Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.
Se guardi i forum e le segnalazioni delle officine, la Renault Megane II Phase II (2006–2010) presenta con una certa regolarità problemi principalmente legati al gruppo motore e all’elettronica. Indipendentemente che sia benzina, GPL o diesel, i guasti più citati riguardano bobine e candele, parti della sovralimentazione (turbo, wastegate e valvole di controllo) e i sistemi di ricircolo/filtrazione dei gas (EGR e FAP/DPF). A questi si aggiungono malfunzionamenti di sensori come MAF/MAP, sensore di fase/posizione e sensore albero motore, oltre a problemi dovuti a connettori ossidati. Spesso i sintomi sono intermittenti e non immediatamente riconducibili a una singola causa, quindi quasi sempre serve una diagnosi strumentale per individuare il problema reale.
Il filtro antiparticolato (FAP/DPF) puo intasarsi se l'auto viene impiegata prevalentemente in percorsi urbani o con molte brevi percorrenze che non permettono rigenerazioni efficaci. Sintomi tipici sono aumento pressione differenziale, rigenerazioni frequenti o incomplete, riduzione delle prestazioni e infine inserimento della modalita di protezione (limp mode). La diagnosi richiede verifica sensori di pressione monte/valle, stato EGR e corretto funzionamento del sistema di rigenerazione; interventi non correttivi possono ripetere il problema. Questo fenomeno e descritto diffusamente in forum tecnici italiani e europei come causa comune di guasti e spese impreviste.
Nei primi anni di diffusione la famiglia 1.5 dCi ha registrato segnalazioni di problemi legati al turbocompressore o al suo regolatore (attuatore), con sintomi che vanno da perda di spinta a messaggi di errore tipo "iniezione da controllare". Anche su Megane II/Scenic associati allo stesso motore, i proprietari riportano sostituzioni o rigenerazioni di turbo in presenza di fumi, perdita di olio o calo di prestazioni. Alcuni interventi su vetture del 2005-2007 hanno ridotto l'incidenza, ma il difetto resta citato in gruppi di proprietari europei.
La valvola EGR (ricircolo gas di scarico) tende ad accumulare depositi carboniosi soprattutto su motori 1.5 dCi usati prevalentemente in traffico urbano o con molti tragitti brevi. L'intasamento provoca perdita di potenza, irregolarita di funzionamento e l'accensione di spie tipo "controllo iniezione"; in molti casi la pulizia non e definitiva e si procede alla sostituzione o alla rigenerazione della valvola, con costi significativi. Il problema e ricorrente nei thread dei proprietari europei e viene spesso segnalato anche su vetture Megane II Phase II.
Messaggi di avviso come "iniezione da controllare" sono frequentemente riportati da proprietari di 1.5 dCi e possono avere cause diverse: sensori (pressione turbo, debimetro), EGR, iniettori o componenti del sistema di alimentazione. Nei thread tecnici si trovano diagnosi che iniziano con la sostituzione di sensori e, in alcuni casi, portano alla pulizia/sostituzione dell'EGR o a interventi sulla turbina. La natura multi-causa del messaggio richiede diagnosi strumentale; molte segnalazioni italiane/Europee descrivono la stessa sequenza diagnostica.
Su discussioni tecniche relative al motore 1.5 dCi emergono frequenti segnalazioni di problemi agli iniettori (o ai connettori elettrici degli iniettori) che causano misfire, funzionamento irregolare, perdita di potenza e accesso in 'limp mode'. In alcuni casi la soluzione e stata la pulizia/sostituzione del connettore elettrico o la sostituzione dell'iniettore interessato; altre segnalazioni indicano codici errore legati all'iniezione. La problematica e documentata da officine e utenti e tende a manifestarsi con l'eta del veicolo o dopo interventi elettrici/umidita.
Numerosi proprietari del 1.5 dCi (motore K9K) segnalano intasamenti del filtro antiparticolato (FAP/DPF) con rigenerazioni frequenti o mancate rigenerazioni che portano alla spia motore, perdita di potenza e procedure di rigenerazione forzata dall'officina. Il problema e piu comune su utilizzi urbani e a corto raggio; altre cause ricorrenti indicate dai forum sono malfunzionamenti degli iniettori, valvola EGR e sistemi di gestione del FAP che impediscono la corretta combustione e pulizia del filtro. Segnalazioni provengono da forum europei dove i possessori descrivono interventi di diagnostica e, talvolta, sostituzioni o riparazioni costose del FAP o dei componenti che ne influenzano il funzionamento.
Alcuni possessori segnalano guasti intermittenti ai sensori di posizione (sensore albero a gomiti o albero a camme) che si manifestano con difficolta d'avviamento a caldo o avviamenti irregolari: il veicolo puo non partire finche il motore non si raffredda. La soluzione riportata dagli utenti e stata la sostituzione del sensore interessato; il problema e documentato in discussioni internazionali e forum Renault come causa di improvvisi 'no-start' o avviamenti difficoltosi nei 1.5 dCi.
La valvola EGR che si intasa per depositi di carbonio e una delle lamentele piu ricorrenti sul 1.5 dCi: provoca minimo instabile, fumosita, spia motore e peggior funzionamento in bassa e media cilindrate. I proprietari italiani ed europei su forum tecnici riportano pulizie ripetute dell'EGR o la sua sostituzione quando la pulizia non risolve il problema; l'intasamento spesso contribuisce anche a problemi secondari come l'ostruzione del FAP. La diagnosi richiede lettura dei parametri e prova su strada per valutare rigenerazione e portata gas di scarico.
Il volano a doppia massa (volano bimassa) sul 1.5 dCi e spesso citato come componente soggetto a usura rispetto all'eta/chilometraggio, con conseguente percezione di vibrazioni, rumori al rilascio della frizione o strappi in partenza. Molti proprietari su forum italiani discutono la necessita di sostituire il kit frizione insieme al volano per eliminare rumori e garantire durata; la riparazione e relativamente costosa e viene spesso consigliato un controllo della trasmissione quando si osservano i primi sintomi. La problematica e comune su vetture con uso intensivo e chilometraggi elevati in Europa.
Diversi proprietari sul forum specifico della Megane e in discussioni comunitarie europee segnalano problemi ricorrenti ad accessori ed elementi elettrici: alzacristalli anteriori che si guastano, alternatori con vita utile limitata e, a volte, piccoli malfunzionamenti degli interni elettronici. Questi problemi non sono necessariamente esclusivi del motore, ma sono frequentemente citati nelle segnalazioni degli utilizzatori della motorizzazione 1.9 dCi e possono incidere sul costo di mantenimento delle vetture usate di quegli anni.
Forum e discussioni tecniche descrivono casi in cui sensore MAF difettoso o manicotti/tubi del turbo lesionati causano una miscela errata e forte fumosita nera in accelerazione, oltre a perdita evidente di prestazione. Spesso la vettura entra in modalita di protezione con regime limitato; alcuni utenti risolvono temporaneamente scollegando il MAF per verifica o sostituendo il sensore/tubo incriminato. Il controllo di tubazioni, sensori e perdite e una diagnosi comune quando si evidenzia grande fumo nero e calo di potenza.
Numerosi proprietari della motorizzazione 1.9 dCi 120 CV segnalano casi di rottura o guasti prematuri del turbocompressore: perdita di potenza improvvisa, rumore anomalo, fumo e costose riparazioni o sostituzioni. I thread dei forum riportano sia cedimenti meccanici della girante sia problemi legati a circuiti di lubrificazione o sovrapressioni che portano la centralina a limitare la potenza (limpmode). In molti casi il problema si manifesta su vetture con chilometraggi medi/alto e, se non diagnosticato subito, puo causare danni collaterali (intercooler ostruito, tubazioni danneggiate).
Su piu thread e resoconti gli utenti riportano la comparsa della spia 'Check injection' seguita da funzionamento irregolare: perdita di potenza, fumosita nera e comportamento in 'limp mode'. Le cause segnalate variano: iniettori parzialmente guasti, elettrovalvole collegate alla gestione gasolio, o sensori (MAF, MAP) che forniscono dati errati alla centralina. In diversi casi la diagnosi richiede lettura codici errore e test degli iniettori o della rete di alimentazione del gasolio per identificare l'elemento da sostituire o riparare.
Segnalazioni ripetute evidenziano accumulo di carbonio e malfunzionamento della valvola EGR su questo motore: cio provoca scarsa risposta all'acceleratore, cali di potenza intermittenti e, talvolta, l'accensione della spia motore. I proprietari descrivono tentativi di pulizia, sostituzioni e diagnosi che spesso individuano la EGR come causa di 'limp mode' o di messaggi tipo 'check injection' prima che venga identificato l'elemento preciso. La pulizia/sostituzione della valvola e la verifica dei circuiti di aspirazione sono pratiche frequenti per risolvere il problema.
Segnalazioni frequenti su Megane 1.6 K4M GPL di messaggi di errore tipo "iniezione gas anomalia" con conseguente mancata commutazione o ritorno automatico a benzina. Il difetto si manifesta come perdita della funzionalita GPL in marcia o all'avviamento e spesso richiede diagnosi elettronica per individuare sensori, centralina o parametri di commutazione. Su forum tecnici italiani e descritto come difetto ricorrente risolvibile dopo controllo impianto gas e reset/aggiornamento delle mappe di commutazione.
Fonti raccolte sulla Megane II (motorizzazioni 1.6 K4M) segnalano usura relativamente precoce di bobine d'accensione e sensibilita di alcuni connettori/sensori (problemi di contatto dovuti a materiali soggetti a dilatazione/ossidazione). Su vetture bifuel questi guasti possono manifestarsi con spie motore, misfire e difficolta di adattamento tra benzina e GPL. La sostituzione periodica e il controllo dei cablaggi sono prassi frequenti nei report degli utenti e nei forum di assistenza.
Diversi thread relativi al motore K4M riportano problemi di resa a freddo quando la vettura e a GPL: vuoti d'erogazione, minimo instabile o perdita di potenza nelle fasi di avviamento. In molti casi la causa individuata e l'accumulo di depositi sul corpo farfallato e nelle condotte di aspirazione, che peggiora il comportamento a freddo e innesca adattamenti errati della centralina. La pulizia del corpo farfallato e una verifica degli iniettori benzina/gas sono indicati come interventi risolutivi.
Utenti e tecnici segnalano che impianti GPL (sia di primo impianto che installati) possono soffrire di intasamento del filtro gas e degli iniettori GPL, specialmente se il carburante e sporco o non trattato. Il sintomo tipico e il lampeggio del commutatore, perdita di prestazione a gas e passaggio intempestivo a benzina; la soluzione piu comune e la pulizia/sostituzione del filtro e, se necessario, la sostituzione o la calibrazione degli iniettori. Queste problematiche sono descritte e discusse approfonditamente sui forum italiani dedicati al GPL.
Sulla gamma 1.6 (K4M) della Megane II sono segnalati consumi rapidi delle bobine d'accensione e usura/calore sulle candele, con conseguenti errori di accensione, spia service e funzionamento irregolare del motore. In piu thread tecnici e guide di affidabilita si riporta la necessita di sostituire le bobine anche intorno a 50.000 km se compaiono sintomi come mancato regime al minimo, vibrazioni o codici errore di iniezione. Questo vale sia per l'uso a benzina che per vetture bicombustibile GPL/benzina, dove la qualita dell'accensione e critica per la commutazione.
Piu utenti della community che usano il 1.6 GPL (anche su Scenic/Megane con stesso motore) hanno segnalato una fase temporanea di minimo irregolare e qualche oscillazione di regime nei minuti successivi alla commutazione automatica da benzina a GPL, specialmente a motore freddo. Il fenomeno descritto e caratterizzato da una variazione di alcuni centinaia di giri per un breve periodo prima del ritorno a un funzionamento regolare; spesso e riconducibile alla taratura dell'impianto GPL o alla mappatura di commutazione e viene documentato come esperienza d'uso frequente nei forum di possessori.
Nelle analisi dei problemi motore della Megane II vengono citati malfunzionamenti del sensore di pressione assoluta (MAP) o della misura dell'aria che possono provocare funzionamento irregolare, difficolta di avviamento e accensioni della spia service. Il guasto del sensore comporta una errata gestione della miscela aria/carburante da parte della centralina, con sintomi che si manifestano anche in vetture con impianto GPL durante i transitori di commutazione. In forum tecnici e guide di affidabilita questo sensore e indicato tra i componenti da verificare in presenza di problemi di minimo instabile o perdita di potenza.
Segnalazioni e guide sull'affidabilita del motore 1.6 indicano che la valvola a farfalla puo accumulare sporco e depositi con il tempo, causando blocchi parziali o minimo irregolare. I depositi intorno alla farfalla e alla condotta d'aspirazione portano a un funzionamento non omogeneo a bassi regimi e possono peggiorare la sensazione di 'strappo' o perdita di risposta, problema frequentemente evidenziato nelle analisi di usato della Megane II. La pulizia della farfalla e la verifica dei condotti e una manutenzione tipica raccomandata in caso di sintomi.
Numerosi utenti dei forum tecnici segnalano guasti ricorrenti alle bobine di accensione sul 1.6 16V (K4M): il motore perde colpi, va a tre cilindri o presenta accensioni intermittenti senza sempre lasciare errori memorizzati. In molti casi la sostituzione di una o piu bobine risolve temporaneamente il problema, ma alcuni proprietari riportano di doverle cambiare piu volte prima di ottenere stabilita. Il difetto e documentato su thread italiani di possessori Megane/Scenic con lo stesso motore.
Il motore K4M richiede la regolare manutenzione del sistema di distribuzione: la pratica consigliata e sostituire insieme a cinghia/tendicinghia anche la pompa acqua e i relativi componenti (rulli, viti, guarnizioni) secondo gli intervalli indicati dal costruttore. Forum tecnici e manuali tecnici descrivono la procedura di smontaggio e raccomandano di non trascurare queste operazioni, perche un guasto alla distribuzione puo causare seri danni al motore. Molti proprietari programmando la sostituzione preventiva riscontrano poi minori problemi correlati.
Segnalazioni frequenti riguardano minimo instabile, spegnimenti in rilascio o quando si preme la frizione, e comportamenti anomali del minimo. Gli interventi piu citati sono la pulizia o sostituzione del motorino passo-passo/valvola farfalla e la diagnostica degli iniettori (soprattutto su vetture impiantate a GPL). Il problema si presenta sia su vetture a benzina che su quelle a doppia alimentazione e puo richiedere diagnosi approfondita per identificare esattamente elemento elettronico/meccanico responsabile.
Su alcuni esemplari con motore K4M sono state segnalate 'sudorazioni' o perdite nella zona del corpo termostatico e giunzioni in plastica (alloggiamento termostato). Queste perdite possono evolvere in problemi di raffreddamento, portare a perdita di liquido refrigerante e richiedere la sostituzione della sede termostato o delle guarnizioni. Diversi thread tecnici documentano la comparsa della perdita e la necessita di intervenire durante manutenzioni ordinarie.
Alcuni possessori riportano malfunzionamenti intermittenti del sensore posizione albero motore o dei relativi connettori: comportano errori rilevabili dalla diagnosi ('circuito sensore giri volano'), difficolta di avviamento o spegnimenti improvvisi. In certi casi la causa e il deterioramento dei connettori elettrici (contatti che si ossidano o perdono continuita con variazioni di temperatura) e la sostituzione del sensore o la riparazione del cablaggio risolve il problema.
Su molte motorizzazioni Renault della famiglia Megane si registrano guasti ricorrenti alle bobine d'accensione che provocano perdita di potenza, 'strattoni', funzionamento irregolare e talvolta l'azzeramento temporaneo di uno o piu cilindri. Le sostituzioni frequenti delle bobine (o delle candele) sono riportate dagli utenti come rimedio comune; i sintomi possono essere intermittenti e difficili da diagnosticare senza una prova su strada o un'analisi elettronica approfondita. E raccomandata la verifica delle bobine, delle loro connessioni e delle candele in fase di acquisto di un usato.
Segnalazioni diffuse per la 2.0 Turbo indicano problemi al turbocompressore: wastegate bloccata o malfunzionante, sovrapressioni (overboost) e usura prematura del corpo turbina. In molti casi il malfunzionamento della wastegate o dei condotti dell'olio verso la turbina porta a perdita di prestazioni, guasti al turbo e, in casi estremi, danni al motore. La letteratura tecnica e le discussioni forum raccomandano controlli preventivi (verifica gioco, fughe, comandi wastegate) e cura della lubrificazione per ridurre il rischio.
Segnalazioni tecniche italiane e di forum indicano che, su motorizzazioni 2.0 ad alte prestazioni, possono emergere problemi legati alla lubrificazione: consumi d'olio elevati, canali olio sporchi che possono compromettere il flusso verso il turbo e usura prematura di bronzine. Una manutenzione dell'olio piu frequente rispetto agli intervalli standard (e controllo del livello) e suggerita per limitare rischi di grippaggio o danni a componenti costosi.
Problemi al sensore di pressione/portata d'aria (MAP/MAF) o all'otturatore della farfalla sono frequentemente citati: malfunzionamenti del sensore o depositi/sporcizia sulla valvola a farfalla possono causare minimo instabile, difficolta di avviamento e funzionamento irregolare. Gli utenti riportano che la pulizia della farfalla e la verifica/sostituzione dei sensori risolve molti dei sintomi segnalati. Queste anomalie non sono sempre accompagnate da codici d'errore chiari e richiedono spesso diagnosi e test pratici.
Nel caso della 2.0 Turbo sono presenti numerose segnalazioni di sovrapressione improvvisa dovute a malfunzionamenti del circuito di comando del turbocompressore (valvola di controllo, tubazioni, N75 o equivalente). L'overboost puo manifestarsi con improvvisa spinta e poi perdita di potenza o esplosioni/colpi nello scarico; se non corretto puo compromettere testa e pistoni. Forum tecnici riportano episodi di sovralimentazione fino al doppio della pressione attesa causati da valvole o tubazioni difettose.
Diversi proprietari della Megane II 1.4 98 CV segnalano fenomeni di 'acoup' o perdita di regolarita del funzionamento a bassi regimi dovuti a deriva/errata adattazione dei parametri della centralina (adattativi motore). In pratica l'auto puo manifestare strattoni o perdita di fluidita in certe condizioni di carico; molti utenti risolvono temporaneamente con il ripristino/reset dei parametri della centralina presso officina. Il problema non e sempre dovuto a guasto meccanico ma alla calibrazione adattativa che, se degradata, peggiora l'uso a bassa velocita e l'elasticita del motore.
Sui motori 1.4 16V (K4J) montati sulla Megane II e documentata una diffusa tendenza alle rotture delle bobine d'accensione (bobine "crayon" montate direttamente sulle candele). La sintomatologia tipica comprende mancati avviamenti, spegnimenti improvvisi, funzionamento irregolare del motore e spie motore accese. Diversi utenti nei forum tecnici europei riportano sostituzioni ripetute delle bobine; in alcuni casi Renault ha riconosciuto il problema e ha effettuato interventi in garanzia o come vice nascosto. E una delle problematiche piu frequentemente segnalate per questa motorizzazione nella fascia di utilizzo urbana e su auto con chilometraggi medio-bassi/medi.
Sui motori F4R, a partire da percorrenze elevate, e stata rilevata una tendenza ad aumenti del consumo d'olio: questo puo dipendere da usura segmenti/pistoni, guarnizioni o scarsa pulizia del circuito. Molti proprietari segnano la necessita di rabbocchi piu frequenti dopo 150.000 km o piu, e raccomandano controlli regolari del livello dell'olio per prevenire danni al motore derivanti da lubrificazione insufficiente.
Molti proprietari segnalano che le bobine di accensione (ignition coils) possono deteriorarsi e dover essere sostituite relativamente presto (anche intorno ai 50-60.000 km). I sintomi includono funzionamento irregolare, accensioni mancanti (misfires), perdita di potenza e spia motore accesa. Le sostituzioni sono una manutenzione abbastanza comune su questa motorizzazione e spesso riportata nei forum di proprietari.
La cinghia di distribuzione e i relativi tendicinghia/pulegge sul 2.0 F4R possono mostrare usura o rumori prematuri se gli intervalli di manutenzione non sono rispettati; in molte segnalazioni si consiglia di non allungare i cambi rispetto agli intervalli raccomandati perche la durata percepita puo essere inferiore a motori piu moderni. Una rottura del tendicinghia puo provocare danni gravi e costosi, quindi e raccomandata ispezione e sostituzione preventiva a intervalli piu prudenti rispetto a quelli piu lunghi riportati su alcuni manuali non aggiornati.
Il motore F4R monta un variatore di fase sull'albero a camme di aspirazione: e frequente trovare perdite d'olio dalle guarnizioni delle sedi o problemi al variatore dopo chilometraggi mediamente elevati. Questi malfunzionamenti si manifestano con minimo irregolare, rumori in accelerazione o cali di prestazione. La risoluzione richiede spesso la sostituzione di guarnizioni, componenti del variatore o interventi di diagnostica avanzata.
Segnalazioni frequenti includono ventole del radiatore che possono guastarsi, termostati che richiedono sostituzione e, a lungo termine, fenomeni di corrosione o perdite sul circuito di raffreddamento. Questi guasti possono causare surriscaldamenti sporadici o funzionamento dell'impianto di climatizzazione non ottimale; la manutenzione preventiva del circuito (controllo liquido, ventole e termostato) e consigliata per evitare rotture piu gravi.
Accumuli di sporco e depositi nella valvola a farfalla e nel condotto d'aspirazione possono causare minimo irregolare, difficolta di avviamento e cali di rendimento. Questo problema e ricorrente nelle discussioni tecniche e nelle guide di manutenzione: la pulizia periodica della farfalla e dei corpi farfallati risolve la maggior parte dei casi ed e una procedura di controllo raccomandata per motori con percorrenze medioalte o uso urbano intenso.
Gli utenti del modello RS 225 riportano con una certa frequenza sintomi di esitazione, strattonamenti o 'flat spots' in fase di accelerazione e sotto carico/turbo. Molte diagnosi fatte sui forum indicano bobine d'accensione (coil packs) difettose, candele usurate o comunque accensioni irregolari come causa comune di questi sintomi; in alcuni casi la centralina non segnala errori evidenti e la problematica rimane intermittente, complicando la diagnosi e spingendo alla sostituzione preventiva di bobine/candele o a controlli piu approfonditi dell'impianto d'accensione.
Su esemplari Megane II RS 225 sono frequenti segnalazioni di problemi al circuito di controllo del turbo (valvola N75, attuatori wastegate o tubazioni collegate) che possono causare sovrapressione (overboost) non corretta. Il fenomeno si manifesta con valori di pressione turbo fuori norma, spurie o picchi di sovralimentazione, e in alcuni casi con infiltrazioni di olio nelle tubazioni d'intercooler. Se non risolto tempestivamente puo mettere sotto stress il motore e la turbina: le segnalazioni provengono prevalentemente da thread tecnici e club di appassionati dove gli utenti descrivono errori intermittenti, perdita di controllo della valvola e conseguenti danni o sostituzioni costose del gruppo turbina/attuatore.
Sui modelli Megane II in generale, e talvolta anche su versioni sportive, sono riportati malfunzionamenti elettrici legati a sensori, centraline accessorie e componenti come i ballast Xenon (quando presenti). Le segnalazioni parlano di malfunzionamenti intermittenti dell'elettronica, luci xenon con convertitori difettosi dopo ingressi d'acqua o piccoli incidenti, e sensori che possono causare avvisi non sempre facilmente diagnosticabili. Questi guasti non sono esclusivi della versione 225 CV ma sono frequentemente menzionati nelle discussioni e nelle recensioni di affidabilita come elementi da controllare su esemplari usati.
Nei forum di possessori si segnalano blocchi parziali, rotture o perdite nelle tubazioni che collegano turbina, intercooler e collettore (pipe in gomma/plastica/metalliche). Queste problematiche provocano cali di pressione, comportamento irregolare del motore durante i transitori di carico e, in alcuni casi, presenza di olio all'interno dei condotti (segno di usura turbo o ritorno olio). Gli interventi piu comuni sono la verifica e sostituzione dei tubi flessibili, la pulizia dei condotti e il controllo degli attacchi e delle fascette; la problematica e spesso riportata durante controlli pre-acquisto o manutenzioni ordinarie.
Se stai valutando una Megane II Phase II — o vuoi tenerne una in ordine — è meglio non improvvisare. Prima dell’acquisto o durante la manutenzione conviene fare una diagnosi completa, controllare lo stato di bobine e sensori, verificare l’integrità del circuito di sovralimentazione e, sui diesel, lo stato di EGR e FAP; sui benzina invece è importante curare la distribuzione.
Con qualche intervento preventivo mirato — pulizia della valvola farfalla, controllo dei collegamenti elettrici e sostituzione delle parti soggette a usura — e una valutazione professionale, si riducono molto i rischi di guasti ricorrenti e i costi di gestione nel tempo.
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