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4A Generazione Restyling (V363)
Ford

Ford Transit 4A Generazione Restyling (V363) [2019]

2019 - Oggi
5 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Il Ford Transit V363 (restyling di 4ª generazione), prodotto dal 2019, ha alcuni problemi ricorrenti, soprattutto con i 2.0 EcoBlue (105/130/170/185 CV) e con l’E‑Transit. Sulle diesel i guai più segnalati sono il DPF e l’EGR che si intasano, malfunzionamenti del turbo, iniettori che danno problemi e difficoltà con il sistema AdBlue; sulle elettriche invece emergono limiti di ricarica, perdita di carico utile per il peso delle batterie e avvisi elettronici intermittenti. Queste criticità si notano più spesso in uso urbano o su tragitti brevi che non permettono le corrette rigenerazioni, e soprattutto nelle flotte senza manutenzione adeguata.

Motorizzazioni Diesel

2.0 EcoBlue 105 CV Diesel

  • Degradazione della 'wet belt' (cinghia in bagno d'olio)

    La cinghia di distribuzione in bagno d'olio (cosiddetta 'wet belt') usata su alcune varianti del 2.0 EcoBlue puo degradarsi prematuramente: le fibre della cinghia si sfaldano e contaminano l'olio motore. Questa contaminazione puo ostruire passaggi, intasare filtri e danneggiare componenti collegati, complicando riparazioni e potenzialmente causando gravi danni se la distribuzione viene compromessa. Per questi motivi e spesso raccomandata maggiore attenzione agli intervalli di controllo e ispezioni dell'olio dopo rigenerazioni o sintomi anomali.

    Segnalato in: Elektroda
  • Guasti all'attuatore del turbo / perdita di pressione di sovralimentazione

    Segnalazioni di proprietari riportano malfunzionamenti dell'attuatore turbo o del circuito di sovralimentazione che causano perdita di potenza, fumosita nera all'accelerazione e comportamento intermittente (senso di 'limp mode'). Questi guasti interferiscono con la corretta combustione e possono impedire la rigenerazione DPF, generando codici di errore e necessita di intervento sul turbo o sui relativi attuatori/sensori. Spesso la sostituzione o la riparazione mirata dell'attuatore risolve i sintomi.

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Sui 2.0 EcoBlue montati su Transit in uso urbano e per tragitti brevi si riscontrano frequentemente rigenerazioni piu assidue del filtro antiparticolato, spie e talvolta messaggi di 'DPF pieno' o modalita ridotta di potenza. Le rigenerazioni incomplete o ripetute possono portare alla necessita di pulizia o sostituzione del DPF e alla sostituzione di sensori differenziali. Questo problema e comune nei diesel moderni se il veicolo non raggiunge regolarmente regimi e temperature di esercizio adeguati per la rigenerazione.

    Segnalato in: Quattroruote
  • Malfunzionamenti della valvola EGR

    La valvola EGR tende ad intasarsi con depositi di carbone/soot, causando irregolarita di erogazione, fumosita allo spunto, aumento dei consumi e talvolta ingresso in 'limp mode'. In molti thread di proprietari si segnala che problemi all'EGR possono anche peggiorare l'intasamento del DPF (aumentando la produzione di particolato) e richiedere pulizia o sostituzione della componente per ripristinare corretta erogazione e rigenerazioni.

2.0 EcoBlue 130 CV Diesel

  • Guasti o problemi al sistema di iniezione (iniettori)

    Sono presenti segnalazioni di iniettori che si sporcano o guastano, con conseguenti irregolarita nell'erogazione, difficolta di avviamento, aumento consumi e fumo nero: cio puo dipendere da carburante di scarsa qualita, accumuli di depositi o problemi elettrici/di taratura. La diagnosi spesso richiede analisi elettronica e, se confermato, la pulizia o la sostituzione degli iniettori. Una manutenzione regolare del circuito di alimentazione e l'uso di carburanti e additivi di qualita riducono il rischio.

    Segnalato in: GetUsedEngine
  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Su molte unita 2.0 EcoBlue il filtro antiparticolato (DPF/FAP) tende a intasarsi soprattutto se il veicolo e impiegato prevalentemente per brevi tragitti urbani o con soste frequenti. Il risultato e l'accensione di spie sul cruscotto, rigenerazioni piu frequenti o incomplete e, in casi estremi, entrata in "limp mode" con riduzione di potenza. La soluzione tipica include la rigenerazione su strada a regimi piu alti o, se necessario, pulizia professionale o sostituzione del DPF.

    Segnalato in: GetUsedEngine
  • Intasamento/occlusione della valvola EGR

    La valvola EGR sull'EcoBlue puo accumulare depositi di fuliggine e sporco con il tempo, provocando irregolarita di minimo, fumosita, perdita di prestazioni e accensione della spia motore. Il fenomeno e piu frequente su veicoli che compiono tragitti brevi o con molti avviamenti a freddo; la pulizia o la sostituzione della valvola EGR, unitamente ad interventi di pulizia dei condotti, e spesso necessaria per ripristinare l'erogazione regolare e prevenire fenomeni di accumulo che possono influire anche sulla rigenerazione del DPF.

    Segnalato in: CarTipsDaily
  • Problemi al sistema AdBlue / SCR e avvisi associati

    Il motore EcoBlue utilizza la tecnologia SCR con AdBlue per rispettare le normative Euro; esistono segnalazioni di malfunzionamenti del sistema AdBlue (sensori, pompe o qualita del fluido) che possono generare avvisi, limitazioni di avvio o richieste di intervento in officina. Errori nel sistema possono impedire la corretta riduzione degli NOx e causare messaggi di errore obbligatori. Controlli sul livello e sulla qualita dell'AdBlue, oltre a diagnosi elettroniche agli intervalli indicati, sono consigliati per evitare blocchi o degradi prestazionali.

    Segnalato in: CarTipsDaily
  • Problemi al turbocompressore

    Segnalazioni di malfunzionamenti o usura prematura del turbocompressore compaiono con qualche frequenza sui motori EcoBlue: sintomi tipici sono cali di potenza, fumo dallo scarico e rumori anomali. Le cause vanno da accumuli di olio/fuliggine a eccessiva sollecitazione (traino/towing) o manutenzione irregolare. In alcuni casi l'intervento richiesto e la revisione o la sostituzione del turbo; una guida piu dolce e controlli periodici dell'olio aiutano a ridurne l'incidenza.

    Segnalato in: GetUsedEngine

2.0 EcoBlue 170 CV Diesel

  • Degradazione della cinghia di distribuzione 'in olio' (wet belt)

    Il motore 2.0 EcoBlue utilizza una cinghia di distribuzione che lavora in bagno d'olio (wet belt). Diversi proprietari e tecnici segnalano un degrado prematuro della cinghia se vengono usati oli non conformi o se si verifica diluizione del lubrificante (ad es. per rigenerazioni DPF/contaminazione carburante). La rottura o l'allungamento della cinghia puo causare rumori, avvisi di pressione olio, perdita di sincronismo e potenziali gravi danni al motore; la sostituzione preventiva secondo intervalli e l'uso di oli approvati Ford sono raccomandati.

    Segnalato in: TransitCenter
  • Incrudimento/intasamento della valvola EGR e del relativo raffreddatore

    La ricircolazione dei gas di scarico (EGR) e il suo scambiatore possono intasarsi con fuliggine e residui, provocando minimo irregolare, perdita di risposta al gas, fumosita nera e spie motore. Questo problema e comune sui motori Euro6 che riciclano piu gas per ridurre NOx: la sporcizia sull'EGR peggiora inoltre la possibilita di rigenerazione DPF e puo portare a interventi di pulizia o sostituzione piu frequenti rispetto ad altri motori.

    Segnalato in: TransitCenter
  • Intasamento e difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF)

    Il DPF sull'EcoBlue puo intasarsi soprattutto in utilizzo urbano o con percorsi brevi che non permettono rigenerazioni efficaci. I sintomi piu comuni sono perdita di potenza, accensione della spia motore, consumo carburante aumentato e rigenerazioni frequenti o incomplete. Nei casi piu estremi si rende necessaria la pulizia professionale o la sostituzione del DPF; una guida a velocita costante per un periodo prolungato aiuta a mantenere il filtro funzionante.

    Segnalato in: TransitCenter
  • Problemi alla turbina (turbo) e perdite di sovralimentazione

    Segnalazioni di usura, malfunzionamenti o perdite nel circuito di sovralimentazione sono frequenti in alcuni esemplari: i sintomi includono perdita di potenza, fischi di aspirazione/escapamento, aumento consumi e presenza di olio nei condotti di sovralimentazione. Cause tipiche sono tubi intercooler incrinati, giunti allentati o usura turbina; la manutenzione di tubazioni, intercooler e controllo della pressione di sovralimentazione sono misure utili per limitare questi guasti.

    Segnalato in: TransitCenter
  • Usura della sede di trascinamento della pompa del vuoto (problemi connessi al 'wet belt')

    Sono riportati casi in cui la pompa del vuoto o il relativo accoppiamento d'azionamento mostrano usura o danni (spline usurate, rondelle piegate), con perdita di vuoto al servofreno e conseguente pedale freno molto rigido. In alcuni thread di utilizzatori si descrive l'uscita di olio dalla pompa e danni agli organi di trasmissione dovuti a componenti collegati alla cinghia "in olio"; l'ispezione della pompa e dell'accoppiamento e consigliata se si manifesta pedale duro o assenza di vuoto.

2.0 EcoBlue 185 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Elettriche

Elettrico (E-Transit)

  • Interventi software / campagne su batteria ad alta tensione

    Sono presenti segnalazioni e documentazione tecnica (TSB/avvisi) relative a manutenzioni o aggiornamenti del software di gestione batteria e, in alcuni casi, alla sostituzione di moduli batteria ad alta tensione. Alcuni proprietari hanno riportato che interventi ufficiali (aggiornamenti software o campagne tecniche) sono stati necessari per risolvere anomalie di gestione batteria o messaggi di errore correlati. Queste campagne sono state documentate anche in avvisi tecnici (TSB) gestiti dalle autorita/centri tecnici; e quindi consigliabile verificare su canali ufficiali Ford o tramite la concessionaria lo storico richiami/TSB per il singolo veicolo prima dell'acquisto o della presa in carico in flotta.

  • Limitazioni e comportamento del sistema 12V/DCDC

    Gli utenti, in particolare chi trasforma il van per vita a bordo o usa molte utenze ausiliarie, hanno segnalato che il sistema 12 V e pensato solo per le funzioni di bordo essenziali e puo risultare sottodimensionato per usi ausiliari intensivi. Il 12 V viene ricaricato tramite un convertitore DCDC dall'alto-voltaggio e, per motivi di sicurezza, in alcuni stati il veicolo non mantiene il circuito connesso completamente quando e 'spento', rendendo difficile alimentare accessori a veicolo spento. Questo comportamento e documentato in discussioni di utenti e comunita van, che segnalano quindi attenzione nella progettazione di installazioni elettriche accessorie.

  • Limiti della potenza di ricarica

    Le prime versioni europee dell'ETransit montano un caricatore di bordo in corrente alternata limitato (tipicamente 11 kW) e capacita di ricarica in corrente continua (DC) dichiarata fino a 115 kW sulle batterie piu piccole. Queste specifiche implicano tempi di ricarica piu lunghi in AC e una velocita di ricarica rapida in DC inferiore rispetto ad alcuni concorrenti, con impatti pratici sull'organizzazione delle soste di lavoro. Ford ha poi introdotto versioni con batteria maggiore (89 kWh) e capacita DC superiore, ma nelle flotte rimangono differenze tra allestimenti e anni modello che gli utenti devono valutare prima dell'acquisto.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Riduzione del carico utile per il peso batteria

    Il pacco batterie e le relative strutture aumentano notevolmente la massa del veicolo rispetto alle versioni diesel, riducendo quindi il payload utilizzabile. Per chi utilizza il Transit in attivita professionali (allestimenti, cassoni, celle frigo, attrezzature pesanti) questo si traduce in una capacita di carico inferiore e nella necessita di verificare attentamente il PTAC e il carico utile residuo prima della configurazione. Tale limite e una caratteristica intrinseca delle versioni elettriche e va considerata nella pianificazione dei carichi e degli allestimenti.

    Segnalato in: Wikipedia
  • Segnalazioni 'Service vehicle soon' e malfunzionamenti powertrain

    Su forum dedicati agli ETransit sono state riportate varie segnalazioni di messaggi di avviso tipo 'Service vehicle soon' o 'Powertrain malfunction / Reduced power' comparsi anche a pochi chilometri dall'acquisto. In molti casi il veicolo continuava a funzionare, ma la presenza del messaggio imponeva visite in concessionaria e attese per diagnosi/aggiornamenti; alcuni thread collegano la comparsa del messaggio ad elementi elettronici/moduli che poi hanno richiesto interventi o aggiornamenti. Si tratta di segnalazioni ripetute in comunita di proprietari che Ford e le officine locali hanno gestito con diagnostica e richiami/TSB in alcuni casi.

Conclusione

Prima di comprare o assegnare un veicolo alla flotta, conviene dare qualche controllo in più:

  • verificare lo storico degli interventi e chiedere eventuali campagne/TSB;
  • controllare lo stato di DPF, EGR, della cinghia “in olio” (wet belt) e del sistema di sovralimentazione.

Per i diesel è fondamentale usare oli e carburanti conformi, pianificare percorsi che permettano le rigenerazioni (regimi adeguati) e prevedere ispezioni mirate su iniettori, turbina, pompe e valvole.
Per l’E‑Transit valutare bene la capacità di ricarica e l’impatto sul payload, oltre a verificare aggiornamenti software e lo stato del circuito da 12 V.

In breve: una manutenzione preventiva e controlli diagnostici mirati riducono molto il rischio di riparazioni costose o di fermi operativi.

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