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La Mercedes‑Benz Classe S W140 restyling (1994–1999) è stato un vero peso massimo della sua epoca, ma sotto la carrozzeria elegante nasconde alcuni difetti ricorrenti. Sui diesel OM603 possono presentarsi problemi alle testate, mentre i V8 e V12 (M119/M120) risentono di usure e perdite tipiche con gli anni. Anche i cablaggi e i componenti pneumatici ed elettronici tendono a dare problemi col tempo. Conoscerle queste vulnerabilità è fondamentale per farsi un’idea realistica dei costi di mantenimento e dei rischi meccanici prima di trattare sull’acquisto.
Segnalazioni su forum tecnici specializzati indicano che, soprattutto dopo interventi sul circuito secondario del carburante o sulla pompa, il motore puo manifestare un caratteristico 'ticking' o 'injector knock' dovuto a iniettori, elementi della pompa o guarnizioni delle valvole di erogazione. Il rumore puo comparire dopo lavori sull'impianto e in alcuni casi tende ad attenuarsi dopo alcuni chilometri; tuttavia puo richiedere la verifica/rigenerazione degli iniettori, sostituzione delle guarnizioni delle delivery valve o taratura della pompa. E una problematica frequentemente discussa fra gli addetti ai lavori e gli appassionati di diesel OM603.
La famiglia di motori OM603 (alla quale appartiene il 3.0 I6 turbodiesel) ha documentazione storica che segnala problemi di testata e, in alcune varianti/lotte iniziali, fenomeni di incrinatura della testata e di erosione della guarnizione. Questi guasti si manifestano con surriscaldamento persistente, consumo/contaminazione dell'olio e perdita di compressione sul cilindro interessato; su motori piu vecchi o con storia di surriscaldamento il rischio aumenta. E una problematica nota nella letteratura tecnica e nelle note storiche sul motore OM603 e va valutata con ispezione della testata e controllo del circuito di raffreddamento prima dell'acquisto o di lavori importanti.
In discussioni tecniche dedicate al motore OM603 compaiono quesiti e segnalazioni riguardo alla distribuzione (catena/tendicinghia/tensionatori) e agli effetti di interventi meccanici correlati: l'usura o il malfunzionamento di componenti di distribuzione puo provocare rumori anomali, variazioni di sincronizzazione ed effetti secondari sull'erogazione. Su motori datati o con manutenzione incerta e consigliabile ispezionare stato della catena, dei tenditori e della sincronizzazione prima di affidare la vettura a percorrenze elevate o di eseguire lavori maggiori.
Il motore OM603 3.5 montato su alcune SClass W140 e noto per casi ricorrenti di bielle piegate con conseguente ovalizzazione dei cilindri e distruzione del gruppo termico. Il problema puo manifestarsi senza preavviso e spesso richiede la sostituzione completa del motore o del gruppo biella/albero motore. Numerosi report di proprietari e officine riportano questa anomalia come una delle cause principali di rottura catastrofica su questi esemplari.
Segnalazioni di elevato consumo d'olio e usura dei turbocompressori sono frequenti su questa motorizzazione. L'usura delle guide valvole/sealing o perdite interne del turbocompressore possono favorire l'immissione di olio nei collettori o nelle camere di combustione, peggiorando consumo e fumo allo scarico. In diversi casi proprietari hanno risolto con revisione turbo e sostituzione delle guarnizioni/tenute; quando trascurato, il fenomeno puo accelerare guasti piu gravi come l'ingestione di olio e danni ai pistoni.
Sono segnalati casi in cui perdite di olio dalla testata o dalla guarnizione permettono l'ingresso di olio nella camera di precombustione o nel cilindro #1. Poiche la geometria del gruppo cilindri/testata del OM603 e molto "stretta", anche piccole quantita di olio possono causare idrolocking o stress localizzati sui pistoni e sulle bielle, che a loro volta possono provocare gravi danni al motore se non intercettati tempestivamente. Questo difetto viene spesso evidenziato da aumento improvviso del consumo d'olio o da fumo blu allo scarico.
Diversi utenti e analisi tecniche riportano che alcuni esemplari OM603 presentano problemi di gestione termica riconducibili alla pompa dell'acqua e al suo design (geometria dell'elica e flusso). La pompa puo generare scarsa circolazione o instabilita idrodinamica, favorendo surriscaldamenti localizzati che, se ripetuti o non corretti, portano a danni alla testata, guarnizioni e usura accelerata del motore. La sostituzione con pompe aggiornate o interventi sulla pompa sono citati come rimedi adottati dagli appassionati.
Il coperchio punterie (cam cover) su alcune versioni e in materiale leggero (magnesio) e con l'eta puo mostrare corrosione, fessurazioni o scrostamento della vernice e del materiale: questo favorisce la formazione di perdite e sporco che peggiorano la tenuta delle guarnizioni. Il degrado del coperchio puo inoltre rendere difficoltosa la diagnosi delle perdite perche l'olio penetra e si diffonde su ampie superfici, mascherando la sorgente effettiva. Verificare visivamente il coperchio e consigliato in fase d'ispezione.
Sui motori in linea M104 3.2 usati sulle S W140 sono documentati casi ripetuti di perdita della guarnizione della testata o di ricorrenti interventi sulla testata. In molti thread tecnici i proprietari riferiscono che le prime versioni della guarnizione tendevano a dare problemi e che, su vetture con elevati chilometraggi o testate soggette a deformazione, e spesso necessario rettificare la testata e montare kit aggiornati (o bulloni migliorati) per risolvere definitivamente la perdita. Controllare la storia degli interventi e l'eventuale aggiornamento della guarnizione e importante prima dell'acquisto.
E molto comune trovare perdite d'olio originate da diversi punti del motore: guarnizione del coperchio punterie (cam cover), la 'U' seal tra le sezioni del coperchio della catena di distribuzione, sensore livello olio e il paraolio posteriore (rear main seal). Queste perdite possono insinuarsi in punti che danno l'impressione di guarnizione testata difettosa; spesso la causa e il deterioramento dei sigilli o delle guarnizioni della copertura di distribuzione. I proprietari riportano diagnosi frequenti e interventi di riparazione su questi componenti.
Segnalazioni di perdite lente dal corpo della pompa dello sterzo idraulica sono ricorrenti: le tenute della pompa invecchiano e possono perdere olio in modo graduale. Su vetture con molte migliaia di chilometri questo si manifesta come gocce o unto nella parte anteriore del motore; la riparazione richiede spesso lo smontaggio e la revisione/retenuta della pompa. E una voce di costo da considerare nella manutenzione di una W140 d'epoca.
Su esemplari fermi a lungo o con manutenzione incerta sono state segnalate iniezioni irregolari o iniettori che smettono di funzionare (parzialmente o totalmente). Sintomi tipici sono difficile avviamento senza starter fluid, funzionamento solo a singhiozzo e perdita di potenza. Le cause riportate comprendono iniettori intasati, guadagni elettrici del circuito degli iniettori o problemi di alimentazione/pressurizzazione carburante; la diagnosi richiede verifica elettrica e prova iniettori singoli.
Per motori M120 datati vengono segnalate difficolta a reperire alcune guarnizioni specifiche e pezzi originali (in particolare kit e guarnizioni posizionate nella valle tra le teste), con ricorso a ricambi aftermarket o stock d'epoca. Questa scarsita puo complicare e alzare i costi di interventi importanti (testate, guarnizioni valle, guarnizioni coperchi catene). Alcuni proprietari riportano che componenti EVAP/valvole correlate sono ormai molto rari e costosi da trovare.
Le guide in plastica della catena primaria/sottostante dell'M120 si usurano o si staccano, con frequenti casi documentati di clip/guide rotte che possono allentarsi e danneggiare congegni interni. Quando le clip o le guide si rompono possono causare slittamento o salto di fase, gravi danni ai condotti della testata e, in casi estremi, la distruzione del motore; la riparazione e costosa e complessa perche richiede lo smontaggio parziale dell'unita. Il problema e ben documentato su forum specializzati e resoconti di interventi su M120.
Segnalazioni ricorrenti indicano guasti o comportamenti intermittenti dei sensori di fase (cam/crank) e dell'unita di gestione accensione (EZL/ICM) sull'M120. I difetti possono manifestarsi come mancati avviamenti, spegnimenti improvvisi, misfire su una bancata o disattivazione di iniettori, e risultano spesso difficili da diagnosticare senza scansione approfondita. Sostituzioni o revisioni dei sensori e dell'ICM sono interventi frequenti per risolvere questi sintomi.
I cablaggi originali che corrono sul motore M104 tendono, con l'eta, a diventare fragili e a sfaldarsi (spesso definiti 'biodegradabili' dagli appassionati). Questo provoca falsi contatti, errori di accensione, comportamenti anomali al minimo e difficolta di diagnosi. La sostituzione o la ricostruzione del fascio cavi e una riparazione frequentemente raccomandata dai possessori per ripristinare affidabilita elettrica e prevenire guasti ricorrenti.
Il modulo PSE (pompa/sistema pneumatico) della W140 gestisce chiusure centralizzate, supporti lombari, aperture e altre funzioni elettriche/pneumatiche; e noto che la pompa o i componenti correlati possano guastarsi col tempo causando malfunzionamenti di serrature, sedili e altri attuatori. La diagnosi richiede verifica del modulo PSE e dei raccordi, e le riparazioni possono essere onerose se e necessario sostituire la pompa o riparare il gruppo.
I propulsori M104 (incluso il 2.8 a sei cilindri montato sulla W140) hanno una storia documentata di guarnizioni della testata soggette a perdite o a dover essere sostituite piu volte su vetture con molti anni. Le perdite possono causare consumo di liquido refrigerante, surriscaldamenti intermittenti e necessitare l'adeguato controllo della testa (risurfacing) e della guarnizione per evitare recidive. E una problematica segnalata dagli utenti e dai forum dedicati alle serie M104, quindi e importante verificare eventuali lavori svolti in passato e la presenza di documentazione sulle riparazioni.
Il coperchio punterie e le relative guarnizioni possono indurirsi e perdere con il tempo, facendo filtrare olio sui condotti delle candele o sulle bobine d'accensione. Questo provoca accensioni irregolari, difficolta di avviamento e minimo instabile; molti proprietari segnalano che la semplice sostituzione delle guarnizioni e la pulizia dei pozzetti candele risolve numerosi sintomi apparentemente elettrici.
Sulle W140 (modelli anni '90) e spesso segnalata la perdita dell'evaporatore del climatizzatore: la corrosione sulle connessioni o il deterioramento dei componenti puo causare fughe di refrigerante. La riparazione dell'evaporatore e laboriosa perche richiede lo smontaggio del cruscotto e puo essere costosa in termini di tempo e manodopera; e una delle problematiche piu citate sui siti di riferimento per questa generazione.
Gli M104 su W140 possono manifestare fenomeni di minimo alterno (surging/hunting): le cause segnalate includono sensori (MAF), valvole del minimo, il corpo farfallato elettronico (EHA/ETA) e componenti del circuito elettrico/rele (es. rele Klima/OVP). Di frequente la diagnosi richiede controllo dei sensori, verifica di perdite di vuoto e accertamento dello stato del cablaggio motore prima di sostituire componenti costosi.
La gestione e la manutenzione di un V8 4.2 nel W140 puo risultare onerosa: parti spesso piu costose rispetto ai 6 cilindri, lavorazioni piu complesse per accessibilita e componentistica elettrica/elettronica che con l'eta tende a dare problemi (centraline, sensori, cablaggi). Diversi proprietari e discussioni di appassionati evidenziano che il budget di acquisto va integrato con un capitale per messa a punto e per riparazioni legate a usura dovuta all'eta, soprattutto se si compra un esemplare con chilometraggio elevato o manutenzione non documentata.
I V8 M119 su W140 possono manifestare perdite d'olio diffuse: guarnizioni del coperchio punterie, tubazioni di alimentazione/ritorno dell'olio, paraolio (rear main seal) e, talvolta, tenute della coppa o della copertura della distribuzione. Le perdite spesso si manifestano come gocciolamento o macchie sul pavimento, calo del livello olio e, in alcuni casi, avvisi di pressione: molte segnalazioni di proprietari descrivono la ricerca dell'origine delle perdite e la sostituzione di molte guarnizioni ormai secche o tubi deteriorati su vetture con chilometraggi elevati.
Su alcuni esemplari del M119 si riscontrano ticchettii o rumori ai registri idraulici (HLA) soprattutto a freddo o dopo interventi sul motore. Il rumore puo attenuarsi con il riscaldamento dell'olio, ma e comunque un campanello d'allarme: puo indicare pressione olio irregolare, depositi o problemi ai tubi di lubrificazione degli organi valvola. Se non risolto, in casi estremi puo portare a usura delle punterie o delle camme. I proprietari raccomandano diagnosi precisa (pressione olio, controllo tubazioni e HLA) prima di eseguire interventi invasivi.
La catena di distribuzione e le guide/tendicatena del V8 4.2 (M119) sul W140 sono frequentemente indicate come uno dei punti piu critici con l'aumento dei chilometri. L'usura provoca rumori metallichi a freddo, gioco della distribuzione e, se trascurata, rischio di compromissione della sincronizzazione con possibili danni alle valvole. Molti proprietari segnalano la necessita di ispezione e, in caso di rumori o gioco, la sostituzione preventiva delle catene e delle guide per evitare guasti costosi; intervento che puo essere oneroso su questo motore e su questa vettura pesante.
Il M119 montato sul 5.0 V8 puo presentare allungamento della catena di distribuzione con l'aumentare dei chilometri: la vita utile della catena viene spesso segnalata nell'ordine di 100-150.000 km e, se non controllata, puo portare a rumori al motore, variazioni di fasatura e necessita di interventi costosi per sostituzione o revisione. E quindi un elemento da verificare attentamente su esemplari usati e durante i tagliandi straordinari.
Su questo motore sono state segnalate criticita legate ai raccordi plastici che portano l'olio ai puntoni/idraulici di banco: questi innesti plastici possono deteriorarsi o creparsi col tempo, causando perdite d'olio o insufficiente lubrificazione dei sollevatori idraulici, con conseguente rumorosita o usura prematura. La sostituzione di tali componenti e un intervento ricorrente su auto con chilometraggi elevati.
Diversi proprietari e guide tecniche notano che i cavi e i connettori nel vano motore tendono a degradarsi col tempo a causa del calore e delle sollecitazioni: questo puo causare malfunzionamenti elettrici intermittenti, sensori fuori specifica o guasti a impianti collegati (accensione, iniezione, gestione elettronica). Su auto d'epoca come la W140 e importante ispezionare i cablaggi e gli isolamenti per prevenire problemi elettrici difficili da diagnosticare.
Sono riportati alcuni punti deboli nel sistema di lubrificazione del motore: guarnizioni e tenute possono indurirsi e causare perdite d'olio nei punti critici (testate, raccordi, tenute dei coperchi valvole), e componenti accessori dell'impianto possono richiedere attenzione. Perdite non riparate aggravano l'usura meccanica e possono portare a costosi interventi di ripristino su motori d'epoca. Verifiche e manutenzione preventiva dell'impianto di lubrificazione sono raccomandate.
Il massiccio peso e la coppia del V8 5.0 comportano sollecitazioni importanti sui supporti motore: con l'eta i silentblock e i supporti possono deteriorarsi, provocando vibrazioni percepibili in marcia, scatti in accelerazione e peggior comfort. La sostituzione dei supporti e spesso necessaria su esemplari con chilometraggi elevati o quando l'auto non e stata mantenuta con controlli periodici.
Insomma, i difetti della W140 Restyling sono per lo più prevedibili e si scoprono con controlli mirati: sui diesel OM603 bisogna dare un’occhiata a testata e circuito di raffreddamento; sui benzina M119/M120 controllare catene, guide e tendicatena; va poi verificato lo stato di guarnizioni, fascio cavi ed evaporatore dell’aria condizionata, oltre al modulo PSE e ai supporti motore. È fondamentale vedere la storia degli interventi, chiedere prove di compressione e una diagnosi elettronica, e mettere in conto un budget per eventuali lavori importanti. Fatto intervenire per tempo da officine specializzate, molti di questi problemi si risolvono e la W140 torna a offrire il comfort e il piacere di guida tipici di questa classica berlina di lusso.
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