Difetti-Auto.it
Renault

Renault Megane I Phase Ii [1999 -2004 ]

1999 - 2004
9 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Se stai cercando info sui problemi più comuni della Renault Megane I Phase II (1999–2004), è utile sapere quali motorizzazioni tendono a dare più noie e come queste si manifestano nella guida di tutti i giorni. Tra i guasti più segnalati ci sono quelli legati alla gestione dei gas di scarico, ai sistemi di sovralimentazione e ai sensori di alimentazione: il risultato può essere perdita di potenza, avviamenti difficili e la classica spia motore sempre accesa.

Motorizzazioni Diesel

1.9 dTi 100 CV Diesel

  • Avviamenti difficoltosi e funzionamento irregolare legati a sensori/alimentazione

    Piu thread riportano difficolta di avviamento a freddo, funzionamento irregolare e strattoni a bassi regimi; nei casi esaminati i proprietari hanno indicato problemi legati a sensori (es. sensore di posizione albero motore) o a elementi del circuito di alimentazione/iniezione. I sintomi includono avviamenti a piu tentativi, vibrazioni e perdita di coppia, spesso risolti individuando il sensore difettoso o intervenendo sul sistema di alimentazione.

    Segnalato in: Megane.com.pl
  • Perdita di pressione/guasti turbina e tubazioni

    Diversi utenti segnalano cali di potenza, scarsa elasticita e sibili (sovente sopra i 2000 giri) dovuti a problemi alla turbina o alle tubazioni di intercooler/turbo (perdite, giunti usurati o condotti incrinati). I sintomi tipici includono diminuzione delle prestazioni in marcia, aumento dei consumi e a volte la necessita di sostituire tubazioni o riparare la turbina per recuperare la pressione di sovralimentazione.

    Segnalato in: Megane.com.pl
  • Sensore flusso aria (debimetro/MAF) e modalita emergenza

    Ci sono casi documentati in cui il malfunzionamento del debimetro (o il suo distacco) fa si che l'elettronica entri in modalita di emergenza limitando la potenza e rendendo la guida difficoltosa. Sintomi ricorrenti sono perdita di potenza improvvisa, comportamento in "limp mode" e difficolta nell'erogazione, con ripristino temporaneo dopo interventi sui sensori o loro sostituzione.

    Segnalato in: Megane.com.pl
  • Valvola EGR intasata e depositi

    Molte segnalazioni riportano intasamento della valvola EGR con depositi di carbonio che causa fumo allo scarico, funzionamento irregolare e perdita di reattivita del motore. L'accumulo sulla valvola e sui condotti puo provocare rallentamenti in accelerazione e peggiorare le emissioni; la pulizia o la sostituzione sono interventi ricorrenti nei forum tecnici e nei tutorial di manutenzione dedicati a questa motorizzazione.

    Segnalato in: ScegliAuto

1.9 dTi 80 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.9 D 65 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motore 1.9 dCi 102 CV Diesel

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.4 16V 98 CV

  • Bobine d'accensione difettose e misfire

    Segnalazioni frequenti da proprietari della Megane 1.4 16V indicano guasti alle bobine d'accensione (coil) che provocano inceppamenti (misfire), minimo irregolare, perdita di potenza e accensione intermittente della spia motore. I sintomi tipici sono colpi in accelerazione, rough idle e a volte spegnimenti/avviamenti difficili; la sostituzione della bobina (o delle bobine) spesso risolve il problema. Le discussioni raccolte su forum tecnici confermano che il fenomeno e ricorrente su questa famiglia di motori e viene frequentemente indicata la sostituzione con unita di marca affidabile come intervento correttivo.

  • Corpo farfallato / regolatore del minimo intasato

    Numerosi utenti riportano problemi di minimo ballerino, variazioni di regime e sporadici spegnimenti dovuti ad accumulo di depositi sul corpo farfallato o a malfunzionamento dell'attuatore/regolatore del minimo (motore passo-passo). I sintomi includono regime instabile a freddo o a caldo, esitazioni all'acceleratore e necessita di pulizia o sostituzione del corpo farfallato o del motorino di controllo. La pulizia del gruppo farfallato e la verifica del controllo del minimo sono interventi ricorrenti indicati nei forum per risolvere temporaneamente o definitivamente il problema.

  • Rumori e gioco sulla cinghia di distribuzione/tendicinghia

    Discussioni tecniche riportano casi di rumori (stridii, scricchiolii) provenienti dall'area della distribuzione su esemplari del 1.4 16V: sintomi attribuiti a cinghia lievemente allentata, tendeicinghia usurato o pulegge rumorose. Anche se la sostituzione della cinghia e una manutenzione programmata, i proprietari segnalano che rumori o gioco anomalo richiedono un controllo del tendicinghia e delle pulegge per evitare peggioramenti. E consigliabile verificare l'intervallo di sostituzione previsto e far ispezionare visivamente il gruppo in presenza di rumori sospetti.

  • Sensore posizione albero motore (PMH) - avviamenti difficili

    Segnalazioni su thread tecnici indicano guasti o contatti intermittenti del sensore di posizione albero motore (PMH/crankshaft sensor) su esemplari con il 1.4 16V; il sintomo tipico e la difficolta di avviamento (spesso a caldo), lunghi tempi di avviamento, odore di benzina dopo tentativi di accensione o spegnimenti improvvisi. Il rilevamento errato della posizione del motore puo causare anche mancata accensione o funzionamento irregolare; la diagnosi con lettura codici OBD e la verifica del sensore sono passaggi consigliati dalla comunita.

1.8 16V 120 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.4 75 CV

  • Nessun difetto segnalato

Benzina 1.6 16V 110 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motore 2.0 16V 140 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In breve: sulla Megane I Phase II i guai più frequenti si vedono soprattutto sul 1.9 dTi — EGR che si intasa, turbina e tubazioni che danno problemi e il debimetro che fa i capricci — e sul 1.4 16V benzina — bobine d’accensione consumate, corpo farfallato sporco, sensore di posizione dell’albero motore e possibili anomalie alla cinghia di distribuzione. Molti di questi difetti si risolvono con pulizie mirate, sostituzioni o una diagnosi elettronica, ma è meglio non improvvisare: prima di comprare fai controlli preventivi, lettura codici OBD e una prova su strada, e pianifica la manutenzione con un meccanico esperto per evitare spese grosse o guasti inattesi.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
19
Captur
Clio
Espace
Express
Kadjar
Kangoo
Laguna
Master
Megane
Modus
Scenic
Talisman
Trafic
Twingo
Zoe
I Phase I
I Phase Ii
Ii Phase I
Ii Phase Ii
Iii (Typ Z) Phase I
Iii (Typ Z) Phase Ii
Iii (Typ Z) Phase Iii
Iv Phase I
Iv Phase Ii

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy