Per pochi euro scopri se la tua prossima auto ha fermi o pegni, se i chilometri tornano e tutte le info tecniche utili.
Se stai cercando informazioni sui problemi e difetti della Mitsubishi Space (N6, 1997–2002), è utile sapere quali sono i punti critici più frequenti per capire affidabilità e costi di gestione. In particolare, con il motore 4G64 e le versioni 2.4 GDi vengono spesso segnalati perdite d’olio, consumo eccessivo di olio, rumori strani (ticchettii o knocking) e l’esigenza di una manutenzione attenta della cinghia di distribuzione e dei componenti collegati.
La versione GDi del 2.4 e un motore a iniezione diretta: nei motori GDi l'iniezione del carburante avviene direttamente nella camera di combustione, quindi le valvole di aspirazione non vengono 'lavate' dalla benzina. Questo favorisce l'accumulo di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione e nel collettore, con conseguenti irregolarita al minimo, perdita di prontezza e calo di potenza nel tempo. Il problema e ben documentato per molte unita GDi e richiede a volte decarbonizzazione o pulizie specifiche (ad es. trattamento ad ultrasuoni o utilizzo di sistemi di pulizia professionali).
La manutenzione della distribuzione e cruciale: interventi su cinghia (o sistemi di distribuzione correlati), tendicinghia, cuscinetti e pompa acqua sono operazioni periodiche che, se trascurate, possono causare guasti importanti. In alcuni casi documentati i proprietari hanno dovuto sostituire cinghia, tenditori e pompa acqua e si sono riscontrate perdite residue o problemi correlati a guarnizioni e paraoli. Prima dell'acquisto o di un lungo viaggio e raccomandabile verificare la storia degli interventi sulla distribuzione e programmare la sostituzione preventiva secondo le scadenze indicate.
Segnalazioni da parte dei proprietari del 2.4 GDi (famiglia 4G6) riportano perdite d'olio diffuse da guarnizioni alberi a camme, paraolio albero motore e altri punti (in alcuni casi anche dopo interventi su cinghia e pompa acqua). In aggiunta, alcuni esemplari manifestano consumo d'olio apprezzabile con l'aumento dei chilometri: questo richiede controlli periodici del livello e puo portare a interventi costosi se non gestito per tempo. E consigliabile verificare perdite visibili, ispezionare il vano alternatore e i paraolio camme, e chiedere una diagnosi completa prima dell'acquisto.
Molti proprietari del 2.4 segnalano consumo d'olio superiore al normale e rumori da ticchettio a minimo o bassi regimi - attribuiti a valvole idrauliche secche, lifters usurati o problemi al sistema PCV. Il ticchettio tende a essere piu evidente a freddo o al minimo e puo diminuire salendo di giri. La diagnosi richiede ispezione del coppa punterie e, talvolta, la sostituzione o la revisione dei registri/idraulici e la verifica del corretto funzionamento del sistema di ventilazione carter.
Il 2.4 4G64 monta cinghia di distribuzione: intervalli di sostituzione variabili a seconda della versione (GDI vs aspirata) e della fonte, ma la manutenzione regolare e essenziale. Se la cinghia o i tendicinghia/pulegge cedono si possono avere danni seri al motore; molti ricambi aftermarket e guide manutentive europee raccomandano controlli e sostituzioni programmate (e spesso la sostituzione di pompa acqua e cuscinetti in contemporanea). Numerosi siti di ricambi e manuali tecnici discutono intervalli e kit di distribuzione per le versioni Space/Space Wagon.
Segnalazioni di proprietari e officine indicano che il motore 4G64 (usato anche sulle versioni 2.4) tende, con l'eta, a perdere olio dai paraoli degli alberi a camme, dal paraolio albero motore e da altre guarnizioni (coperchio punterie, tenute distribuzione). Le tracce d'olio possono impregnare la cinghia/pulegge e creare altri sintomi (fumi, odore, contaminazione). Questi problemi emergono specialmente su esemplari con alti chilometraggi o manutenzione irregolare e sono frequentemente discussi su forum europei dedicati a Mitsubishi. La riparazione richiede spesso la sostituzione dei paraoli e delle guarnizioni e, in alcuni casi, lo smontaggio di parti della distribuzione.
Le versioni 4G64 GDI (iniezione diretta) possono mostrare problemi specifici legati al sistema d'iniezione: intasamento degli iniettori, pompe ad alta pressione e maggiore sensibilita alla qualita del carburante. Questi problemi si manifestano con avviamenti difficili, funzionamento irregolare e occasionali errori motore. Su forum e pagine tecniche la GDI viene spesso indicata come piu esigente in termini di manutenzione dell'alimentazione rispetto alle versioni aspirate tradizionali.
Su alcune unita 4G64 viene riportato un rumore grave tipo 'knocking' che puo indicare problemi ai cuscinetti dei bilancieri di bilanciamento (balance shafts), ai cuscinetti di banco o ad altri componenti rotanti. Questo tipo di guasto provoca rumori marcati a vari regimi e, se confermato, puo richiedere interventi internali al motore con costi significativi. Il fenomeno e documentato da discussioni tecniche e casi di officina su forum specialistici europei.
Se stai valutando una Space N6 (o ne possiedi già una), tieni presente che i problemi più comuni derivano dall’usura e da manutenzione trascurata. Su esemplari con tanti chilometri o con interventi non regolari conviene fare attenzione a:
Le versioni GDi poi richiedono qualche controllo in più: iniettori, pompa ad alta pressione e accumulo di carbonio sulle valvole sono punti critici.
Prima di comprare o di programmare lavori importanti, fai sempre un controllo pre-acquisto approfondito e una diagnosi professionale. Sostituzioni preventive e ispezioni mirate spesso fanno risparmiare e riducono il rischio di guasti seri.
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Scopri i difetti dei modelli più comuni...
Tramite i nostri servizi scopri tutto quello che c'è da sapere sulla tua prossima auto e acquisti in totale sicurezza.
Esegui una verifica in tempo reale sullo stato amministrativo del veicolo che intendi acquistare e scopri immediatamente quello che ti serve sapere.
Scopri di piùOttieni una stima in tempo reale del valore del veicolo, calcolato sulla base delle più autorevoli quotazioni di mercato.
Scopri di piùPer privati e aziende. Al miglior prezzo e con un’esperienza digitale, rapida e senza complicazioni, grazie alle migliori agenzie di pratiche auto.
Scopri di piùSviluppato da
Sviluppato da PaoLabs