTronic sono emerse segnalazioni di cambi marcia percepiti come bruschi, ritardi nelle cambiate o scatti in alcuni passaggi di rapporto. Le cause indicate da tecnici e utenti includono calibrazioni software del gruppo di controllo, fluido trasmissione degradato o adattamenti necessari dopo aggiornamenti. In alcuni casi la soluzione e stata un aggiornamento software, una procedura di adattamento o il cambio del fluido, ma sono riportati anche interventi piu approfonditi in officina.
Diversi thread dedicati ai nuovi esemplari riportano difetti di assemblaggio o piccoli malfunzionamenti riscontrati alla consegna: sensori difettosi, allarmi falsi, giochi/sibili su elementi della carrozzeria o serrature del bagagliaio. Queste problematiche, sebbene non sempre ricorrenti su larga scala, sono documentate da casi reali in cui la vettura e stata portata in officina piu volte nei primi mesi per ripristini sotto garanzia o aggiornamenti software. Sono segnalazioni utili per verificare la vettura al ritiro e richiedere controllo completo.
Su alcuni esemplari W223 (incluse varianti S 450 e) sono state segnalate anomalie del sistema sospensivo: abbassamenti su un lato dopo parcheggio, rumori/click sulle asse posteriori, messaggi di avaria e perdita di regolazione dell'altezza/assetto. I problemi possono derivare da soffioni/soffianti aria difettosi, perdita del circuito o malfunzionamenti dei sensori/attuatori e spesso richiedono diagnosi elettronica e sostituzione componenti costosi. Le segnalazioni provengono da proprietari e thread dedicati che riassumono interventi in officina e richiami tecnici.
Su forum e thread Reddit sono apparse segnalazioni (anche se in numero limitato e prevalentemente aneddotiche) relative a surriscaldamento o danneggiamento del cablaggio principale su vetture della piattaforma W223: utenti avvertono di ispezionare il fascio cablaggio principale perche, prima di un guasto grave, possono comparire segni di fusione o isolamento compromesso. Si tratta di report di proprietari e discussioni community che richiedono ulteriori verifiche tecniche e non rappresentano un richiamo ufficiale ma vanno considerati come avvisi da monitorare.
Nei forum internazionali alcuni possessori hanno segnalato problemi elettrici piu generali, inclusi casi di consumo anomalo di corrente, messaggi multipli su centraline e avvisi relativi a cablaggi principali. In discussioni tra utenti si menzionano anche casi isolati di danneggiamento del fascio elettrico principale con temperature elevate o fusione locale; tali segnalazioni provengono da talk di proprietari e vanno verificate caso per caso dal centro assistenza. Sono problemi che, se confermati, richiedono diagnosi diagnostica e riparazioni specialistiche.
Su forum e segnalazioni tecniche sono emersi problemi relativi al complesso sistema di sospensione (AIRMATIC / EActive) della W223: guasti o perdite su ammortizzatori pneumatici, valvole e piccoli organi ausiliari possono causare abbassamento della vettura, rumori anomali e funzionamento scorretto dell'assetto. La riparazione puo richiedere la sostituzione di componenti costosi (valvole, tubazioni, compressore o supporti specifici) e in diversi casi sono state rilasciate correzioni software o interventi officina per parti ausiliarie.
Numerosi proprietari hanno riportato malfunzionamenti dell'MBUX e di altri sistemi elettronici: blocchi dello schermo, lag nell'interfaccia, disconnessioni di Apple CarPlay/Android Auto e comportamenti anomali di funzioni comfort. In aggiunta sono presenti discussioni su come gli aggiornamenti OTA vengano gestiti (non sempre frequenti per tutti i moduli) e su interventi in officina per risolvere bug persistenti. Spesso la soluzione e un aggiornamento software o un intervento sul singolo modulo coinvolto.
Proprietari e tecnici hanno segnalato malfunzionamenti legati al sottosistema mildhybrid 48V - in particolare alla batteria ausiliaria e al beltstartergenerator (BSG): sintomi tipici includono anomalie startstop, messaggi di errore, scariche o perdita di funzionalita del sistema 48V che in alcuni casi ha richiesto reflash software o sostituzione dell'unita. Le segnalazioni sono emerse in thread tecnici e recensioni dedicate ai motori M256 e alle prime implementazioni della rete 48V.
E stato documentato un richiamo su prime unita della nuova Classe S riguardante un tirante non idoneo montato sulla cremagliera dello sterzo: il componente poteva cedere causando malfunzionamenti dello sterzo e la vettura e stata richiamata per controllo e, se necessario, sostituzione. Si tratta di un problema meccanico localizzato e coperto con intervento in officina autorizzata nelle vetture coinvolte dal campaign di richiamo.
Sui propulsori moderni come l'M256/M276 vengono segnalati malfunzionamenti della pompa acqua e del termostato: sintomi tipici sono variazioni anomale della temperatura motore, messaggi di errore e, in casi estremi, surriscaldamento. Questi componenti, se non sostituiti quando necessario, possono portare a danni maggiori. Verifiche periodiche del circuito di raffreddamento e sostituzioni preventive (in relazione ai chilometraggi o ai sintomi) riducono il rischio di guasti improvvisi.
Sui proprietari di Classe S W223 sono stati segnalati guasti all'assetto pneumatico (compressore, soffietti/air springs, sensori di altezza e valvole): sintomi tipici sono affossamento di una ruota/angolo, altezze non uniformi e perdita della possibilita di controllo elettronico dell'assetto. I ricambi (compressore, soffietti) e la manodopera sono costosi e la diagnosi spesso richiede strumentazione dedicata; i guasti tendono a comparire con l'aumentare dei chilometri o in vetture soggette a condizioni severe.
Segnalazioni di proprietari e tecnici indicano perdite d'olio localizzate (es. guarnizioni magneti camshaft/camposition o sensori) che possono 'wick' l'olio lungo il cablaggio motore fino a connettoristica e centraline, causando codici errore multipli, falsi guasti sensori e malfunzionamenti vari. La riparazione puo richiedere sostituzioni di pigtail, guarnizioni magneti o, nei casi piu gravi, sostituzione di porzioni di cablaggio o moduli elettronici; i costi possono essere molto elevati se il problema e esteso.
Numerosi utenti riportano anomalie dell'architettura elettronica e dell'infotainment MBUX: blocchi/lag del touchscreen, malfunzionamenti dopo aggiornamenti software, disservizi nelle funzioni di climatizzazione/illuminazione ambientale e difficolta di calibrazione degli ADAS dopo interventi. Questi malfunzionamenti possono essere risolti con aggiornamenti software o reset, ma in alcuni casi richiedono sostituzione/moduli o ricalibrazioni costose: il carattere altamente integrato dei sistemi influisce sui tempi e sui costi di riparazione.
Sui motori turbo di casa Mercedes (inclusi i 3.0 moderni) sono stati riscontrati casi di perdita di pressione di sovralimentazione dovuti a tubazioni crepate, intercooler/pipe danneggiati o problemi al turbo (gioco al cuscinetto/CHRA). I sintomi includono perdita di potenza, lag aumentato e fumo/olio dall'impianto: la diagnosi richiede test di pressione/boost e ispezione delle tubazioni. Interventi di riparazione o sostituzione componenti possono essere costosi, e la manutenzione preventiva (controllo tubi, raffreddamento adeguato) e consigliata.
Il complesso sistema di sospensioni AIRMATIC (e l'opzionale EActive Body Control) sulla W223 ha mostrato problemi quali perdita d'aria o usura delle colonne, malfunzionamento del compressore, auto che si abbassa da un lato o messaggi di errore. I proprietari riportano un peggioramento della funzionalita con il tempo e, in alcuni casi, costi di riparazione elevati per la sostituzione di struts, compressore o componenti idraulici. Sintomi tipici: sprofondamento dopo il parcheggio, assetto irregolare e perdita del comfort di marcia.
Alcuni rapporti raccolti su recensioni e guide al modello segnalano anomalie legate al sistema 48volt (EQBoost) presente sulle versioni piu recenti: malfunzionamenti della batteria ausiliaria a 48 V possono causare difficolta di avviamento, spia di guasti elettrici o, in casi segnalati, spegnimenti improvvisi del motore durante la marcia. Questi problemi sono spesso risolti con diagnosi elettronica, reset o sostituzione della batteria/centraline; restano pero un punto di attenzione per veicoli con sistemi elettrici ad alta integrazione.
Numerosi utenti hanno riportato malfunzionamenti delle unita MBUX e dei display (schermo centrale o schermo frontale) con flicker, schermate nere o spegnimenti improvvisi che possono temporaneamente compromettere funzioni di bordo come climatizzazione o comandi principali. I problemi sono spesso correlati a bug software o aggiornamenti OTA mancati e nella pratica sono stati affrontati tramite aggiornamenti software presso officine autorizzate. Trattandosi di sistema centrale, i malfunzionamenti possono influenzare molteplici funzioni di guida e comfort fino alla risoluzione via flash firmware.
Numerosi proprietari della generazione W223 (compresa la S 580) segnalano rumori di sfregamento, cigolii o colpi provenienti dall'avantreno o dal retrotreno che compaiono soprattutto dopo che l'auto si e scaldata. Le discussioni dei forum indicano come causa ricorrente silentblock/giunti dei bracci di controllo inferiori o boccole che si deteriorano prematuramente: il sintomo e un "scricchiolio" o un colpo passando sui dossi. In diversi casi i concessionari hanno sostituito boccole/bracci o rilasciato aggiornamenti di richiamo/pezzi nuovi per attenuare il problema. E un difetto riportato piu volte da utenti in garanzia.
Forum e thread tecnici riportano episodi di misfire, bobine di accensione e iniettori che richiedono sostituzione, nonche codici legati al sistema di iniezione diretta. Gli utenti collegano gran parte dei problemi a motori ad alta sovralimentazione: candele e bobine sono soggette a usura accelerata, e in alcuni casi la sostituzione degli iniettori o della centralina e stata necessaria. Questi guasti si manifestano con perdita di potenza, spie motore e funzionamento irregolare e vengono frequentemente discussi da proprietari di modelli AMG V8.
Sono state segnalate difettosita e aggiornamenti software per la piattaforma elettronica della W223 (MBUX, gestione centraline e convertitore di tensione 12V). Discussioni su forum tecnici indicano campagne di servizio e richiami locali per problemi che possono influire sulla batteria ausiliaria e generare malfunzionamenti ABS/ESP o messaggi di errore multipli; inoltre molti utenti lamentano bug dell'infotainment, aggiornamenti OTA irregolari e anomalie della gestione dei display. Questi problemi sono trattati tramite aggiornamenti software dai concessionari o campagne di richiamo/assistenza nelle discussioni internazionali tra proprietari.
Segnalazioni da piu proprietari indicano presenza di olio nella sede del turbocompressore, olio rilevato nel filtro dell'aria e nell'alloggiamento sotto i turbocompressori, talvolta con odore di bruciato. Gli utenti riportano che guarnizioni e tubazioni associate ai turbocompressori o linee di raffreddamento/oliatura possono deteriorarsi, causando contaminazione e codici motore come 'overboost' o difetti sensori; in alcuni casi e stata necessaria la sostituzione di piccole guarnizioni, in altri la riparazione e stata piu estesa. Il problema e ricorrente nelle discussioni dedicate ai V8 M177 e viene spesso diagnosticato dopo ispezioni approfondite del comparto turbo.
Proprietari e officine segnalano perdite d'olio comuni sull'architettura V8 M177: guarnizioni dei coperchi valvole degradate, eccessiva pressione nel carter dovuta a separatori aria/olio sottodimensionati e, in casi documentati, perdita dal paraolio posteriore (rear main seal). I sintomi includono macchie d'olio sotto l'auto, olio ritrovato nelle camere turbocompressori o sui filtri aria e fumo al carico elevato; la riparazione puo richiedere smontaggi importanti e ricambi multipli. Molti proprietari hanno condiviso esperienze con interventi fuori garanzia e sostituzioni ripetute delle tenute. Fonte e discussione raccolte da utenti proprietari della famiglia M177 che documentano casi ripetuti su modelli AMG V8.
Piu thread di proprietari segnalano guasti al termostato o a tubazioni/collettori del circuito di raffreddamento collocati in posizioni difficili da raggiungere: la sostituzione e spesso laboriosa e puo richiedere lo smontaggio di componenti accessori. I sintomi includono temperature motore anomale, spie di avviso e necessita di riparazioni costose anche su esemplari con chilometraggio relativamente basso. Alcuni proprietari riferiscono che problemi al termostato sono stati gestiti sotto garanzia sulle vetture piu giovani, ma restano una voce ricorrente nelle discussioni degli utenti.
In breve: i problemi più comuni sulla W223 riguardano l’elettronica molto integrata, le sospensioni sofisticate e i motori sovralimentati. Quanto siano gravi e costosi dipende molto dall’allestimento, dai chilometri fatti e dall’uso (città o extraurbano).
Prima di comprare o di affrontare interventi importanti è meglio fare un controllo approfondito in officina autorizzata: diagnosi dei moduli elettronici, controllo del cablaggio, verifica dell’assetto/sospensioni e ricerca di eventuali perdite. Tenere aggiornati i software e valutare garanzie o servizi di assistenza aiuta a ridurre il rischio di spese impreviste.
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