Km da revisioni, fermi/pegni, stato furto, dati tecnici e classe ambientale della tua prossima auto in un unico report.
La Mitsubishi Space (N30/N40) prodotta tra il 1992 e il 1999 tende ad avere problemi legati soprattutto all’usura meccanica e alla manutenzione, specie sulle versioni più vecchie. Se stai valutando un acquisto, presta particolare attenzione alle versioni con cambio automatico: lì arrivano la maggior parte delle segnalazioni. Per le altre motorizzazioni (benzina e diesel) i reclami sono meno frequenti, ma è comunque una buona idea controllare la storia dei tagliandi.
Il guaio più serio segnalato riguarda il cambio automatico F4A23 montato sulla 2.4 da 120 CV. Con il tempo e con chilometraggi elevati—o se l’olio del cambio è stato trascurato—si possono consumare le boccole interne e guastare le guarnizioni, con conseguente perdita di pressione idraulica. I sintomi tipici sono slittamenti, cambi marcia irregolari e usura accelerata dei pacchi frizione (in particolare i gruppi C1 e C2). Sono stati segnalati anche malfunzionamenti di solenoidi e problemi di cablaggio che peggiorano il quadro; più raramente si trovano danni a cuscinetti del differenziale o agli ingranaggi planetari.
Nella motorizzazione 2.4 montata su Space (N30/N40) nelle versioni con cambio automatico e frequentemente segnalato il problema del calo di pressione idraulica dovuto all'usura delle boccole interne e alle perdite delle guarnizioni. Cio provoca slittamenti o cambi marcia irregolari e riduce la durata dei pacchi frizione (in particolare i gruppi C1 e C2). Segnalati anche malfunzionamenti di solenoidi e problemi di cablaggio che aggravano i sintomi; in casi piu rari possono danneggiarsi cuscinetti del differenziale e ingranaggi planetari. Il difetto e legato all'invecchiamento e all'usura del gruppo trasmissione e spesso si nota su esemplari con chilometraggi elevati o manutenzione del fluido trascurata.
Considerazioni finali: il problema più serio sul Mitsubishi Space N30/N40 riguarda il cambio automatico F4A23 della versione 2.4, anche se quanto sia grave dipende molto da chilometraggio e dalla cura avuta nel tempo. Prima di comprare o intervenire sul veicolo conviene però fare dei controlli mirati: prova su strada, controllo del livello e del colore dell’olio del cambio, diagnosi elettronica per eventuali errori legati ai solenoidi e — se necessario — una misurazione della pressione idraulica.
Se i controlli confermano un problema, le opzioni sono la riparazione o la revisione del cambio (sostituzione boccole, guarnizioni, solenoidi o intervento sui pacchi frizione). Meglio rivolgersi a un’officina specializzata. Infine, una manutenzione preventiva corretta del fluido del cambio riduce molto il rischio di guasti gravi.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs