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La Renault Megane IV Phase II (in produzione dal 2020) ha alcuni problemi ricorrenti che variano a seconda della motorizzazione. Sui benzina 1.3 TCe si segnalano perdite d’olio dal coperchio punterie, fragilità della pompa dell’acqua o della puleggia e un consumo d’olio maggiore del normale. La versione 1.6 E‑TECH plug‑in ha avuto problemi di tenuta della trasmissione (con richiamo ufficiale), oltre a qualche anomalia elettronica e a una gestione ibrida che in certi casi risulta poco reattiva. Sul diesel 1.5 Blue dCi ci sono invece segnalazioni di cristallizzazione dell’AdBlue/SCR e qualche guasto alla trasmissione.
Questi problemi emergono con frequenze diverse su forum, segnalazioni degli utenti e bollettini tecnici, quindi è importante non confondere casi isolati con criticità davvero diffuse.
Segnalazioni di utenti su Megane IV Blue dCi riportano problemi con il circuito AdBlue: cristallizzazione del prodotto e depositi che ostruiscono tubazioni e pompa, spie di errore permanenti e impossibilita di completare il riempimento o la lettura corretta del livello. Il problema puo richiedere pulizia approfondita o sostituzione della pompa/sensoristica e interventi in officina. Viene spesso descritto come collegato a residui/qualita del fluido, lunghi periodi di inutilizzo o a rigenerazioni/uso urbano frequente che impediscono il corretto funzionamento del sistema SCR.
In thread di utenti su forum e Reddit compaiono segnalazioni di guasti alla trasmissione su esemplari di Megane IV (in alcuni casi vetture con chilometraggi relativamente bassi), con diagnosi di riparazioni costose o sostituzione del cambio. Le segnalazioni sono principalmente resoconti di singoli proprietari e indicano interventi fuori garanzia gravosi. Pur essendo riportati come casi reali, le evidenze disponibili sono aneddotiche e non costituiscono una diagnosi di massa; tuttavia sono documentati reclami pubblici relativi a problemi meccanici importanti sulla vettura.
Su segnalazioni di utenti (reclami e forum) sono emersi casi in cui la Megane ETech ha perso funzionalita delle telecamere e dei sensori di assistenza alla guida, parti dell'infotainment e il riconoscimento della chiave elettronica; sono inoltre riportati episodi di frenate automatiche improvvise senza causa apparente. Queste anomalie indicano possibili malfunzionamenti software/centraline o problemi di comunicazione tra moduli elettronici, con impatto diretto sulla sicurezza e sull'utilizzabilita del veicolo fino a intervento di diagnostica da officina autorizzata.
Numerosi esemplari dei propulsori 1.6 ETECH (fullhybrid e plugin) hanno mostrato problemi di tenuta del giunto di tenuta della scatola del cambio DB1, con rischio di surriscaldamento e malfunzionamenti della trasmissione. Renault ha avviato controlli e operazioni preventive/riparative su larga scala (campagna di richiamo/operazione curativa) per verificare e sostituire le parti difettose quando necessario, per prevenire guasti piu gravi. Il problema riguarda vetture prodotte in un arco temporale specifico e la casa ha predisposto interventi gratuiti per i veicoli coinvolti.
Prove su strada e recensioni tecniche segnalano che la gestione combinata del motore termico e dei motori elettrici della versione 1.6 ETECH Plugin puo mostrarsi meno immediata sotto forte richiesta di potenza: la coppia elettrica non sempre e erogata istantaneamente al kickdown, e nelle accelerazioni decise la risposta puo risultare incerta o meno pronta rispetto a quanto ci si aspetterebbe da una ibrida. Si tratta di un comportamento della logica di gestione ibrida che influisce sul piacere e sullo stile di guida quando si richiede rapidita di sorpasso o risposta pronta dell'acceleratore.
Diversi thread e discussioni riportano che l'1.3 TCe puo 'consumare un po' d'olio' rispetto ad altri motori moderni: alcuni proprietari segnalano la necessita di rabbocchi tra un tagliando e l'altro. Pur non essendo descritto come un difetto catastrofico, questo comportamento richiede attenzione ai livelli e controlli periodici dell'olio per evitare danni. La casistica vista nei forum suggerisce che una corretta manutenzione (cambi olio regolari e uso di lubrificanti raccomandati) riduce l'incidenza del problema.
Ci sono piu segnalazioni di rotture o perdite legate alla pompa dell'acqua (o al suo gruppo puleggia/cuscinetto) sul motore 1.3 TCe: il guasto puo causare perdita di liquido di raffreddamento con surriscaldamento e fermo del veicolo. Alcuni proprietari raccontano interventi ripetuti o riparazioni iniziali insufficienti da parte dell'assistenza, con conseguente nuova perdita. Viene indicata anche una certa fragilita del cuscinetto/puleggia della pompa rispetto ad altri componenti dell'impianto accessorio.
Segnalazioni diffuse indicano perdite o infiltrazioni d'olio provenienti dal coperchio punterie (rocker/valve cover) o relative guarnizioni sull'1.3 TCe. L'olio puo accumularsi in prossimita degli iniettori o della pompa ad alta pressione, provocando macchie esterne, odore di bruciato e, se trascurato, sporco sui componenti elettrici. Diversi proprietari della Megane IV con questo motore hanno documentato il problema su forum; spesso la soluzione e la sostituzione della guarnizione del coperchio valvole o ulteriori sigillature durante l'intervento in officina autorizzata.
In breve: molti dei problemi segnalati sulla Megane IV Phase II si possono prevenire o limitare con qualche controllo mirato e una manutenzione regolare. Controlla visivamente eventuali perdite d’olio attorno al coperchio delle punterie, verifica i livelli e ascolta eventuali rumori sospetti della pompa dell’acqua, monitora il consumo d’olio e che il circuito AdBlue funzioni correttamente. Chiedi sempre la verifica dei richiami ufficiali (in particolare sul 1.6 E‑TECH). Per anomalie elettroniche o sospetti sulla trasmissione, fai diagnosticare l’auto in un’officina autorizzata e conserva tutta la documentazione degli interventi. Prima di acquistare o per una manutenzione preventiva, rivolgiti ai centri Renault per aggiornamenti software e controlli specifici: così riduci il rischio di problemi e tuteli valore e sicurezza del veicolo.
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