Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
La Renault Megane III (fase III, 2013–2016) ha alcuni difetti ricorrenti che è bene conoscere prima di comprarla o di metterti a fare la manutenzione. I guai segnalati spaziano da problemi al motore a inconvenienti elettrici e a intoppi legati al sistema di post-trattamento dei gas di scarico: pensaci se vedi consumi d’olio anomali o messaggi d’errore sul filtro antiparticolato, perché sono segnali tipici che possono anticipare spese inattese o chiarire la storia degli interventi già fatti sull’auto.
Su questi motori viene spesso segnalata la perdita di funzionalita della clapetta/valvola di contropressione (talvolta confusa con l'EGR) installata nella linea di scarico che partecipa al processo di rigenerazione del FAP. Quando la clapetta o il circuito associato si inceppa o perde tenuta, la centralina non raggiunge le temperature/condizioni corrette per la rigenerazione e compaiono spie di anomalia; molti proprietari hanno dovuto sostituire la componente o i tubi collegati per risolvere il problema. La questione e ampiamente discussa nei forum tecnici e di proprietari.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi o il sensore di differenziale/contropressione puo guastarsi, causando rigenerazioni incomplete, accensione della spia "check antipollution" o messaggi di "controllare iniezione" e inserimento della modalita di emergenza (limp mode). I proprietari segnalano rigenerazioni forzate ripetute e la necessita di interventi (pulizia o sostituzione sensore/rigenerazione FAP) per ripristinare il funzionamento. Questo problema e comune sui 1.5 dCi con uso urbano o dove le rigenerazioni automatiche non si completano regolarmente.
Segnalazioni da utenti indicano guasti o correzioni anomale degli iniettori (codici P02xx) sul 1.5 dCi: la centralina registra errori relativi agli iniettori con conseguente accensione delle spie "check injection". I sintomi includono aumento dei consumi, funzionamento non uniforme e talvolta perdita temporanea di potenza; in alcuni casi la guida continua apparentemente normale fino a quando la centralina non limita la potenza. Le soluzioni riportate variano da pulizia/controllo degli iniettori alla sostituzione.
Rotture o fessurazioni dei manicotti intercooler/tubi del circuito di sovralimentazione sono segnalate frequentemente: perdite d'aria o rotture di tubi riducono la pressione utile del turbo, compromettono la rigenerazione del FAP e provocano perdita di potenza o funzionamento irregolare. In molti casi la sostituzione dei tubi o la riparazione del collettore/turbina risolve i sintomi; diversi interventi documentati dai proprietari evidenziano come controllare i manicotti e i giunti prima di procedere con diagnosi piu costose.
In alcuni thread di utenti (anche su forum italiani) emergono lamentele su consumo d'olio superiore al normale e, in casi estremi, timori per gravi danni meccanici al motore (discussioni relative anche a varianti K9K della famiglia 1.5 dCi). Le segnalazioni parlano di interventi importanti su motore o componenti di tenuta; quando presenti sintomi di consumo anomalo e consigliabile una diagnosi approfondita per valutare usura o problemi meccanici.
Segnalazioni comuni sulle versioni 1.5 dCi riguardano difficolta di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF), soprattutto su percorrenze urbane e senza percorsi a velocita sostenuta. Il risultato puo essere spia motore, riduzione prestazioni (modalita ridotta) e la necessita di interventi di sblocco manuale o sostituzione. In alcuni casi emergono errori di diagnosi (codici correlati al DPF) e la riparazione puo richiedere la pulizia professionale o la sostituzione del componente.
Sono riportati casi con accensione spia motore e codici relativi agli iniettori (es. P020x): irregolarita di funzionamento degli iniettori common-rail possono causare perdita di potenza, minimo irregolare e consumi anomali. Le segnalazioni includono la necessita di verifiche elettroniche approfondite e la sostituzione o la rettifica degli iniettori nei casi piu gravi.
Utenti hanno segnalato malfunzionamenti delle candelette o dei sistemi di preriscaldo che rendono gli avviamenti piu difficili e possono interferire con le procedure automatiche di rigenerazione DPF. Difetti elettrici o sensori correlati al preriscaldo possono quindi avere una ricaduta sul funzionamento complessivo del sistema di post-trattamento e sulla facilita di avviamento in climi freddi.
La valvola EGR e frequentemente citata come punto critico: l'accumulo di carbonio puo portare a prestazioni irregolari, perdita di potenza, fumosita e accensione della spia motore. L'intasamento dell'EGR puo poi interferire con il corretto funzionamento del sistema di post-trattamento dei gas (DPF) e generare codici di errore legati all'antinquinamento; la diagnosi spesso richiede pulizia o sostituzione della valvola.
Segnalato frequentemente su motorizzazioni diesel dCi di cilindrata 2.0: il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi o non completare correttamente le rigenerazioni, soprattutto se l'uso dell'auto e prevalentemente urbano o con percorrenze brevi. I sintomi ricorrenti sono messaggi tipo "controllare antinquinamento", calo di potenza, rigenerazioni forzate e talvolta attivazione della modalita di protezione (limp mode). La soluzione richiede diagnostica, eventuale rigenerazione forzata e, in casi avanzati, la sostituzione o la pulizia professionale del FAP.
Si riscontrano problemi legati al turbocompressore (attuatore geometria variabile / elettrovalvole) o ai sensori di pressione/pressione turbo che provocano perdita di boost, segnalazioni di errore e riduzione delle prestazioni. I codici rilevati in diagnosi possono puntare a sensori pressioni turbina o malfunzionamenti dell'attuatore; la riparazione richiede verifica del circuito di depressione/elettrovalvola, saldabilita della girante e, se necessario, la sostituzione del turbo o dei componenti associati.
In alcune segnalazioni tecniche italiane e stato evidenziato un elemento plastico (valvolina/sgocciolatore) sul tubo di alimentazione che, usurandosi, puo far entrare aria nel circuito carburante. Questo provoca sintomi intermittenti quali perdita di potenza, accensione delle spie d'iniezione e comportamento irregolare del motore che a volte si risolve temporaneamente dopo spegnimento/riavvio. La riparazione puo essere semplice (sostituzione del tubicino/valvolina) ma richiede diagnosi per escludere danni agli iniettori o alla pompa.
Numerose segnalazioni riferiscono errori intermittenti come "INIEZIONE CONTROLLARE" e funzionamento irregolare legati a iniettori o al circuito di alimentazione (common-rail). I sintomi sono perdita di potenza, accensione di spie, passaggio a modalita protetta e a volte l'esigenza di sostituire uno o piu iniettori. In diversi casi la diagnosi ha individuato anche problemi correlati a filtri gasolio, candelette o elementi del circuito che favoriscono l'ingresso d'aria o la contaminazione del carburante.
La valvola EGR tende ad accumulare depositi di carbonio sulle Megane con motori dCi, con conseguente malfunzionamento che provoca perdita di performance, funzionamento irregolare e accensione di spie motore. Il problema e aggravato dall'uso urbano e dall'assenza di adeguate rigenerazioni e puo richiedere la pulizia o la sostituzione della valvola. L'intasamento dell'EGR puo anche scatenare codici di errore legati all'antipolluzione e contribuire ai sintomi di "rischio rottura motore" riportati dagli utenti.
Diversi thread tecnici e discussioni tra utenti riportano un 'buco' o sensazione di scarsa reattivita ai bassi regimi (sotto circa 1.500 giri) del 1.6 dCi 130 CV: ripresa meno pronta rispetto al precedente 1.9 dCi, sensazione di turbo-lag o risposta meno lineare in partenza. Si tratta piu di un difetto di carattere prestazionale/di taratura che di guasto meccanico, ma ha impatto sull'esperienza di guida e sulla percezione dell'affidabilita in uso quotidiano.
Molti proprietari diesel europei segnalano problemi tipici del filtro antiparticolato: rigenerazioni poco efficaci in uso urbano, tendenza a rapido intasamento e, in alcuni casi, necessita di interventi di pulizia o sostituzione costosi. Queste segnalazioni emergono in discussioni d'acquirenti/possessori che valutano costi di manutenzione e possibili riparazioni legate al FAP sui Megane con il 1.6 dCi, particolarmente se l'uso prevalente e cittadino o con brevi percorrenze.
Segnalazioni raccolte da test e lettori indicano malfunzionamenti del sistema Stop&Start su motorizzazioni 1.6 diesel (necessita di riprogrammazione centralina, anomalie nel funzionamento) oltre a problemi minori dell'elettronica di bordo (schermo multimediale che si spegne, disconnessioni Bluetooth). Questi inconvenienti, sebbene spesso risolvibili con aggiornamenti software o interventi in officina, sono abbastanza ricorrenti nelle segnalazioni utenti in Europa e possono incidere sul comfort e sulla praticita d'uso.
Segnalazioni e resoconti di utenti indicano criticita legate al sistema di distribuzione del 1.6 dCi: usura o difetti del tendicinghia, della cinghia/ catena di distribuzione e del pignone dell'albero a gomiti con il rischio (in casi riportati) di distacco della flangia. Questi guasti possono provocare rumori anomali, necessita di interventi importanti e, nei casi piu gravi, danni al motore. In Europa e in Italia la problematica e stata riportata su test di settore e raccolte di segnalazioni utenti, specialmente su esemplari con chilometraggi elevati o con manutenzione irregolare.
Alcuni proprietari segnalano usura prematura della frizione (soprattutto su modelli diesel con guida intensa) e difficolta/inceppamenti negli innesti delle trasmissioni robotizzate associate a questo motore: innesti duri, bloccaggi temporanei in folle o perdita di regolarita negli innesti. Le segnalazioni provengono da raccolte di opinioni e test di utilizzatori in mercati europei; gli interventi necessari possono variare dalla semplice regolazione alla riparazione o sostituzione di componenti della frizione/attuatore.
Segnalazioni ricorrenti indicano guasti al turbocompressore (o ai suoi attuatori/valvole) sul 2.0 dCi M9R: rumori anomali (sibilo), perdita di potenza improvvisa e, in casi avanzati, necessita di sostituzione. Alcuni proprietari riportano rotture anche con chilometraggi non estremamente elevati; la riparazione o la sostituzione ha costi significativi. Su forum e raccolte di testimonianze europee il problema e riportato come uno dei piu visibili per questa motorizzazione. Il malfunzionamento del turbo e spesso collegato a problemi all'EGR o a contaminazioni derivanti da rigenerazioni DPF fallite che aumentano il carico termico e i depositi sulla turbina.
Per i 2.0 dCi la presenza del filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo creare problemi soprattutto in uso urbano: rigenerazioni incomplete o frequenti, aumento dei consumi e, in casi estremi, rigenerazioni forzate necessarie. Utenti riferiscono consumi reali piu elevati del dichiarato in citta e situazioni di eccessivo consumo di carburante durante le rigenerazioni, con rischio di diluizione dell'olio e stress sul motore e sul sistema d'iniezione. Il problema e particolarmente sentito dagli utilizzatori con percorrenze prevalentemente brevi o trafficate.
Diversi thread tecnici descrivono crepe o connessioni difettose nei tubi del circuito di aspirazione (compresi raccordi verso il FAP/DPF e condotti di rinvio vapori) che provocano perdita di pressione di sovralimentazione, errore DTC e modalita protezione/limp mode. Le conseguenze sono prestazioni irregolari, spia motore e la necessita di individuare e sostituire tubi/sonde/giunti del circuito. In molti casi la risoluzione e la sostituzione di manicotti usurati o il ripristino di sensori MAP/MAF correlati.
Discussioni di officine e utenti indicano che la pompa ad alta pressione e gli iniettori possono rappresentare punti critici: guasti o usura portano a perdita di potenza, avviamento difficoltoso e interventi costosi. Alcuni thread descrivono ricostruzioni o sostituzioni con cifre elevate e la correlazione fra contaminazione del carburante/olio (da rigenerazioni o uso cittadino intenso) e stress del sistema d'iniezione. E un difetto riportato su forum di officine e gruppi di proprietari, con note sui costi di riparazione.
Numerosi interventi su forum tecnici descrivono intasamento o malfunzionamento della valvola EGR sul motore M9R. L'accumulo di fuliggine e depositi provoca fenomeni di minimo irregolare, perdita di potenza, insorgenza del codice errore motore e, in alcuni casi, favorisce l'usura di componenti collegati (es. turbo). Alcuni proprietari descrivono lo scollegamento/rimozione dell'EGR come tentativo di evitare problemi, mentre tecnici avvertono che l'EGR sporca il circuito d'aspirazione e puo portare a costose riparazioni se trascurata.
Su Megane bifuel vengono riportati casi di minimo instabile, avviamenti lunghi o messaggi di tipo "alimentazione controllare" dovuti a interazioni tra l'impianto GPL e il sistema di alimentazione benzina (pompa/iniettori/lambda). In alcune situazioni la commutazione o il funzionamento misto peggiorano se la pompa benzina o i filtri benzina non sono in perfetto stato o se la centralina dell'impianto GPL non e ben tarata, determinando l'accensione di spie motore e comportamenti irregolari fino alla necessita di verifiche su entrambe le alimentazioni.
Su esemplari Megane III bifuel con impianto GPL sono riportati casi in cui gli iniettori GPL diventano rumorosi o perdono efficienza, con conseguente arricchimento casuale della carburazione, accensione della spia motore e codici di misfire (es. P0300). In molte discussioni gli interventi risolutivi indicati sono la sostituzione degli iniettori GPL, la pulizia e la sostituzione dei filtri (liquido e gassoso) e il controllo della taratura centralina dell'impianto. Questi problemi si manifestano in modo intermittente e spesso peggiorano se i filtri non sono stati cambiati regolarmente o se l'impianto non e stato tarato correttamente.
Il motore 1.6 16V montato su Megane III e associato in numerosi commenti di utenti (forum italiani) a rumori provenienti dalla zona distribuzione attribuiti al variatore di fase (camphaser) o ad elementi collegati alla distribuzione. Il problema puo manifestarsi come un battito o rumore metallico all'avviamento o stiramento a certi regimi e, se il variatore e usurato, richiede la sua sostituzione insieme ad interventi sulla distribuzione. Diversi possessori segnalano la necessita di intervenire dopo molte decine di migliaia di chilometri, con costi non irrilevanti se e necessario smontare la distribuzione.
Piu discussioni riportano guasti alle bobine d'accensione sulla famiglia di 1.6 16V: sintomi tipici sono funzionamento irregolare, vibrazioni, accensione a tre cilindri o spie motore. Alcuni utenti segnalano sostituzioni ripetute (anche in garanzia) e raccomandano di verificare con diagnosi l'errore relativo alle bobine prima di procedere. Nei casi descritti la sostituzione delle bobine o la verifica dei cablaggi ha risolto il fenomeno.
Discussioni tecniche evidenziano problemi di contatti elettrici: connettori che, a causa di dilatazione termica o usura, perdono contatto provocando mancanza di alimentazione alle bobine o ad altri circuiti motore con conseguenti spegnimenti intermittenti. In alcuni casi la semplice manipolazione dei rele/connessioni fa ripartire l'auto; in altri e stata necessaria la sostituzione dei connettori o del cablaggio interessato. Gli utenti consigliano controllo mirato dei rele e dei connettori della zona motore.
Segnalazioni ripetute su forum italiani indicano casi in cui il motore si spegne a bassi giri o non riparte fino a quando non si raffredda: il difetto viene ricondotto al sensore di giri/volano (o ai relativi connettori). In piu post tecnici si racconta che la diagnosi ricava un errore sul circuito sensore giri; sostituendo il sensore/modificando il cablaggio molti utenti hanno risolto temporaneamente o definitivamente il problema.
Numerosi proprietari e indagini giornalistiche hanno segnalato che il 1.2 TCe (prodotti circa 2012-2016) puo mostrare una forte sovraconsumo d'olio. In molti casi la perdita/consumo d'olio non e stata risolta con interventi ordinari e in alcune segnalazioni ha portato a gravi danni motore o alla necessita di sostituire il blocco. Il problema e stato oggetto di attenzione di associazioni di consumatori e dell'informazione, con richieste di chiarimenti e verifiche sulle coperture e sulle riparazioni fuori garanzia.
Su forum e raccolte di segnalazioni si trovano casi in cui la catena (o componenti correlati) si e usurata o e arrivata a rottura prematura sul 1.2 TCe, talvolta con conseguente danno grave al motore. Le testimonianze riguardano sia modelli Renault che Nissan/Dacia con lo stesso motore, e in alcuni casi la riparazione ha richiesto il cambio motore. Le segnalazioni multiple suggeriscono un problema ricorrente su questa famiglia di motori.
Diversi utenti della Megane 1.2 TCe riportano avvisi elettronici ricorrenti, tra cui falsi allarmi della pressione pneumatici (TPMS), malfunzionamenti o inattivazione del sistema Start&Stop e messaggi di manutenzione ricorrenti. Questi problemi elettronici non sono sempre diagnostici immediatamente e possono richiedere interventi ripetuti in officina; sono frequenti nelle discussioni dei forum e nelle recensioni degli utenti della stessa generazione.
Numerose segnalazioni e inchieste indicano che il motore 1.2 TCe (serie H5Ft, versioni 115-132 CV) costruito tra il 2012 e la meta del 2016 puo avere una forte sovraconsumo d'olio. In casi documentati il consumo anomalo ha portato a usura prematura e talvolta a rotture del motore (failures) prima di 100.000-125.000 km. Il problema e stato oggetto di indagini giornalistiche e di un'azione collettiva nota come "Motorgate". Se stai valutando o possiedi una Megane III con questo motore, controlla regolarmente il livello dell'olio e chiedi alla rete assistenziale informazioni sulle campagne/prise in charge.
Oltre al difetto tecnico, numerosi proprietari hanno denunciato discrepanze nella presa in carico delle riparazioni: alcune riparazioni o sostituzioni motore sono state europarlamentate in garanzia, altre rifiutate o ripagate solo parzialmente. La problematica ha dato origine ad azioni collettive e richieste di documentazione tecnica da parte di associazioni di consumatori; questo significa che gli esiti di riparazione e le modalita di rimborso/assistenza possono variare e conviene documentare ogni intervento e verificare eventuali iniziative collettive per ottenere informazioni o supporto legale.
Su vetture equipaggiate con lo stesso 1.2 TCe (installato anche su Clio, Kadjar, Scenic e altri) sono state riportate perdite di lubrificante dal carter della distribuzione o dalle guarnizioni correlate. Queste perdite possono aggravare il consumo d'olio e, se non identificate e riparate, contribuire a usura e malfunzionamenti. Le segnalazioni appaiono ripetute nei forum e nelle recensioni tecniche dei modelli della stessa famiglia motore; e buona pratica verificare la presenza di tracce di olio sotto il motore e segnalare tempestivamente ogni perdita all'officina autorizzata.
In breve: se stai valutando una Megane III (2013–2016), non comprarla alla leggera — fai qualche controllo mirato.
Cosa controllare:
Documenta tutto quello che trovi e, se possibile, portala da un’officina autorizzata o da un tecnico esperto. Un controllo in più può evitarti brutte sorprese e aiutarti a decidere se conviene fare interventi preventivi o lasciare perdere l’acquisto.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs