Difetti-Auto.it
K14 Restyling
Nissan

Nissan Micra K14 Restyling [2019 -2022 ]

2019 - 2022
7 allestimenti

Compra sereno la tua prossima auto

Report immediato da fonti ufficiali: km verificabili, fermi amministrativi/ipoteche, stato furto, omologazione e dettagli tecnici.

Tiguan

Introduzione

La Micra K14 restyling (2019–2022) ha qualche problema ricorrente che conviene conoscere prima di comprarla o portarla in officina. Tra le segnalazioni più comuni ci sono malfunzionamenti della trasmissione CVT (sussulti e rumori a bassa velocità) e consumo d’olio anomalo sui tricilindri IG‑T. Sono stati anche emessi richiami e avvisi di sicurezza per componenti critiche come il cablaggio dell’interruttore d’accensione, il mozzo ruota e il modulo airbag del passeggero.

I guai non si limitano al motore: si registra anche un clima che cicla rumorosamente (compressore), perdite nel vano motore e, in alcune rilevazioni europee, un tasso di interventi superiore alla media della categoria.

Vale la pena, quindi, controllare lo storico dei tagliandi e gli eventuali richiami prima dell’acquisto.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 1.5 dCi 90 CV

  • Intasamento del filtro antiparticolato (DPF)

    Il 1.5 dCi e spesso dotato di filtro antiparticolato; l'uso prevalente in citta con tragitti brevi favorisce rigenerazioni incomplete e accumulo di fuliggine nel DPF. L'intasamento provoca spie e messaggi di errore, perdita di prestazioni e puo richiedere interventi costosi (pulizia forzata o sostituzione). Su vetture usate prevalentemente in uso urbano questo problema e tra i piu segnalati dai proprietari e dalle recensioni tecniche per motori diesel moderni simili. Per chi acquista usato e un punto da verificare con diagnosi e prova su strada a regimi sostenuti.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Problemi all'impianto di iniezione

    Segnalazioni diffuse - soprattutto su motori 1.5 dCi (famiglia K9K) - di guasti o usura prematura del gruppo di iniezione: iniettori e pompa ad alta pressione possono danneggiarsi (a volte causati da carburante di bassa qualita, detriti o usura) portando a perdita di potenza, avaria improvvisa, fumo dallo scarico e costose riparazioni. Su auto usate e con molti chilometri questi guasti sono tra i piu gravosi e ricorrenti nella documentazione tecnica e nei forum di proprietari per motorizzazioni diesel simili.

    Segnalato in: Auto-Esperienza
  • Valvola EGR intasata e sensori sporchi

    La recircolazione dei gas di scarico (valvola EGR) tende a intasarsi per depositi di fuliggine sui motori diesel con utilizzo urbano, causando minimo irregolare, accensioni della spia motore, cali di potenza e, in casi estremi, spegnimenti o difficolta di avviamento. La pulizia o sostituzione dell'EGR e la verifica dei sensori collegati (pressione turbo, sensori di temperatura/pressione) sono interventi spesso necessari su esemplari con uso cittadino intenso. La problematica e frequentemente discussa nei forum e negli articoli tecnici relativi al 1.5 dCi.

    Segnalato in: Auto-Esperienza

Motorizzazioni LPG

0.9 IG-T 90 CV GPL

  • Leggera perdita di potenza e consumi superiori con alimentazione a GPL

    La versione bifuel della Micra con motore 0.9 IGT monta impianto GPL e mantiene buone prestazioni, ma le specifiche e le prove riportano una lieve riduzione della potenza (da ~90 CV a ~87 CV) e consumi medi piu alti quando si viaggia a GPL (i dati di omologazione e le prove riportano consumi e valori nel ciclo misto superiori rispetto alla benzina). Questo va considerato come un compromesso tipico delle conversioni bifuel: costi di esercizio inferiori ma prestazioni e consumi sul gas leggermente peggiori rispetto alla benzina.

  • Riduzione dello spazio bagagliaio per serbatoio toroidale (assenza ruota di scorta)

    La Micra GPL offerta per il mercato italiano monta un serbatoio toroidale per il GPL posizionato al posto della ruota di scorta: nella pratica cio comporta una riduzione dello spazio utile nel vano bagagli e l'assenza della ruota di scorta tradizionale. Diverse prove su strada e prime impressioni evidenziano questo compromesso ingegneristico, che va valutato da chi ha necessita di massimo spazio nel bagagliaio o preferisce la presenza della ruota di scorta.

  • Suono roca e leggere vibrazioni all'avviamento

    In alcune prove su strada della versione GPL del 0.9 IGT e stata segnalata una sonorita piu roca e leggere vibrazioni al momento dell'avviamento, prima della commutazione stabile al funzionamento a gas. Si tratta di un comportamento registrato dalle prove stampa che puo risultare percepibile soprattutto a freddo e nei primi secondi di funzionamento, e che alcuni guidatori possono interpretare come un difetto percepito nella qualita dell'erogazione del tre cilindri turbo.

Motorizzazioni Benzina

0.9 IG‑T 90 CV Benzina

  • Anomalia airbag passeggero (possibili crepe)

    Segnalazioni riportano la possibilita di difetti nella componentistica dell'airbag passeggero che possono causare crepe nel modulo o alterarne il funzionamento in caso d'impatto. Trattandosi di un problema di sicurezza documentato nelle banche dati europee per la K14, anche gli esemplari con motorizzazione 0.9 IGT sono da considerare potenzialmente coinvolti. In presenza di avvisi in plancia o dopo richiami, e consigliabile rivolgersi a un centro Nissan autorizzato per verifica e, se necessario, sostituzione del componente.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Crepe e rottura mozzo ruota anteriore

    E stata segnalata la formazione di crepe nel mozzo della ruota anteriore su alcuni esemplari K14: in casi gravi la crepa puo evolvere in rottura, con possibile distacco della ruota. Il problema figura tra le segnalazioni di sicurezza europee (RAPEX) che coinvolgono la serie K14; pertanto anche le Micra con motore 0.9 IGT possono essere interessate. Consigliato controllo periodico delle sospensioni/mozzi e intervento immediato in caso di giochi, rumori o anomalie alla trazione.

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Distacco o perdita di alimentazione (cablaggio interruttore)

    Segnalazioni ufficiali (RAPEX) indicano che il cablaggio dell'interruttore di accensione potrebbe non essere bloccato correttamente, con rischio di disconnessione durante la marcia. La conseguenza riportata e lo spegnimento improvviso del motore e l'impossibilita di riavviarlo, situazione che comporta un rilevante rischio per la sicurezza. L'avviso riguarda vetture K14 e pertanto e rilevante anche per proprietari della versione 0.9 IGT: e opportuno far controllare il connettore/impianto elettrico in caso di sintomi (spegnimenti o spie anomale).

    Segnalato in: Problemi e Difetti
  • Guida inferiore del sedile difettosa

    Richiamo ufficiale per la guida inferiore del sedile del conducente: a causa di un difetto di progettazione la guida puo rompersi o superare i limiti di sollecitazione, causando spostamenti imprevisti del sedile e compromettendo l'efficacia delle cinture di sicurezza. Il problema e stato segnalato tramite campagna di richiamo che interessa vetture della generazione K14 (incluse le unita con motore 0.9 IGT). E consigliabile verificare con la rete ufficiale Nissan se la propria vettura rientra nella campagna e far sostituire la guida difettosa presso l'officina autorizzata.

    Segnalato in: alVolante.it

Benzina 1.0 IG-T 92 CV

  • Ciclaggio rumoroso del compressore del climatizzatore

    Alcuni proprietari hanno notato un rumore ripetuto, tipo 'click' o accensione/spegnimento ciclico, proveniente dal vano motore quando l'auto e ferma con l'aria condizionata inserita. Nei thread di discussione il fenomeno e stato attribuito al ciclo del compressore o a livello di refrigerante non ideale; talvolta si risolve con un controllo della carica di refrigerante o con la verifica del corretto funzionamento del compressore. Prima dell'acquisto di un usato e prudente controllare il comportamento del climatizzatore in diverse condizioni di marcia.

  • Indice di affidabilita segnalato da fonti europee

    I report di raccolta guasti europei (statistiche ADAC e sintesi pubblicate su siti di riferimento) collocano la Micra K14 in una fascia con segnalazioni di guasti non trascurabili su alcuni anni di esercizio: non si tratta di un singolo difetto, ma di una presenza relativamente maggiore di interventi rispetto ad alcune concorrenti nella stessa fascia. Questo si traduce nella raccomandazione di verificare scrupolosamente la storia di manutenzione, richiami e le eventuali segnalazioni di officina prima dell'acquisto.

  • Segnalazioni di perdite/sgocciolamenti dal vano motore

    Sono riportati casi sporadici di perdite non immediatamente identificate sotto l'auto (reclami emersi su forum di assistenza tecnica), con proprietari che hanno trovato liquidi non chiaramente riconducibili a olio o solo a refrigerante. Le segnalazioni non costituiscono un richiamo diffuso ma indicano la necessita di un'ispezione visiva accurata su esemplari usati (controllo guarnizioni, tubazioni e attacchi). In caso di perdita e opportuno eseguire una diagnosi per identificare la natura del fluido e la componente interessata.

  • Sussulto/rumore a bassa velocita (CVT)

    Su esemplari dotati di trasmissione CVT sono segnalati rumori striduli/sferraglianti e sussulti durante la decelerazione a bassa velocita (intorno ai 10 km/h e inferiori). Il fenomeno si manifesta come un cigolio o scroscio proveniente dall'avantreno e puo fermarsi immediatamente premendo acceleratore o frizione/convertitore. Diversi proprietari sui forum specializzati hanno descritto difficolta nella selezione marce/posizioni (D/N) e comportamenti anomali della gestione CVT: e consigliabile far verificare il software/olio e il corretto funzionamento della trasmissione da officina autorizzata se presente.

    Segnalato in: Micra Sports Club

Motore 1.0 71 CV Benzina

  • Possibile spegnimento motore

    Segnalazioni ufficiali di campagne di richiamo per la generazione K14 indicano la possibile non corretta installazione del cablaggio dell'interruttore d'accensione che puo causare lo spegnimento del motore durante la marcia e l'impossibilita di riavviare il veicolo. Si tratta di un problema di sicurezza che richiede verifica del numero di telaio e intervento in concessionaria per ispezione e riparazione/richiamo.

    Segnalato in: SicurAUTO
  • Rumori/attivazioni ripetute climatizzatore

    Segnalazioni da comunita di proprietari indicano rumori ripetuti o ciclici provenienti dal vano motore compatibili con l'attivazione/disattivazione del compressore dell'aria condizionata. Alcuni utenti ritengono sia dovuto a carica del gas refrigerante non corretta o comportamento del compressore; il problema e piu percepito che dannoso ma puo indicare necessita di controllo del circuito clima o della carica refrigerante per evitare malfunzionamenti o usura prematura.

    Segnalato in: Reddit
  • Spia motore: sonde lambda/catalizzatore

    Proprietari della 1.0 71 CV hanno segnalato accensioni ripetute della spia motore con diagnosi che in diversi casi indica malfunzionamenti della/e sonda/e lambda o dell'efficienza del catalizzatore. In alcuni thread gli utenti descrivono interventi successivi su sonde o sui componenti dello scarico con costi elevati; la raccomandazione e eseguire una diagnosi OBD completa prima di sostituire componenti costosi per identificare la causa reale degli errori.

    Segnalato in: Forum Auto

Motore 1.0 IG-T 100 CV

  • Consumo anomalo di olio

    Il tre cilindri 1.0 IGT (appartenente alla famiglia di piccoli motori turbo condivisi tra Renault e Nissan/'HR'), e stato segnalato in diversi casi per consumo anomalo di olio. Le segnalazioni spiegano che il livello d'olio puo diminuire piu rapidamente del normale, costringendo a rabbocchi frequenti; se non controllato puo portare a funzionamento irregolare o danni al gruppo termico. Il problema e emerso in piu applicazioni della famiglia motori e compare in report tecnici e raccolte di segnalazioni dei consumatori relative ai propulsori HR/IGT.

  • Richiami / avvisi di sicurezza (RAPEX): interruttore accensione, mozzo ruota, cinture e airbag

    Sulla generazione K14 (inclusa la Micra prodotta nel periodo indicato) sono stati registrati avvisi e richiami di sicurezza pubblicati nei sistemi europei (RAPEX) per piu difetti differenti: il connettore del cablaggio dell'interruttore di accensione che potrebbe scollegarsi causando lo spegnimento del motore durante la marcia; il possibile sviluppo di crepe nel mozzo ruota anteriore con rischio di rottura; malfunzionamento del sensore interno dell'arrotolatore della cintura (che potrebbe non bloccare il riavvolgitore in caso d'urto); e segnalazioni relative a crepe nell'airbag passeggero che ne compromettono la protezione. Queste segnalazioni sono riportate nella raccolta di difetti e richiami consultabile per il mercato europeo.

    Segnalato in: Problemi e Difetti

Benzina 1.0 DIG-T 117 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

Insomma: i problemi segnalati sulla Micra K14 spaziano da inconvenienti pratici (bagagliaio più piccolo sulle versioni GPL, qualche stranezza nel funzionamento del climatizzatore) a guai che possono essere seri per la sicurezza (mozzo, cablaggio d’accensione, richiami su sedile e airbag). Se stai pensando a un usato, controlla subito la storia dei richiami, fai un controllo diagnostico OBD e una prova su strada a regimi sostenuti per valutare DPF/rigenerazioni e il comportamento della CVT. Se hai anche il minimo dubbio su parti legate alla sicurezza, portala in una rete autorizzata per ispezione e riparazione. La priorità deve restare la sicurezza: intervenire per tempo sui difetti segnalati riduce rischi e spese future.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
K10
K10 1O Restyling
K10 2O Restyling
K11
K11C
K12
K12C
K13
K13 Restyling
K14
K14 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy