Difetti-Auto.it
1A Generazione 1O Restyling
Ford

Ford Transit 1A Generazione 1O Restyling [2007 -2009 ]

2007 - 2009
2 allestimenti

Evita grane sull’usato

Inserisci la targa della tua prossima auto e controlla subito chilometri rilevati, revisioni, eventuali vincoli al PRA e dati principali.

Tiguan

Introduzione

Se possiedi o stai pensando di prendere un Ford Transit 1ª Generazione 1.0 Restyling (2007–2009) con motore 2.4 diesel, è utile sapere quali sono i problemi che tornano più spesso su officine e forum specialistici. I guai più comuni sono: malfunzionamenti della valvola EGR e del suo scambiatore di calore; problemi alla turbina a geometria variabile (VGT/VNT); erogazione irregolare dovuta a iniettori o ad altri componenti dell’impianto d’alimentazione; e inconvenienti al circuito di raffreddamento (termostato, pompa dell’acqua, indicatori di temperatura).

Motorizzazioni Diesel

2.4 115 CV Diesel

  • Guasti al sistema di sovralimentazione (turbo/attuatore/sensore di posizione)

    Segnalazioni multiple riportano problemi al sistema di sovralimentazione: guasti o malfunzionamenti dell'attuatore della wastegate, del sensore/posizionamento del controllo boost o del turbo stesso possono causare perdita di potenza improvvisa, accensione della modalita di protezione (limp mode) e codici diagnostici come P2563. I sintomi includono calo prestazioni, comportamento intermittente (a volte il problema scompare al riavvio) e necessita di diagnosi elettronica e riparazione/sostituzione di componenti del turbo o dei suoi sensori.

    Segnalato in: Reddit
  • Intasamento/guasto valvola EGR

    Numerosi proprietari di veicoli Ford con motori diesel di quel periodo segnalano accumulo di fuliggine e malfunzionamenti della valvola EGR: la valvola si sporca o si blocca, provoca inserimento di modalita di protezione, perdita di resa ai bassi regimi, spia di avaria motore e talvolta necessita di sostituzione o di pulizie ripetute. In Italia ci sono thread con casi concreti, diagnosi officina e discussioni su costi di sostituzione o soluzioni temporanee (pulizia o bypass non omologati).

    Segnalato in: CamperOnline
  • Problemi al circuito di raffreddamento: termostato/pompa acqua/indicatore temperatura

    In forum tecnici inglesi e di possessori Transit si trovano segnalazioni di malfunzionamenti del circuito di raffreddamento su esemplari 2.4 di anni vicini al periodo indicato: termostato bloccato (spesso bloccato aperto) o pompe acqua che non funzionano correttamente possono causare temperature di esercizio anomale, comportamento erratico dell'indicatore di temperatura e possibili effetti collaterali sul funzionamento del motore. Questi casi sono documentati con descrizioni di diagnosi e consigli per la sostituzione dei componenti interessati.

    Segnalato in: Reddit

2.4 90 CV Diesel

  • Problemi al sistema EGR (scambiatore e valvola)

    Segnalazioni ripetute da parte di proprietari e officine indicano che lo scambiatore di calore collegato alla valvola EGR puo dare problemi su questa motorizzazione: perdite d'acqua (trafilamento) e rotture dello scambiatore che comportano perdita di liquido refrigerante, surriscaldamento locale e malfunzionamento della EGR. In aggiunta l'accumulo di depositi carboniosi puo portare alla parziale o completa otturazione della valvola EGR causando perdita di potenza, fumosita e accensione della spia motore. Su veicoli allestiti a camper il fenomeno e stato riportato piu volte, con interventi di sostituzione o riparazione dello scambiatore/EGR come soluzione. (Nota: il problema riguarda componenti del circuito EGR e del relativo scambiatore di calore, non implica che tutti gli esemplari abbiano guasti, ma e una criticita ricorrente segnalata dagli utenti).

  • Problemi di alimentazione/avviamento e iniettori (segnalazioni sporadiche)

    Sono presenti segnalazioni (forum tecnici e thread di autoriparatori) di difficolta di avviamento a freddo e di fenomeni di erogazione irregolare legati all'impianto di alimentazione: avviamenti difficili a freddo, minimo irregolare o perdita di potenza che in alcuni casi e stata ricondotta a iniettori, candelette o componenti della pompa/rail. Molte di queste casistiche risultano sporadiche e legate a manutenzione, qualita del carburante o usura, ma vanno comunque verificate con diagnosi e controllo dei componenti del circuito di alimentazione.

  • Turbina: geometria variabile (VGT/VNT) e malfunzionamenti

    Piu utenti del forum riferiscono problemi alla turbina, in particolare all'attuatore della geometria variabile (VGT/VNT) che puo bloccarsi o diventare poco reattivo a causa di depositi di fuliggine o usura. Il malfunzionamento si manifesta con perdita di spinta, ritardi nella risposta dell'acceleratore, possibile attivazione della spia motore e cali di potenza sotto carico. Su alcuni esemplari e stato necessario intervenire sulla turbina (pulizia o sostituzione dell'attuatore/rotore) per ripristinare l'erogazione. L'intervento puo essere oneroso su veicoli commerciali usurati.

Conclusione

Insomma: i Transit 2007–2009 possono avere problemi che vanno presi sul serio. Alcuni, come guasti all’EGR, allo scambiatore o alla turbina, possono diventare costosi se ignorati; altri, invece, si risolvono con una buona diagnosi elettronica e manutenzione mirata.

Il consiglio pratico: controlla lo storico degli interventi, fai verifiche mirate su EGR, turbo, impianto di alimentazione e sistema di raffreddamento, e rivolgiti a officine esperte per una diagnosi accurata e soluzioni durature. Non tutti i mezzi sono soggetti a questi guai, ma la prevenzione abbassa molto il rischio di rotture gravi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
C-Max
Ecosport
Edge
Escape
Escort
Fiesta
Focus
Fusion
Galaxy
Granada
Ka
Kuga
Mondeo
Mustang
Puma
Ranger
S-Max
Scorpio
Sierra
Thunderbird
Transit
1A Generazione
1A Generazione 1O Restyling
1A Generazione 2O Restyling
1A Generazione Restyling
2A Generazione
2A Generazione 1O Restyling
2A Generazione 2O Restyling
2A Generazione Restyling
3A Generazione
3A Generazione Restyling (V347/348)
3A Generazione (V184/185)
4A Generazione Restyling (V363)
4A Generazione (V363)

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy