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Mercedes‑Benz Classe S W220 restyling (2003–2006): i problemi più frequenti
Questa generazione di S‑Class è meccanicamente solida, ma con gli anni gli organi elettronici e i sistemi di comfort diventano la parte più “delicata”. I guai che tornano più spesso sono legati all’Airmatic (soffietti che si spaccano, compressore che cede, blocco valvole intasato), a malfunzionamenti dell’elettronica di bordo (COMAND che fa i capricci, quadro strumenti, moduli SAM) e a criticità della trasmissione automatica 7G‑Tronic o del convertitore di coppia. Non è raro trovare anche perdite d’olio causate da guarnizioni invecchiate.
Sui benzina (M113, M112 e i V12) si segnalano soprattutto usura della catena e dei tendicatena, bobine che danno problemi e consumi d’olio oltre il normale. Nei diesel (OM648, OM628) invece le lamentele più comuni riguardano iniettori e impianto CommonRail, intasamenti della EGR e problemi ai turbocompressori.
Questi aspetti emergono con costanza sia nei report di affidabilità sia nei forum e gruppi tecnici, soprattutto nel mercato europeo e italiano.
Nelle descrizioni tecniche e nei report sul motore OM648 vengono menzionati 'problemi agli elementi di aspirazione' come punto critico del propulsore. Da questa indicazione si puo ragionevolmente dedurre (interpretazione supportata dalla fonte citata) che possibili manifestazioni pratiche includano malfunzionamenti della valvola EGR, perdite/occlusioni nel collettore di aspirazione o anomalie al sistema di sovralimentazione (attuatore turbina VGT), con conseguente calo di prestazioni, fumo o spia motore. Nota: questa voce e un'inferenza basata sulla segnalazione generica degli 'elementi di aspirazione' nella fonte tecnica e su come tali guasti si manifestano tipicamente nei diesel commonrail.
Il motore OM648 e un 3.2 CDI commonrail: nelle analisi di affidabilita vengono riportati problemi legati al sistema di alimentazione CommonRail (iniettori e componenti dell'alta pressione). Le anomalie si manifestano con funzionamento irregolare, perdita di potenza, spia motore e, nei casi piu gravi, interventi di riparazione piuttosto costosi per la sostituzione o la revisione degli iniettori o della pompa ad alta pressione. E un punto debole documentato nelle review tecniche del motore.
Proprietari di S 320 CDI con motore OM648 segnalano rumori a bassa tonalita (booming/droning) e vibrazioni che si avvertono in abitacolo, sterzo e leve, soprattutto a motore freddo o a regime medio; in alcuni casi si percepisce anche uno 'shudder' allo spegnimento del motore. Le segnalazioni ricorrenti sui forum indicano che il problema puo persistere anche dopo la sostituzione dei supporti motore/trazione, rendendo la diagnosi piu complessa e talvolta costosa da risolvere.
Sono frequenti segnalazioni - in forum e thread tecnici - di vetture OM628 che non ripartono o fanno fatica ad avviarsi dopo spegnimento a caldo (avviamento a caldo). I problemi vengono spesso ricondotti a sensori di posizione (sensore albero motore/camshaft), al sistema di preriscaldamento o a componenti elettrici che si alterano con la temperatura. Il problema si manifesta come forte motorino che gira ma motore che non parte fino a raffreddamento; la diagnostica su sensori e centraline e la prassi consigliata.
L'OM628 e soggetto a rapida formazione di depositi carboniosi nell'EGR e nel circuito di aspirazione (compresi eventuali swirl flap / alette di vortice), con conseguente perdita di potenza, imprecisioni nella risposta dell'acceleratore e aumento dei consumi. La presenza di incrostazioni puo inoltre stressare turbocompressore e iniettori. Le soluzioni piu comuni segnalate sono la pulizia dell'EGR e del collettore d'aspirazione o, in alcuni casi, la rimozione/disattivazione dell'EGR, operazioni che richiedono esperienza e diagnosi accurata prima dell'intervento.
Su S 400 CDI con chilometraggi elevati o con manutenzione insufficiente vengono frequentemente riportati problemi al turbocompressore: perdita di potenza, fumo dallo scarico, rumori anomali o gioco all'albero turbina. Le cause tipiche sono l'ingestione di particelle/carbonio dall'aspirazione intasata, perdita d'olio o usura dei cuscinetti. La riparazione o sostituzione del turbocompressore puo essere onerosa; la diagnosi preventiva (controllo gioco, pressione/pressione del turbo) e raccomandata per ridurre i rischi di guasto improvviso.
Su molti esemplari del V8 4.0 (OM628) sono segnalati guasti o malfunzionamenti della parte ad alta pressione del sistema d'iniezione (pompa ad alta pressione e iniettori). I sintomi riportati includono difficolta di avviamento, cali di potenza, spegnimenti improvvisi e funzionamento irregolare, spesso aggravati da carburante contaminato o da manutenzione irregolare. Le riparazioni possono essere costose (sostituzione/iniezione o revisione pompa/iniettori) e gli interventi preventivi consistono nella sostituzione regolare del filtro carburante e nell'uso di carburante di qualita.
Fonti tecniche segnalano che, in caso di surriscaldamento prolungato o di manutenzione trascurata, l'OM628 puo andare incontro a problemi gravi come crepe nella testa o danneggiamento delle camicie dei cilindri. Questi guasti sono meno frequenti ma costosi da riparare (rettifica o sostituzione della testata/blocco) e spesso compaiono su vetture con chilometraggi molto elevati o dopo episodi precedenti di surriscaldamento. Monitorare il circuito di raffreddamento e intervenire tempestivamente su eventuali perdite e fondamentale.
Pur non essendo esclusivo del solo motore, la combinazione di S 400 CDI (W220) con gli equipaggiamenti tipici della Classe S espone a guasti elettromeccanici frequentemente riportati: malfunzionamenti del sistema di sospensione Airmatic (compressore, soffietti e perdite d'aria), anomalie delle chiusure softclose e altre "gremlins" elettriche che causano spia, consumo batteria o malfunzionamenti degli accessori. Questi problemi sono molto documentati sulla W220 e influiscono sull'uso quotidiano e sui costi di gestione di una S 400 CDI usata.
Problemi elettrici diffusi, spesso riconducibili al modulo SAM (Signal Acquisition Module) posteriore o ad altri bodycontrol module: infiltrazioni d'acqua (da scarichi/bloccati) possono danneggiare il vano e il SAM, provocando guasti a luci, serrature, indicatori di allarme e multierrori in plancia. I sintomi tipici segnalati sui forum includono luci rimaste accese, avvisi multipli (ABS, ESP, airbag), centralina SAM difettosa e difficolta di diagnosi.
Il sistema di sospensioni pneumatiche Airmatic sui W220 (inclusi gli S430 4.3) e uno dei punti piu critici: soffre usura dei soffietti/ammortizzatori, perdita d'aria, sensori/livellatori guasti e compressori sovraccaricati. Con il tempo i soffietti e le valvole si deteriorano (specie in climi umidi o con sporco), causando assetto sbilanciato, abbassamenti improvvisi e costi di riparazione elevati; molte auto della fascia d'eta 2003-2006 presentano gia segni di guasto o conversioni a molle.
Il quadro strumenti/cluster (display e gauge) puo guastarsi: segnalazioni frequenti di retroilluminazione che svanisce, spie/sensori che non visualizzano correttamente o indicatori che rimangono bloccati. Spesso la riparazione richiede rigenerazione del cluster o sostituzione, dato che i componenti elettronici interni e i connettori si degradano col tempo; e una criticita segnalata da possessori e forum di appassionati durante l'acquisto di esemplari usati.
Per vetture dell'epoca W220 sono comuni perdite di olio dai coperchi punterie e guarnizioni che col tempo si induriscono e si deteriorano; anche supporti motore, boccole e altri componenti in gomma/vaschette mostrano degrado. Questi problemi causano vibrazioni, perdite di olio che possono sporcare altri componenti e, se non risolti, portano a costi di manutenzione maggiori. Gli utenti riportano interventi su guarnizioni, supporti motore e sostituzioni preventive.
I motori V12 (come il 5.5 M275 della S600) e gli altri componenti di alta gamma comportano costi di manutenzione e riparazione sensibilmente superiori rispetto a motori piu piccoli. Ricambi, interventi su motore V12, lavori alle sospensioni pneumatiche e interventi sull'elettronica possono essere molto costosi; questo aumenta il rischio economico nell'acquisto di un usato non ben documentato. Verificare cronologia tagliandi e interventi sostitutivi e quindi fondamentale.
La W220 integra numerosi sistemi elettronici (sospensioni pneumatiche, sensori, moduli comfort) che con l'eta possono sviluppare consumi parassiti o malfunzionamenti. Il compressore dell'aria e i tentativi continui di ricomporre l'assetto in presenza di perdite possono aggravare il problema e scaricare frequentemente la batteria. I proprietari segnalano talvolta necessita di sostituire batterie con maggiore frequenza e di diagnosticare consumi elettrici prima dell'acquisto.
La W220 montava diffusamente sospensioni pneumatiche Airmatic le quali, con il tempo, tendono a usurarsi: cuscini pneumatici, tubazioni e compressore sono componenti soggetti ad usura e contaminazione. I sintomi tipici sono l'abbassamento di una o piu ruote, il continuo avvio del compressore e la perdita di assetto. Le riparazioni e i ricambi (cuscinetti/soffiotti, compressore, valvole) sono costosi; molti proprietari segnalano la necessita di interventi ripetuti dopo diversi anni di esercizio.
Sulle versioni dotate del sistema di sospensione idraulica ABC (presenti su alcune varianti di S-Class V12) sono stati segnalati casi di perdita del fluido idraulico dal circuito. Il fluido puo entrare in contatto con componenti caldi del vano motore creando rischio di incendio; per questo motivo in passato sono state emesse segnalazioni/avvisi di sicurezza. Il problema e documentato in report e segnalazioni tecniche riferite alla famiglia S600/W220 e va verificato attentamente su esemplari usati prima dell'acquisto.
I cambi automatici montati su molte W220 (5GTronic, e in alcuni anni primi esemplari di 7GTronic) possono manifestare problemi tipici dovuti a usura del convertitore di coppia, solenoidi difettosi o accumuli di sporcizia nel blocco idraulico quando non vengono effettuati correttamente i servizi. I sintomi includono colpi in cambiata, comportamento irregolare a freddo e, in casi avanzati, la necessita di riparazioni costose. E raccomandabile verificare la storia dei tagliandi cambio e la presenza di eventuali richiami/aggiornamenti.
Sulle W220 restyling (modelli prodotti intorno al 2004-2005) e documentata la presenza del cambio 7GTronic (722.9) in alcune versioni: le prime unita hanno riportato problemi di affidabilita come surriscaldamento, usura prematura del convertitore di coppia e malfunzionamenti dell'elettronica. In casi segnalati il cambio ha richiesto interventi importanti gia oltre i 100.000 km. Chi acquista una S350 3.7 dovrebbe verificare la versione del cambio, la storia manutentiva e gli eventuali aggiornamenti software/recalls eseguiti.
In diversi report di utenti W220 sono riportati interventi su iniettori (pulizia, ricalibrazione o sostituzione) e sul motorino/valvole del sistema di aspirazione: sintomi includono funzionamento irregolare al minimo, segnalazioni di errori motore o perdita di prestazioni. Questi interventi, seppur non sistematici su tutte le unita M112, compaiono piu volte nelle esperienze di manutenzione e possono richiedere diagnosi elettronica approfondita per individuare iniettori da rigenerare o sostituire.
Sono frequenti segnalazioni di malfunzionamenti del quadro strumenti e di altri componenti elettrici (cruscotto che va in blackout, centraline, alzavetri e serrature elettriche). I proprietari riportano casi in cui il quadro strumenti e stato sostituito o riparato con costi elevati. Questi problemi elettrici sono spesso riscontrati su vetture con chilometraggi elevati o con storie di manutenzioni non complete; prima dell'acquisto e consigliabile una diagnosi completa delle centraline e dei moduli elettronici.
Le SClass W220 equipaggiate con sospensioni Airmatic mostrano frequenti guasti legati al compressore, ai soffietti/ammortizzatori ad aria e al blocco valvole. I sintomi tipici includono abbassamento di un lato dell'auto, il compressore che lavora continuamente e messaggi di errore. Le riparazioni possono richiedere la sostituzione del compressore, dei soffietti o del gruppo valvole; esistono anche kit di riparazione per limitare le perdite sulle teste degli ammortizzatori, ma spesso il problema comporta costi significativi. Questo difetto e tra i piu segnalati dagli utenti italiani per la W220.
Sui modelli con motore 3.7 V6 sono comuni interventi di manutenzione su supporti motore e supporti cambio, che tendono ad usurarsi con il tempo; inoltre alcune segnalazioni riportano la necessita di sostituire la cinghia dei servizi e il tendicinghia a chilometraggi di percorrenza medioalti. La sostituzione dei supporti e della cinghia e considerata manutenzione ordinaria ma, se trascurata, puo portare a vibrazioni, rumori anomali e guasti accessori. Verificare lo stato dei supporti e la storia delle cinghie prima dell'acquisto.
Nonostante l'immagine di vettura premium, il W220 puo mostrare in alcuni esemplari fenomeni di corrosione in punti tipici (battitacco, portiere, cofani e zone meno visibili) soprattutto in esemplari esposti a clima umido o trattati poco. In mercati europei e italiani questo e stato segnalato in report d'usato e forum: la ruggine compromette sia l'estetica che, nei casi piu avanzati, parti strutturali superficiali e componenti della carrozzeria, rendendo necessario un controllo accurato prima dell'acquisto.
La W220 soffre di frequenti malfunzionamenti legati all'elettronica di bordo: guasti al sistema COMAND (navigazione/audio), malfunzionamenti dei sensori (livello sospensioni, parcheggio), problemi ai comandi elettrici dei finestrini, al tetto apribile e alle regolazioni sedili. Questi difetti si manifestano con malfunzioni intermittenti, spie lampeggianti e necessita di sostituzione/modifica di moduli o connettori. Vista la complessita delle centraline e la loro eta, le riparazioni possono richiedere diagnosi approfondite e componentistica non economica, specialmente per vetture destinate al mercato europeo/italiano.
Sui W220 (incluse le S500 con motore 5.0) sono molto frequenti i guasti legati alla sospensione pneumatica Airmatic: perdita o rottura delle soffietti/ammortizzatori aria, usura del compressore, malfunzionamenti della centralina e intasamento/o guasto del blocco valvole. Il risultato tipico e l'abbassamento dell'assetto su un lato, errori a display e la necessita di riparazioni costose (sostituzione di soffietti, compressore o del blocco valvole). Questi problemi sono ampiamente segnalati su forum e resoconti di affidabilita per il mercato europeo e italiano, e vanno considerati un elemento critico nella valutazione dell'usato perche la manutenzione puo essere onerosa.
I proprietari di W220 segnalano frequentemente perdite d'olio dai punti classici su vetture di questa epoca: guarnizioni coperchi punterie, paraolio posteriore (splash seal / rear main seal) e guarnizioni valvole che si induriscono con l'eta, causando perdite. Queste perdite portano a consumo d'olio e possono mascherare altri problemi se non controllate; la diagnosi e la riparazione spesso implicano smontaggi significativi (ad es. rimozione coppe, coperchi o lavori sul motore) con costi non trascurabili nelle officine europee.
Dalla versione restyling (modelli successivi al 2003) molte S 500 montarono la trasmissione 7GTronic che, sebbene generalmente robusta, e soggetta ad alcuni guasti elettroidraulici: usura del gruppo valvole, problemi al piatto conduttore (conductor plate) e al corpo valvole che possono causare cambi marcia bruschi o malfunzionamenti. Le riparazioni richiedono spesso interventi specialistici (pulizia/rigenerazione del corpo valvole o sostituzione di componenti) con costi significativi; numerosi proprietari su forum tecnici riportano interventi sulla valvola/valvolabody e sul piatto conduttore.
Sui V8 M113 e ripetutamente segnalata la gestione dell'accensione: bobine e candele possono guastarsi, spesso amplificato dall'eventuale presenza di olio nei pozzetti delle candele dovuto a perdite di guarnizioni. Il risultato sono mancati accensioni (misfire), funzionamento irregolare, spia motore e perdita di potenza. La sostituzione tempestiva delle bobine e l'ispezione delle guarnizioni delle punterie riducono il rischio di danni al convertitore catalitico.
I proprietari W220 riportano numerosi malfunzionamenti elettronici: anomalie del quadro strumenti (spegnimenti o display non funzionanti), malfunzionamenti del sistema COMAND/lettore CD, centralina SAM e difetti di sensori/attuatori che generano messaggi a display. Questi guasti possono essere intermittenti e spesso richiedono diagnosi con strumentazione specialistica per identificare la centralina difettosa o i cablaggi ossidati/contaminati.
I motori M113/M113K mostrano frequentemente perdite d'olio (guarnizioni coppa e punterie, tenute, tubi) e, in alcuni esemplari ad alta percorrenza, consumo d'olio superiore alla media. Questi problemi possono manifestarsi con macchie sotto l'auto, odore di olio bruciato o necessita di rabbocchi frequenti. Perdite trascurate possono contaminare bobine/centraline e portare a ulteriori guasti elettrici o a fumo dal vano motore.
La linea W220 (compresa la versione AMG) e frequentemente segnalata per problemi al sistema AIRMATIC: perdita di aria dagli ammortizzatori pneumatici/soffietti, guasti al blocco valvole e usura o rottura del compressore. I sintomi vanno dall'assetto ribassato da un lato alla perdita della taratura del sistema e messaggi di anomalia. Le riparazioni possono richiedere la sostituzione soffietti, compressore o gruppo valvole a seconda della natura della fuga.
Il blocco V8 M113 (e la versione compressa M113K del S55 AMG) e noto per l'usura dei tendicatena e delle guide della catena di distribuzione su elevati chilometraggi. Il sintomo piu comune e un rumore di battito/rattling all'avviamento a freddo e peggioramento delle performance se non intervenuto. La sostituzione del kit di catena (guide, carrucole, tenditore) e un intervento importante e spesso necessario intorno a chilometraggi elevati per evitare danni gravi al motore.
Prima di mettere mano al portafoglio per una W220 restyling, fai questi controlli:
Chiedi sempre la documentazione dei tagliandi, una diagnosi OBD completa e un’ispezione su ponte da uno specialista: così riduci molto il rischio di brutte sorprese economiche. Le riparazioni sulle S‑Class sono spesso complesse e costose, quindi valuta in anticipo i costi di manutenzione e le possibili soluzioni preventive (rigenerazioni, aggiornamenti software, conversione delle sospensioni, ecc.) prima dell’acquisto.
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