Difetti-Auto.it
Nissan

Nissan Micra K11C [1998 -2003 ]

1998 - 2003
5 allestimenti

Prima di comprare, verifica la targa

Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.

Tiguan

Introduzione

La Nissan Micra K11C (1998–2003), come molte utilitarie di quegli anni, tende a mostrare alcuni problemi ricorrenti: cambi che ingrana male e usura della trasmissione, rumori e usura alla distribuzione, guasti elettrici e difficoltà di avviamento, oltre alla fragilità di alcune parti in plastica del circuito di raffreddamento e degli accessori interni. La frequenza di questi guai varia a seconda del motore (1.0, 1.3, 1.4 benzina e 1.5 diesel) e dell’uso che se ne fa, ma sono difetti che tornano spesso nei forum e nei racconti dei proprietari.

Motorizzazioni Diesel

Diesel 1.5 57 CV

  • Nessun difetto segnalato

Motorizzazioni Benzina

Benzina 1.0 60 CV

  • Problemi al cambio/selettore

    Su molte Micra K11 con motore 1.0 vengono segnalati problemi di innesto marce: difficolta ad inserire la prima o la retromarcia, rumori di grinding durante il cambio e, in alcuni casi, usura dei sincronizzatori o del meccanismo di selezione. In alcune vetture la causa e il cavo/collegamento della leva (linkage) usurato o disallineato, risolvibile con regolazione/sostituzione del collegamento; in altri casi il guasto e interno al cambio e richiede revisione o sostituzione della scatola. Questi difetti sono ricorrenti sui forum di proprietari K11 e possono manifestarsi sia come difficolta intermittenti sia come guasti permanenti che richiedono interventi meccanici.

    Segnalato in: Micra Sports Club
  • Problemi d'accensione/elettrici e avviamento irregolare

    Segnalazioni di Micra K11 1.0 indicano sintomi come difficolta di avviamento, funzionamento irregolare del motore (colpi, perdita temporanea di uno o piu cilindri) e cali di potenza riconducibili a componenti del sistema d'accensione e sensori che, con l'eta, possono dare problemi. Cause ricorrenti nei thread tecnici sono candele, bobine, fili dell'accensione, sensori (elettronica motore) o contatti/masse ossidati che generano intermittenze. Questi guasti spesso si manifestano in modo intermittente e richiedono diagnosi elettrica per identificare il componente difettoso.

    Segnalato in: Auto-Doc Italia
  • Rumori e usura distribuzione (catena)

    Alcuni possessori di Micra K11 riportano rumori metallici o ``ticchettii'' provenienti dalla zona distribuzione, riconducibili ad allentamento o usura della catena e/o dei tendicatena. Sebbene la catena sia teoricamente a vita, casi isolati di tenditori ceduti o catena allentata sono stati discussi nei forum, con conseguente necessita di ispezione e talvolta sostituzione per evitare slittamenti di fase e danni al motore. Il problema tende a emergere con l'eta e l'uso intensivo su percorsi brevi che non permettono un corretto riscaldamento dell'olio.

    Segnalato in: Motor1.it Forum

Benzina 1.3 75 CV

  • Maniglie porte fragili

    Le maniglie delle porte in plastica possono diventare fragili e incrinarsi o spezzarsi con l'uso e l'eta, rendendo difficile l'apertura delle portiere. Si tratta di un problema di materiale che non ha una riparazione semplice; la pratica comune e la sostituzione della maniglia danneggiata con un ricambio (usato o nuovo). E un difetto segnalato frequentemente dai possessori di vetture K11.

    Segnalato in: Micra.com.au
  • Minimo irregolare a caldo

    Alcuni possessori riferiscono che il regime del minimo a caldo scende lentamente o rimane inizialmente sopra il valore normale per alcuni secondi dopo uno stop. Il sintomo e spesso intermittente e puo essere legato al controllo aria/carburante (sensori o servomeccanismi del minimo) o a componenti soggetti a usura/contaminazione. Nei forum tecnici la problematica e discussa come un tipico fastidio su vetture anziane e viene risolta tramite pulizia/sostituzione di sensori o interventi sulla gestione del minimo.

  • Misfire e perdita di potenza (codici lean)

    Segnalazioni su forum indicano episodi di mancata accensione, 'misfire' o cali di potenza che talvolta compaiono in particolari condizioni (ad esempio a serbatoio basso o dopo ore di funzionamento). In discussioni tecniche e post di meccanica vengono riportate anche code come P0171 (mixture too lean). Tra le cause ricorrenti emerse nelle discussioni: componenti d'accensione usurati (candele, bobine), filtri carburante intasati, sensori deteriorati o problemi di alimentazione/ventilazione serbatoio. La diagnosi va fatta caso per caso tramite lettura codici e controlli su impianto accensione/benzina.

  • Rumori/distribuzione: catena o tendicatena

    Su alcune K11 si registrano rumori metallici o 'ticchettii' provenienti dalla distribuzione: la catena puo cominciare a ronzare o il tendicatena a perdere efficacia dopo molti anni o chilometri, producendo un rumore evidente all'avviamento o a bassi regimi. Se trascurata, l'usura puo peggiorare la sincronizzazione e compromettere il funzionamento del motore; molti proprietari/discussioni di club segnalano la necessita di verificare catena e tendicatena su esemplari anziani.

    Segnalato in: Micra.org.uk
  • Vaschetta raffreddamento incrinata

    La vaschetta/serbatoio di recupero del liquido di raffreddamento sulla K11 tende a diventare fragile con l'eta e puo creparsi o forare, causando perdite di liquido, penetrazione d'aria nel circuito e rischio di surriscaldamento. Il difetto e ricorrente su esemplari datati e la sostituzione della vaschetta in plastica e spesso necessaria durante la manutenzione per evitare problemi piu seri al motore.

    Segnalato in: Micra.com.au

Benzina 1.4 82 CV

  • Guasti alla trasmissione CVT (per versioni automatiche)

    Sulle Micra K11 con cambio automatico CVT sono documentati casi di perdita di trazione improvvisa (nessuna marcia), spie lampeggianti e codici diagnostici collegati al circuito di comando del cambio. I sintomi segnalati includono rumore anomalo, impossibilita di avanzare e, in alcuni casi, danni alla trasmissione dovuti a malfunzionamento delle bobine/solenoidi o del modulo di controllo. Interventi spesso costosi rispetto al valore dell'auto; verificare la presenza di codici diagnostici specifici prima di procedere.

    Segnalato in: Micra Sports Club
  • Perdita/insufficienza olio CVT e danni correlati

    Sono frequenti segnalazioni di livelli di olio CVT molto bassi o perdite (guarnizioni/olio fuoriuscito) che portano al malfunzionamento della trasmissione. Sintomi tipici includono slittamento, rumori, e dopo breve percorrenza la totale perdita della trasmissione. In molti casi la causa e carente manutenzione o perdite non riparate; la carenza di fluido puo causare danni gravi e costosi alla CVT.

    Segnalato in: Micra Sports Club
  • Regolatore minimo/controllo aria e problemi di minimo

    Segnalazioni frequenti indicano funzionamento irregolare del minimo, cali di giri o stallo dovuti a componente del controllo del minimo (motore passo-passo/valvola aria di minimo) o al sistema 'fast idle' (waxstat) bloccato. I sintomi comprendono fluttuazioni di regime, difficolta a tenere il minimo in folle e stalling nelle manovre. La manutenzione/ pulizia o la sostituzione del componente di regolazione del minimo risolve spesso il problema.

    Segnalato in: Micra Sports Club
  • Sfiatatoi/vaschette plastiche del circuito raffreddamento che cedono

    Su esemplari anziani della K11 sono state segnalate crepe o rotture di componenti plastici del circuito di raffreddamento (vaschetta di recupero, boccole e tubazioni plastiche), con conseguente perdita di liquido, formazione di aria nel circuito e problemi di surriscaldamento. In alcuni casi la perdita ha provocato lo spegnimento del motore o difficolta di riavvio. Controllare lo stato del serbatoio di espansione e delle tubazioni su vetture d'epoca o con molti km.

  • Usura frizione, leveraggi e boccole del cambio

    Proprietari K11 segnalano usura di frizione, boccole del selettore e leveraggi del cambio che causano cambi marcia imprecisi, gioco nella leva, vibrazioni e difficolta nella selezione delle marce. I sintomi includono leva che non centra, rumore o scarsa risposta in quinta marcia e vibrazioni a minimo; spesso risolti con sostituzione frizione, boccole o regolazione dei leveraggi.

    Segnalato in: Micra Sports Club

Motore 1.0 54 CV Benzina

  • Guasto al resistore del ventilatore (soffiante riscaldamento)

    Il resistore del ventilatore dell'impianto di riscaldamento/ventilazione e un componente che tende a guastarsi su molti esemplari piu vecchi: il problema tipico e il funzionamento del ventilatore solo su una velocita (o su nessuna), oppure il ventilatore che non risponde ai comandi. Il resistore e posizionato sotto la plancia (lato passeggero) e la sua sostituzione e la riparazione abituale per ripristinare le altezze di ventilazione. E un guasto segnalato frequentemente su K11.

    Segnalato in: Micra Sports Club
  • Irregolarita di funzionamento e mancati scoppi

    Segnalazioni di proprietari mostrano avviamenti difficoltosi, funzionamento irregolare del motore (scatti, mancati scoppi, comportamento a 'tre cilindri' temporaneo) e cali di potenza su esemplari con il 1.0. Questi sintomi sono spesso collegati a componenti del sistema di accensione/iniezione (candele, bobine, sensori) che, con l'eta o l'elevato chilometraggio, possono deteriorarsi. In diversi casi la sostituzione o la verifica di candele, bobine e sensori di gestione ha risolto il problema, indicando che i guasti sono frequentemente elettrici/elettronici piuttosto che meccanici gravi.

    Segnalato in: Auto-doc
  • Perdite e rumori dalla copertura distribuzione

    Su alcuni motori 1.0 della K11 sono stati riportati rumori alla distribuzione e perdite d'olio dalla zona della copertura/tendicatena. Le coperture della distribuzione possono perdere o il tendicatena puo iniziare a manifestare rumori (indicando usura del sistema di tensionamento). I proprietari e i club di appassionati segnalano che, se presenti questi sintomi, e consigliabile ispezionare la copertura della distribuzione e il tendicatena per evitare danni piu estesi.

    Segnalato in: Micra Sports Club
  • Problemi elettrici vari e ventola di raffreddamento

    Segnalazioni raccolte sui forum tecnici e aggregatori riportano episodi di spia motore accesa, ventola di raffreddamento non funzionante o avarie elettriche intermittenti che possono causare surriscaldamenti o spegnimenti improvvisi. Questi malfunzionamenti possono derivare da contatti ossidati, rele/centraline usurate o cavi deteriorati: la diagnostica elettrica (controllo fusibili, rele, massa e connettori) e spesso necessaria per identificare la causa e ripristinare l'affidabilita dell'impianto.

  • Tergicristalli: snodi pivot e motore che si bloccano

    I pivot dei tergicristalli (snodi) risultano spesso usurati o rumorosi; se trascurati i pivot possono separarsi o bloccarsi compromettendo il corretto parcheggio delle spazzole e portando al sovraccarico e al guasto del motore tergicristallo. I forum tecnici riportano casi ricorrenti di usura dei pivots e conseguente necessita di smontaggio, ingrassaggio o sostituzione dei componenti e, quando il pivot e danneggiato, la sostituzione dell'intero gruppo e l'unica soluzione praticabile.

    Segnalato in: Micra Sports Club

Conclusione

Insomma, con la Micra K11C conviene essere pratici: prima di tutto dai la precedenza ai guai che mettono a rischio sicurezza e affidabilità (cambio, impianto di raffreddamento e problemi elettrici) e valuta se le riparazioni valgono più dell’auto stessa. Una diagnosi elettronica fatta bene, un controllo visivo dei pezzi plastici e una prova su strada mirata — verificando innesto delle marce, rumori dalla distribuzione e il comportamento al minimo — ti diranno esattamente dove intervenire. Spesso la soluzione più economica è la manutenzione preventiva e la sostituzione dei componenti soggetti ad usura: così prolunghi la vita della K11C senza spendere inutilmente.

hero

Cerca difetti auto

Abarth
Alfa Romeo
Audi
BMW
Byd
Cadillac
Chevrolet
Chrysler
Citroën
Cupra
Dacia
Dodge
Ds
Fiat
Ford
Honda
Hyundai
Jaguar
Jeep
Kia
Lancia
Land Rover
Lexus
Lynk
Mazda
Mercedes-Benz
MG
Mini
Mitsubishi
Nissan
Opel
Peugeot
Polestar
Porsche
Renault
Rover
Saab
Seat
Skoda
Smart
Ssangyong
Subaru
Suzuki
Tesla
Toyota
Volkswagen
Volvo
Xpeng
200Sx
Almera
Interstar
Juke
Kubistar
Leaf
Maxima
Micra
Navara
Note
Np300
Nv200
Nv250
Nv300
Nv400
Primastar
Primera
Pulsar
Qashqai
Sunny
Terrano
Terrano Ii
Townstar
X-Trail
K10
K10 1O Restyling
K10 2O Restyling
K11
K11C
K12
K12C
K13
K13 Restyling
K14
K14 Restyling

Servizi

Scopri i nostri servizi e tutelati da spiacevoli sorprese.

Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.

Verifica del veicolo

Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.

Scopri di più

Valutazione veicolo

Ottieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.

Scopri di più

Passaggio di proprietà

Per privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.

Scopri di più
Hai bisogno di supporto per altre pratiche? Scrivici
© 2025 Pao SRL - P.IVA 05334480265
Privacy Policy - Cookie Policy