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Nissan

Nissan Micra K11 [1993 -1998 ]

1993 - 1998
3 allestimenti

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Tiguan

Introduzione

Se stai cercando quali sono i guai più comuni della Nissan Micra K11 (1993–1998), in pratica tornano sempre gli stessi: problemi elettrici, gestione motore e parti che si consumano col tempo.

Sui 1.0 benzina (54 CV) i proprietari lamentano spesso difficoltà ad avviarla, quasi sempre riconducibili al sensore di posizione dell’albero motore (crankshaft position sensor, codice P0335) o al sensore dell’albero a camme. Si segnalano anche funzionamento irregolare, cali di potenza e “colpi” dovuti a sensori aria/carburante, candele o bobine. Altri difetti ricorrenti sono rumori alla distribuzione (catena o tendicatena), cedimento di parti plastiche del circuito di raffreddamento e malfunzionamenti elettrici causati da masse o contatti ossidati.

Il 1.3 (75 CV) presenta problemi simili: guai elettrici, interruzioni del servosterzo elettrico (P/S), cali di potenza e usura di sospensioni e componenti dello sterzo.

Motorizzazioni Diesel

1.5 D (57 CV)

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.0 54 CV

  • Anomalie elettriche totali (nessuna risposta elettrica)

    Segnalazioni su reddit e forum mostrano casi in cui l'auto rimane completamente "morta" (nessuna spia, nessuna luca sul quadro, ne avviamento) pur con batteria apparente buona. Spesso le cause sono contatti ossidati su massa/masse batteria, spinotti o fusibili, oppure problemi di cablaggio/rele dovuti all'eta del veicolo. Questi problemi elettrici possono manifestarsi come intermittenza dei comandi o come totale assenza di corrente e richiedono ispezione dei collegamenti, fusibili e masse principali.

    Segnalato in: Reddit
  • Colpi, strattoni e perdita di regolarita (iniezione/accensione)

    Su vari forum europei i possessori di 1.0 segnalano scatti, mancati scoppi o funzionamento a "3 cilindri" temporaneo, spesso collegati a centraline/sonde o all'impianto d'accensione (candele, bobine, fili). In alcuni casi la sostituzione di candele, filtri e pulizia/sostituzione di sensori ha risolto il problema, il che indica che il difetto e frequentemente legato a componenti di gestione/iniezione malfunzionanti o deteriorati piuttosto che a cedimenti meccanici gravi.

    Segnalato in: Forumsamochodowe.pl
  • Difficolta di avviamento intermittenti (CPS)

    Segnalati casi ricorrenti di avviamento intermittente o mancato avviamento specialmente a freddo o dopo la cancellazione dei codici errore. In molte discussioni tecniche e thread di officina il problema e stato ricondotto al sensore di posizione albero motore (crankshaft position sensor, P0335) o al sensore albero a camme: falsi segnali o malfunzionamenti impediscono alla centralina di comandare correttamente l'iniezione e l'accensione, portando a non-avviamenti occasionali o a avviamenti lunghi. Su auto d'epoca/uso intensivo i componenti elettrici sensibili possono degradarsi e dare questo sintomo.

    Segnalato in: Micra Sports Club
  • Funzionamento irregolare e vuoti di potenza

    Numerosi proprietari riferiscono episodi di funzionamento irregolare del motore (colpi, strattoni o perdita momentanea di potenza), spesso su motore caldo e in modo non sempre riproducibile. I sintomi includono momentanee "cadute" di erogazione, vibrazioni e ritorno alla normalita dopo pochi secondi. Le discussioni tecniche segnalano che le cause piu comuni sono sensori che invecchiano (motore passo-passo, sensore flusso/pressione aria, sonda lambda) o problemi di alimentazione/contatti elettrici che alterano la gestione della miscela aria/carburante.

    Segnalato in: Nissan Klub Polska
  • Problemi al circuito di raffreddamento (vaschetta/serbatoio)

    Sono presenti segnalazioni in forum italiani di parti plastiche del circuito di raffreddamento che si deteriorano (vaschetta di recupero crepata, boccole/plastica rotta). Questi cedimenti, tipici per vetture anziane, possono portare a perdita di liquido, formazione di aria nel circuito e fenomeni di surriscaldamento o difficolta nel mantenere corretta pressione/temperatura. La sostituzione delle componenti in plastica del circuito e spesso raccomandata durante la manutenzione su vetture con molti anni e chilometri.

    Segnalato in: PLC Forum
  • Rumori dalla distribuzione: catena/tendicatena

    Alcune discussioni tecniche e segnalazioni su forum dedicati indicano rumori riconducibili alla distribuzione (catena o tendicatena) su motori CG 1.0 installati sulla K11. Sintomi tipici sono rumore metallico o "ticchettio" all'avviamento o a regimi bassi, che puo peggiorare con il tempo se la catena si allunga o i tendicatena perdono efficacia. Anche se non sempre porta a rotture immediate, il rumore indica usura della catena/tendicatena che richiede verifica e, se necessario, intervento per evitare danni maggiori.

    Segnalato in: NissanClub.cz

Benzina 1.3 75 CV

  • Guasti elettrici totali

    Segnalazioni di proprietari riportano guasti elettrici improvvisi che lasciano il veicolo completamente "morto" (nessuna risposta dal quadro strumenti, nessuna accensione di luci o spie nonostante batteria in buono stato). In molti casi il problema e stato discusso come intermittente e legato a cablaggi, massa, centraline o contatti ossidati/rovinati nell'impianto d'accensione; la diagnosi richiede controlli elettrici approfonditi perche i sintomi possono variare. Questo puo rendere il veicolo inutilizzabile senza intervento di officina.

    Segnalato in: Reddit
  • Inceppi, perdita potenza e misfire

    Ci sono segnalazioni di motore che va a singhiozzo, con misfire e arresti improvvisi specialmente dopo un certo tempo di utilizzo o in particolari condizioni (ad esempio variazioni nel livello carburante o dopo ore di funzionamento). I thread degli utenti indicano cause possibili quali bobine/candele, filtri/circuito carburante o sensori che provocano irregolarita di carburazione e difficolta di avviamento/tenuta di giri: la diagnosi richiede controllo sistema d'accensione e alimentazione.

    Segnalato in: Reddit
  • Malfunzionamento servosterzo elettrico

    La spia "P/S" (power steering) puo accendersi con conseguente perdita del servosterzo elettrico integrato: lo sterzo diventa piu duro ma la guida resta controllabile. E un problema ricorrente segnalato su piu esemplari della K11 e, nei casi documentati, la soluzione e stata la sostituzione o rigenerazione dell'unita servosterzo elettrica. Il difetto puo manifestarsi in modo intermittente o definitivo ed e particolarmente rilevante per la sicurezza e il comfort in citta.

    Segnalato in: ScegliAuto
  • Usura sospensioni/sterzo e rumori anomali

    Proprietari e meccanici sui forum segnalano rumori alla guida (colpi, 'ta-ta' a fondo corsa dello sterzo) e comportamento "molle" delle sospensioni; le cause ricorrenti sono l'usura di testine tiranti, braccetti, giunti semiasse e cuffie. Questi componenti si consumano con l'uso e le strade sconnesse, portando a rumori, gioco dello sterzo e peggior comfort di marcia; la sostituzione degli elementi usurati e la soluzione comune.

    Segnalato in: Forum Elaborare

Conclusione

In pratica, molti dei problemi segnalati sulla K11 non sono guasti “misteriosi” ma vengono da componenti elettrici o di controllo che col tempo si degradano: sensori (anche il CPS, cioè il sensore di posizione dell’albero motore), cablaggi e masse, parti dell’accensione e anche alcuni componenti plastici del circuito di raffreddamento.

Prima di lanciarsi in interventi importanti conviene fare una diagnosi elettronica mirata, verificare masse e connettori, controllare la catena di distribuzione e dare un’occhiata a candele, bobine e al sistema di alimentazione. Se compaiono problemi al servosterzo o guasti elettrici totali, intervenite subito per la sicurezza.

Molti di questi difetti si risolvono cambiando i singoli componenti, ma la cosa migliore è prevenire: sostituzioni mirate su vetture più vecchie e un controllo professionale riducono parecchio il rischio di rotture improvvise.

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