Difetti-Auto.it
K10 1O Restyling
Nissan

Nissan Micra K10 1O Restyling [1986 -1989 ]

1986 - 1989
4 allestimenti

Controllo veicolo in pochi minuti

Prima di decidere, verifica vincoli amministrativi, chilometri dalle revisioni e caratteristiche reali della tua prossima auto.

Tiguan

Introduzione

Nissan Micra K10 Restyling (1986–1989): i problemi più comuni

Se ti interessa questo modello, sappi che i difetti più frequenti riguardano alimentazione, accensione e corrosione — insomma, i classici guai delle auto d’epoca. I proprietari segnalano spesso: lo starter automatico che fa le bizze e il carburatore sulla 1.2 che va pulito o tarato; usura di bobina, cavi e distributore nell’impianto d’accensione; perdite d’olio da guarnizioni e anche dal cavo del contachilometri; ruggine su sottoscocca e soglie; e problemi elettrici nel quadro strumenti. Le parole chiave da tenere a mente sono problemi e difetti: sono proprio queste le zone da controllare prima di comprare o iniziare un restauro.

Quanto è grave? Dipende dall’uso e dalla manutenzione precedente. Molti di questi guasti si risolvono con interventi mirati: pulizia e regolazione del carburatore, sostituzione delle parti d’accensione usurate, trattamento antiruggine e controllo/riporto delle guarnizioni e dei cablaggi.

Se vuoi, posso aiutarti a passare in rassegna i singoli casi trovati sui forum e darti un’idea dei costi e delle priorità per gli interventi.

Motorizzazioni Benzina

1.0 50 CV Benzina

  • Corrosione della scocca e punti critici di ruggine

    Sui modelli K10, specialmente esemplari prodotti negli anni '80 e senza interventi anticorrosione moderni, sono frequenti fenomeni di ossidazione concentrata su sportelli, portellone, passaruota e parti inferiori della scocca. Discussioni di appassionati e proprietari documentano focolai di ruggine che possono compromettere cerniere, guarnizioni e lamierati posteriori/anteriore; la verifica preventiva di questi punti e essenziale su esemplari da comprare o restaurare, e spesso richiede interventi di ripristino della lamiera e trattamento anticorrosione.

  • Erogazione irregolare e problemi al comando gas/carburatore

    Nei topic di proprietari storici del K10 vengono riportati fenomeni di erogazione irregolare: strattoni, perdita di potenza a pieno gas o 'blocco' dell'acceleratore quando si chiede la massima apertura. Su esemplari con alimentazione a carburatore (o impianti d'alimentazione datati) la taratura errata, l'usura dei cavi/astine dell'acceleratore o problemi al circuito carburante sono cause ricorrenti. La diagnosi richiede controllo cavo acceleratore, carburatore (pulizia e taratura) e impianto di alimentazione.

  • Problemi al sistema d'accensione e avviamento

    Segnalazioni di proprietari e resoconti tecnici indicano che sui motori 1.0 K10 si manifestano con l'eta e l'alto chilometraggio problemi relativi all'impianto d'accensione (candele, cavi/bobine, contatti ossidati) che causano avviamenti difficoltosi, irregolarita di funzionamento e perdita di potenza temporanea. In alcuni casi i guasti elettrici su masse o connettori provocano il classico 'click' o la mancata partenza del motore; la manutenzione degli elementi d'accensione spesso risolve i sintomi.

    Segnalato in: Auto-doc.it

Motore 1.2 60 CV Benzina

  • Carburatore mal tarato e avviamento irregolare

    La motorizzazione 1.2 60 CV e equipaggiata con carburatore e su esemplari anziani si trovano frequentemente segnalazioni di carburatori mal regolati, getti usurati o cromature interne ossidate. Questo si manifesta con partenze difficili, 'bruciature' a freddo, vuoti di erogazione o funzionamento irregolare al minimo. La soluzione abituale e una revisione e taratura del carburatore (pulizia, sostituzione getti/guarnizioni) o, su esemplari molto usurati, la sostituzione con un carburatore revisionato.

    Segnalato in: Forum-Auto
  • Corrosione e ruggine su sottoscocca e soglie

    I possessori e i restauratori K10 consigliato l'undersealing e interventi di prevenzione contro la ruggine: gli esemplari mal protetti o esposti a umidita e sale stradale possono sviluppare corrosione su passaruota, soglie e zone del sottoscocca. I thread di appassionati documentano che la ruggine e uno dei problemi strutturali piu comuni su vetture di questa eta, e richiede ispezione approfondita (saldature, trattamento antiruggine, eventuale sostituzione di lamierati) prima dell'acquisto o per la messa a norma per la circolazione.

    Segnalato in: Micra Sports Club
  • Perdite d'olio (guarnizioni / cavi contachilometri)

    Su esemplari K10 con molti anni di servizio sono riportate perdite d'olio che possono arrivare all'abitacolo: un problema documentato e la perdita di olio dal riduttore/ingranaggi collegati al cavo del contachilometri o dalle guarnizioni del cambio, con tracce che fuoriescono verso il cruscotto. Il sintomo e olio che impregna i tappetini sotto il piantone o odore di olio; la riparazione puo richiedere la sostituzione delle guarnizioni del cambio o del cavo/attacco del contachilometri.

    Segnalato in: Micra Sports Club
  • Problemi elettrici e spie/cruscotto

    Sono presenti segnalazioni in cui il quadro strumenti o le spie smettono di funzionare (lampadine bruciate, contatti ossidati o connessioni allentate). Alcuni utenti riportano guasti elettrici generalizzati dopo molti anni, con indicatori mancanti o intermittenze: la diagnosi richiede controllo connettori, massa, fusibili e cablaggi, che su vetture datate possono essere usurati o ossidati e necessitare restauro/ricablaggio parziale.

    Segnalato in: Micra Sports Club
  • Starter automatico / starter difettoso

    Molti proprietari del motore 1.2 K10 segnalano problemi al sistema di starter automatico (choke): il dispositivo puo non attivarsi a freddo o rimanere inserito a caldo, causando difficolta di avviamento a freddo, funzionamento irregolare e consumo eccessivo di carburante. I thread tecnici e le discussioni di officina indicano che il problema e spesso legato al meccanismo termico (bilame/sistema a molla) o alla taratura del carburatore, e puo richiedere la regolazione del carburatore o la sostituzione/assestamento del meccanismo dello starter.

    Segnalato in: Forum-Auto
  • Usura e problemi all'impianto d'accensione

    Segnalazioni da club e forum dedicati rilevano che, con chilometraggi elevati, i componenti dell'accensione (bobina, cavi HT, distributore/contatti/spazzole) possono dare origine a mancati/irregolari giri del motore, perdite di potenza e difficolta d'avviamento. In alcuni thread si discutono anche errori di montaggio dei cavi HT (ordine di accensione) che causano mancata combustione. Manutenzione preventiva: controllo sostituzione bobina, cavi e puntine/distributore e verifica ordine di accensione per ripristinare affidabilita.

    Segnalato in: Micra Sports Club

1.0 54 CV Benzina

  • Nessun difetto segnalato

Motore 0.9 Twincharged 110 CV

  • Nessun difetto segnalato

Conclusione

In sintesi: i problemi della Micra K10 Restyling sono per lo più dovuti all’età e alla tecnologia dell’epoca (carburatori e impianti elettrici poco moderni). Prima di comprare o avviare un restauro, fatti sempre un’ispezione approfondita: guarda lamierati e sottoscocca per la ruggine, controlla le guarnizioni e il riduttore del contachilometri per eventuali perdite d’olio, e verifica lo stato dell’impianto d’accensione e del sistema di avviamento.

Molti dei guai segnalati si possono prevenire o risolvere con interventi mirati: mettere a punto carburatore e starter (arricchitore), sostituire o controllare bobina, cavi e connessioni elettriche spesso riporta la macchina a una buona affidabilità. Per la carrozzeria, invece, il trattamento anticorrosione è fondamentale se vuoi conservarla a lungo.

Se cerchi risultati duraturi, è meglio affidarsi a un meccanico esperto di auto d’epoca o a un restauratore che conosca la K10.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
K10
K10 1O Restyling
K10 2O Restyling
K11
K11C
K12
K12C
K13
K13 Restyling
K14
K14 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy