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Mercedes-Benz

Mercedes-Benz Classe S W220 [1999 -2003 ]

1999 - 2003
9 allestimenti

Evita grane sull’usato

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Tiguan

Introduzione

La Mercedes‑Benz Classe S W220 (1999–2003) resta una signora berlina: comoda e ricca di tecnologia. Però, se la guardi per l’usato, prepara il portafoglio e gli occhi ben aperti: la complessità dei sistemi e l’età fanno emergere alcuni difetti ricorrenti.

I problemi più segnalati riguardano le sospensioni AIRMATIC (soffietti e compressore che cedono), guasti elettronici legati alla centralina SAM e interventi costosi sul cambio 5G‑Tronic (722.6). Se ignorati prima dell’acquisto, possono trasformarsi in spese importanti e impreviste.

Anche i motori hanno le loro pecche, diverse a seconda dell’unità. I benzina M112 e M113 tendono a perdere olio, hanno spesso problemi d’accensione (bobine e candele) e usura di pulegge/smorzatori. Nei diesel (OM628, OM648/OM613) si vedono frequentemente EGR intasate, iniettori o componenti del common‑rail che si deteriorano e difficoltà di avviamento a caldo.

Se vuoi, posso approfondire un motore o un sintomo in particolare: nella lista che segue ho raccolto i difetti più documentati e le fonti tecniche che li descrivono.

Motorizzazioni Diesel

3.2 CDI 197 CV (OM613 / OM648)

  • Collettori/valvole d'aspirazione ostruiti

    I collettori di aspirazione e le relative valvole (swirl/ricircolo nell'aspirazione) possono sporcare o bloccarsi, riducendo il flusso d'aria e peggiorando prestazioni e consumi. Il difetto si manifesta con erogazione irregolare, perdite di coppia e rischio di interventi piu invasivi se trascurato. Su alcune varianti del 3.2 CDI (OM613/OM648) la manutenzione preventiva o la pulizia delle parti di aspirazione e raccomandata dopo alti chilometraggi.

  • Iniettori e componenti Common Rail usurati

    I motori 3.2 CDI adottano impianti common-rail che, con l'aumentare dei chilometri, possono presentare iniettori deteriorati, perdite o malfunzionamenti e problemi alla pompa ad alta pressione. Cio si traduce in avviamenti difficili, fumo allo scarico, irregolarita d'erogazione e possibili costi di intervento elevati per sostituzione o revisione degli iniettori o della pompa. Il rischio cresce su motori con manutenzione del sistema di alimentazione trascurata o carburante di scarsa qualita.

  • Perdite dal paraolio dell'albero a gomiti

    Su alcuni esemplari del 3.2 CDI sono state riportate perdite d'olio dal paraolio dell'albero a gomiti (rear crankshaft seal). Le perdite, visibili sotto il motore o mediante abbassamento del livello olio, possono causare sporcizia, fumo e rischi se trascurate a lungo termine. La riparazione richiede generalmente la rimozione della parte posteriore del motore o interventi specialistici, motivo per cui e uno dei difetti rilevati nelle segnalazioni di usato.

  • Turbina VGT e circuiti a vuoto problematici

    Sul 3.2 CDI (soprattutto nelle evoluzioni con turbina a geometria variabile) sono segnalati casi di malfunzionamento della VGT o di problemi legati a perdite nel circuito a vuoto che gestisce EGR/turbo. I sintomi includono calo di prestazioni, turbo ritardato (turbo lag), perdita di pressione di sovralimentazione e insorgenza di spie motore. Perdite di vuoto su serbatoi o tubazioni possono inoltre influire su controllo EGR/turbo e causare sgradevoli effetti di erogazione.

  • Valvola EGR intasata e malfunzionamenti

    Sui 3.2 CDI montati su W220 e comunemente segnalata l'intasatura della valvola EGR dovuta all'accumulo di fuliggine e residui carboniosi. Questo provoca irregolarita al minimo, aumento delle emissioni, perdita di potenza e talvolta interventi della centralina (spia motore/limp mode). La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una operazione ricorrente su esemplari con chilometraggi elevati, specie se usati principalmente in citta o con percorrenze brevi.

4.0 CDI 260 CV (OM628)

  • EGR e condotti di aspirazione intasati

    La valvola EGR e il circuito di ricircolo dei gas sul 4.0 CDI tendono a intasarsi con depositi di carbonio: questo provoca perdita di risposta all'acceleratore, funzionamento irregolare, rilascio di codici di errore e, nei casi piu gravi, la limitazione della potenza. Anche le pale/swirl flaps dell'ingresso aria possono bloccarsi, aggravando il problema. La pulizia periodica dell'EGR e dell'admission e spesso necessaria su esemplari con molti chilometri per recuperare prestazioni e regolarita di funzionamento.

    Segnalato in: Silnikologia
  • Iniettori e impianto alta pressione

    Gli iniettori del V8 4.0 CDI (OM628) sono noti per iniziare a perdere o a 'colare' con l'eta, causando funzionamento irregolare, fumo nero e perdita di potenza. Anche la pompa ad alta pressione (HP) puo guastarsi, specialmente se il carburante e contaminato; i sintomi vanno da avviamenti difficili a spegnimenti improvvisi e mancate erogazioni. Le riparazioni o le sostituzioni sono costose e spesso richiedono diagnosi specialistica commonrail. E una delle voci di guasto piu ricorrenti segnalate dai proprietari di OM628 su forum tecnici e pagine tecniche dedicate.

    Segnalato in: Silnikologia
  • Problemi di avviamento a caldo (warmstart)

    Su alcuni esemplari OM628 e stato riportato un problema di 'nostart' a motore caldo: il motore gira ma non si avvia immediatamente dopo essere stato spento caldo, mentre riparte normalmente una volta raffreddato. Le ipotesi fatte dagli utilizzatori includono perdite di pressione nel circuito di alimentazione a caldo, sensori termici difettosi o malfunzionamenti elettrici sporadici; il difetto e documentato con casi reali su forum e discussioni tecniche. La diagnosi richiede lettura codici e test del rail carburante e dei sensori correlati.

    Segnalato in: Reddit
  • Rischio surriscaldamento e danni alla testa

    Fonti tecniche e reportage proprietari segnalano come l'OM628, se soggetto a surriscaldamenti o a manutenzione irregolare, possa andare incontro a problemi seri come crepe nella testata o danni ai rivestimenti cilindro. Tali guasti sono costosi da riparare (rettifica o sostituzione testata/blocco) e spesso si manifestano dopo percorrenze elevate o in presenza di problemi al circuito di raffreddamento non risolti. La prevenzione passa per controlli del circuito di raffreddamento e interventi tempestivi su perdite o anomale temperature di esercizio.

    Segnalato in: Silnikologia
  • Sospensioni AIRMATIC frequentemente guaste

    Sebbene non sia un problema del motore, la W220 (indipendentemente dalla motorizzazione) e famosa per i problemi dell'impianto AIRMATIC: soffietti che perdono, valvole del blocco che si inceppano e compressori che si consumano dopo cicli ripetuti. Il risultato e l'abbassamento della vettura, funzionamento ripetuto del compressore (con sua bruciatura) e costi di riparazione importanti. Per chi acquista una W220 con 4.0 CDI e quindi essenziale verificare la storia delle riparazioni dell'AIRMATIC e lo stato degli ammortizzatori pneumatici.

    Segnalato in: W220.wiki

4.0 V8 CDI 250 CV (OM628)

  • Cambio automatico 5G-Tronic: convertitore e solenoidi

    Il cambio automatico 5G-Tronic (serie 722.6) montato su molte W220 puo sviluppare problemi con il convertitore di coppia e solenoidi dopo chilometraggi elevati: sintomi includono colpi, marce irregolari e malfunzionamento fino all'impossibilita di marciare correttamente finche la trasmissione non si scalda. Forum e guide all'usato segnalano che la manutenzione dell'olio e interventi tempestivi riducono il rischio di danni importanti, ma le riparazioni (sostituzione convertitore o revisione del blocco idraulico) sono costose.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Difficolta di avviamento a caldo

    Segnalato in forum e thread tecnici, lo S 400 CDI W220 puo manifestare avviamenti difficili o mancati quando il motore e caldo: il motore cranca ma non si avvia fino a quando non si raffredda. Sui casi discussi la causa ricorrente e la perdita di pressione sulla rail del common-rail (bleeding) dovuta a iniettori che 'ritornano' troppo carburante o a problemi nella pompa ad alta pressione, con sintomi e diagnosi riportate dagli utenti (controllo dei ritorni degli iniettori). Questo problema e documentato da discussioni tecniche sul tema e richiede diagnosi della pressione rail e verifica dei ritorni iniettore per localizzare la componente difettosa.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Elettronica, batteria e generatore sotto stress

    La Classe S W220 integra numerosi sistemi elettrici che possono sottoporre a stress la batteria e il generatore: sui modelli con molte dotazioni la batteria tende ad esaurirsi prima, e alcuni proprietari riportano problemi al generatore/alternatore o dispersioni che scaricano la batteria. Questi malfunzionamenti possono provocare messaggi di errore, malfunzionamenti di comandi e, in casi peggiori, impatti su sospensioni e centraline. Controlli periodici di batteria e alternatore sono consigliati su vetture con alto chilometraggio.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Iniettori e perdita di pressione rail

    Collegato al problema di avviamento, diversi proprietari riportano iniettori con ritorni eccessivi che fanno scendere la pressione della rail al momento dell'avviamento; la conseguenza puo essere il mancato avviamento a caldo o prestazioni irregolari. La diagnosi spesso prevede l'installazione temporanea di tubi trasparenti sui ritorni degli iniettori per osservare il flusso durante la manovra di avvio; in caso di ritorni elevati, gli iniettori devono essere revisionati o sostituiti. Anche la pompa ad alta pressione (CP3) viene frequentemente indicata come componente da verificare nelle discussioni tecniche.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Sensori (pedale acceleratore, cam/crank) ed errori elettronici

    Gli utenti W220 riferiscono spesso guasti o codici legati a sensori elettronici: difetti del sensore posizione pedale acceleratore (es. P0225), sensori albero motore/camshaft e altri sensori che generano malfunzionamenti elettronici, messaggi di errore e prestazioni incoerenti. Questi problemi possono indurre la centralina a limitare la potenza o a far intervenire modalita di emergenza; la diagnosi richiede lettura codici con strumentazione STAR/diagnostica e la verifica puntuale dei sensori segnalati.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Sospensioni Airmatic: soffietti e compressore

    La W220 e nota per problemi all'impianto di sospensioni pneumatiche Airmatic: soffietti (air springs) che si sgonfiano e compressori che si usurano o si surriscaldano, causando assetto basso, cicli di riavvio frequenti del compressore e costi di riparazione elevati. I proprietari italiani ed europei segnalano che, se non intervenuti, i malfunzionamenti possono portare ad altri danni (es. serbatoi/valvole) e a spese rilevanti per la sostituzione dei componenti dell'impianto. E uno dei difetti ricorrenti menzionati nelle guide di acquisto usato per la W220.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Valvola EGR intasata e perdite prestazionali

    Su esemplari W220 diesel (incluso S 400 CDI) vengono riportati codici di errore e perdita di risposta motore riferibili alla valvola EGR: l'EGR puo intasarsi o restare bloccata, causando fumosita, perdita di potenza, irregolarita e codici motore. Alcuni tentativi di sostituzione/rigenerazione sono documentati nei forum, ma talvolta la sostituzione non risolve completamente il problema se ci sono altri guasti concomitanti (sensori o condotti intasati). La pulizia o la sostituzione dell'EGR e una procedura frequentemente discussa nelle comunita di proprietari W220.

    Segnalato in: BenzWorld

Motore 3.2 CDI 204 CV

  • Collettore di aspirazione e farfalla

    Sono riportati casi di problemi ai collettori di aspirazione e al corpo farfallato sui 3.2 CDI della serie OM613/OM648: accumuli di sporco, rotture o malfunzionamenti delle parti interne possono alterare il flusso d'aria, causare errori nella regolazione della miscela e portare a perdita di prestazioni o avvisi di guasto motore. Su alcuni esemplari gli interventi riguardano sia la pulizia che la sostituzione di componenti soggetti a degrado nel tempo.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • NVH: vibrazioni e rumore anomalo

    Diversi proprietari di S320 CDI (OM648) hanno riportato problemi NVH (Noise, Vibration & Harshness) caratterizzati da rumori a bassa frequenza, risonanze e vibrazioni avvertite in abitacolo soprattutto a motore freddo o a certi regimi. I sintomi descritti includono risonanza nel vano e sensazione di 'shudder' allo spegnimento: spesso si indagano supporti motore, staffe o componenti meccanici che trasmettono vibrazioni, ma in alcuni casi la causa non e immediatamente evidente e richiede diagnosi approfondita.

    Segnalato in: BenzWorld
  • Perdite olio da paraolio albero a gomiti

    Sono riportate perdite dal paraolio dell'albero a gomiti su alcuni esemplari dei 3.2 CDI: la fuoriuscita di olio puo manifestarsi con macchie sotto la vettura, consumo anomalo d'olio o contaminazione di parti circostanti. Il problema, se presente, richiede la sostituzione del paraolio e la verifica delle superfici di accoppiamento; se trascurato puo portare a danni collaterali e a interventi piu costosi.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi impianto CommonRail (pompa/iniettori)

    Fonti tecniche segnalano come punti critici del motore OM648 l'impianto di iniezione CommonRail: guasti o usura prematura della pompa ad alta pressione e degli iniettori possono provocare perdita di pressione, accensioni difficili, fumosita, cali di potenza e costose riparazioni. Il sistema e robusto ma, se non mantenuto correttamente o in presenza di carburante/filtri non idonei, richiede interventi sensibili a livello di componentistica ad alta precisione.

    Segnalato in: MotoreEsperto
  • Valvola EGR intasata

    Sui motori 3.2 CDI montati sulla W220 sono frequenti segnalazioni di intasamento della valvola EGR a causa dell'accumulo di fuliggine e residui carboniosi. L'EGR sporca puo causare letture errate dei sensori, funzionamento irregolare al minimo, aumento delle emissioni e perdita di efficienza; la pulizia o la sostituzione sono interventi possibili ma spesso necessario intervenire a livello di officina specializzata. Questo problema e documentato su report e guide tecniche dedicate ai motori OM613/OM648 per la Classe S W220.

    Segnalato in: Auto Esperienza

Motorizzazioni Benzina

3.2 M112 224 CV

  • Degradazione bobine d'accensione e candele

    I motori benzina M112 montano bobine e candele che, con l'eta e chilometraggio elevato, tendono a usurarsi o a guastarsi: perdita di potenza, accensioni irregolari o spie motore accese sono sintomi comuni. La sostituzione preventiva delle bobine e delle candele e una manutenzione ricorrente consigliata su esemplari datati o con percorrenze alte per evitare malfunzionamenti intermittenti e danni a catalizzatore e sensori.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Perdite d'olio da coperchio valvole e scambiatore

    I motori della famiglia M112 (3.2 M112 E32) spesso presentano perdite d'olio localizzate: guarnizioni del coperchio valvole indurite, perdita dallo scambiatore di calore olio/acqua e tenute del gruppo filtro-olio. Queste perdite, se non trattate, sporcano motore e collettori e possono causare consumi d'olio elevati o contaminazione dei sensori. Le riparazioni piu comuni sono la sostituzione delle guarnizioni, la revisione dello scambiatore e la pulizia delle superfici, interventi raccomandati prima di superare alte percorrenze.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Problemi elettrici e centraline di comfort

    La W220 soffre, come molte vetture di fascia alta di quell'epoca, di anomalie elettriche legate all'invecchiamento dei moduli (es. moduli SAM, centraline comfort, sensori di assetto, comandi sedili, quadro strumenti). I sintomi vanno da malfunzionamenti intermittenti delle funzioni comfort (chiusure, sedili, luci), avvisi sporadici sul board e comportamenti anomali della diagnostica. Su forum e club di appassionati vengono frequentemente segnalati problemi elettrici che richiedono diagnostica approfondita e talvolta la sostituzione o la riparazione delle unita elettroniche.

  • Sospensioni Airmatic: compressore e soffietti

    La W220 con pacchetto Airmatic puo manifestare cedimenti frequenti degli elementi pneumatici (soffietti/amortizzatori pneumatici), perdita d'aria e usura del compressore. I sintomi tipici sono l'abbassamento localizzato dell'auto dopo sosta, avvisi sul quadro e il compressore che lavora piu del normale fino a guastarsi. La riparazione puo richiedere la sostituzione dei soffietti, del blocco elettrovalvole o del compressore e spesso comporta costi elevati; per questo molti proprietari valutano conversioni a sospensioni meccaniche. Questo e uno dei difetti piu documentati e ricorrenti sulle W220 con Airmatic in Europa.

    Segnalato in: Auto Esperienza
  • Usura puleggia/ammortizzatore di vibrazioni (puleggia crank)

    Nel motore M112 e segnalata la possibile usura o degrado della puleggia smorzatrice/ammortizzatore (harmonic balancer) o di elementi dell'impianto di trasmissione ausiliaria: con il tempo lo strato elastico puo deteriorarsi causando vibrazioni anomale, rumori e rischio di danneggiamento di cinghie e accessori. E un punto d'attenzione durante i controlli di sicurezza meccanica, specialmente su motori con guida aggressiva o mancata manutenzione.

    Segnalato in: AvtoTachki

Benzina 2.8 204 CV (M112 E28)

  • Guasti al sistema AIRMATIC (sospensioni pneumatiche)

    Sulle S W220 dotate di AIRMATIC sono molto diffusi i problemi legati agli ammortizzatori con soffietti pneumatici, ai sensori di altezza e al compressore. I soffietti si degradano con l'umidita e lo sporco e possono causare abbassamenti della vettura o assetto sbilanciato; il compressore spesso si usura precocemente se e costretto a compensare perdite d'aria continue. Le riparazioni possono essere costose (sostituzione ammortizzatori/soffietti o compressore), e molti proprietari valutano la rigenerazione o la conversione a sospensioni tradizionali per contenere i costi nel tempo.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Perdite d'olio (coperchio punterie, corpo filtro olio, scambiatore)

    I motori a benzina M112 della famiglia (incluso il 2.8) possono manifestare perdite d'olio tipiche legate al deterioramento delle guarnizioni del coperchio punterie, del corpo del filtro olio e dello scambiatore di calore. Queste perdite, se trascurate, possono portare a sporcare componenti elettronici, ridurre la lubrificazione e aumentare il consumo di olio; inoltre richiedono interventi di manutenzione relativamente frequenti per mantenere il motore in buone condizioni, specialmente su esemplari ad alto chilometraggio.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi al cambio automatico 5GTronic (722.6) e convertitore

    Il cambio automatico 5GTronic montato su molte W220 puo mostrare sintomi di usura con l'aumentare dei chilometri: colpi nelle cambiate, comportamenti anomali a freddo, o difficolta nell'inserire la marcia fino al riscaldamento della trasmissione. I problemi piu frequenti includono usura del convertitore di coppia, solenoidi e accumuli di sporco nel blocco valvole se l'olio non e stato sostituito regolarmente. Riparazioni importanti (revisione convertitore o del blocco idraulico) possono risultare costose e talvolta anticipate se la manutenzione dell'olio non e stata scrupolosa.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi elettrici e guasti alla centralina SAM (umidita e corto)

    La W220 soffre di diffusi problemi elettrici collegati in molti casi alla centralina SAM e ad altre unita elettroniche posizionate nella parte bassa dell'abitacolo: infiltrazioni d'acqua o umidita sotto i tappeti possono danneggiare i connettori e la SAM, provocando malfunzionamenti della chiusura centralizzata, luci, indicatori, ABS, e persino il blocco dell'auto. I proprietari segnalano anche consumi parasitari e guasti intermittenti difficili da diagnosticare: spesso la sostituzione o la rigenerazione della SAM e necessaria, con interventi non banali e costosi se si estendono ad altre centraline.

    Segnalato in: BenzWorld

Motore 3.7 V6 245 CV Benzina

  • Cedimento della puleggia/ammortizzatore albero motore

    Un difetto ricorrente segnalato su alcune unita della famiglia M112 e la degradazione o la "distruzione" della puleggia/ammortizzatore dell'albero motore (smorzatore con strato di gomma). Con l'invecchiamento lo strato elastico si sfalda, causando vibrazioni, rumori e tensioni anomale agli accessori; nei casi piu gravi la puleggia puo danneggiarsi compromettendo cinghie e componenti correlati. Il problema e riportato da utenti e fonti tecniche come elemento da controllare su motori con molti chilometri.

  • Perdite e consumo d'olio elevato

    Il V6 M112 3.7 e noto per perdite d'olio diffuse e per consumi superiori alla norma con l'aumentare dei chilometri. I punti piu segnalati sono le guarnizioni dei coperchi punterie, il giunto dello scambiatore olio/acqua, il corpo del filtro olio e le guarnizioni dei tubi: tutti questi componenti tendono ad invecchiare e a far filtrare olio. Nella pratica cio si traduce in calo del livello tra i tagliandi, fumo blu allo scarico in condizioni di carico, e necessita di rabbocchi o interventi di rimessa in tenuta. Molti proprietari segnalano che la causa e spesso la somma di perdita da piu punti e/o ventilazione del carter intasata che peggiora il consumo.

  • Perdite e problema collettore d'aspirazione/plastica

    Su alcune motorizzazioni M112 vengono segnalati problemi legati a collettori di aspirazione e relative guarnizioni/plastiche che, con l'invecchiamento, possono fessurarsi o perdere tenuta. Cio provoca vuoti (leak) che si traducono in minimo instabile, irregolarita di erogazione e spie motore accese. In vetture datate e frequente dover intervenire sul collettore, sui manicotti o sui sensori collegati (MAP/IAT) per ripristinare corretta erogazione e stabilita al minimo.

  • Problemi all'accensione (bobine e doppia candela)

    I motori M112 utilizzano un sistema con due candele per cilindro; nel tempo bobine e candele possono deteriorarsi e causare inceppamenti, misfire e funzionamento irregolare. Le segnalazioni piu frequenti indicano necessita di sostituzione delle bobine o delle candele per risolvere vibrazioni al minimo, spie motore accese e perdita di potenza. Interventi sull'impianto di accensione e controllo degli iniettori sono comuni durante la manutenzione di vetture con chilometraggi elevati.

  • Usura catene/tendicatena e rumori anteriori

    La famiglia M112 monta catene per la distribuzione e per la pompa olio; col tempo possono manifestarsi rumori metallici provenienti dalla parte anteriore del motore dovuti ad usura delle catene o dei tendicatena. I primi segnali sono un sottofondo metallico, cigolio o rumore a freddo che peggiora con i chilometri; l'usura dei tendicatena puo richiedere la sostituzione preventiva di catene, guide e tenditori per evitare problemi piu gravi alla sincronizzazione del motore.

  • Ventilazione carter (PCV) intasata e relative conseguenze

    La ventilazione del basamento (sistema PCV) puo intasarsi o sporcarsi, favorendo un aumento della pressione interna e lo "spingimento" di olio fuori dalle guarnizioni o dagli anelli dei pistoni: questo accentua il consumo d'olio e puo provocare perdite. La pulizia o la sostituzione dei componenti di ventilazione del basamento e spesso segnalata come operazione risolutiva insieme al controllo delle guarnizioni e della tenuta dello scambiatore olio/ acqua.

Motore 4.3 V8 279 CV Benzina

  • Elettronica e centraline (SAM) con anomalie

    La W220 soffre frequentemente di 'piccoli' malfunzionamenti elettronici sparsi: centralina SAM, comandi al cruscotto, sensori di livello sospensioni, dotazioni comfort (alzacristalli, chiusure, luci) e strumentazione possono dare errori intermittenti o malfunzionamenti dovuti a connessioni ossidate, contatti/debolezze delle centraline o componenti elettronici invecchiati. Questi guasti sono spesso segnalati sui forum e richiedono diagnosi elettronica approfondita; la riparazione puo variare dal semplice pulire/ricontattare connettori fino alla sostituzione di moduli a costi elevati.

  • Malfunzionamenti sistema di accensione (bobine e candele)

    Il V8 M113 montato sulla 4.3 usa un sistema con doppia candela per cilindro e bobine dedicate: e frequente l'insorgere di guasti alle bobine di accensione o all'usura/ossidazione delle candele. Questo si manifesta con colpi in accelerazione, spia motore e codici relativi a misfire; se non trattati possono danneggiare i catalizzatori. Il problema e documentato su pagine tecniche e forum dedicati alla W220, che consigliando la sostituzione preventiva delle bobine e delle candele su vetture con chilometraggi elevati.

  • Perdite d'olio dal tendicatena/tappo alternatore (M113)

    Sul motore M113 (4.3 V8) sono segnalate perdite d'olio nella zona del tendicatena/distribuzione che finiscono sulla parte bassa dell'alternatore: la guarnizione del tendicatena o il suo relativo manicotto possono deteriorarsi causando lubrificazione visibile nella parte anteriore bassa del motore. Il problema e ricorrente nei forum specialistici e, se trascurato, puo sporcare componenti elettrici e mascherare altre perdite rendendo la diagnosi piu complessa. La riparazione richiede smontaggi e la sostituzione delle guarnizioni interessate.

  • Problemi al cambio automatico 5GTronic (722.6)

    Le versioni con cambio automatico 5 marce (serie 722.6, usata anche su molte W220) possono manifestare diversi guasti tipici: comportamento irregolare nelle cambiate, slittamento, rumori o rotture interne legate a boccole/parti meccaniche usurate e a problemi elettronici del corpo valvole. Alcuni esemplari piu datati hanno mostrato difetti 'infantili' risolti in seguito con aggiornamenti, ma le riparazioni al corpo valvole o al convertitore di coppia sono costose e non rare su vetture con chilometraggi elevati.

  • Sospensioni AIRMATIC e compressore guasto

    Sulle W220 dotate di AIRMATIC e molto comune la rottura o l'usura dei componenti del sistema pneumatico: compressore che si guasta, manicotti/molle pneumatiche che perdono aria, valvole di distribuzione e sensori di quota difettosi. I sintomi vanno da assetto storto (una o piu ruote "piu basse"), rialzi/abbassamenti irregolari fino alla completa incapacita del sistema di mantenere l'altezza. Le riparazioni possono essere costose (sostituzione compressore, sacchi pneumatici o centralina valvole) e talvolta richiedono la diagnosi con strumenti specifici per leggere i codici errore.

Benzina 5.0 306 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In poche parole: la W220 è ancora una berlina di valore, ma va acquistata con attenzione. I punti critici su cui non risparmiare sono l’AIRMATIC, il cambio 5G‑Tronic, l’elettronica della SAM e lo stato degli organi motore (iniettori, EGR, tenute e impianto d’accensione).

Se prendi un usato, fai una diagnosi completa e chiedi la storia degli interventi: interventi preventivi su bobine e candele, la sostituzione delle guarnizioni consumate o la pulizia della EGR spesso evitano guasti costosi. Infine, pianifica un test drive dettagliato e una lettura dei codici con strumentazione diagnostica: così riduci le sorprese e capisci meglio se il prezzo richiesto è giustificato.

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