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Seleziona la generazione della Mitsubishi Space che ti interessa e scopri i principali difetti.
I problemi più frequenti sul Mitsubishi Space di prima generazione (1994–2006) riguardano soprattutto i motori a iniezione diretta. Tipico è l’accumulo di carbonio su iniettori e valvole, che insieme a instabilità della pressione carburante e reazioni elettroniche “a singhiozzo” porta a piccoli scoppi o accensioni irregolari (misfire), minimo irregolare, cali di potenza e difficoltà nella diagnosi. Le conversioni a GPL o metano sono più complicate sui GDi: servono soluzioni specifiche e va valutato bene costo e compatibilità. Sul 2.4 GDi vengono spesso segnalati depositi sulle valvole, aumento del consumo d’olio e problemi al minimo dovuti al corpo farfallato o all’ISCV (valvola di controllo del minimo); nelle versioni automatiche qualcuno ha notato una sensazione di “judder” in ripresa. Altri problemi riportati sono infiltrazioni d’acqua in abitacolo. Sul 2.5 TD diesel i difetti più comuni sono avviamenti difficili a freddo, emissione di fumo nero e una maggiore rumorosità generale (NVH). Se stai pensando di comprarne uno o vuoi capire come riconoscere i sintomi, nei paragrafi successivi trovi l’elenco dettagliato dei guasti e i controlli consigliati.
Se stai cercando info sui problemi della Mitsubishi Space (generazione N50, 1999–2005), tieni d’occhio soprattutto il motore. Gran parte delle segnalazioni riguarda il 2.4 GDI benzina da 150 CV; invece la versione 2.0 benzina da 136 CV non mostra criticità rilevanti nei dati raccolti. Questo riassunto ti dà un quadro tecnico e pratico dei punti chiave da controllare, utile se stai pensando di comprare o programmare la manutenzione.
La Mitsubishi Space (Space Wagon, prodotta dal 1984 al 2005) ha alcuni difetti ricorrenti, sia meccanici che elettronici, che tornano spesso nelle segnalazioni dei proprietari. - Sui diesel 4D68T i problemi più comuni sono perdite d’olio, cedimenti della cinghia dell’albero di bilanciamento e guai alla cinghia di distribuzione (inclusi pulegge e pompa acqua). Anche la turbina tende ad avere una vita utile inferiore al previsto e la valvola EGR si intasa con facilità. - Nelle versioni benzina più diffuse (2.0 16V, 1.8, 3.0 V6) si trovano avviamenti intermittenti legati al sensore di posizione dell’albero, minimo irregolare per malfunzionamenti del TPS, qualche problema al cambio (in alcune 1.8 la 5ª marcia tende a uscire) e, sui V6, perdite d’olio da coperchi e tenute, usura dei tendicinghia e criticità al damper/volano. In sostanza sono difetti noti da tenere d’occhio se si sta valutando un acquisto o si hanno già questi modelli.
Se stai cercando informazioni sui problemi e difetti della Mitsubishi Space (N6, 1997–2002), è utile sapere quali sono i punti critici più frequenti per capire affidabilità e costi di gestione. In particolare, con il motore 4G64 e le versioni 2.4 GDi vengono spesso segnalati perdite d’olio, consumo eccessivo di olio, rumori strani (ticchettii o knocking) e l’esigenza di una manutenzione attenta della cinghia di distribuzione e dei componenti collegati.
La Mitsubishi Space / Space Runner (1991–2002) ha alcuni difetti ricorrenti, sia nelle versioni a benzina che in quelle diesel. Tra i problemi più noti ci sono i guasti alla pompa dell’acqua e le difficoltà al minimo sui motori più vecchi; sui motori GDI si notano accumulo di carbonio e consumo d’olio. Tutto ciò pesa sull’affidabilità, sui costi di manutenzione e sulle sensazioni di guida, quindi conviene fare controlli mirati prima di comprare un esemplare datato o con molti chilometri. In breve, gli interventi più frequenti riguardano il circuito di raffreddamento e la regolazione del minimo per le benzine; sui 2.4 GDI c’è spesso formazione di depositi e problemi di alimentazione/iniezione; sulle versioni diesel 4D68/4D68T si segnalano perdite d’olio, usura del turbo, fragilità della cinghia dell’albero di bilanciamento e intasamento della valvola EGR. Scorrendo questi punti si trovano indicazioni utili per diagnosticare e prevenire i guasti più comuni.
La Mitsubishi Space (N30/N40) prodotta tra il 1992 e il 1999 tende ad avere problemi legati soprattutto all’usura meccanica e alla manutenzione, specie sulle versioni più vecchie. Se stai valutando un acquisto, presta particolare attenzione alle versioni con cambio automatico: lì arrivano la maggior parte delle segnalazioni. Per le altre motorizzazioni (benzina e diesel) i reclami sono meno frequenti, ma è comunque una buona idea controllare la storia dei tagliandi. Il guaio più serio segnalato riguarda il cambio automatico F4A23 montato sulla 2.4 da 120 CV. Con il tempo e con chilometraggi elevati—o se l’olio del cambio è stato trascurato—si possono consumare le boccole interne e guastare le guarnizioni, con conseguente perdita di pressione idraulica. I sintomi tipici sono slittamenti, cambi marcia irregolari e usura accelerata dei pacchi frizione (in particolare i gruppi C1 e C2). Sono stati segnalati anche malfunzionamenti di solenoidi e problemi di cablaggio che peggiorano il quadro; più raramente si trovano danni a cuscinetti del differenziale o agli ingranaggi planetari.
Se stai cercando o per caso vuoi comprare una Mitsubishi Space N1 (1991–1998), ci sono alcuni problemi ricorrenti da tenere d’occhio. A seconda del motore si vedono cose diverse: con il 2.4 GDI possono comparire cali di potenza e inceppamenti legati al circuito ad alta pressione e ai sensori; i V6 3.0 e i diesel 2.0 spesso consumano olio o perdono liquidi. Anche le cinghie di distribuzione e le pulegge tendono a usurarsi. I segnali a cui prestare attenzione sono: perdita di potenza, colpi tipo knock, fumo dallo scarico, rumori anomali e problemi elettrici. Spesso questi sintomi anticipano interventi non banali (pulizia EGR per accumuli di carbonio, sostituzione guarnizioni o pulegge, diagnosi del circuito GDI). Conoscere questi difetti principali ti permette di chiedere controlli mirati e di valutare meglio costi e rischi prima dell’acquisto. Se noti qualcosa di sospetto, falla vedere subito a un’officina specializzata.
La Mitsubishi Space Doo (1984–1992) soffre di alcuni problemi ricorrenti, soprattutto legati ai motori. Non sono difetti gravi e isolati, ma cose tipiche delle auto d'epoca che conviene tenere sott’occhio. In particolare: - Sui benzina 4G32 e 4G37 si presentano spesso problemi all’impianto di alimentazione, perdite d’olio e usura della cinghia di distribuzione. - Sul diesel 4D65/4D65T è comune trovare guarnizioni che perdono, iniettori intasati, pulegge consumate e talvolta guasti al turbocompressore. Questi inconvenienti si traducono in avviamenti difficoltosi, minimo irregolare, surriscaldamento e calo delle prestazioni.
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